Grafici solare termico terza parte

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » dom ago 07, 2011 1:52 pm

Grazie Sergio.
Sempre con i nostri intercorsi mi sono accorto che l'impostazione della centralina solare termico non era impostata bene.
Ho settato e ti mando i file delle ultime rilevazioni
Il sistema di rilevamento della quantità termica, del mio impianto a circuito chiuso, trasportata si misura mediante il volume del flusso e le sonde di riferimento dell'andata S4 e del ritorno TRIT.
Ti allego schema impianto, e due file dela produzione del 5 e 6 agosto.
Guardando i vostri impianti a riempimento, ho la sensazione di produrre troppi KWh, il tuo pare, come quello di Fabrizio sempre utili.
grazie a tutti
Paolo
Allegati
20110806.xls
(216.5 KiB) Scaricato 223 volte
Rilevamento ok 05082011.xlsx
(49.34 KiB) Scaricato 201 volte
Sistema solare e riscaldamento integrativo 001.jpg
(706.76 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » dom ago 07, 2011 9:26 pm

Stando allo schema S4 e TRIT sono la stessa cosa. Il che vorrebbe dire che come mandata usa la S1, ovvero la Tcollettori (non il massimo).

Il flusso non c'è nel file Excel? Sai da cosa viene misurato?

Dando un'occhiata ai files e confrontando il dato in Wh con l'evoluzione delle temperature, e' come se il conto dei Wh fosse moltiplicato per 10. Non e' che c'è una virgola nel conto che non viene considerata correttamente dall'estrazione Excel?

Ciao
Sergio

PS: non aprire una nuova discussione, rispondi e aggiorna su questa, così rimane la storia di tutto.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » dom ago 21, 2011 7:03 pm

Sergio il rilevamento che faccio dalla centralina non registro la portata allego altri file excel.
File del giorno 20/08/2011 e 19/08/2011 Del giorno 20 a fine sera la centralina rilevava 74 Kw e kw 45 del 19/08/2011.
Questi lavori li posso paragonare ai valori che vedo on line?
grazie della pazienza
Paolo
Allegati
20082011.xls
(117 KiB) Scaricato 175 volte
19082011 ultima prova.xls
(62.5 KiB) Scaricato 192 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » dom ago 21, 2011 9:43 pm

74 kWh e 45 kWh sono dati senza senso con 5 mq di collettori... Purtroppo non è facile districarsi nelle diciture e nei dati presenti nel file Excel senza una guida un po' più precisa (un manuale ad esempio).

Il primo file sembra essere del 18 Agosto e non del 20 Agosto.

In ogni caso qualcosa posso dirla comunque. Dalla salita mattutina delle temperature del file del 18 Agosto (assumendo che non vi siano stati prelievi sostanziali di calore dall'accumulo: d'altra parte la salita delle temperature sembra abbastanza costante) e fino allo spegnimento che poi fa schizzare verso l'alto la T pannelli si può stimare una potenza media di circa 2 kW se ho fatto bene i conti. Da quello del 19 Agosto ho stimato 1.75 kW di potenza media.

Considerando che è una media tra il sole delle 7 del mattino e quello di mezzogiorno, per 5 mq non è male, mi sembra allineata con gli impianti online.

Ma come mai ti si ferma la circolazione quando le T nell'accumulo sono ancora basse (anche meno di 60° il 19 Agosto)?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » sab ago 27, 2011 4:50 pm

Grazie Sergio, ho chiesto lumi direttamente alla sonnnkraft per i valori così alti KWh, sbaglio qualche impostazione, di dirò in seguito.
Sostanziali prelievi durante la giornata non ci sono ho collegato la lavastoviglie, acqua sanitaria doccie alla sera.
L'impianto, quando la temperatura dei collettori si alza, la centralina ferma la pompa, e penso siccome la quantità termica trasportata si misura mediante il volume del flusso e le sonde di riferimento dei collettori e la S4/TRIT la quantità termica misurata è visualizzata intenori di KWh, fermando la pompa il tutto va a zero.
Dimmi come fai a calcolare la potenza media, in base ai 5 mq di pannelli.
grazie
Paolo

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » sab ago 27, 2011 6:16 pm

Sergio prova a guardare questi grafici e prova a capire se sono attendibili!
Ho trovato sul manuale che la centralina ha una temperatura massima del serbatoio impostata a 60°settagio in fabbrica area di settaggio è tra 2...95° e anche fa si che la carica del serbatoio si interrompe così da prevenire un surriscaldamento dannoso. Cosa mi consigli a che tempertura secondo te la posso impostare.
grazie ancora
Paolo
Allegati
24082011.xls
(72 KiB) Scaricato 179 volte
23082011.xls
(71.5 KiB) Scaricato 203 volte
22082011.xls
(82 KiB) Scaricato 146 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » sab ago 27, 2011 10:02 pm

Il calcolo della potenza media è semplice, si prendono la T accumulo iniziale e finale di una rampa di salita di temperatura dovuta a produzione solare, e dal fatto che l'accumulo è da 300 litri si deriva il valore di energia accumulata in kWh. Dividendo per il numero di ore si ha la potenza media in kW.

Ad esempio, file del 24 Agosto:

1) L'impianto parte alle 8.05 con T in basso di 38.8° e in alto di 58.8°. Media 48.8°
2) L'impianto si ferma alle 12 circa con T in basso di 60° e in alto di 66.9°. Media 63.5°

In circa 4 ore i 300 litri sono saliti di (63.5 - 48.8 ) = 14.7°.

L'energia accumulata è pari a 300 x 14.7° = 4410 kcal = 5.1 kWh (1 kWh sono 860 kcal).

La potenza media è stata quindi di 5.1 kWh / 4h = 1.3 kW

Come vedi nel file il conto di 5.1 kWh non risulta da nessuna parte, quindi quelle colonne che dovrebbero mostrare l'energia prodotta sbagliano ... oppure sbagliamo a leggerle.

Se la centralina si ferma a 60° e non hai un impianto a svuotamento forse è per la funzione antistagnazione (descritta ad esempio qui: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=40), ma se poi i pannelli ti vanno a 160° non sembra funzionare per nulla.... Dopo il primo spegnimento, il circolatore dovrebbe ripartire ad intermittenza così da abbassare la temperatura dei pannelli e non farli andare in stagnazione. Invece la tua riparte solo quando i pannelli tornao a 120° circa.

Occhio a far andare i pannelli a 160° con fluido dentro ... !

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » dom set 25, 2011 7:56 am

Fabrizio ho posizionato le sonde nel boiler nuovi collegamenti elettrici e settato centralina secondo, specifiche sonnekraft ti allego nuovi file prova a dargli un occhio, sempre per la produzione di energia, se i dati possono essere attendibili.
grazie Paolo
Allegati
20110919.xls
(91 KiB) Scaricato 192 volte
20110916.xls
(90.5 KiB) Scaricato 210 volte
13092011.xlsx
(34.45 KiB) Scaricato 206 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » dom set 25, 2011 9:56 pm

Dovresti specificare cosa hai cambiato perchè le temperature nel file non mi sembrano più corrispondere alle posizioni precedenti: la colonna C sembra la T ai pannelli, la D una T dell'accumulo. La E e la F cosa sono?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » dom ott 02, 2011 2:59 pm

Ok Fabrizio, dimentica le prime spedizioni di grafici, considera l'ultimo invio
colonna c T°collettori
colonna d T °boiler
colonna e T° S3 mandata boiler
colonna f T° S4 ritorno boiler
Hai ragione i valori cambiano allego file delle modifiche fatte.
grazie ancora
Paolo
Allegati
Impostazione secondo sonnekraft montaggio sonde.doc
(463 KiB) Scaricato 180 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 02, 2011 4:24 pm

Copio e incollo dal file allegato:

1000 W/m2 con 80 % rendimento 800 w/m2
Superficie del mio impianto utile 4,6 m2
3680 W totali x le ore di sole 10 = 36800=36,8 Kw/h


Sono informazioni completamente errate....

1) L'irraggiamento solare non è 1000 W/mq per 10 ore, è già tanto se 1000 W/mq vengono raggiunti nell'intorno di mezzogiorno
2) Il rendimento di un pannello solare termico non è mai l'80%. Ci si può avvicinare quando c'è pochissima differenza tra la T del fluido all'interno dei pannelli e la T dell'ambiente esterno, ma poi cala (anche di molto, specie per un pannello piano) con l'aumento di tale differenza.
3) Le ore di sole utili non sono 10
4) L'energia si misura in kWh, kW/h non si sa cosa sia.

Mi chiedo perchè chi vende solare termico non abbia la più pallida idea anche delle nozioni più elementari.

PS: io sono Sergio... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 02, 2011 5:19 pm

Ok, il dato rilevato dalla centralina e scritto nella colonna L dei files è l'energia prodotta espressa in kWh. Sulla base delle informazioni che hai scritto a proposito delle sonde e delle relative colonne nei files allegati nell'ultimo post, sono riuscito sostanzialmente a replicarla.

Quello che risulta è che quel dato di energia prodotta è essenzialmente il doppio rispetto a quello di energia accumulata desumibile sulla base della salita delle temperature dell'accumulo. Ad esempio il dato rilevato dalla centralina il 13 Settembre direbbe che la produzione è stata di 26 kWh circa, mentre dalla crescita delle T nell'accumulo si desume che l'energia è stata di soli (75.4-37.5) * 300 / 860 = 13 kWh circa.

I due dati invece dovrebbero praticamente coincidere, assumendo che tu abbia fatto queste prove a prelievi di acs nulli (puoi confermare?).

La centralina usa una impostazione, se ben capisco dal doc allegato, di portata al 100% di modulazione di 5 l/min, che secondo me è del tutto sovradimensionata.

Con 5 l/min di portata e usando i valori di T riportati nelle colonne E ed F, si ottengono valori di potenza istantanea anche di 5-6 kW dai tuoi files, che non hanno alcun senso con 4.6 mq di superficie: ne hai conferma dal dato di potenza di 3.68 kW che è stato calcolato nel doc che hai allegato e che può essere considerato la potenza "massimissima" raggiungibile dai tuoi pannelli (quello è l'unico dato sostanzialmente corretto del doc) con la superficie che hai.

Dimezzando sulla centralina il setting della portata al 100% da 5 l/min a 2.5 l/min avrai dei dati più vicini alla realtà.

Ma prima conferma di non aver fatto prelievi durante la produzione solare.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda PaoloTortora » dom ott 09, 2011 3:32 pm

Ok Sergio non ci sono stati prelievi.
Ho impostato la portata 2.5 l/min
allego i primi file
grazie dell'aiuto prezioso
Poalo
Allegati
08102011.xlsx
(39.53 KiB) Scaricato 174 volte
07102011.xlsx
(24.31 KiB) Scaricato 166 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Grafici solare termico terza parte

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 09, 2011 5:41 pm

Nel file dell'8 Ottobre i conti tornano (considerando assenza di prelievi fino alle 15:54).

Quello del 7 no, ma sembra essere stata una brutta giornata, e potrebbe essere che l'approssimazione per la quale si considera costante il dato di portata e DT nei 5 minuti precedenti sballi il conto. Comunque stiamo parlando di 2 kWh totali circa se si considera l'accumulo contro 0.8 kWh calcolati dalla centralina.... Son numeri piccoli, e l'incidenza di un'approssimazione può aumentare di molto.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti