Solare termico produzione bilancio energetico

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Solare termico produzione bilancio energetico

Messaggioda PaoloTortora » dom lug 31, 2011 9:29 am

Volevo sottoporre a Sergio e Teresa, il file allegato, dove si rileva la temperatura del collettore esterno, la temperatura di mandata dell'acqua sanitario e il bilancio termico.
Per confrontare la produzione, noi siamo in cinque in casa, non abbiamo altro che l'acqua sanitari.
Il mio impianto è a circolazione forzata della sonnekraft 5 mq di collettore piani posizionato falda EST della casa iclinato a sud.
Grato fin'ora dell'aiuto, con voi, sia per il fotovoltaico e adesso anche con questo impianto ho ottimizzato,
grazie ancora
Paolo Tortora
Allegati
Immagini grafici termico.doc
(149 KiB) Scaricato 183 volte
Immagini grafici termico.doc
(149 KiB) Scaricato 172 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Solare termico produzione bilancio energetico

Messaggioda sergio&teresa » dom lug 31, 2011 9:47 pm

Compito arduo...! :wink:

Alcune domande:

Le barre che hai indicato come W/h (che e' un'unità di misura inesistente, immagino tu intenda Wh) ogni quanto tempo sono prese?

Quanti litri di accumulo?

Le curve della Tmandata sono un po' schiacciate dalla scala tarata sulla Tcollettori, si vede che si muovono tra 65 e 75 gradi circa, ma se cambi scala si vede meglio l'evoluzione.

Una cosa mi sembra strana, e cioè che la Tmandata sembra scendere quando parte il solare: non so se sia un effetto dovuto allo schiacciamento della scala. Se fosse così non mi torna perché vorrebbe dire che ad inizio giornata butti via dell'energia.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare termico produzione bilancio energetico

Messaggioda STAFF » lun ago 01, 2011 7:56 am

Ciao Paolo,
complimenti x il lavoro.

Cosa intendi x T di mandata ?

Puoi postare una descrizione di come hai fatto i calcoli dell'energia e di come e dove rilevi le temperature e logghi i dati ?

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti