Dispersione impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda Mauro1980 » sab set 24, 2011 4:27 pm

15°C di dispersione in meno di un giorno sono preoccupanti o le sonde danno valori sballatissimi oppure c'erano seri problemi

Sicuri che sia sufficiente sifonare?, ovvero fare una S lunga almeno 15 cm penso per evitare queste dispersioni e farla il più vicino possibile al SCS

qualcosa di questa forma
http://www.google.it/imgres?q=sifone&hl ... RDg&zoom=1

devo dirlo all'installatore quando monterà i tubi, Sergio nel tuo impianto, non mi sembrano molto accentate le curve, non è meglio che ci sia una S netta? per bloccare i moti convettivi

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab set 24, 2011 5:36 pm

chino72 ha scritto:Bene ragazzi finalmente ci siamo

Bene! :wink:

chino72 ha scritto:Vorrei anche aumentare l'inclinazione dei due pannelli "V26", sono orientati a sud/est...mi consigliate un'inclinazione ottimale?

Quel sud-est quanto è est?

Mauro1980 ha scritto:Sergio nel tuo impianto, non mi sembrano molto accentate le curve, non è meglio che ci sia una S netta? per bloccare i moti convettivi

Non so se sia meglio, quello che so è che i miei tubi a valle del sifone sono freddi, nonostante il Sanicube sia a 80°... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » dom set 25, 2011 8:42 am

sergio&teresa ha scritto:
chino72 ha scritto:Bene ragazzi finalmente ci siamo

Bene! :wink:

chino72 ha scritto:Vorrei anche aumentare l'inclinazione dei due pannelli "V26", sono orientati a sud/est...mi consigliate un'inclinazione ottimale?

Quel sud-est quanto è est?

Ciao
Sergio


Non sò essere molto preciso, però guardando con google mi pare che sia leggermente verso est partendo da sud/est
Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » dom set 25, 2011 9:39 pm

Intendi che se l'est è 0 gradi e il sud 90°, sei a 40°?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » dom set 25, 2011 10:28 pm

sergio&teresa ha scritto:Intendi che se l'est è 0 gradi e il sud 90°, sei a 40°?


Si, ad occhio dovrebbe essere così.
In pratica non è proprio al centro tra sud e est, ma un pò verso est.
Sarebbe comodo per me sapere di quanto devo alzare la parte posteriore dei pannelli..possibilmente in centimetri.

Grazie
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer set 28, 2011 11:25 pm

Ciao Francesco, dai conti che ho fatto l'orientamento ottimale per avere buoni risultati da marzo a ottobre con quell'orientamento sembra intorno a 30°.

Non ricordo a quanto tu li abbia inclinati adesso.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » gio set 29, 2011 4:21 am

sergio&teresa ha scritto:Ciao Francesco, dai conti che ho fatto l'orientamento ottimale per avere buoni risultati da marzo a ottobre con quell'orientamento sembra intorno a 30°.

Non ricordo a quanto tu li abbia inclinati adesso.


Sinceramente non sò quantificare l'inclinazione, ma ad occhio mi sembrano circa 15/20°

Se così fosse di quanti centimetri devo ancora alzarli dietro?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » gio set 29, 2011 12:50 pm

Tra i 35 e i 55 cm. 35 se sei già inclinato a 20°, 55 se sei inclinato a 15°.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » gio set 29, 2011 9:33 pm

sergio&teresa ha scritto:Tra i 35 e i 55 cm. 35 se sei già inclinato a 20°, 55 se sei inclinato a 15°.

Ciao
Sergio


Ti ringrazio per avermi dato delle dritte sull'inclinazione anche in pm..

Ciao
Francesco

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » gio set 29, 2011 9:37 pm

Secondo voi è normale che il solaris con due V26 mi ha dato una produzione di 300 Kwh dal 7 luglio ad oggi?

Inquesti giorni mi ha dato una produzione di 2/3 Kwh ultime 15 ore.

Da quello che vedo i vostri impianti producono molto di più.

Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » ven set 30, 2011 8:28 am

Assumendo che in estate i pannelli siano in grado di coprire regolarmente (e in eccesso) il fabbisogno di acs e le dispersioni del sistema, la produzione di un impianto dipende dal consumo di acs: più consumi, più produci.

Quindi una prima differenza potrebbe essere dovuta ad un tuo consumo minore di acs (assumendo che il livello di dispersioni del sistema sia uguale).

Ma la componente più grossa è senz'altro data dal fatto che la RPS/3 stima MOLTA meno (particolarmente in estate, quando le T nell'accumulo sono alte) energia rispetto a quella effettivamente prodotta.

Ne abbiamo discusso qui: viewtopic.php?f=5&t=370
Inizialmente pensavamo fosse un problema legato ad un'errata misurazione della portata, poi ho scoperto che invece sono le sonde TR e TS che starano progressivamente con la temperatura, rendendo di fatto del tutto inaffidabile il dato di potenza istantanea e di energia prodotta della RPS/3.

La produzione degli impianti online (sicuramente il mio e quello di Giulio&Massimo, non so se anche quello di Davide&Tosca) viene corretta dal server portalsole, per quello la vedi più alta. Se hai la pazienza di leggere tutta la discussione che ti ho linkato, c'è la regola di correzione, ma purtroppo non può essere implementata sulla RPS/3 così com'è. Sulla RPS/3 puoi impostare solo correzioni fisse ai valori rilevati dalle sonde di T.

Ad ogni modo in questo periodo con temperature nell'accumulo di 60-80° è facile che tu abbia una produzione sottostimata di un buon 70%.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » ven set 30, 2011 10:25 am

Allora se è così non mi preoccupo, infatti la produzione di 2.2Kwh in 15 ore me l'ha data in questi giorni con temperatura TS 60/62.

Cosa ne pensate delle valvole di ritegno rotex (165070)?

Lo chiedo perchè anche se la dispersione del mio impianto (dopo sifoni termici e coibentazione sui tubi acs) è migliorata, non sono ancora soddisfatto.

Ora sono passato da 58° alle ore 15:00 a 54° alle 8:00 della mattina seguente, quindi ancora lontani dai dati Rotex.

Infatti vedo che il ubo di ritorno del riscaldamento è sempre tiepido.
Quì purtroppo causa spazio limitato non mi è possibile fare dei sifoni termici (mandata e ritorno) e questi due tubi escono in orizzontale per poi salire.

Sono coibentati però appena usciti dall'accamulo (dove ci sono le valvole di chiusura) sono sempre tiepidi.

Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 01, 2011 3:54 pm

Posto due foto dell'impianto di chino72, su sua richiesta
2011-09-30_13-31-39_834.jpg
(292.27 KiB) Mai scaricato
2011-09-30_13-35-15_732.jpg
(375.13 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » lun ott 03, 2011 9:09 am

Grazie Sergio per aver postato le mie foto.

Volevo chiedere altri consigli per migliorare la dispersione del mio accumulo.

Dopo sifoni termici (acs entrata/uscita) siamo passati da 1° all'ora a 1° ogni quattro ore.

I tubi acs, dopo coibentazione, sono caldi solo in prossimità dell'uscita e credo che quì va bene.

Dalle foto volevo far notare che i tubi in entrata e uscita del riscaldamento sono molto caldi i prossimità delle valvole di chiusura.

Ho fatto anche la prova di chiudere queste valvole (visto che l'impianto non è ancora partito) ma la situazione non è cambiata.

Pensavo di mettere dei freni di gravità prima delle valvole, ma non sò se si possono montare e leggendo le istruzioni di montaggio della HPSU COMPACT si vede chiaramente che questi freni (7a) vanno montate solo sull'acs.

Altra cosa molto strana è quel tubo di rame (non quello centrale) che dall'accamulo và allo scambiatore è davvero molto caldo, come è molto caldo il tappo che si vede al centro.

Consigli?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti