Consiglio per nuovo impianto solare

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

dennf1
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:10 pm

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda dennf1 » mer nov 04, 2009 11:31 pm

ciao a tutti.

con l'impianto termico sono in ritardo astronomico, per varie vicissitudini avvenute durante i lavori di ristrutturazione. Domani finalmente gettano l'autolivellante sopra il riscaldamento a pavimento.

però questo ritardo mi ha dato la possibilità di approfondire la HPSU, che ritengo molto interessante, abbinata al solare. Ho chiesto un preventivo ma sono rimasto bloccato dal prezzo: mi hanno chiesto, montata, circa il doppio di una caldaia a condensazione di alta gamma. Sono perciò in dubbio, perchè il rientro dall'investimento non sono sicuro sia breve. Al punto che sto pensando di installare una caldaia a condensazione economica ed attendere qualche anno per vedere l'evoluzione del mercato delle PDC (e della HPSU in particolare), in modo da risparmiare adesso per poi acquistare eventualmente una PDC in futuro se calano i prezzi.

In ogni caso ho intenzione di installare il sistema solare Rotex: leggendo il forum probabilmente è meglio orientarsi verso il sanicube specifico per HPSU in modo da poterla installare in futuro.
Poichè ho un problema di spazio sulla falda (3 pannelli in linea non ci stanno e l'installazione a piramide non me la consigliano) sto pensando di installare solo due pannelli, abbinati comunque al boiler da 500 litri.
Ritenete che sia una scelta saggia? Può funzionare? O con due pannelli è meglio mettere il boiler da 300 litri?
sicuramente l'estate non ci sono problemi, ma il dubbio ce l'ho per le mezze stagioni (l'inverno già di per sè rende poco perchè il sole ce l'ho solo fino alle 13 circa). Ricordo che abito a 20 km a nord di Trento.

ringrazio tutti per l'attenzione e per il supporto.
Dennis

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda STAFF » gio nov 05, 2009 4:46 pm

dennf1 ha scritto:. Ho chiesto un preventivo ma sono rimasto bloccato dal prezzo: mi hanno chiesto, montata, circa il doppio di una caldaia a condensazione di alta gamma.

Poichè ho un problema di spazio sulla falda (3 pannelli in linea non ci stanno e l'installazione a piramide non me la consigliano)

O con due pannelli è meglio mettere il boiler da 300 litri?


Dennis,
prima hanno fatto di tutto per consigliarti Viessman, poi ti dicono che il sistema Rotex costa un botto, poi che l'HPSU e' troppo cara e poi ancora ti sconsigliano l'installazione a piramide... poi ti elencano problemi di corrosione che non esistono ecc. ecc.

Ma chi sono ? ;-)

Il boiler da 300 della Rotex lo metterei solamente dove ci sono problemi a far passare dalla porta il modello da 500.
Il 500 Lt rende qualcosa di piu' perche ha un isolamento ancora migliore.
Non credo sia possibile avere l'accumulo X l'HPSU senza .. hpsu.

Ad ogni modo se metti un Sanicube con 2 o 3 pannelli, puoi sempre un domani mettere l'HPSU con il suo accumulo, mettendo il sanicube in scarico... spendi sicuramente di piu' ma l'impianto diventa ancora piu' bello.



Mi dici quanto ti stanno chiedendo per farti il lavoro ?.. ho il dubbio che ti stanno chidendo un botto.

Se hanno esagerato ti mando Leo li a Trento ..magari considerando anche la trasferta il costo diventa competitivo.

Ciao,
F.

dennf1
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:10 pm

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda dennf1 » gio nov 05, 2009 11:32 pm

hai ragione, mi guardano come un alieno, ma io non demordo.

quindi il sanicube da 500 litri con 2 pannelli è fattibile, da come capisco.
procederò quindi in tal senso, anche se questo ovviamente penso che mi precluderà l'integrazione del riscaldamento.

per quanto riguarda i preventivi che l'idraulico mi ha fatto, ecco la situazione:
A) Opzione con caldaia a gas:
sanicube SCS 528/16/0 € 2.131
pannello solare V26 € 1.112 l'uno
set regolazione pompe, sensore portata, tubi, accessori per installazione su tetto, ecc € 2.350 circa
caldaia a condensazione a gas marca Brotje ecotherm plus € 3.000
per un totale, con due pannelli solari, di circa € 9.700
B) Opzione con HPSU
HPSU mod 6kw X (con raffrescamento), con Hybridcube da 500 litri e valvole deviatrici € 9.963
pannello solare V26 € 1.112 l'uno
set regolazione pompe, sensore portata, tubi, accessori per installazione su tetto, ecc € 2.350 circa
per un totale, con due pannelli solari, di circa € 14.500
quindi quasi € 5.000 di differenza.
Ma se scorporiamo il costo dell'Hybridcube dal blocco HPSU (ipotizzando un costo uguale al sanicube e cioè € 2.131), allora si vede che l'HPSU proposta ha un costo di circa € 7.800, più del doppio di una caldaia a condensazione.
L'idraulico mi dice che tale differenza è dovuta al maggior costo della PDC rispetto alla caldaia a gas. A me sembra comunque esagerato.

che ne pensate?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda STAFF » ven nov 06, 2009 2:54 pm

dennf1 ha scritto:
A) Opzione con caldaia a gas:

, di circa € 9.700

B) Opzione con HPSU

di circa € 14.500

che ne pensate?


Mha.. io non me ne intendo moltissimo di prezzi, tuttavia l'opzione A mi sembra buona mentre la B un po' eccessiva.
Naturalmente sono prezzi tutto compreso, cioe' inclusa installazione ?

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 06, 2009 10:33 pm

Confrontata con il mio preventivo l'opzione A) è paragonabile.

Sulla B) non saprei perchè non so niente di PDC, ma certo è una bella spesa... :roll:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dennf1
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:10 pm

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda dennf1 » sab nov 07, 2009 6:43 pm

si, sono prezzi montaggio compreso.

l'opzione A è sostenibile; è un pò più cara di impianti a circolazione forzata di altre marche, ma comunque accettabile.
invece la B con la PDC sembra anche a me piuttosto cara, la differenza di prezzo non so in quanti anni si possa recuperare.
la PDC mi piacerebbe, ma il prezzo mi lascia perplesso e non ho voglia di spendere cosi tanto.

ciao a tutti

(c)eo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:18 am

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda (c)eo » gio nov 12, 2009 2:30 am

dennf1 ha scritto:ciao a tutti.

Poichè ho un problema di spazio sulla falda (3 pannelli in linea non ci stanno e l'installazione a piramide non me la consigliano) sto pensando di installare solo due pannelli, abbinati comunque al boiler da 500 litri.
Ritenete che sia una scelta saggia? Può funzionare? O con due pannelli è meglio mettere il boiler da 300 litri?
sicuramente l'estate non ci sono problemi, ma il dubbio ce l'ho per le mezze stagioni (l'inverno già di per sè rende poco perchè il sole ce l'ho solo fino alle 13 circa). Ricordo che abito a 20 km a nord di Trento.

Dennis


Io ho cocciutamente scelto Rotex anche se chi mi ha installato l'impianto non l'aveva mai visto prima, fortunatamente è stato assistito dal concessionario che gli ha dato i giusti input. Di vicissitudini ne ho avute (un pannello perdeva a causa di un O ring finito di traverso durante l'installazione = tetto scoperchiato due volte) ed altre questioni che solo ora sto affrontando e sistemando man mano che acquisisco esperienza con l'attrezzatura... cmq se tornassi indietro farei la stessa scelta. Rotex è un sistema intelligente dalla A alla Z e permette a chi lo usa di divertirsi pure a fare i conti della serva su quanto si riesce a risparmiare ad ogni "colpo di sole".

I tuoi dubbi sull'ACS prodotta da Sanicube o GSU non sussistono nella pratica. La mia GSU520 con lo scambiatore ACS che si ritrova riesce a "sparare" fuori tutta l'acqua calda che voglio senza mai avere cali di temperatura, sfruttando fino all'ultimo celsius il calore nell'accumulo. Considera inoltre che in casa siamo in tre, che abbiamo lavatrice e lavastoviglie (REX SOLARIS + MIELE 1572) dotate (importantissimo) di ingresso acqua calda e nonostante 1 o 2 docce al giorno e 1 lavatrice l'acqua calda non è mai mancata. Ho impostato l'impianto in modo che l'ACS non venga mai caricata dalla caldaia e fino ad oggi (metà novembre) vivo con l'ACS del solo solare.

Problemi di legionella già il sistema di per se non ne è vittima in più la regolazione Theta prevede la funzione anti-legionella casomai sia previsto qualche ristagno d'acqua sanitaria nello scambiatore.

Un consiglio: la tua esposizione non ti permetterà sicuramente di avere un grosso apporto solare al riscaldamento, perlopiù la limitazione a due pannelli fa sì che il solare sarà quasi esclusivamente utilizzato per la ACS. Conclusione: comprati una GSU320 che allo scopo è perfetta, costa meno, è più piccola. NB: la 320 non ha lo scambiatore per l'integrazione al riscaldamento (tanto nel caso specifico servirebbe quasi a niente).

Spero, visto che l'impianto radiante a pavimento l'hai già fatto che almeno sia il System70? No? Peccato è proprio una bella trovata!

ciao

dennf1
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:10 pm

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda dennf1 » sab nov 14, 2009 8:16 pm

Ciao,

il riscaldamento a pavimento è della Rehau. Solo a pavimento, niente termosifoni nè scaldasalviette. Per questo il sistema 70 non mi serviva.

la Miele ha l'entrata dell'acqua calda? stavo cercando una lavatrice già predisposta con l'attacco acqua calda, ma finora non l'avevo trovata. E' collegata sia con la calda che la fredda, in modo da miscelare l'acqua in base alla temperatura richiesta dal programma di lavaggio?

Stavo pensando anch'io se mettere un sanicube da 300 litri con i 2 pannelli. Se però funzionasse il sistema con sanicube 500 e 2 pannelli affronterei volentieri la spesa, in modo da avere più acqua calda (però forse a una temperatura media più bassa??)

La GSU non mi convince molto perchè è un blocco unico caldaia-boiler. Risulta pertanto impossibile cambiare caldaia e/o tipo di combustibile (in futuro) mantenendo sempre lo stesso sanicube.

ciao Dennis

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda DinoR » sab nov 14, 2009 10:28 pm

dennf1 ha scritto:Ciao,

Stavo pensando anch'io se mettere un sanicube da 300 litri con i 2 pannelli. Se però funzionasse il sistema con sanicube 500 e 2 pannelli affronterei volentieri la spesa, in modo da avere più acqua calda (però forse a una temperatura media più bassa??)

a pari numero di pannelli, se devi riscaldare più acqua, la T media sarà inferiore... rischi di avere molta acqua in preriscaldo nella stagione fredda anziché meno acqua alla giusta temperatura... a occhio, direi che un pannello in più per la 500 ci starebbe tutto, se attacchi anche lavatrice e lavastoviglie

La GSU non mi convince molto perchè è un blocco unico caldaia-boiler. Risulta pertanto impossibile cambiare caldaia e/o tipo di combustibile (in futuro) mantenendo sempre lo stesso sanicube.

se prendi il sanicube-GSU con le due serpentine potrai sempre mettere un secondo generatore esterno di qualunque tipo.
ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 15, 2009 12:12 pm

dennf1 ha scritto:la Miele ha l'entrata dell'acqua calda? stavo cercando una lavatrice già predisposta con l'attacco acqua calda, ma finora non l'avevo trovata. E' collegata sia con la calda che la fredda, in modo da miscelare l'acqua in base alla temperatura richiesta dal programma di lavaggio?


La Miele credo fosse la lavastoviglie, che non ha bisogno di doppio attacco: puoi entrarci direttamente con la calda fino 45-50° più o meno su qualunque modello/marca.

La lavatrice di ceo dovrebbe essere la Rex SUNNY, che ha il doppio ingresso ed è da 7 kg. Da 7 Kg c'è anche una Bosch di cui adesso mi sfugge il nome. Più grande (9 Kg) c'è la Whirlpool 9129 ECO: noi l'abbiamo presa, funziona esattamente come dici tu e per ora ci troviamo molto bene (l'abbiamo collegata più o meno due mesi fa). Poi ci sono un paio di modelli di LG che sono addirittura senza resistenza elettrica, e che lavano con la calda che si ritrovano.

Vedi ad esempio qui: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=35

Adesso ne fanno due modelli, uno da 8 kg e uno da 12 kg.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

(c)eo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio nov 12, 2009 12:18 am

Re: Consiglio per nuovo impianto solare

Messaggioda (c)eo » mar nov 17, 2009 12:48 am

dennf1 ha scritto:Ciao,
la Miele ha l'entrata dell'acqua calda? stavo cercando una lavatrice già predisposta con l'attacco acqua calda, ma finora non l'avevo trovata. E' collegata sia con la calda che la fredda, in modo da miscelare l'acqua in base alla temperatura richiesta dal programma di lavaggio?


Dunque, la Miele 1572 è certificata per il collegamento all'acqua calda, inoltre prevede anche un lavaggio rapido senza riscaldamento dell'acqua iningresso se proprio dovesse servire un prelavaggio a costo quasi-zero. Di contro il costo che non è proprio una bazzeccola... il doppio attacco calda/fredda nelle lavastoviglie ha poco senso, non so se esite: non esistono stoviglie da lavare a 30 gradi perchè "colorate" o "infeltribili". Più calda è l'acqua meglio è.

Diverso discorso per la lavatrice che a seconda del lavaggio carica acqua fredda o calda, o entrambe miscelandole o, se quella calda non è abbastanza calda, riscaldandola alla temperatura richiesta dal lavaggio. Volevo andare su una Miele (da qualche anno ne esiste già una specifica che si chiama All water) di cui sia mia suocera che mia cognata sono felici possessori, ma dopo una ricerca su internet ho scoperto che la REX era appena uscita con una nuova gamma "http://www.greenspirit.it/prodotti/Lavabiancheria.aspx" di elettrodomestici mirati al risparmio energetico con prezzi ben più umani. Così, approffitando anche di una offerta trovata su internet (Epto.it), ho portato a casa lavatrice a doppio attacco e asciugatrice a pompa di calore in classe A tutte e due GreenREX a meno del costo della Miele. Le sto usando da agosto e fin'ora di problemi non ce ne sono stati, anzi la bolletta è calata di 50-60euro bimestre (prima avevo una asciugatrice rex in classe C e una lavatrice rex anno 1996).


ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti