Rotex Systema 70

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

MG82
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 18, 2011 9:58 am

Rotex Systema 70

Messaggioda MG82 » dom set 18, 2011 10:17 am

Buongiorno,
io devo ristrutturare casa e sono intenzionato a realizzare il riscaldamento a pavimento con integrazione tramite pannelli solari.
Dal sito portalsole capisco che "sponsorizzate" molto il systema Rotex 70 per quanto riguarda il sistema a riscaldamento a pavimento; perchè? Se in inverno il serbatoio d'accumulo raggiunge mediamente i 40°C che integrazione può dare al riscaldamento se ho una mandata a 55°C e un ritorno a 45°C? non sarebbe più sensato utilizzare una tubazione classica per avere una mandata di 35-38°C?

P.S. in casa mia esistera solo il riscaldamento a pavimento senza nessun calorifero tradizionale

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda sergio&teresa » dom set 18, 2011 10:58 am

Infatti il Systema70 ha molto senso per poter usare una T unica in tutto l'impianto di riscaldamento in caso di utilizzo misto con radiatori.

Solo con riscaldamento a pavimento a mio parere ha meno senso (in quel caso esiste il Monopex che è un tubo tradizionale se si parla di Rotex), anche se non sta scritto da nessuna parte che il Systema70 vada usato a 55° di mandata. Già io, che ho anche i radiatori, non lo uso mai a quelle T (a meno che la T esterna non vada a -15°). La T di mandata (o meglio la curva climatica da usare) dipende da che isolamento hai in casa e da quanto tubo hai messo giù (interasse).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda STAFF » dom set 18, 2011 2:25 pm

MG82 ha scritto:
Dal sito portalsole capisco che "sponsorizzate" molto il systema Rotex 70 per quanto riguarda il sistema a riscaldamento a pavimento; perchè?


P.S. in casa mia esistera solo il riscaldamento a pavimento senza nessun calorifero tradizionale



Un tubo normale ( non 70 ) potrebbe lavorare ad una temperatura di 5-6 gradi inferiore rispetto al tubo duo.

5-6 gradi in meno corrispondono ad una maggiore resa dei pannelli di circa (4 X 6) = 24 Watt x ogni Mq. di pannello.... quindi su 10 Mq pari a 4 pannelli siamo ad un vantaggio di 240 Watt. ( 0,24 Kw ).

In inverno diciamo che il sistema con tubo normale, lavorando X 4-6 ore, produrrebbe un vantaggio di circa 1 - 1,5 kwh rispetto al tubo duo.

Questo e' lo svantaggio... vediamo i vantaggi del tubo duo :

1- circola meno acqua e quindi con una pompa di piccola potenza si serve almeno 600 Mq. di pavimento;
; analogamente in un impianto di 1 appartamento serve meno energia per far circolare l'acqua con considerevoli risparmi nel trasporto.
2- lavorando con un maggiore DT la curva climatica e' piu' precisa e quindi la temperatura in casa è regolata meglio,
3- idraulicamente permette di interfacciarsi in modo molto piu' semplice non necessitando di tutti quei marchingegni costosi e inefficienti necessari negli impianti misti ( tipo miscelatori, pompe aggiuntive, separatori idraulici ecc. ecc. ).

In definitiva un impianto con tubo 70 garantisce risparmi maggiori in costi e di efficienza.

Detto questo il tubo normale e' da preferisri quando il generatore di calore e' una PDC a bassa temperatura , mentre diventa d'obbligo usare il tubo 70 quando nell'impianto c'e' un generatore ad alta T ( tipo termostufe od altro che necessitano un controllo stretto sulle T; controllo che se fatto su di un tubo normale richiede un impianto davvero assurdo poi da gestire ).

Saluti,
Fabrizio.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda Mauro1980 » lun set 19, 2011 7:22 pm

Condivido ciò che dice fcattaneo in piena

Il Rotex70 è una buona idea, ottima quando accoppiato ad una caldaia e permette con una semplice pompa di scaldare case grandi, grazie alle portate ridotte

La condensazione avviene comunque se uso una caldaia buona a differenza di quanto dice qualche termotecnico, basta avere un buon scambiatore primario

PS fcattaneo non riesco ad inviarti mp

MG82
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 18, 2011 9:58 am

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda MG82 » mar set 20, 2011 6:35 am

Il ragionamento che faccio è il seguente: in inverno l'accumulo nel Sanicube difficilmente supera i 40°C quindi (nel caso si systema Duo), se la T di mandata è di 50-55°C e la temperatura di ritorno dal sistema radiante è 40-45°C, il serbatoio non può intervenire ad integrare il circuito del riscaldamento (l'acqua contenuta nel serbatoio è a una temperatura inferiore della temperatura di ritorno dal circuito radiante).

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda sergio&teresa » mar set 20, 2011 12:32 pm

Ma perché ritieni che il systema70 DEBBA essere usato a 55 gradi di mandata? Il fatto che POSSA essere usato anche a 55 gradi non obbliga nessuno ad usarlo a quelle temperature. I vantaggi descritti da fcattaneo rimangono comunque anche a t più basse.

Ti ripeto io lo uso con meno di 50 gradi quando fuori va sotto zero.

PS: peraltro non è nemmeno vero che l'accumulo debba per forza lavorare a t fino a 40°. La T nell'accumulo è il risultato dell'equilibrio tra potenza di integrazione data dal solare e potenza portata via dal riscaldamento, equilibrio che si può raggiungere a qualunque T, ammesso di avere una superficie di pannelli adeguata (e accettando il fatto che a T maggiori si hanno rese minori del solare).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda STAFF » mar set 20, 2011 6:37 pm

MG82 ha scritto:
Il ragionamento che faccio è il seguente: in inverno l'accumulo nel Sanicube difficilmente supera i 40°C quindi



Questo ragionamento e' erroneo...
La temperatura di equilibrio in un accumulo e' dato dal bilanciamento tra l'energia entrante e quella che esce.

Con l'aumentare delle T la quantita di energia solare scende perche i pannelli rendono via-via meno, quindi si puo dire che aumentando la T l'energia netta diminuisce... il fatto di dire che non si supera una certa T non ha senso.

Per farti un'idea l'ìimpianto di Sergio a Gennaio 2011 ha disabilitato su mia richiesta, l'integrazione al riscaldamento... in una giornata di sole di inizio Gennaio ha raggiunto agevolmente i 65 gradi. ( partendo da 30 alla mattina!! )

Quel giorno ha prodotto pero' poco, perche con l'integrazione al riscaldamento inserita la T dell'accumulo e di conseguenza nei pannelli, e' molto piu' bassa, consentendo rese energetiche piu' alte.

Tra il tubo Duo e il Monopex ci sono appunto , al massimo 5 gradi... a quelle T la minor resa e' quasi irrisoria ( come ti ho gia' descritto analiticamente ).

La Temperatura di un accumulo o di un pannello non centra molto con la quantita di energia utile.. si pensi ai tubi sottovuoto che possono lavorare anche a 100 gradi con perdite di energia irrisorie... ma producono quasi un nulla per via della loro superficie di assorbimento davvero bassa.

Il tubo Duo e' perfettamente adatto al solare.... non va bene invece per le PDC a bassa T. perche necessita di T. di mandata piu' alte.

La T di ritorno di un sistema Duo e di uno Mopnopex non e' molto differente perche il tubo Duo lavora con DT piu' alti riospetto al Monopex.

Detto questo io appoggio il fatto che vuoi il Monopex... cosi magari un giorno avrai la possibilita di passare alle PDC a bassa T... non certo pero per la resa del solare; per quella e' molto , molto piu' importante che chi ti fara' l'impianto capisca davvero di solare termico.

Ciao,
F.

MG82
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 18, 2011 9:58 am

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda MG82 » mar set 20, 2011 6:54 pm

mi avete convinto :) vada per il sistema duo

Che ne dite invece del collegamento al Sanicube da 500L di un termocamino oltre al circuito solare? I due sistemi possono coesistere? nel mio caso il camino sarebbe usato per non più di 4 ore al giorno e la potenza resa all'acqua al max è di 18kW. Casa mia è di 110mq effettivi in classe energetica B

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda sergio&teresa » mar set 20, 2011 9:54 pm

Riguardo al collegamento del SC con un termocamino vedi ad esempio qui:
viewtopic.php?p=2608#p2608

Per l'integrazione solare al riscaldamento l'orientamento è buono? Hai la possibilità di inclinare i pannelli da 45° in su?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

MG82
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 18, 2011 9:58 am

Re: Rotex Systema 70

Messaggioda MG82 » mer set 21, 2011 6:05 am

L'orientamento non è ottimale, la falda del tetto è a sud-est (fatto 180° il sud perfetto sono a 145°) ed è inclinata di 25°


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti