dov'è Maurizio?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » gio set 08, 2011 11:54 pm

E possibile vedere i dati di produzione dell'impianto di Maurizio dell'ultimo inverno e/o degli scorsi?

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » ven set 09, 2011 7:38 am

fcattaneo ha scritto:
Mauro1980 ha scritto:E possibile vedere i dati di produzione dell'impianto di Maurizio dell'ultimo inverno e/o degli scorsi?


I modelli + potenti ( della 530 sono certo ) hanno la portata regolata elettronicamente.

Ciao,
F.


Ciao Fabrizio,

:shock:

Io chiedevo i dati di produzione del solare dell'impianto di Maurizio, mi piacerebbe vedere quanto producono in valpadana i Solimpeks

Milano tra tutti ha il clima che più si avvicina a quello di MN, S&T essendo già in quota ha probabilmente una situazione più favorevole alla nostra

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda STAFF » sab set 10, 2011 7:54 am

Mauro1980 ha scritto:
:shock:

Io chiedevo i dati di produzione del solare dell'impianto di Maurizio, mi piacerebbe vedere quanto producono in valpadana i Solimpeks

Milano tra tutti ha il clima che più si avvicina a quello di MN, S&T essendo già in quota ha probabilmente una situazione più favorevole alla nostra


Ho risposto ad un tread dentro ad un altro.. ora correggo.

I dati di Maurizio non vengono pubblicati perche la produzione energetica in kwh non e' stata validata e quindi la stima sarebbe forviante.
Ad ogni modo la produzione è da ritenersi uguale a quella dei Rotex essendo il pannello grande uguale e anch'esso dotato di assorbitore selettivo.

Ciao,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » sab set 10, 2011 5:58 pm

si, ma sul portale non ci sono i dati di nessun impianto in Val padana con orientamento a sud

Ci sono i dati invernali come quelli di S&T ma per impianti in pianura? preferibilmente nella bassa(quota 0 e zona nebbiosa, come CR,MN,LO,PV,PR)

Sai dove si possono trovare valori di T, kWh prodotti per un impianto della bassa con esposizione a sud?

Io non ho trovato niente :(...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda STAFF » dom set 11, 2011 9:14 am

Mauro1980 ha scritto:
si, ma sul portale non ci sono i dati di nessun impianto in Val padana con orientamento a sud

Ci sono i dati invernali come quelli di S&T ma per impianti in pianura? preferibilmente nella bassa(quota 0 e zona nebbiosa, come CR,MN,LO,PV,PR)



C'è l'impianto di Davide e Tosca.. e' installato a Lainate, in Pianura Padana con orientamento SUD ( l'inclinazione invece non e' il massimo ).
L'impianto fa integrazione solare ad una caldaia in scarico dotata di accumulo.

I dati sono quelli prodotti dalla centralina originale Rotex e quindi sottostimano di un buon 35 40 % ( non sono stati ancora validati come i miei e quelli di S&T )
Questa è la ragione per la quale non li ho ancora ufficialmente pubblicati.

Ciao,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » dom set 11, 2011 11:03 pm

Nell'impianto di Davide e Tosca purtroppo non ci sono le temperature che raggiunge l'accumulo

E' possibile vedere i dati di T di un impianto in val padana con 4 pannelli orientati a SUD?

Poi volevo chiederti, col Rotex è possibile scegliere a quale T far lavorare i pannelli e quindi l'accumulo?

Ad esempio se col "mio" impianto in scarico ho il ritorno dei radiatori e quindi l'accumulo a 30°C posso far lavrare il solare solo quando i pannelli sono a 40°C?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda STAFF » lun set 12, 2011 5:20 am

Mauro1980 ha scritto:Nell'impianto di Davide e Tosca purtroppo non ci sono le temperature che raggiunge l'accumulo

E' possibile vedere i dati di T di un impianto in val padana con 4 pannelli orientati a SUD?


Non si vede solo il grafico annuale perche non ci sono ancora i dati di 1 anno intero.
Con il link sotto vedi gli ultimi 9 mesi di dati e le T ci sono..
http://www.portalsole.it/solaretermico_ ... .php?d=270

Mauro1980 ha scritto:
Poi volevo chiederti, col Rotex è possibile scegliere a quale T far lavorare i pannelli e quindi l'accumulo?

Ad esempio se col "mio" impianto in scarico ho il ritorno dei radiatori e quindi l'accumulo a 30°C posso far lavrare il solare solo quando i pannelli sono a 40°C?


Puoi anche scegliere di non far andare l'impianto mai , ma non capisco lo scopo di questa domanda.

Ciao,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » lun set 12, 2011 2:09 pm

Grazie Fabrizio, per i dati di Davide&Tosca,molto utili perché sono quelli che più si avvicinano a MN come microclima

Si nota subito che l'impianto di Davide e Tosca produce MOLTO meno di quello di Segio

http://www.portalsole.it/solaretermico_ ... .php?d=270

http://www.portalsole.it/solaretermico_ ... Cbr%20/%3E[URL

Davide soli 1600 kWh in 9 mesi,mentre Sergio 4400 in 12, la T max dell'accumulo è sui 40°C in inverno per entrambi,
ma se guardiamo ai kWh prodotti da dic a marzo, Sergio spesso sopra i 20 kWh/giorno, Davide quasi mai

Perché? questa differenza, soprattutto d'inverno quando ne serve di più, è dovuta

1) all'inclinazione dei pannelli?
2) Sergio è in quota e quindi vede meno nebbia di noi che viviamo in val padana?
3) la superficie?

Guardando i dati di Davide non incentiva molto l'installazione del solare per integrazione

Riguardo invece l'ultima domanda, volevo chiederti se è possibile modificare le impostazione per fare partire i pannelli alle condizioni di preferenza

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda sergio&teresa » lun set 12, 2011 10:16 pm

Mauro1980 ha scritto:Davide soli 1600 kWh in 9 mesi,mentre Sergio 4400 in 12, la T max dell'accumulo è sui 40°C in inverno per entrambi,
ma se guardiamo ai kWh prodotti da dic a marzo, Sergio spesso sopra i 20 kWh/giorno, Davide quasi mai

Perché? questa differenza, soprattutto d'inverno quando ne serve di più, è dovuta

1) all'inclinazione dei pannelli?
2) Sergio è in quota e quindi vede meno nebbia di noi che viviamo in val padana?
3) la superficie?



L'inclinazione conta moltissimo, io ho i pannelli a 57° ma se li mettessi a 17° come Davide&Tosca mi troverei di punto in bianco il 30% di irraggiamento in meno a parità di superficie. Meno irraggiamento vuol anche dire meno rendimento per maggiori riflessioni.

Usando PVGIS (che è un db online che permette di ricavare dati di irraggiamento medi per qualunque località) ho calcolato che i miei pannelli a gennaio ricevono 4.4 kWh/mq in giornata clear-sky, mentre se fossero installati a 17° ricevebbero solo 2.9 kWh/mq. Davide&Tosca a Lainate, sempre in giornata clear-sky, a gennaio e con pannelli a 17° ricevono 3 kWh/mq, quindi in termini medi non sembra che il mio cielo di gennaio sia così diverso dal loro (anzi, il mio leggermente peggio).

La superficie sembra uguale, stando alla descrizione anche loro hanno 4 V26 come me: però nel sinottico c'è scritto che sono V21 quindi rimane il dubbio.

Inoltre, come ti ha scritto Fabrizio, il dato di Davide&Tosca risente della sottostima che la centralina RPS/3 fa nel calcolo dell'energia prodotta, a causa di una staratura progressiva del rilevamento dalle sonde di temperatura. Probabilmente al loro dato devi aggiungere un 30-40%. Nel mio caso il dato è corretto perchè ho fatto la ritaratura delle sonde (verificando una sottostima del 36% su base annua rispetto al dato calcolato dalla RPS/3).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » mar set 13, 2011 8:25 am

Come pensavo l'inclinazione incide tantissimo sulle performances

Detto questo temo che non sia la sola spiegazione, come sempre ho temuto, nelle provincie nebbiose, di cui Mantova è forse la capitale :), ma anche CR,MI,PV,LO,VR,RO,PR ,MO,RE ed oltre non scherzano
il solare termico rende molto meno che in altre zone come la tua Sergio dove l'irraggiamento è inferiore, am essendo in quota ed avendo meno problemi di nebbia alla fine l'impianto rende di più.

Basta vivere a 300 mt sul livello del mare e già il termico non risente della nebbia

Non è un caso che nel grafico di Davide ci siano molti periodi a produzione 0, periodi molto meno presenti nel grafico tuo, e questo non è dovuto alla sottostima dell'RSP/3 ma a mio modesto parere alla nebbia

Guardate bene dal 18 dicembre al 20 gennaio l'impianto di Davide ha prodotto praticamente 0!!! e non è un problema di misura

L'energia prodotta in quel mese è di circa 10/15 kWh, pochissimo

Non so se a Lainate in quel periodo c'è stata molta nebbia, ma l'impianto di Sergio, stando al grafico, nello stesso mese ha prodotto diverse centinaia di kWh (ad occhio 200/300)
Ultima modifica di Mauro1980 il mer set 14, 2011 6:34 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda sergio&teresa » mar set 13, 2011 10:23 pm

Confermo che da me la nebbia è fenomeno raro, e che nel periodo che citi la produzione è stata di circa 300 kWh. Che corrispondono a circa 30 mc di gas, ovvero poco più di 20 euro, è bene ricordarlo.

Ma a parte la nebbia, guarda cosa fa l'inclinazione. Qualche giorno fa ho fatto un foglio di calcolo per valutare la producibilità di un impianto termico, a partire dai dati di irraggiamento mensili tratti da PVGIS, dal calcolo della posizione del sole nei vari mesi e dalle caratteristiche di rendimento dei pannelli: una sorta di "simulatore solare". Il foglio calcola la curva di potenza producibile dai pannelli in media giornata clear-sky e l'integrale, ovvero l'energia totale a fine giornata. I risultati mi sembrano abbastanza coerenti con quanto ottengo sul mio impianto.

Allego le curve per i mesi da ottobre ad aprile nel mio caso (inclinazione 57°) e nel caso di inclinazione a 17° (sempre nella mia posizione). Risultato? Mentre a marzo-aprile non ci sono grosse differenze, negli altri mesi la curva della potenza rimane praticamente a metà, e così anche il valore di energia prodotta a fine giornata (che è mostrato poco sopra le figure, i dati vanno da ottobre ad aprile leggendo da sinistra a destra). Inoltre nel caso di 17° c'è una grossa differenza tra mese e mese, a differenza di quanto succede inclinando a 57°.

57°
PIANO.jpg
(185.21 KiB) Mai scaricato

17°
PIANO-17.jpg
(184.6 KiB) Mai scaricato


Insomma, l'inclinazione conta prima di tutto, la nebbia peggiora le cose, la sottostima della RPS/3 da' il colpo di grazia.... :wink:

PS: i grafici sono ricavati per un DT tra T del fluido nel pannello e T esterna di 25°
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » dom set 18, 2011 5:36 pm

Grazie Sergio,

Come sempre i tuoi grafici sono molto utili (sinceri complimenti per il lavoro)

Riguardo la nebbia, devo dire che qui è presente, anche se meno rispetto a 20 anni fa (ricordo i nebbioni di quando ero bambino,ora sono meno frequenti)

Produrre 5-6 kWh al giorno in dicembre e gennaio con 10 mq è un risultato davvero ottimo

Sono certo che se tu abbassassi la T di ritorno attorno ai 30 °C rispetto agli attuali (ora sarai a 38 immagino) aumenteresti ulteriormente questo valore

Che dire... bando alle ciance, montiamo il solare termico Rotex e poi vediamo cosa produciamo nella campagna mantovana, o meglio nel parco Oglio sud ;)

I pannelli li monterò a sud qualche grado est e inclinati di 60°, penso opterò per i Rotex, per fare un tutto Rotex (tranne la caldaia)
alibi per non lavorare, non ne hanno
Ultima modifica di Mauro1980 il dom set 18, 2011 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda sergio&teresa » dom set 18, 2011 7:37 pm

Mauro1980 ha scritto:... se tu abbassassi la T di ritorno attorno ai 30 °C rispetto agli attuali (ora sarai a 38 immagino)....


Qualcosa meno. Se guardi il mio grafico annuale vedi la TS massima raggiunta giornalmente, raramente ha superato 40°, e 40° li ha raggiunti solo nelle giornate di sole.

Con il collegamento che ho io (serpentina nella parte alta del Sanicube), la TS nelle giornate senza sole in pratica è la T di ritorno massima raggiunta dall'impianto di riscaldamento, mentre nelle giornate di sole corrisponde grosso modo al picco raggiunto dalla mandata durante la giornata: in quel caso immagina una T di ritorno 7-8° più in basso. Quindi durante le giornate di sole (anche molto fredde) la T di ritorno stava da qualche parte tra 30 e 35°.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda Mauro1980 » dom set 18, 2011 8:31 pm

si penso che il tuo ritorno sia attorno a 35-36, col sole grazie all'integrazione arriva a 40,la caldaia poi lo porta a 48

Col sole fai circa il 30% del lavoro

Non male, pensa Sergio che con un altra caldaia capace di modulare sia la potenza del bruciatore che il numero di giri della pompa a valori più bassi, potresti aumentare il DT e quindi anche la resa del solare

Per casa tua, penso che la Thision da 10 kW sia PERFETTA

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dov'è Maurizio?

Messaggioda sergio&teresa » dom set 18, 2011 8:45 pm

Mauro1980 ha scritto:si penso che il tuo ritorno sia attorno a 35-36, col sole grazie all'integrazione arriva a 40,la caldaia poi lo porta a 48


No no, la caldaia lo lascia a 40.... come ti ho scritto prima, in presenza di sole in pratica la TS che vedi sul grafico annuale è la T di mandata raggiunta durante la giornata (intesa come "il dì", le ore diurne) dall'impianto di riscaldamento.

Guarda ad esempio qui:
http://www.energeticambiente.it/termico ... t119144769

E qui:
viewtopic.php?p=1289#p1289
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti