un nuovo impianto solare è attivo

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » sab set 17, 2011 8:50 pm

buona sera, ho scritto in precedenza su questo forum per avere delle informazioni sui sistemi rotex , ero intenzionato ad installare un impianto solare termico e dopo anni di attesa finalmente sono riuscito a installare il mio impianto!
Una breve descrizione del sistema:
n° 2 pannelli H26P rotex , tubazioni preinstallate durante la costruzione dell'edificio rame d. 22 , puffer costruito su misura (per problemi di spazio) a sezione rettangolare 40 x50 in acciaio inox a pressione 0 con tre serpentine realizzate con tubo in acciaio flessibile 1 mt 30 acs, 1 mt 10 per carico da caldaia e termostufa, 1 mt 10 per circuito termosifoni. ovviamente l'acqua contenuta nel puffer circola nei pannelli solari per poi effettuare lo svuotamento.
N°2 circolatori uno di riempimento e uno di circolazione.
n°6 sonde temperatura 1 pt1000 sui pannelli (non quella originale ma una sonda normale infilata tra la lamiera e la lana di vetro ) 3 ntc a tre diverse quote del puffer 1 ntc sulla mandata, 1 ntc sul ritorno .
ho terminato l'installazione cica 15 gg fa, ho installato tutto da solo e ho modificato l'impianto esistente , la centralina è anch'essa autocostruita e storicizza le temperature su un database oni due minuti circa.
ora sono alle prese con la messa a punto e ottimizzazione del sistema , allo stato attuale l'impianto si riempie in circa 1 minuto e si svuota correttamente.
Spegnendo la pompa di riempimento riesco a mantenere un flusso costante con la pompa princiapale purtroppo dalle misure di temperatura rilevo una alta temperatura nei pannelli solari ma una bassa differenza tra mandata e ritorno max 7-8 °C con sole a picco. Ovviamente le letture delle sonde possono essere affette da errori ma la tendenza è chiara e si ripete nel tempo aumentando la potenza della pompa si ottiene una diminuizione del delta T . In questi giorni di sole ho fatto il conto che ha prodotto 2, 3, 4 kwh ma la temperatura massima dell'accumulo è stata di 61 °C .
Confrontando i dati degli impianti online ho l'impressione che devo ancora ottimizzare il sistema .
qualcuno ha idee in merito :?:
ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda STAFF » dom set 18, 2011 8:17 am

lucaric ha scritto:
puffer costruito su misura (per problemi di spazio) a sezione rettangolare 40 x50 in acciaio inox a pressione 0 con tre serpentine realizzate con tubo in acciaio flessibile 1 mt 30 acs, 1 mt 10 per carico da caldaia e termostufa, 1 mt 10 per circuito termosifoni. ovviamente l'acqua contenuta nel puffer circola nei pannelli solari per poi effettuare lo svuotamento.
..
centralina è anch'essa autocostruita e storicizza le temperature su un database oni due minuti circa.


Confrontando i dati degli impianti online ho l'impressione che devo ancora ottimizzare il sistema .


Se trovi differenze potrebbero essere dovute ad un diverso gradi di isolamento dell'accumulo e delle linee tra i pannelli e lo stesso... non credo che sia un problema di ottimizzazione.

Molto interessante il fatto che ti sei autocostruito l'accumulo... se hai foto e dati possiamo pubblicare un articolo in proposito nella sezione autocostruzione.
Come hai fatto le serpentine ?

E la centralina cosa usa ? ( tipo Linux/pyton/mysql o altro ? ).

Ciao e complimenti,
Fabrizio.

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » dom set 18, 2011 10:01 am

ciao e grazie per la risposta,
allora del puffer non ho foto dell'interno perchè sinceramente non ci ho pensato , la parte esterna appena posso faccio le foto e le posto, comunque le dimensioni e la forma sono quelle del disgno che ho postato già su un precedente post :http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=5&t=401&start=15
le serpentine sono state costruite con del tubo inox flessibile che ora va molto di moda anche per impianti solari , il tubo è avvolto a quattro barrette verticali in acciaio messe ai vertici di un'elisse ed è sorretto ogni 20 cm circa con delle bacchette puntate alle barrette . questa configurazione non è eterna immagino perchè le serpentine col passaggio dell'acqua si muovono e vibrando e quindi potrebbero bucarsi nei punti di contatto! la scelta quindi è stata fatta considerando la differenza di costo tra serpentina flessibile e serpentina di tubo rigido (400 € ca. la prima 2300 € c.a la seconda) sopratutto in considerazione che dalle mie parti l'acqua è molto dura e quindi potrei trovarmi una serpentina completamente occlusa, a tutti i modi prima o poi avrò problemi con le serpentine dovrò far riaprire il puffer e sostituire quella bucata o occlusa speriamo il più tardi che mai.
la centralina è nata da una scheda arduino 2900 con su una shield già pronta con 6 relè , 6 canali analogici e qualche i/o libero premetto che la caldaia a gas era gestita da una centralina autocostruita che faceva da cronotermostato intelligente quindi la nuova centralina dovrà mantenere le funzioni precedenti e in più gestire i pannelli . per ora ho realizzato solo la gestione di pannelli per motivi di tempo ma prima dell'inverno devo completare l'opera .
in casa ho una rete 485 che permette il dialogo tra un server linux sempre acceso su cui gira un programmino java e tutte le periferiche intelligenti che ho realizzato :
ad oggi sono due cronotermostati intelligenti per gestire due caldaie mia e della casa vicina, centralina di comando del gruppo elettrogeno che alimenta entrambe le case e la nuova centralina solare.
le scede vengono interrogate ogni tot tempo e restituiscono lo stato e alcuni dati che vengono storicizzati su un db Mysql residente sul server.
dimmi che dati ti servono e sarò felice di condividerli con tutti voi.
ciao.

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » mar set 20, 2011 8:14 pm

ciao a tutti, in questi giorni di sole sto tentando di trovare il punto di lavoro ottimale per il mio sistema.
ho due problemi che non riesco a risolvere: il primo è la temperatura dei pannelli che nonostante circoli acqua continua a salire fino a raggiungere la soglia di blocco e quindi mi spegne il sistema.
il secondo è la temperatura di ritorno che non accenna a salire ma rimane a volte più bassa della mandata anche con pannelli a 100 °C ho provato a ridurre la portata ma non ho risolto il problema :shock:
idee :?:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda sergio&teresa » mar set 20, 2011 10:11 pm

Un paio di domande:

Che dislivello hai tra accumulo e pannelli?

A quanto hai impostato la T di blocco?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda Mauro1980 » mer set 21, 2011 12:45 am

lucaric ha scritto:la centralina è nata da una scheda arduino 2900 con su una shield già pronta con 6 relè , 6 canali analogici e qualche i/o libero premetto che la caldaia a gas era gestita da una centralina autocostruita che faceva da cronotermostato intelligente quindi la nuova centralina dovrà mantenere le funzioni precedenti e in più gestire i pannelli . per ora ho realizzato solo la gestione di pannelli per motivi di tempo ma prima dell'inverno devo completare l'opera .
in casa ho una rete 485 che permette il dialogo tra un server linux sempre acceso su cui gira un programmino java e tutte le periferiche intelligenti che ho realizzato :
ad oggi sono due cronotermostati intelligenti per gestire due caldaie mia e della casa vicina, centralina di comando del gruppo elettrogeno che alimenta entrambe le case e la nuova centralina solare.
le schede vengono interrogate ogni tot tempo e restituiscono lo stato e alcuni dati che vengono storicizzati su un db Mysql residente sul server.
dimmi che dati ti servono e sarò felice di condividerli con tutti voi.
ciao.


Ciao Luca,

Interessante sapere quello che hai fatto per gestire il tuo sistema solare,
Anch'io sono in procinto d'installarne uno, mi piacerebbe avere un'interfaccia che gestisce segnali di temperatura e portata.

Coll'SCS farei integrazione al risc e sanitari,inserirei 2 sonde di T per serpentina ed un flussimetro per serpentina con uscita 4-20mA da inviare ad una scheda opportunamente programmata, con la tua è possibile?
Ultima modifica di Mauro1980 il gio set 22, 2011 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » gio set 22, 2011 4:06 pm

ciao a tutti,
per rispondere a sergio&teresa:
il dislivello è di circa 9 mt , la t di blocco è stata impostata a 130 °C (la centralina legge una pt 1000) ma ora mi viene il dubbio che sia un problema di posizionamento della sonda sui pannelli, qualcuno ha una foto della sonda originale rotex e di come è posizionata?

per rispondere a mauro:
la scheda che ho usato io gestisce solo 6 ingressi analogici , ma esistono da 10 oltre non saprei, ma credo che le sonde da usare per le parti che raggiungono temperature possano essere pt 100 o 1000 e ntc per le altre temperature opterei per de lm 75 o similari con un bus i2c semplici da leggere e affidabilissime, ho una sonda in una serra a 10 mt con un cavo di rete a penzoloni da piu di un anno mai dato un problema!
per gli ingressi direi che i 4-20 ma sono utilizzati su sistemi a plc e per questo parti con un prezzo elevato , prova a cercare seeduino o guarda qui http://www.seeedstudio.com/depot/g12-water-flow-sensor-p-635.html?cPath=144_151
pensavo di acquistarlo e inserirlo nel mio impianto .
ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda sergio&teresa » gio set 22, 2011 9:08 pm

La sonda di solito e' appoggiata all'assorbitore.

Quando vedi che i pannelli vanno su in temperatura sei sicuro che ci sia corretta circolazione? Che succede al flusso in quelle situazioni?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda Mauro1980 » gio set 22, 2011 9:29 pm

Ciao Luca,

Ho corretto, non erano 24, ma 2 sonde per serpentina, una all'ingresso ed una all'uscita, ne aggiungerei qualcun altra ed arriverei a 6-8 sonde di T, PT100 o 1000

Per la portata pensavo a dei contalitri ad impulsi, in totale 2, uno per serpentina, hanno buona precisione se fatti lavorare nel loro range (errore<2%) ed inviano segnali digitali

In effetti mi hai anticipato, pensavo ad un PLC semplice, mi hanno consigliato i slim con processore ARM7 che suportano lo standard IEC6113, ce ne dovrebbero essere a buon prezzo cui collegare un modulo di espansione analogico per le sonde di T, ed un modulo I/O digitale per i contalitri ad impulsi
Per il piranometro, da trovare magari in futuro usato, un 4-20mA lo collegherei al modulo analogico configurato.

per i segnali del Rotex, la stessa persona mi ha detto che da linguaggio ST si gestiscono comunicazioni in seriale a patto di conoscere il protocollo di comunicazione, anche te hai la centralina RSP/3 del Rotex?

Secondo te andrei a spendere molto?

Molto interessante il flussimetro che hai linkato, costa solo 10$, e lavoro nel range di nostro interesse 1-30 lt/min o 60-1800 lt/hr andrebbe bene sia per la serpentina dei sanitari che quella del riscaldamento, invia impulsi? che errore ha?

Mauro

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » ven set 23, 2011 5:19 pm

x sergio&teresa :
ok , ieri sera ho controllato la sonda che ho posizionato tra la lana di roccia e l'assorbitore, effettivamento ho riscontrato una anomalia , segnava valori elevati ma a causa del generatore di corrente ho usato un lm317 con una resistenza da 1.2k , pensavo di aver risolto ma oggi adirittura ho registrato valori fino a 400 °c quindi il problema è sicuramente o sulla sonda o sul generatore di corrente , domani che sono a casa controllo.
quando raggiungo la soglia impostata ( ammesso che la sonda segni bene ) parte la pompa e la t del pannello un po' cala , il problema è che il ritorno rimane più freddo della mandata ! e poi si stacca , ripete queste operazioni due tre volte e poi mi trovo la temperatura dei pannelli da 101 ° a 128 ° nel giro di due minuti e quindi non parte più. ho controllato più volte che il circuito non si svuoti e per la portata ho fatto i conti e ho realizzato un tappo con un foro in modo che la portata sia sicuramente poco più di 3 lt/min.

x mauro :
il flussometro va bene solo sul ritorno del solare perchè ha un diametro di 1/2 " e quindi avresti troppa perdita di carico , ci sono una marea di sistemi più o meno customnizzabili bisogna vedere quanto vuoi cimentarti nella programmazione e autocostruzione, se vuoi usare sensori commerciali e non complicarti troppo la vita ( aumentano i costi) puoi orientarti su un siemens logo o muller o abb insomma micro plc semplici da programmare con una infinità di sensori e accessori disponibili.
Il flussimetro che ti ho lincato lavora in tensione 0-5 V.
Io non ho la centralina rotex ma fa tutto la scheda che ho descritto prima.
Per i costi come dicevo prima varia da 100 a 200 euro (esagerando) se compri i componeti e i kit e te li monti a 300 - 400 euro se compri roba commerciale poi dipende sempre da cosa installi ci sono sensori che costano anche 200 euro.

a breve vi do il link delle foto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda sergio&teresa » ven set 23, 2011 6:03 pm

Eh, credo che prima di far diagnosi si debba attendere che la sonda di T dei pannelli dia numeri affidabili: magari ti sta semplicemente partendo il pannello ad una T molto più bassa di quella rilevata dalla sonda (e più bassa di quella dell'accumulo, il che spiegherebbe perchè ti si raffredda anziché scaldarsi).

Puoi provare a vedere cosa fa se alzi la T di blocco, tanto se effettivamente i pannelli vanno a 150° come ti dice la sonda l'acqua vaporizza...

Ciao
Sergio

P.S.:
mandata = tratto da pannelli verso l'accumulo
ritorno = tratto da accumulo verso pannelli
(così parliamo la stessa lingua... :wink: )
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » sab set 24, 2011 10:26 am

scusa sergio ma non avevo visto il tuo post , seguendo la tua convenzione (mi sembra di capire che siano i pannelli il sistema io in effetti trattavo l'accumulo come sistema)
mandata = tratto da pannelli verso l'accumulo
ritorno = tratto da accumulo verso pannelli
vi aggiorno sui miei pannelli, alla fine era la sonda pt 1000 che da i numeri, ora è dalle 11.00 che funziona tutto , tra mandata e ritorno ho un DT (Tmandata-Tritorno) positivo medio di 4-5 gradi con sole ma parecchia foschia , la t dei pannelli in pratica è uguale alla Tmandata o poco superiore , mi sebra quindi tutto regolare. :D

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda sergio&teresa » sab set 24, 2011 10:58 am

Ottimo :!: :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: un nuovo impianto solare è attivo

Messaggioda lucaric » mer giu 20, 2012 6:17 pm

Mi sembra doveroso aggiornarvi degli sviluppi del mio impianto che ad Agosto compirà il 1° anno di vita economicamente positiva.
premetto che la messa a punto quasi ottimale (prevedo di apportare continue correzioni migliorative al software nel tempo) è stata raggiunta con l'installazione della nuova centralina a marzo di quest'anno.
Attualmente sto inviando i dati a Fabrizio che sta verificandone la coerenza e l'affidabilità della connessione e forse anche il mio impianto sarà online.
A mio giudizio osservando i dati dell'impianto più simile al mio come orientamento , condizioni meteo ( impianto online di Maurizio ) e facendo le dovute proporzioni la produzione e il funzionamento è molto simile, si nota dai grafici che l'impianto originale è molto più stabile in condizioni di scarsa insolazione ma quando è a regime l'andamento è simile.
Tutto ciò per incoraggiare coloro che sono interessati a costruire un sistema ibrido magari utilizzando i componenti critici di marca per non avere problemi e autocostruire , sperimentando e personalizzano il resto.
P.S. ho inserito nuove foto il link lo trovate qualche post sopra.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti