HPSU COMPACT regolazione temperatura

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » ven ott 28, 2011 6:51 pm

Jekterm ha scritto:Se non giri per casa dalle 24 alle 5 perchè riscaldare?
Più avanti farò una prova con tanto di numeri.

Giusto l' ACS la prepari alla sera

Ciao



Giusto quello che dici..
Solo che io ho sempre saputo che il riscaldamento a pavimento và tenuto sempre acceso..
Ben venga se possiamo tenerlo spento di notte, sarebbe un ulteriore risparmio...
Bisogna vedere di quanto raffredda il massetto fino al mattino seguente

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » ven ott 28, 2011 8:08 pm

''Con impianto radiante conviene sempre lasciare acceso il riscaldamento.'' Ti vendono testine termostatiche e termostati su tutte le stanze.
Poi scopri che se escludi i termostati e fai lavorare sempre l' impianto a pavimento puoi lavorare in climatica e abbassare la temperatura di mandata che ti avevano impostato.

L' avevano raccontata anche a me, solo che non li ho ascoltati e ne sono felicissimo!!!

Di quanto si raffredda il massetto? Alla ripartenza, con 4° esterni, l' acqua del ritorno che alla sera era a 24°, la trovi a 21°.
Mentre gli ambienti perdono circa 1°.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » ven ott 28, 2011 10:01 pm

Jekterm ha scritto:''Con impianto radiante conviene sempre lasciare acceso il riscaldamento.'' Ti vendono testine termostatiche e termostati su tutte le stanze.
Poi scopri che se escludi i termostati e fai lavorare sempre l' impianto a pavimento puoi lavorare in climatica e abbassare la temperatura di mandata che ti avevano impostato.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L' avevano raccontata anche a me, solo che non li ho ascoltati e ne sono felicissimo!!!

Di quanto si raffredda il massetto? Alla ripartenza, con 4° esterni, l' acqua del ritorno che alla sera era a 24°, la trovi a 21°.
Mentre gli ambienti perdono circa 1°.

Ciao


Bene meglio così..
Anche se con 4° esterni il ritorno dovrebbe essere un pò più alto.
Nel mio caso la climatica è regolata a 25° con T esterna a 15° e 40° con T esterna -10°.
Ovviamente credo che dovrò modificare questi valori visto che nella mia zona "Montescaglioso zona climatica D 1597 GG 315 irradianza" la T esterna scende al max a -2/3° e solo per 10 giorni a voler esagerare, e solo di notte.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » sab ott 29, 2011 5:15 am

Forse non hai visto bene...

Temperatura ambiente richiesta 21°
Temperatura esterna 4°
Temperatura mandata= 21- 0,4x(21-4) = 27,8°

Attenzione temperatura di mandata al mattino.
Quelle della sera, quando fermi la macchina, sono un pò più basse.

Le ore più fredde della giornata sono all' alba.

Il dubbio che avevo era quello che dovevo impegnare di più la macchina per portare a regime l' abitazione.
Secondo me conviene la fermata notturna, le minori dispersioni coprono la maggior spesa per la ripartenza.
Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti