Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
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- Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
A mio parere non ha senso parlare in %, e discutere se sia poco o tanto un 13%. Il 30% di 5000 kWh di fabbisogno sarebbe poco, il 13% di 30000 kWh di fabbisogno sarebbe molto. La resa solare e' alta se quelle volte che c'e' il sole si riesce a sfruttarlo al meglio, ma oltre quello non si può andare... Se poi e' il 13% o il 33%, quello dipende dal denominatore. Il risparmio dipende invece solo dal numeratore.
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Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
verissimo,
ma parliamo sempre di una casa di 160 mq e di una famiglia di 4-5 persone presumo, in una zona sena nebbia
i consumi dovrebbero essere attorno ai 8000 kWh l'anno, 6000 (classe C) per risc e 2500 per i sanitari
Come può scrivere che 2900 kWh, la sua produzione, rappresenta solo il 13% del totale?
ma parliamo sempre di una casa di 160 mq e di una famiglia di 4-5 persone presumo, in una zona sena nebbia
i consumi dovrebbero essere attorno ai 8000 kWh l'anno, 6000 (classe C) per risc e 2500 per i sanitari
Come può scrivere che 2900 kWh, la sua produzione, rappresenta solo il 13% del totale?
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
...ha infatti di nuovo ragione Sergio: sono necessari molti KWh per scaldare la casa.
Ti ricordo che è una casa del 1960 a cui ho insufflato del coibentante nella camera tra i 2 mattoni ed ho ricoperto la soletta di poliuretano ma rimane cmq una classe E (secondo il termotecnico) in cui tengo praticamente sempre 20°C.
La produzione annua del solare è ancora leggermente sotto il dato teorico ma non di tanto.
3 collettori Rotex Solaris (7mq) 65°Est 30° dove abito io dovrebbero dare secondo il simulatore 3191kWh quindi sono sotto dell'9% (ma non è che fa tutta sta differenza sul totale annuo di 19500kWh che mi servono per scaldare casa).
Per la cronaca prima della ristrutturazione facevo andare 3200mc di Metano e 20° li avevo giusto un paio di orette la sera e un'oretta la mattina mentre il resto della giornata stavo a 17 scarsi!
Se vuoi puoi confrontare la mia produzione con l'impianto online di Maurizio che ha praticamente lo stesso orientamento ed inclinazione, vedrai che su per giù siamo lì.
Ciao.
AAN=:O)
Ti ricordo che è una casa del 1960 a cui ho insufflato del coibentante nella camera tra i 2 mattoni ed ho ricoperto la soletta di poliuretano ma rimane cmq una classe E (secondo il termotecnico) in cui tengo praticamente sempre 20°C.
La produzione annua del solare è ancora leggermente sotto il dato teorico ma non di tanto.
3 collettori Rotex Solaris (7mq) 65°Est 30° dove abito io dovrebbero dare secondo il simulatore 3191kWh quindi sono sotto dell'9% (ma non è che fa tutta sta differenza sul totale annuo di 19500kWh che mi servono per scaldare casa).
Per la cronaca prima della ristrutturazione facevo andare 3200mc di Metano e 20° li avevo giusto un paio di orette la sera e un'oretta la mattina mentre il resto della giornata stavo a 17 scarsi!
Se vuoi puoi confrontare la mia produzione con l'impianto online di Maurizio che ha praticamente lo stesso orientamento ed inclinazione, vedrai che su per giù siamo lì.
Ciao.
AAN=:O)
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Anch'io vivo in una casa vecchia, probabilmente è un D o forse un E
Se la tua fosse un E, consumerebbe sui 120 kWh/mq anno,ovvero richiede in un anno 19200 kWh
Per i sanitari, siamo sui 3000, totale 22000
Per cui se 2900 è la produzione solare, è in effetti il 13% del totale, hai ragione
detto questo, però
A casa mia non sono mai stati messi cappotti, dovremo pensarlo, ma temo sia impossibile, la casa confina con altre a filo, quindi non può essere messo esterno e per farlo interno dovremo smontare e rompere tutto, troppo difficile e costoso (sarebbe meglio buttare giù tutto e fare una casa nuova)
ma se facessimo quest'interventi sarebbe per passare da un D/E attuali ad almeno un C
Quando hai isolato casa non ha chiesto di passare ad una classe media? (almeno un C) sarebbe l'obbiettivo minimo per giustificare un investimento del genere
PS non prendere queste mie considerazioni come accuse lo scrivo solo per capire
Se la tua fosse un E, consumerebbe sui 120 kWh/mq anno,ovvero richiede in un anno 19200 kWh
Per i sanitari, siamo sui 3000, totale 22000
Per cui se 2900 è la produzione solare, è in effetti il 13% del totale, hai ragione
detto questo, però
A casa mia non sono mai stati messi cappotti, dovremo pensarlo, ma temo sia impossibile, la casa confina con altre a filo, quindi non può essere messo esterno e per farlo interno dovremo smontare e rompere tutto, troppo difficile e costoso (sarebbe meglio buttare giù tutto e fare una casa nuova)
ma se facessimo quest'interventi sarebbe per passare da un D/E attuali ad almeno un C
Quando hai isolato casa non ha chiesto di passare ad una classe media? (almeno un C) sarebbe l'obbiettivo minimo per giustificare un investimento del genere
PS non prendere queste mie considerazioni come accuse lo scrivo solo per capire
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Nessun problema.
Non avevo i soldi per fare un cappotto esterno per il quale avrei dovuto anche rivedere tutti gli infissi e le gelosie (ne ho tanti), nè avevo i soldi per cambiare anche gli infissi (sono già a doppio vetro ma sono in alluminio senza taglio termico per cui non sono il massimo). Ho scelto quindi l'insufflaggio che però lascia i ponti termici negli spigoli, solette,...
Il sottotetto poi era praticamente un po di cemento buttato su putrelle e tavelle con tegole marsigliesi direttamente sui listelli. Anche quì non avendo i soldi per rifare il tetto ho scelto di mettere il poliuretano a spruzzo.
Entrambe le soluzioni mi hanno permesso di ARRIVARE alla E, prima ero messo molto peggio. Ben a conoscenza di ciò ho deciso di mettere il solare più il pellet al posto del gas (notizia di oggi è salito del 5,5%) in modo da poter risparmiare quei famosi 1800€ l'anno che mi finanzieranno ulteriori investimenti in futuro.
Per esempio finora li usati per cambiare il portoncino di ingresso e fare la ventilazione del camino in tutto il piano sopra (così le potature mie e dei miei GRATIS le uso per ridurre il consumo del pellet nei mesi più freddi).
E da subito ho ottenuto 20° in ogni stanza sempre (non è un vizio, se hai un bambino piccolo secondo me è necessario); oltretutto mettendo anche le termostatiche sono finalmente riuscito ad avere la stessa temperatura in ogni stanza.
Non si può avere tutto e subito, soprattutto se non vuoi regalare soldi alle banche (già ho fatto il mutuo!).
Saluti
AAN=:O)
Non avevo i soldi per fare un cappotto esterno per il quale avrei dovuto anche rivedere tutti gli infissi e le gelosie (ne ho tanti), nè avevo i soldi per cambiare anche gli infissi (sono già a doppio vetro ma sono in alluminio senza taglio termico per cui non sono il massimo). Ho scelto quindi l'insufflaggio che però lascia i ponti termici negli spigoli, solette,...
Il sottotetto poi era praticamente un po di cemento buttato su putrelle e tavelle con tegole marsigliesi direttamente sui listelli. Anche quì non avendo i soldi per rifare il tetto ho scelto di mettere il poliuretano a spruzzo.
Entrambe le soluzioni mi hanno permesso di ARRIVARE alla E, prima ero messo molto peggio. Ben a conoscenza di ciò ho deciso di mettere il solare più il pellet al posto del gas (notizia di oggi è salito del 5,5%) in modo da poter risparmiare quei famosi 1800€ l'anno che mi finanzieranno ulteriori investimenti in futuro.
Per esempio finora li usati per cambiare il portoncino di ingresso e fare la ventilazione del camino in tutto il piano sopra (così le potature mie e dei miei GRATIS le uso per ridurre il consumo del pellet nei mesi più freddi).
E da subito ho ottenuto 20° in ogni stanza sempre (non è un vizio, se hai un bambino piccolo secondo me è necessario); oltretutto mettendo anche le termostatiche sono finalmente riuscito ad avere la stessa temperatura in ogni stanza.
Non si può avere tutto e subito, soprattutto se non vuoi regalare soldi alle banche (già ho fatto il mutuo!).
Saluti
AAN=:O)
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Il tetto sembra identico al mio, rifatto 30 anni fa, una vera schifezza anni 70, putrelle e cemento
scarso isolamento d'inverno, d'estate invece la mansarda è un forno (senza clima sono arrivato anche a 36°C, non scherzo) grazie all'assorbimento ed all'irraggiamento del cemento
Mio fratello a breve dovrebbe farmi la certificazione energetica (è da un mese che lo stresso ) e penso sia un D, lui dice più probabile E
La tua casa è in campagna? isolata? perché se non è un edificio di valore storico ed artistico (da quel che ho capito è così) non c'è un legame affettivo forte ed è isolata potresti valutare una casa passiva prefabbricata,
ne ho viste 3 o 4 e sono davvero belle, architettura moderna (demolendo quella attuale ovviamente)
Quelle case con una pdc giocattolo (3 kW) e un termocamino da usare solo quando fa davvero freddo (2-3 settimane l'anno) sempre assieme alla pdc usando i fumi miscelati con aria per l'evaporatore, sei a posto
Prezzo? 1000-1300 €/mq finita
Chissà se fanno incentivi alla demolizione come per le auto
scusa l'OT
scarso isolamento d'inverno, d'estate invece la mansarda è un forno (senza clima sono arrivato anche a 36°C, non scherzo) grazie all'assorbimento ed all'irraggiamento del cemento
Mio fratello a breve dovrebbe farmi la certificazione energetica (è da un mese che lo stresso ) e penso sia un D, lui dice più probabile E
La tua casa è in campagna? isolata? perché se non è un edificio di valore storico ed artistico (da quel che ho capito è così) non c'è un legame affettivo forte ed è isolata potresti valutare una casa passiva prefabbricata,
ne ho viste 3 o 4 e sono davvero belle, architettura moderna (demolendo quella attuale ovviamente)
Quelle case con una pdc giocattolo (3 kW) e un termocamino da usare solo quando fa davvero freddo (2-3 settimane l'anno) sempre assieme alla pdc usando i fumi miscelati con aria per l'evaporatore, sei a posto
Prezzo? 1000-1300 €/mq finita
Chissà se fanno incentivi alla demolizione come per le auto
scusa l'OT
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Prima di cominciare a fare qualsiasi tipo di valutazione devi avere ben chiara la situazione di partenza (anche per fare confronti con il dopo e verificare se il ritorno d'investimento previsto in partenza verrà rispettato). Meglio della Classe energetica calcolata da dati supposti (come me non avrai certo alcun dato del costruttore) ti conviene prendere le bollette degli ultimi 4 o 5 anni di luce e gas + costi vari (se compri la legna, il GPL, il gasolio o altro), poi ti metti i costi annui medi in un foglio di calcolo e da li parti a fare valutazioni.
C'è una bellissima tabella comparativa che conservo come la Bibbia che permette di confrontare i vari combustibili ed aggiornando i costi ed i consumi della tua casa ti da i KWh termici totali annui. Questo dato diviso per i mq della casa ti fa subito capire di che classe sei (non vorrei distruggere le tue speranze ma se hai un tetto come quello che avevo io dubito fortemente che tu possa anche solo arrivare alla E ).
Per non ripostarlo da un'altra parte l'ho cercato per girarti il link ma non l'ho più trovato, forse qualcuno del forum ti può aiutare (al limite l'ho ributto su quà).
Per quanto riguarda la mia casa è ovvio che avrei fatto prima a buttarla giù e farne un'altra, ma come hai individuato al cuor non si comanda. Con gli anni e l'autofinanziamento costante da parte delle riduzioni di spesa ci sono comunque molte cose che si possono fare, l'importante è avere ben chiara la visione d'insieme (ho già la predisposizione al termocamino e ad un impianto a pavimento per esempio).
Ogni casa è comunque storia a sè, per quello che all'inizio devi focalizzarti più su come e dove vivi che non sui singoli componenti impianto. L'impianto perfetto è quello che meglio si adatta alle abitudini ed ai ritmi di vita di chi le abita al minimo dei costi di gestione.
Spero di esserti stato d'aiuto
AAN =:O)
C'è una bellissima tabella comparativa che conservo come la Bibbia che permette di confrontare i vari combustibili ed aggiornando i costi ed i consumi della tua casa ti da i KWh termici totali annui. Questo dato diviso per i mq della casa ti fa subito capire di che classe sei (non vorrei distruggere le tue speranze ma se hai un tetto come quello che avevo io dubito fortemente che tu possa anche solo arrivare alla E ).
Per non ripostarlo da un'altra parte l'ho cercato per girarti il link ma non l'ho più trovato, forse qualcuno del forum ti può aiutare (al limite l'ho ributto su quà).
Per quanto riguarda la mia casa è ovvio che avrei fatto prima a buttarla giù e farne un'altra, ma come hai individuato al cuor non si comanda. Con gli anni e l'autofinanziamento costante da parte delle riduzioni di spesa ci sono comunque molte cose che si possono fare, l'importante è avere ben chiara la visione d'insieme (ho già la predisposizione al termocamino e ad un impianto a pavimento per esempio).
Ogni casa è comunque storia a sè, per quello che all'inizio devi focalizzarti più su come e dove vivi che non sui singoli componenti impianto. L'impianto perfetto è quello che meglio si adatta alle abitudini ed ai ritmi di vita di chi le abita al minimo dei costi di gestione.
Spero di esserti stato d'aiuto
AAN =:O)
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Riprendo la discussione dopo essermi informato un po meglio,
Ringrazio aan per tutte i consigli utili su come mettere in pratica l'idea,
Per attuare questa soluzione le scelte sono due
1) valvola deviatrice motorizzata con due sonde di Temperatura
2) 2 valvole solenoidale comandate da un termostato differenziale meccanico o elettronico
La prima dovrebbe essere più affidabile, ma anche più costosa, (bisogna vedere di quanto) la seconda dovrebbe costare di meno a patto però di trovare sul mercato qualcosa a costi ragionevoli
La Caleffi ha questo a catalogo
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01143.pdf
può comandare più elettrovalvole, penso sia un'ottima soluzione, ma temo anche sia caruccia, è comandata da due NTC.
Essendo l'integrazione di qualche grado, la precisione delle sonde è fondamentale, non possono sbagliare più di 0,5°C altrimenti penso sballerebbe troppo il controllo, per cui servono delle NTC valide.
Come scrivevo si può far partire l'integrazione quandola sonda posto quasi sul fondo del Sanicube legge 3°C in più del ritorno e staccare l'integrazione quando è di soli 0,5°C in più (un'isteresi sufficiente)
Conoscete altri prodotti che possono fare al caso?
Ringrazio aan per tutte i consigli utili su come mettere in pratica l'idea,
Per attuare questa soluzione le scelte sono due
1) valvola deviatrice motorizzata con due sonde di Temperatura
2) 2 valvole solenoidale comandate da un termostato differenziale meccanico o elettronico
La prima dovrebbe essere più affidabile, ma anche più costosa, (bisogna vedere di quanto) la seconda dovrebbe costare di meno a patto però di trovare sul mercato qualcosa a costi ragionevoli
La Caleffi ha questo a catalogo
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01143.pdf
può comandare più elettrovalvole, penso sia un'ottima soluzione, ma temo anche sia caruccia, è comandata da due NTC.
Essendo l'integrazione di qualche grado, la precisione delle sonde è fondamentale, non possono sbagliare più di 0,5°C altrimenti penso sballerebbe troppo il controllo, per cui servono delle NTC valide.
Come scrivevo si può far partire l'integrazione quandola sonda posto quasi sul fondo del Sanicube legge 3°C in più del ritorno e staccare l'integrazione quando è di soli 0,5°C in più (un'isteresi sufficiente)
Conoscete altri prodotti che possono fare al caso?
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Mauro1980 ha scritto:
1) valvola deviatrice motorizzata con due sonde di Temperatura
2) 2 valvole solenoidale comandate da un termostato differenziale meccanico o elettronico
Le valvole solenoide ti farebbero perdere con l'esigua energia che riusciresti a recuperare di piu dal sole mettendo il complesso sistema di esclusione del ritorno.
Devi necessariamente usare valvole motorizzate a 3 vie che consumano solamente quando commutano.
Come quelle che trovi qui per intenderci :
http://www.ecorete.com/commerce.php?sta ... ri-solari*
Ciao,
F.
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
grazie Fabrizio del link, davvero utile, ma purtroppo le motorizzate sono care...
detto questo, dato che un relè eccitato consuma 10-15 W, è sufficiente comprare due normalmente aperte, una che va al Sanicube ed una che lo "by-passa"
In questo modo nelle due opzioni ho sempre e solo una valvola eccitata che consuma corrente
Sapete dove si possono trovare elettrovalvole di buona qualità a buon prezzo, al massimo le comando con Arduino
detto questo, dato che un relè eccitato consuma 10-15 W, è sufficiente comprare due normalmente aperte, una che va al Sanicube ed una che lo "by-passa"
In questo modo nelle due opzioni ho sempre e solo una valvola eccitata che consuma corrente
Sapete dove si possono trovare elettrovalvole di buona qualità a buon prezzo, al massimo le comando con Arduino
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Mauro1980 ha scritto:detto questo, dato che un relè eccitato consuma 10-15 W, è sufficiente comprare due normalmente aperte, una che va al Sanicube ed una che lo "by-passa"
10-15 Watt ?
Ma sono solo 131 kwh / anno di energia elettrica ( 30 euro a 0,25 euro/kwh o 40 euro a 0,33 ( fascia F4 ).
Poi non parliamo del fatto che le solenoidi hanno una perdita di carico molto alta che costringe anche ad aumentare la potenza della pompa per avere la stessa portata.. oltretutto non so nemmeno se esistono x applicazioni in assenza di deltaP [ forse le valvole di zona che pero costano piu' delle motorizzate ].
Ciao,
F.
Re: Modifica alla configurazione in scarico by Cattaneo
Fabrizio,
Ho trovato questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Electric-Sole ... 320wt_1148
Assorbe 0,25 A ed è alimentata a 12 DC, per cui la potenza assorbita è 3W
a casa mia il riscaldamento funziona 5 mesi l'anno (mai acceso prima di novembre, ad aprile lo spegniamo del tutto)
mettiamo di montarne una che assorba 10W, non 3, il consumo annuo sarà
10W x 24 h/g x 30 d/m x 5 m/a = 36000 Wh = 36 KWh non 130
considerando poi, grazie al FV che circa il 50% sarà in autoconsumo, spenderei 4€ l'anno
Su altri forum, alcuni utenti scrivono di aver pagato un elettrovalvola 15€, un decimo di una motorizzata e non richiede 1 bar di sovrapressione, quella che ti ho linkato costa 7€, penso che come differenza di prezzo non ci sia paragone, è vero che se la chiedo ad un idraulico è capace di farmela pagare 100€
PS niente contro la categoria, ma alcuni esagerano
Ho trovato questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Electric-Sole ... 320wt_1148
Assorbe 0,25 A ed è alimentata a 12 DC, per cui la potenza assorbita è 3W
a casa mia il riscaldamento funziona 5 mesi l'anno (mai acceso prima di novembre, ad aprile lo spegniamo del tutto)
mettiamo di montarne una che assorba 10W, non 3, il consumo annuo sarà
10W x 24 h/g x 30 d/m x 5 m/a = 36000 Wh = 36 KWh non 130
considerando poi, grazie al FV che circa il 50% sarà in autoconsumo, spenderei 4€ l'anno
Su altri forum, alcuni utenti scrivono di aver pagato un elettrovalvola 15€, un decimo di una motorizzata e non richiede 1 bar di sovrapressione, quella che ti ho linkato costa 7€, penso che come differenza di prezzo non ci sia paragone, è vero che se la chiedo ad un idraulico è capace di farmela pagare 100€
PS niente contro la categoria, ma alcuni esagerano
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