Quanti collettori per sanicube da 500L?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » gio lug 21, 2011 5:24 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito al dimensionamento del solare termico che installerò.
La mia idea è quella di installare un accumulatore da 300L (snicube SCS 328/14/0) con due colletori solari piani di circa 3,6mq di superficie captante (V 21 P) per la sola ACS,ma il rivenditore a cui si appoggia il mio idraulico ha insistito per farmi preventivare l'accumolatore da 500L (SCS 538/16/0) pur mantenendo solo 2 colletori (tra le latre cose i V21 sono i più piccoli).
La mia domanda e il mio dubbio è se con 500L due soli colletori possano essere sufficienti per portare l'accomulatore a determinate temperature?

P.S.
La differenza di prezzo tra i 300L e i 500L è di soli 300€

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda Jekterm » gio lug 21, 2011 9:39 pm

Senza nessun dato ''ZOI'' (zona-orientamento-inclinazione) è impossibile consigliare

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda sergio&teresa » gio lug 21, 2011 10:35 pm

In attesa dei dati ZOI, che certamente servono, metto lì due conti della serva che secondo me possono iniziare a sgombrare il campo da qualche timore.

E questo perchè il problema principale non è portare l'accumulo a determinate temperature, ma far si che l'accumulo mantenga le temperature raggiunte anche dopo la fine del sole (ovvero a fine giornata e in caso di qualche giorno di pioggia), ovvero non disperda.

Da questo punto di vista la scelta del Sanicube è ottima, sia nel caso dei 300 litri che nel caso dei 500 litri.

Veniamo ai due conti della serva. Immaginiamo un consumo di acs medio di 200 litri/giorno. Salto termico da far fare all'acqua di acquedotto 30° (diciamo da 15° a 45°): fabbisogno totale 30x200=6000 kcal/giorno.

Quante kcal sono in grado di dare 2 pannelli V21? L'impianto più sxxgato dal punto di vista dell'orientamento di portalsole è quello di Fabrizio, che in questa stagione in belle giornate è in grado di fare 15-20 kWh/giorno, ovvero 13000-17000 kcal/giorno. Ma sono 7.5 mq, quindi per avere il risultato che vogliamo dobbiamo dividere questi numeri grosso modo per due, visto che la superficie di due V21 è grosso modo la metà: ovvero 6500-8500 kcal/giorno dati da due pannelli V21.

Nota che questi numeri NON dipendono dalla capacità dell'accumulo ma unicamente dalla resa dei pannelli....

Quindi, fabbisogno 6000 kcal/giorno, produzione 6500-8500 kcal/giorno.

Dal punto di vista della copertura del fabbisogno ci staresti appena appena, basta un po' di dispersione sulla linea e già non lo copri neanche. Ma stiamo parlando dell'orientamento più sxxgato: se sei in quelle condizioni, metti senz'altro tre pannelli, indipendentemente da che Sanicube metti.

Con un orientamento migliore (sud) puoi moltiplicare i 6500-8500 per 1.5 circa, e allora le cose cambiano. Il tuo fabbisogno sarebbe coperto anche da solo due pannelli, e il surplus di produzione ti permetterebbe ogni giorno (di sole...) di aumentare a poco a poco la temperatura dell'accumulo, nonostante l'utilizzo di acs, grazie al fatto che il Sanicube ha basse dispersioni (se tutto l'impianto è correttamente installato, e non lascia scappare il calore verso l'acquedotto...). Un po' più lentamente con il 500 litri, un po' più velocemente con il 300 litri.

Il 500 litri ti garantirebbe però maggiore autonomia, ovvero più acs gratis in caso di giorni di pioggia continuati.

Come vedi, l'accumulo è un falso problema...

Già che ci sei, io però cercherei di farmi mettere i V26...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » ven lug 22, 2011 6:04 am

Innanzi tutto grazie a tutti e due.
I dati richiesti sono :

Tetto rivolto a SUD con inclinazione 30% (forse qualcosa in più)
Gradi Giorno 2.521
Zona Climatica E
Irradianza 281 :oops:
Attualmente 2 persone,lavastoviglie e lavatrice doppio ingresso e solo un bagno con doccia
Impianto a pavimento (non rotex) con caldaia a condensazione in "scarico"


Visto i miei dati credo sarebbe meglio restare sui 300L magari con 2 V26 anzichè i V21.
Da quello che mi ha detto l'idraulico il rappresentate Rotex gli ha voluto preventivare il 500L perchè pur non facendo integrazione al riscaldamento gli passa uno schema dove riescono a recuperare parte del calore dal ritorno (almeno così mi ha detto)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda STAFF » ven lug 22, 2011 1:38 pm

daniele83 ha scritto:
Visto i miei dati credo sarebbe meglio restare sui 300L magari con 2 V26 anzichè i V21.
Da quello che mi ha detto l'idraulico il rappresentate Rotex gli ha voluto preventivare il 500L perchè pur non facendo integrazione al riscaldamento gli passa uno schema dove riescono a recuperare parte del calore dal ritorno (almeno così mi ha detto)


Se ci sta metti il 500 e non il 300.

Come ti ha detto Sergio il N. di pannelli servono x dimensionare i consumi e NON l'accumulo... con 2 V21 sei gia' in eccesso di produzione comunque e quindi meglio avere un boiler da 500, che garantisce un miglior accumulo ( inoltre il 500 e' meglio isolato del pur ottimo 300 ).

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » ven lug 22, 2011 2:01 pm

Innanzi tutto grazie per l'interessamento,
tu mi dici che 2 V21 sono anche troppi però allora perchè sugli impianti online minimo con i 500L ce ne sono 3 e sono V26?
Non voglio raggiungere risultati strabilianti come i Vostri però non vorrei neanche ritrovarmi in inverno e autunno senza integrazione solare e far lavorare solo la caldaia anche per l'ACS con consumi eccessivi di metano.

Help :!: :!:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda STAFF » ven lug 22, 2011 6:27 pm

daniele83 ha scritto:
tu mi dici che 2 V21 sono anche troppi però allora perchè sugli impianti online minimo con i 500L ce ne sono 3 e sono V26?

Non voglio raggiungere risultati strabilianti come i Vostri però non vorrei neanche ritrovarmi in inverno e autunno senza integrazione solare e far lavorare solo la caldaia anche per l'ACS con consumi eccessivi di metano.



Non ci capiamo..

Io ti dico che non si aumenta la temperatura di un accumulo diminuendo la capacità ( aumentando le dispersioni in questo caso ) e inoltre e' l'energia che fa risparmiare metano e non la temperatura dell'accumulo.

Se per il tuo dimensionamento bastano 2 V21 io ti dico semplicemente di usare un SCS500 e non un 300 perche usando un 300 risparmieresti MENO metano rispetto ad usare un 500. ( questo perche un Sanicube 500 assicura un accumulo di energia maggiore e sfruttabile nel caso di + giorni di brutto tempo anche in estate ).

E' chiaro poi che se metti + pannelli risparmierai piu' metano ( esclusivamente se fai anche integrazione solare al riscaldamento ) , tuttavia rispetto al costo l'impianto per integrazione al riscaldamento avrà tempi di ammortamento più lunghi.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda sergio&teresa » ven lug 22, 2011 11:50 pm

Daniele, io capisco e rispetto la tua cautela: prima di fare il mio impianto ci ho riflettuto per più di un anno. Però se per te i 300 euro di differenza non rappresentano un problema, la scelta del 300 litri ha poco senso, ti auto-toglieresti autonomia in cambio di nulla.

Chiedi aiuto, vediamo se posso dartelo.

daniele83 ha scritto:tu mi dici che 2 V21 sono anche troppi però allora perchè sugli impianti online minimo con i 500L ce ne sono 3 e sono V26?


Intanto perchè tre su quattro integrano il riscaldamento d'inverno e non fanno solo acs. Ti faccio anche notare che quello di Fabrizio ha un altro accumulo da 300 litri in serie a quello da 500 (quindi i litri sono 800), è orientato a ovest ed ha attualmente l'acqua a 70-80° nonostante non sia un'estate di quelle da ricordare qui al nord. Sappi che i tuoi due pannelli orientati a sud produrrebbero tanto quanto i suoi tre orientati a ovest.

L'unico che fa solo acs è quello di Giulio&Massimo, che però ha 3 accumuli collegati, per un totale di ben 1100 litri, e serve due famiglie.

daniele83 ha scritto:Non voglio raggiungere risultati strabilianti come i Vostri però non vorrei neanche ritrovarmi in inverno e autunno senza integrazione solare e far lavorare solo la caldaia anche per l'ACS con consumi eccessivi di metano.


Intanto i nostri non sono risultati strabilianti. E non si capisce perchè non li dovresti ottenere anche tu (opportunamente riscalati rispetto alla superficie dei pannelli: è ovvio che non potrai mai fare 40 kWh di produzione giornaliera), dato che il sole è lo stesso, l'accumulo anche e i pannelli pure. Sappi che viviamo anche noi sul Pianeta Terra, non su Mercurio... :wink:

Tra l'altro avresti anche un'esposizione e un'inclinazione perfetta per la resa estiva.

I conti te li ho fatti nella mia prima risposta, con 3.6 mq di pannelli produrresti 10-15000 kcal/giorno (in giornate di sole, ovvio) a fronte di un consumo di 6000. Il surplus di energia non consumata dall'uso acs si andrebbe ad accumulare nel Sanicube, facendolo crescere in temperatura giorno per giorno, grazie al fatto che disperde veramente pochissimo.

Ovvero: NON hai la necessità di riscaldare OGNI GIORNO 500 litri di acqua PARTENDO DA ZERO (come spesso in rete qualcuno ritiene, consigliando accumuli piccoli per piccole superfici....), perchè l'accumulo ... accumula ... :wink: l'energia immagazzinata e non consumata. E' lì per quello... SE NON DISPERDE...

Se però sai che il fabbisogno non è di 200 litri di acs al giorno, dillo... ovvio che i numeri cambiano (ma dei pannelli, NON dell'accumulo, come giustamente osserva Fabrizio).

Una parola anche sull'autunno e sull'inverno.

Di sole in autunno e in inverno ce n'è poco, e non sarà un accumulo da 300 litri al posto di uno da 500 che te lo farà aumentare. Non pensare che siccome l'accumulo da 300 litri può crescere più facilmente in temperatura allora ti permetterà di risparmiare acs in autunno e in inverno: se fosse così facile, metti un accumulo da 1 litro... sale subito in temperatura ma poi che ci fai?

Gli impianti solari per acs servono per fare la doccia, la lavatrice e la lavastoviglie gratis per 6-7 mesi all'anno (aprile-ottobre + qualche rimasuglio), e poi nel resto si prende quello che viene, che è sempre tutto guadagnato. E' sbagliato e illusorio pensare ad un impianto per acs con l'obiettivo di risparmiare metano in autunno e in inverno: se vuoi risparmiare metano in autunno e in inverno devi aumentare la superficie e pensare all'integrazione al riscaldamento. Ma non sembra il tuo obiettivo...

A questo proposito, sono anche perplesso rispetto alla prospettiva di far passare il ritorno del riscaldamento nell'accumulo. Di fatto, appena acceso il riscaldamento per l'acs non ti rimarrebbe più nulla e MAI, perchè il riscaldamento passando nell'accumulo ti porterebbe via quel poco calore che il sole è in grado di dare e che la tua poca superficie è in grado di catturare, senza permettere all'accumulo di salire di un solo grado.

Ovvero, integreresti il riscaldamento senza averne l'adeguata superficie (= poca energia praticamente buttata...).

In definitiva: il mio consiglio è: Sanicube da 500 litri non collegato al riscaldamento + 2 pannelli, se riesci V26 (baratta un po' con il fatto che ti vuol dare il 500 litri no...? :wink: )

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » sab lug 23, 2011 5:30 am

Innanzi tutto grazie per la cortesia e la pazienza....visto in Vostri consigli credo che prenderò il 500L....ieri poi ho sentito l'idraulico il quale mi ha rassicurato che prima di confermare l'ordine si fa ben dimensionare l'impianto dai tecnici della Rotex in modo da avere il miglior impianto possibile (speriamo.... :wink: )
Per quanto riguarda lo sfruttamento del ritorno per preriscaldare l'accumulo e quello che gli hanno detto alla Rotex al mio idraulico dicendo che in fase di conferma d'ordine gli avrebbero fornito l'oro lo schema per come fare....al momento di più non so.
Ad essere sincero dirVi quanto sarà il consumo giornaliero di ACS è un bel terno al lotto perchè è la mia prima casa e per il momento siamo solo in 2 quindi non potrò sapere cosa succederà in futuro.
-Come faccio a sapere qualnta ACS consumo al giorno?

-Inoltre secondo la Vostra esperienza e visto i miei dati "ZOI" avrebbe senso fare integrazione la riscaldamento?

-In caso la Rotex mi dice che mi basterebbero due collettori per la situazione attuale, se un domani anzichè la sola ACS volessi fare integrazione al riscaldamento e aumentare il numero di collettori si potrebbe fare e/o avrebbe senso?

P.S.
Comunque l'impianto di Maurizio fa solo ACS e con i 500L ha 3 collettori :mrgreen:


Ciao e grazie a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda STAFF » sab lug 23, 2011 6:54 am

daniele83 ha scritto:
-Inoltre secondo la Vostra esperienza e visto i miei dati "ZOI" avrebbe senso fare integrazione la riscaldamento?

-In caso la Rotex mi dice che mi basterebbero due collettori per la situazione attuale, se un domani anzichè la sola ACS volessi fare integrazione al riscaldamento e aumentare il numero di collettori si potrebbe fare e/o avrebbe senso?

P.S.
Comunque l'impianto di Maurizio fa solo ACS e con i 500L ha 3 collettori :mrgreen:




Con una falda orientata a SUD io farei sicuramente anche l'integrazione al riscaldamento.. ma in questo caso minimo metterei 3 collettori se non anche 4 o 5 se ci stanno ).

Con 2 collettori non farai quasi nulla di integrazione, ed e' forse meglio NON collegare il ritorno del riscaldamento per non forzare il boiler a lavorare sulla T di ritorno dell'impianto. ( come ti ha suggeirto Sergio )

L'impianto di Maurizio fa anche l'integrazione al riscaldamento anche se loro sono in 6 e i pannelli coprono giusto i consumi di ACS nelle mezze stagioni.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » sab lug 23, 2011 7:27 am

Grazie fcattaneo,
il problema è che mettendo 4 o 5 collettori il prezzo che otterrei schizzerebbe alle stelle e non me lo posso permettere,già con 3 comincerei a scricchiolare... poi vorrei lasciare un pò di spazio libero sul tetto per installare un domani almeno 2 o 3 Kw di fotovoltaico.
Forse mi stanno fregando ma il preventivo che ho in mano parla di 4700€ (installato) per un sanicube SCS 538/16/0 + 2 collettori V21....300€ in meno per il 300L

P.S
Bisogna dire a Maurizio di aggiornare sul sito la pagina del suo impianto allora perchè c'è scritto solo ACS è gli ignoranti come me possono essere tratti in inganno e farsi idee sbagliate :wink:

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda Jekterm » sab lug 23, 2011 8:16 am

fcattaneo ha scritto:Con 2 collettori non farai quasi nulla di integrazione


Non possiamo dirlo con certezza.... mancano i dati dell' abitazione e il passo di posa dell' impianto radiante.
Se l' abitazione ha poche dispersioni non serve tanta energia per riscaldarla.
Se il passo di posa è un 5-10 le temperature di mandata possono essere veramente basse e questo anticipa l' avvio dell' impianto!

fcattaneo ha scritto:Con una falda orientata a SUD io farei sicuramente anche l'integrazione al riscaldamento.. ma in questo caso minimo metterei 3 collettori


Due o tre collettori?
Ipotetica abitazione da 50-60 kWh/mq con passo di posa 5-10 può essere conveniente spendere soldi per il terzo pannello? A me hanno sparato una cifra da folli!!!!! :shock: :shock:

A fine inverno, il mio impianto con due pannelli, nelle belle giornate, copriva giusto giusto il fabbisogno dell' abitazione.
In un mese di impianto in serie al riscaldamento ho avuto un incremento di 300 kWh prodotti.
Da poca energia al riscaldamento?
Non importa... piuttosto di niente!!!!

Per curiosità puoi inserire la potenza della caldaia che hanno proposto?

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda sergio&teresa » sab lug 23, 2011 8:20 am

Daniele, per quanto riguarda l'integrazione al riscaldamento, siamo nella stessa zona climatica e hai più gradi giorno di me: se va bene a me... :wink:

Inoltre hai l'impianto in bassa temperatura, che sarebbe perfetto per la resa del solare.

Però ci vogliono 3-4 V26, possibilmente molto inclinati (45° o più, io li ho a 57° su un tetto piano) in modo da massimizzare il contributo nei mesi autunnali/primaverili, oltre che a prendere il poco massimo disponibile in dicembre e gennaio.

E un buon installatore, che sappia quello che fa. Certamente può essere un upgrade che puoi fare in un secondo momento, con qualche dubbio però sull'inclinazione (se fai solo acs non ti conviene inclinare, perchè, al contrario, con poca superficie devi massimizzare la resa estiva)

Sul preventivo non mi pronuncio: il materiale è certamente di buona qualità, i prezzi dovrebbero essere ancora online sul sito Rotex, il resto è manodopera/installazione: è certamente impegnativo, hai il 55% di recupero fiscale spero...

Se siete solo in due probabilmente il vostro consumo di acs sarà anche inferiore a 200 litri/giorno (normalmente ho sempre visto dimensionamenti basati su 50-100 litri/giorno a persona), il che da un lato vuol dire che non avrai problemi ad avere l'accumulo sempre ben carico, dall'altro che la spesa equivalente di metano risparmiata sarà più bassa... Per fare una stima, puoi prendere il tuo contatore acqua di casa (o le bollette), vedere il tuo consumo annuo e dividerlo per due (non tutta l'acqua che si preleva dall'acquedotto è acqua calda).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda sergio&teresa » sab lug 23, 2011 8:27 am

Jekterm ha scritto:
fcattaneo ha scritto:Con 2 collettori non farai quasi nulla di integrazione


Non possiamo dirlo con certezza.... mancano i dati dell' abitazione e il passo di posa dell' impianto radiante.
Se l' abitazione ha poche dispersioni non serve tanta energia per riscaldarla.
Se il passo di posa è un 5-10 le temperature di mandata possono essere veramente basse e questo anticipa l' avvio dell' impianto!

Da poca energia al riscaldamento?
Non importa... piuttosto di niente!!!!


Si Jek, hai ragione in teoria, ma in pratica 3.6 mq di collettori in inverno daranno si e no 1 kW nei momenti migliori, e per quanto una casa possa essere poco energivora 1 kW mi sembra veramente poco. Anzi, forse da' pure fastidio alla caldaia, aumentandone gli on-off e abbassandone il rendimento.

A quel punto tanto vale far lavorare la caldaia per i fatti suoi sul riscaldamento e di solare tenersi quello che c'è solo per diminuire lo spunto necessario a fare l'acs (dove problemi di on-off non ce ne sono di sicuro).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » sab lug 23, 2011 9:00 am

Nel ringraziarvi ancora,oltre che cominciare a parlare arabo per le mie limitate conoscenze vi posso dire che:

La caldaia propostami è una 25Kw (la più piccola che fanno di questa marca) risc.+ACS Beretta exlusive green He 25csi (richiesta da me per l'ampio campo di modulazione ecc.ecc.)
Il riscaldamento sarà a pavimento ( ma non chiedetemi il passo perchè non lo so) con un termoarredo tutto a bassa temperatura...in merito a questo l'idraulico mi ha detto che vorrebbe far lavorare il tutto alla più bassa temperatura possibile e anche la caldaia vorrebbe farla lavorare a 40° e non a 60° o 80° che siano (spero di non aver detto una caxxx) collegata al solare termico in "scarico" come suggeritomi da Voi.
Poi farò un cappotto con EPS di 10cm (EPS per abbassare i costi anche se non mi piace) e stando a quanto mi dice il geometra dovrei rientrare in calsse energetica C o B.
Per quel che riguarda l'inclinazione dei pannelli la vedo dura sia per motivi estetici,che anche per il fatto che verranno installati sul tetto già inclinato circa 20-25° e poi per i costi aggiuntivi della struttura per sostenere i collettori.

Questo è tutto, di più non so per il momento.....


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti