Dispersione impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Dispersione impianto

Messaggioda solarpeak » mar lug 26, 2011 10:04 am

Sono stato fuori casa per 8gg ed ho rilevato che l'impinato ha prodotto 21kWh.
Ne deduco che, visto che nessuno ha usato ACS, il mio impianto disperde 2,65kwh al giorno.
Mi sembra un po esagerato, no?

Ecco un po di dettagli:
Sanicube 500L
Tsmax 80C

Grazie,
Solarpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » mar lug 26, 2011 3:48 pm

A 80 gradi le dispersioni sono elevate, non mi sembra un valore fuori dal normale. Lo sarebbe se la TS fosse 40 gradi.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dispersione impianto

Messaggioda STAFF » mer lug 27, 2011 5:20 am

Sarebbe piu interessante sapere a quanti gradi hai trovato il Sanicube dopo 8 giorni di assenza e impianto spento..
Dopo 8 giorni è molto probabile he lo hai trovato ancora con acqua sufficientemente calda da assicurare doccia per tutti.

Ciao,
F.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » lun ago 15, 2011 9:08 am

Anche io noto una perdita eccessiva del mio accumulo.
Ho provato a spegnere il solaris quando la T dell'accumulo era a 75°C e dopo circa sette ore la T dell'accumulo era a 70° senza uso di acqua calda.
Io ho un HPSU COMPACT.
Allego una foto per vedere i collegamenti.
Allegati
2011-06-07_15-00-22_805.jpg
(341.28 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dispersione impianto

Messaggioda STAFF » mar ago 16, 2011 6:11 am

chino72 ha scritto:Anche io noto una perdita eccessiva del mio accumulo.
Ho provato a spegnere il solaris quando la T dell'accumulo era a 75°C e dopo circa sette ore la T dell'accumulo era a 70° senza uso di acqua calda.



Hai il modello da 300 o da 500 Lt ?
Vedo il tubo dell'acqua fredda libero.. meglio che lo coibenti bene anche lui perche immagino sia caldo e scaldi anche il vaso di espansione ( che diventa disperdente x circolazione naturale ).

Controlla anche che non ci siano tubi che escano verso l'alto senza adeguati sifoni termici ( nella foto non si vede ).

Non mi sembra tuttavia una dispersione alta perche a quelle T c'e' comunque una dispersione maggiore rispetto a quella calcolata nei dati di targa ( 60 gradi con T esterna di 25 ).

Ciao,
F.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » mar ago 16, 2011 9:17 am

Grazie per la risposta.
Il modello è HPSU COMPACT 508 da 500 Lt.
Fa sia riscaldamento che raffrescamento.
Il vaso di espansione in alto è per il riscaldamento mentre quello che si vede in basso è collegato sull'acqua fredda sanitaria.

Quello che posso dirti e che il tratto che va dall'uscita lato freddo dell'accumulo fino all'ingresso della miscelatrice (Caleffi, regolata a 40° C) è molto caldo se non uso ACS, al contrario se apro l'acqua calda si raffredda tutto.
Il vaso di espansione dell'acqua fredda non è caldo.
Per quanto riguarda i tubi che escono dall'alto non ce ne sono, tranne que piccolo tratto all'uscita dell'accumulo.
Questi girano in orizzontale dietro l'accumulo per poi scendere fino a sotto il pavimento e continuare per qualche metro prima di risalire nell'appartamento.
Ieri altra prova, in sei ore l'accumulo è sceso da 74 a 70°C senza utilizzo di acs.

Visto che ci sono, mi spiegate come faccio a vedere la produzione termica del mio solaris?
grazie

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda solarpeak » mar ago 16, 2011 10:05 am

fcattaneo ha scritto:Sarebbe piu interessante sapere a quanti gradi hai trovato il Sanicube dopo 8 giorni di assenza e impianto spento..
Dopo 8 giorni è molto probabile he lo hai trovato ancora con acqua sufficientemente calda da assicurare doccia per tutti.


Ho potuto fare le prove ed ecco i risultati:
Dopo 2gg con impianto spento e nessuno in casa si e' passati da 71/68 (Ts/Tr) a 56/49 --> delta 15/19
In un altra occasione sempre dopo 2gg con impianto spento e nessuno in casa si e' passati da 68/59 (Ts/Tr) a 53/51 --> delta 15/8

Com'e'?

Le 3 serpentine (non ACS) del sanicube 538/16/16 sono collegate in serie tra loro tramite delle U (se sia una buona idea o no questo meriterebbe un altro post). Le U sono di metallo isolate con una specie di tubo di spugna nero. Evidentemente sono molto calde.
I collegamenti al resto dell'impianto (ACS e riscaldamento) procedono verso il basso con tubi di plastica.
Se non erro' questo e' il sifone termico di cui si parlava per cui non mi aspetto dispersioni qui.

Esiste qualcosa di meglio per isolare i tubi?

Grazie!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » mar ago 16, 2011 5:02 pm

@chino: ciao anche da qui. Visto che non hai tratti che vanno verso l'alto a questo punto dovrebbe essere solo questione di coibentazione dei tubi e altre parti metalliche. Per vedere la produzione in kWh (se hai la RPS/3) clicca due volte su Ok: tieni conto che può essere sottostimata di un bel po' a causa delle sonde di T che tendono a starare progressivamente con l'aumento della temperatura.

@solarpeak: un po' anomalo il primo dato della TR, ma 6-8 gradi circa al giorno a quelle temperature sono abbastanza normali. Tieni anche conto del fatto che, come detto prima, le sonde ad alta T starano, dando progressivamente una T più alta della reale: questo può amplificare un po' il dato del calo della TS se si considerano cali sopra i 10 gradi.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » mer ago 17, 2011 11:51 am

@sergio: come prima cosa grazie per tutto :)
Come ti spiegavo in pm il tratto molto caldo è quello che esce dal lato freddo fino all'ingresso della miscelatrice lato caldo.
E se la miscelatrice la faccio montare in orizzontale anzichè in verticale come ora? Potrebbe così avere meno dispersioni?

Detto questo ti confermo che il tubo acqua fredda (quello che passa dal vaso di espansione in basso) superato il T che lo collega alla miscelatrice, è freddo...come è freddo anche il vaso di espansione.

Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » gio ago 18, 2011 8:25 am

Se la mantieni nella stessa posizione direi proprio di no, semmai dovresti spostarla in una posizione a metà boiler (ma dovresti fissarla al muro, come ce l'ho io, è un po' più complicato perchè dovresti spostare tutto...).

Secondo me è sufficiente coibentare bene tutti i tubi e le T di metallo (miscelatrice inclusa). :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » gio ago 18, 2011 9:23 am

Oggi leggendo un i post dove si parla dell'acqua qualca della lavatrice, ho visto che qualcuno consigliava la miscelatrice Caleffi.
Quella consigliata è diversa dalla mia, infatti si chiama "Caleffi Solar" e pare che sia dedicata proprio agli impianti solari.
Questa avendo delle valvole di ritegno agli ingressi freddo/caldo fa sì che ci siano meno dispersioni.
Che ne dici se faccio sostituire la mia con questa?

Altra domanda:
visto che la mia miscelatrice è montata direttamente sull'uscita acqua calda dell'accumulo, ci sarebbero miglioramenti se la facessi montare sull'uscita acqua fredda dell'accumulo?
Che prodotto mi consigli per cibentare al meglio i tubi?
Grazie

Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda sergio&teresa » gio ago 18, 2011 9:50 am

No, la fredda è un ingresso (entra acqua fredda, esce acqua calda... :wink: ), e la miscelatrice lì non miscelerebbe nulla.

Per l'isolante, uno qualunque che trovi in qualche Leroy Merlin in reparto idraulica... secondo me non serve che cambi miscelatrice.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » gio ago 18, 2011 10:08 am

sergio&teresa ha scritto:No, la fredda è un ingresso (entra acqua fredda, esce acqua calda... :wink: ), e la miscelatrice lì non miscelerebbe nulla.


:oops: :oops: Cavolo non ci avevo pensato :mrgreen:

Oggi o domani apro un'altra discussione sulle temperature da impostare al mio impianto, seguimi anche la visto che anche tu usi il sistema duo.

Ciao
Francesco

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » sab ago 20, 2011 9:48 am

Ragazzi, secondo voi ha senso quel vaso di espansione (quello in basso visibile in foto) sull'acqua fredda?

Mi consigliate un buon nastro isolante coibentante da utilizzare sul tubo che va dalla fredda all'ingresso della miscelatrice?

fcattaneo come anche sergio consigliano sifoni termi per bloccare la dispersione, potete spiegarmi in modo più semplice dove montare questi sifoni?

Grazie
Francesco

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Dispersione impianto

Messaggioda chino72 » sab set 24, 2011 2:38 pm

Bene ragazzi finalmente ci siamo, è tornato l'installatore e mi ha sistemato i tubi di mandata e ritorno dei pannelli solari, eliminando i tratti in orizzontale.

Ora tutto sembra funzionare bene.

Anche l'elevata dispersione dell'accumulo è stata risolta, prima perdeva circa 15/17°C dal pomeriggio alla mattina.

Ora perde circa 6/8 °C.

In pratica grazie alle vostre indicazioni e in particolar modo a sergio, ho richiesto in mode esplicito al mio installatore di fare dei sifoni termici all'uscita dei due tubi (freddo/caldo) dell'accumuo e me li ha coibentati.

Vorrei anche aumentare l'inclinazione dei due pannelli "V26", sono orientati a sud/est...mi consigliate un'inclinazione ottimale?

Ora mi servono consigli su come settare la HPSU COMPACT, temperature ecc..

Aprirò in questi giorni una nuova discussione.

Grazie
Ciao
Francesco


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti