sanicube in serie al bollitore

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

paolomatic
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 26, 2011 9:10 pm

sanicube in serie al bollitore

Messaggioda paolomatic » sab ago 27, 2011 5:44 pm

Saluti a tutti, sono nuovo del forum e subito vi chiedo un parere.
Abito in trentino a circa 800mslm e attualmente ho un impianto a termosifoni con caldaia a gasolio e un ottimo boiler verticale in inox da 200lt a fianco.
Avrei intenzione di montare dei pannelli solari per la sola acs e invece di sostituire il boiler avrei intenzione di collegare un sanicube in serie al mio boiler come preriscaldo, e il solare con opportuna centralina che possa scaldare entrambi i bollitori, la scelta del sanicube sarebbe per ovviare al discorso legionella visto il ridotto contenuto di acqua dello scambiatore corrugato, e la scelta di due bollitori per evitare sovratemperature estive.
Come vi sembra questo collegamento?
Mi farebbe piacere avere tanti vostri pareri.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: sanicube in serie al bollitore

Messaggioda sergio&teresa » sab ago 27, 2011 10:14 pm

Se decidi per un Sanicube con centralina RPS/3 e pannelli adatti allo svuotamento (cioè se fai un impianto a svuotamento...) delle sovratemperature estive te ne puoi tranquillamente fregare... Raggiunta la T massima nell'accumulo solare i pannelli si svuotano e da vuoti possono salire in temepratura finché gli pare...

Con impianto NON a svuotamento, anche con due bollitori caricati dal solare non hai alcuna garanzia di non avere sovratemperature, a meno che tu abbia consumi abbondantissimi di acs (anche quando vai in vacanza... :wink: ).

Fai uno svuotamento, mettigli in serie il bollitore che hai (sicuro che sia buono in termini di dispersioni? L'acciaio Inox è tanto bello quanto disperdente se non ben isolato) ed avrai 500 litri di acqua sempre calda per 6-7 mesi all'anno.

Per avere un'idea dello schema da applicare, puoi vedere l'impianto online di Fabrizio (che sposta calore da un accumulo all'altro solo per effetto dell'apertura dei rubinetti), oppure quello di Giulio&Massimo (che sposta calore da un accumulo ad altri due sia per effetto dell'apertura dei rubinetti che con pompe di ricircolo supplementari).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

paolomatic
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 26, 2011 9:10 pm

Re: sanicube in serie al bollitore

Messaggioda paolomatic » dom ago 28, 2011 9:51 pm

Ciao Sergio, grazie della risposta, ti confermo la qualità elevata del mio boiler ( acciaio inox 316L con 10cm di poliuretano rigido come isolante ), purtroppo l'impianto a svuotamento mi è difficile da realizzare causa il notevole dislivello caldaia-tetto (15mt) e posa tubazione con pendenza adeguata in prossimità dei pannelli.
Dunque dovrei fare un impianto con pannelli piani o meglio con sottovuoto (visto che sarebbero più a est che a sud) e utilizzare uno scambiatore interno del sanicube.
Per quanto riguarda la sovratemperatura estiva so benissimo che utilizzando due bollitori non risolvo completamente i problemi ma mi sembrerebbe di poterli diminuire di parecchio.
A questo punto mi sorge un dubbio!...visto che non faccio un impianto a svuotamento il sanicube è comunque il bollitore adatto o meglio pensare ad un bollitore non aperto ma in pressione sempre con scambiatore istantaneo (es. combi Cordivari)
Saluti e grazie.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti