Quanti collettori per sanicube da 500L?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » dom lug 24, 2011 12:00 pm

Grazie jekterm per le precisazioni,
A questo punto mi viene da chiedere (sempre che io abbia capito bene)

Ma quale caldaia sopra 7.5° (poi perchè sopra?) sarebbe in modulazione?
Che vantaggio avrebbe il secondo accumulo riscaldato dalla caldaia e il sanicube solo per fare integrazione al riscaldamento?...senza parlare poi dell'aumento dei costi che un impianto così realizzato comporterebbe.
A questo punto lascio perdere l'integrazione al riscaldamento e prendo sanicube da 500L con 2 V26 solo per ACS e caldaia collegata in "scarico" massimizzando il rendimento con la "minima" spesa possibile.
Anche perchè integrazione al riscaldamento va bene, ma se ciò comporta dai 2 ai 3 mila euro in più, nelle mie condizioni quanto andrei a risparmiare effettivamente e quindi in che tempi mi ripagherei l'investimento fatto :?: :!: ....non so se ne vale la pena.

Ma il Sanicube scs538/16/0 può lavorare solo per ACS anche se ha la "cannuccia" per l'integrazione al riscaldamento?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda Jekterm » dom lug 24, 2011 1:03 pm

daniele83 ha scritto:Ma quale caldaia sopra 7.5° (poi perchè sopra?) sarebbe in modulazione?


Una piccola caldaia simile a quella citata in precedenza.

Perchè sopra?
Semplicemente perchè il periodo maggiore di riscaldamento si concentra fra i 12° e i 2° esterni.

Risparmio annuo?
Difficile da quantificare... se va bene 100-150€ annui
Costi?
Senza contare la differenza fra V21 e V26 potrebbe essere indicativamente sui 1000€

Se non ti piace il rischio vai tranquillamente sulla soluzione di partenza con 2 V26, vedrai che con famiglia allargata l' ACS non basta mai!
Non utilizzare però la serpentina di integrazione.

Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » dom lug 24, 2011 3:11 pm

Il problema non è se amo o no il rischio,il problema e prettamente economico,perchè come già detto
precedentemente per 2 V21 + sanicube scs538/16/0 sono circa sui 4700€ se da qui vado ad aggiungere altri 2 collettori
per integrare al riscaldamento saranno almeno altri 2000€ e non posso permettermelo,se in più dovessi aggiungere un
altro accumulo ancora peggio senza poi contare che non avrei spazio.
Volendo potrei fare uno sforzo e prendere sanicube scs538/16/0 con 3 V26 per poter fare integrazione ma non so se sarebbero sufficienti
oltre al fatto che secondo i tuoi calcoli con questa caldaia non ottimizzerei l'impianto per i continui on/off

Il mio idraulico mi ha detto che il rappresentante Rotex a cui fa riferimento vorrebbe farmi installare
il sanicube 538/16/0 con soli 2 V21 e fare anche integrazione....
A questo punto le cose sono due, o non ha la più pallida idea di ciò che ha detto al mio idraulico
oppure mi ha fatto avere un prezzo di massima (per il preventivo)
senza aver fatto i calcoli necessari.
A dire il vero è più probabile la seconda ipotesi perchè l'idraulico mi ha rassicurato
che prima di dare conferma si faceva fare tutti i calcoli dalla Rotex per dimensionare correttamente l'impianto.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda Jekterm » dom lug 24, 2011 8:37 pm

daniele83 ha scritto:Il mio idraulico mi ha detto che il rappresentante Rotex a cui fa riferimento vorrebbe farmi installare
il sanicube 538/16/0 con soli 2 V21 e fare anche integrazione....

Abbiamo visto che è molto improbabile

daniele83 ha scritto:con questa caldaia non ottimizzerei l'impianto per i continui on/off

Comunque li avrai lo stesso... qui dipende dall' abitazione e purtroppo le variabili in gioco sono troppe e non si possono prevedere tutte!!!
Tranquillo non sei il primo ne l' ultimo è un problema di tanti e per questo le case produttrici cercano di costruire generatori sempre più adeguati alle abitazioni moderne!

daniele83 ha scritto:non avrei spazio.

daniele83 ha scritto:il problema e prettamente economico,


Problema di tutti noi!!!

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 25, 2011 5:21 pm

Daniele, insisti perché a quel prezzo ti diano i V26. Senza perderci nulla, io il collegamento al ritorno del riscaldamento lo farei fare, ma con due rubinetti e un by-pass per poterlo escludere a tua scelta.

In questo modo puoi verificare cosa succede e scegliere di volta in volta. Può essere che nelle mezze stagioni un po' d'integrazione possa funzionare.

Inoltre, cerca di far fare un'installazione "espandibile", ovvero che ti lasci spazio sul tetto per poter aggiungere uno o due pannelli appena potrai.

E buon sole!

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » mar lug 26, 2011 6:08 am

Quella del by-pass per poter escludere l'integrazione al riscaldamento la vedo un'ottima soluzione.
Comunque appena tornerà dalle ferie l'idraulico (fine Agosto) provo ad accennargli qualcosa....poi cercherò di spingere per avere 2 V26 allo stesso prezzo e magari mi faccio preventivare anche tutto il kit ma con 3 V26 che a quel punto mi permetterebbero di fare integrazione senza troppi problemi e/o "disturbare" troppo la caldaia.
Sono curioso anche di sapere come sarà secondo il tecnico della Rotex il dimensionamento dell'impianto con i 500L + integrazione al riscaldamento....Vi terrò aggiornati...

Grazie di tutto

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda Jekterm » mar lug 26, 2011 9:08 pm

Adesso mi fulminano!!! :mrgreen:

Se invece ti prendi un Sanicube da 300, completo di by pass ''alla Sergio'', un accumulo ben isolato da 200 lt con serpentino di carico, solo due pannelli V26 e una caldaia con le stesse caratteristiche della Ecoflam fai una cosa più saggia.
Vuoi non riuscire a far stare un piccolo bollitore da 200 Lt?

Il Sanicube da 300 disperde qualcosina in più del 500, ma la differenza si farà vedere a temperature elevate.
Inoltre il calore verrà continuamente spostato nel ''piccoletto'' e comunque in una stagione che il calore costa poco o niente.
Hai lo stesso autonomia di ACS

Due V26 sono sufficienti per garantire ACS nel periodo estivo.

Il piccoletto d' inverno e mezze stagioni ,caricato sempre a 55° e comunque con integrazione della caldaia, dovrebbe essere sufficiente per garantire ACS per un abbondante doccia.

Il bello è che la caldaia si fa tutta la stagione in modulazione... Nessun termostato e solo regolazione climatica. Avrai qualche piccola difficoltà il primo anno ma una volta regolato il tutto il gioco è fatto!

Nel bagno scaldasalviette e/o parete radiante.
Tiri il tutto con la pompa della caldaia.

Ciao, vi prego siate clementi :lol: :lol: :lol:

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Quanti collettori per sanicube da 500L?

Messaggioda daniele83 » mer lug 27, 2011 6:11 am

Grazie jekterm per i tuoi sforzi e consigli....ma penso proprio di aver raggiunto la convinzione di o sanicube 500L con 2 V26 per sola ACS oppure sanicube 500L con 3 V26 per ACS+integrazione (eventualmente con by-pass e impianto "espandibile" se 3 V26 non dovessero bastare :wink: )
I vostri consigli mi sono stati veramente molto utili :!:
Vi terrò aggiornati......

Ciao e grazie


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti