Daniele, io capisco e rispetto la tua cautela: prima di fare il mio impianto ci ho riflettuto per più di un anno. Però se per te i 300 euro di differenza non rappresentano un problema, la scelta del 300 litri ha poco senso, ti auto-toglieresti autonomia in cambio di nulla.
Chiedi aiuto, vediamo se posso dartelo.
daniele83 ha scritto:tu mi dici che 2 V21 sono anche troppi però allora perchè sugli impianti online minimo con i 500L ce ne sono 3 e sono V26?
Intanto perchè tre su quattro integrano il riscaldamento d'inverno e non fanno solo acs. Ti faccio anche notare che quello di Fabrizio ha un altro accumulo da 300 litri in serie a quello da 500 (quindi i litri sono 800), è orientato a ovest ed ha attualmente l'acqua a 70-80° nonostante non sia un'estate di quelle da ricordare qui al nord. Sappi che i tuoi due pannelli orientati a sud produrrebbero tanto quanto i suoi tre orientati a ovest.
L'unico che fa solo acs è quello di Giulio&Massimo, che però ha 3 accumuli collegati, per un totale di ben 1100 litri, e serve due famiglie.
daniele83 ha scritto:Non voglio raggiungere risultati strabilianti come i Vostri però non vorrei neanche ritrovarmi in inverno e autunno senza integrazione solare e far lavorare solo la caldaia anche per l'ACS con consumi eccessivi di metano.
Intanto i nostri non sono risultati strabilianti. E non si capisce perchè non li dovresti ottenere anche tu (opportunamente riscalati rispetto alla superficie dei pannelli: è ovvio che non potrai mai fare 40 kWh di produzione giornaliera), dato che il sole è lo stesso, l'accumulo anche e i pannelli pure. Sappi che viviamo anche noi sul Pianeta Terra, non su Mercurio...
Tra l'altro avresti anche un'esposizione e un'inclinazione perfetta per la resa estiva.
I conti te li ho fatti nella mia prima risposta, con 3.6 mq di pannelli produrresti 10-15000 kcal/giorno (in giornate di sole, ovvio) a fronte di un consumo di 6000. Il surplus di energia non consumata dall'uso acs si andrebbe ad accumulare nel Sanicube, facendolo crescere in temperatura giorno per giorno, grazie al fatto che disperde veramente pochissimo.
Ovvero: NON hai la necessità di riscaldare OGNI GIORNO 500 litri di acqua PARTENDO DA ZERO (come spesso in rete qualcuno ritiene, consigliando accumuli piccoli per piccole superfici....), perchè l'accumulo ... accumula ...

l'energia immagazzinata e non consumata. E' lì per quello... SE NON DISPERDE...
Se però sai che il fabbisogno non è di 200 litri di acs al giorno, dillo... ovvio che i numeri cambiano (ma dei pannelli, NON dell'accumulo, come giustamente osserva Fabrizio).
Una parola anche sull'autunno e sull'inverno.
Di sole in autunno e in inverno ce n'è poco, e non sarà un accumulo da 300 litri al posto di uno da 500 che te lo farà aumentare. Non pensare che siccome l'accumulo da 300 litri può crescere più facilmente in temperatura allora ti permetterà di risparmiare acs in autunno e in inverno: se fosse così facile, metti un accumulo da 1 litro... sale subito in temperatura ma poi che ci fai?
Gli impianti solari per acs servono per fare la doccia, la lavatrice e la lavastoviglie gratis per 6-7 mesi all'anno (aprile-ottobre + qualche rimasuglio), e poi nel resto si prende quello che viene, che è sempre tutto guadagnato. E' sbagliato e illusorio pensare ad un impianto
per acs con l'obiettivo di risparmiare metano in autunno e in inverno: se vuoi risparmiare metano in autunno e in inverno devi aumentare la superficie e pensare all'integrazione al riscaldamento. Ma non sembra il tuo obiettivo...
A questo proposito, sono anche perplesso rispetto alla prospettiva di far passare il ritorno del riscaldamento nell'accumulo. Di fatto, appena acceso il riscaldamento per l'acs non ti rimarrebbe più nulla e MAI, perchè il riscaldamento passando nell'accumulo ti porterebbe via quel poco calore che il sole è in grado di dare e che la tua poca superficie è in grado di catturare, senza permettere all'accumulo di salire di un solo grado.
Ovvero, integreresti il riscaldamento senza averne l'adeguata superficie (= poca energia praticamente buttata...).
In definitiva: il mio consiglio è: Sanicube da 500 litri non collegato al riscaldamento + 2 pannelli, se riesci V26 (baratta un po' con il fatto che ti vuol dare il 500 litri no...?

)
Ciao
Sergio