HPSU COMPACT regolazione temperatura

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mar ott 04, 2011 10:35 am

Nell'attesa di risolvere in modo definitivo le dispersione del mio accumulo, volevo chiede consigli su come settare le varie temperatura della mia HPSU COMPACT.

Casa di 100 mq in zona climatica D, mattoncini esterni in splittato 12 cm (dovrebbero chiamarsi così), polistirolo da 5 cm, camera d'aria da 5 cm e phoroton da 15 cm.

Infissi in legno di buona fattura, con esterno in alluminio e camera d'aria basso emissivi.

Impianto composto da HPSU COMPACT 8Kw, accumulo 500 lt e due pannelli V26

Riscaldamento a pavimento con tubi Rotex 70 in tutta la casa, nei bagni scaldasalviette e pochi mq di tubi.

Bagno 1: 7 mq, con circa 4 mq di riscaldamento a pavimento e scaldasalviette.
Bagno 2: 5 mq, con circa 2 mq di riscaldamento a parete e scaldasalviette.

Per quanto riguarda l'acs non mi sono mai preoccupato in quanto la producevo tutta con i pannelli, ora in inverno che probabilmente l'integrazione non sarà il massimo, a quanto mi conviene regolare la temperatura dell'acqua?

Per l'impianto radiante, che temperatura di mandata mi conviene dargli?

Spero che ci sia qualcuno che è in possesso di questa HPSU COMPACT per poterci confrontare.

Grazie
Ciao
Francesco

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » lun ott 17, 2011 5:53 am

Ragazzi nessuno che sà aiutarmi?
Come mi consigliate di settare la temperatura di mandata del riscaldamento?
L'inverno si avvicina :(

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda STAFF » lun ott 17, 2011 5:21 pm

chino72 ha scritto:Per l'impianto radiante, che temperatura di mandata mi conviene dargli?

Spero che ci sia qualcuno che è in possesso di questa HPSU COMPACT per poterci confrontare.




La tua domanda non ha senso Francesco...

La temperatura dell'acqua di mandata la deve scegliere la tua curva climatica regolata con sonda esterna.
Voglio sperare che ti hanno configurato ed installato la HPSU con la sonda esterna perche il vantaggio di questa PDC rispetto alle altre, è proprio quello di avere una regolazione climatica che agisce sul compressore della PDC.( ne varia i giri )
In questo modo la PDC puo lavorare in carico parziale garantendo COP stagionali altissimi.

Se la setti a punto fisso... potevi comprare una Cinesata che sarebbe stata la stessa cosa.


http://www.portalsole.it/archivio/HPSUcompactV4.swf

Ciao,
F.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » lun ott 17, 2011 8:33 pm

Grazie.

Per quanto riguarda la sonda esterna, questa è già compresa nella macchina esterna (questo mi stato detto tempo fà).

Sul display della Compact infatti vi è la possibilità di decidere se se usare una T fissa. oppure premento un tasto si attiva la funzione "regolazione valori nominali dipendenti dal clima".

Ora controllando i settaggi della regolazione della climatica ho:
T esterna min -10°
T esterna max 15°
T di mandata min 25°
T di mandata max 40
Con la climatica attiva posso modificare l T di mandata di +/- 5°

Se ho ben capito con T esterna 15° avrò una mandata di 25°, se la T esterna dovesse scendere a -10° (cosa impossibile nella mia zona) la T di mandata ariverebbe a 40°

Considerato che dove vivo la T esterna arriva a -2/3° al massimo per 10 giorni, come mi conviene regolare questa curva?

Lo chiedo perchè in queste condizioni avrò sempre una T di mandata bassa e di conseguenza gli scaldasalvietti tiepidi.

Ecco a cosa mi riferivo quando chiedevo come regolare la T di mandata, poi mi sono reso conto che sono stato poco chiaro.

p.s cosa ne pensi del mio impianto?

Credo che non sia stato progettato a regola d'arte, in alcuni dei tuoi interventi sconsigliavi il tuo duo abbinato ad una pompa di calora a bassa temperatura.

Spero che questo non crei grossi problemi di consume e resa :(
Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » mer ott 19, 2011 7:15 pm

chino72 ha scritto:Grazie.

come mi conviene regolare questa curva?

Lo chiedo perchè in queste condizioni avrò sempre una T di mandata bassa e di conseguenza gli scaldasalvietti tiepidi.



Confermo la sonda esterna è montata nella macchina esterna.
La curva va regolata in modo da avere la temperatura di mandata il più bassa possibile.
Se hai termostati seminati per casa portali tutti al massimo e cerca di regolare la temperatura in base alla sensazione di calore che hai in casa.
Adesso vai a regolare il minimo e quando farà più freddo vai a regolare il massimo.
I saldasalviette dovrebbero essere dimensionati per sviluppare la giusta potenza a basse temperature. Al tatto sono tiepidi ma se sono dimensionati correttamente sviluppano la giusta potenza per avere nei bagni qualche grado in più.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mer ott 19, 2011 7:30 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Grazie.

come mi conviene regolare questa curva?

Lo chiedo perchè in queste condizioni avrò sempre una T di mandata bassa e di conseguenza gli scaldasalvietti tiepidi.



Confermo la sonda esterna è montata nella macchina esterna.
La curva va regolata in modo da avere la temperatura di mandata il più bassa possibile.
Se hai termostati seminati per casa portali tutti al massimo e cerca di regolare la temperatura in base alla sensazione di calore che hai in casa.
Adesso vai a regolare il minimo e quando farà più freddo vai a regolare il massimo.
I saldasalviette dovrebbero essere dimensionati per sviluppare la giusta potenza a basse temperature. Al tatto sono tiepidi ma se sono dimensionati correttamente sviluppano la giusta potenza per avere nei bagni qualche grado in più.

Ciao


Grazie, speravo in tua risposta visto che anche tu hai la pompa di calore..
Che ne pensi del mio impianto con tubo duo?
Leggevo che non è molto indicato per la HPSU COMPACT a bassa temperatura.
Considerato che nella mia zona la T esterna scende al massimo a -2/3° (10 giorni all'anno e solo di notte) non sarebbe il caso di regolare la T esterna a -3°?

Giustamente tu dici di portare la temperatura dei termostati al massimo...come faccio a bilanciare la differenza di temperatura delle stanza?
E per i bagni che bisogna tenerli un pò più caldi?

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » mer ott 19, 2011 7:53 pm

Per bilanciare le temperature è sufficiente intervenire nelle valvole dei collettori.
Devi diminuire la portata di H2O nei locali che desideri mantenere più freddi

Il calcolo della temperatura di mandata è semplice.

t.mandata= t.richiesta + K1 x ( t.richiesta - t.esterna )

K1 dipende dal carico termico della tua abitazione e dal tipo di impianto di distribuzione-produzione. Purtroppo non esiste una regola e va solo a esperienza, io uso 0,4 e t. richiesta 21°

Se chiudi la porta dei bagni la temperatura dell' ambiente sarà superiore agli altri locali

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mer ott 19, 2011 8:08 pm

Purtroppo per mè non sò il carico termico della mia abitazione.

In linea di massima puoi darmi qualche consiglio?

Quindi per ipotesi, se io desidero avere 20° nei due bagni, cucina e salotto, e nelle camere da letto 18°, devo chiudere le valvole di queste ultime.

Lo stesso risultato non si può avere con i termostati ambiente? io li ho in tutte le stanze :(

Ciao
Francesco

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda STAFF » mer ott 19, 2011 8:54 pm

chino72 ha scritto:
Che ne pensi del mio impianto con tubo duo?
Leggevo che non è molto indicato per la HPSU COMPACT a bassa temperatura.


stai tranquillo.. non ha senso mettere il tubo duo x le PDC ma ancor meno disseminare la casa di testine e cronotermostati.

Di solito il tubo viene messo sovradimensionando le spire e quindi il problema e' di importanza minore.
Peggio sicuramente regolare la T con le testine e una climatica sbagliata.

( nel tuo caso ti hanno messo il Duo e la regolazione della PDC a punto fisso..... roba da vergognarsi ).

Sistema la regolazione ( come ti ha spiegato Jekterm ) e avrai risolto il 95% dei tuo problemi di efficienza.

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » mer ott 19, 2011 9:24 pm

chino72 ha scritto:Purtroppo per mè non sò il carico termico della mia abitazione.

In linea di massima puoi darmi qualche consiglio?


Prova con i dati che ti ho già dato.
I termostati puoi tranquillamente renderli al fornitore... non servono a niente.
Vengono messi per facilitare la vita all' idraulico!!!

Se vuoi sfruttare al massimo l' impianto escludili e fai lavorare la PDC con regolazione climatica.
Le camere hanno un collettore dedicato? In quel caso basta ridurre la portata dei circuiti agendo sulla valvola di intercettazione sul ritorno. Chiudila un pò per volta e in un paio di giorni dovresti arrivare alla temperatura desiderata.
Cerca altri consigli nel forum, l' argomento è stato più volte trattato.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mer ott 19, 2011 9:41 pm

fcattaneo ha scritto:
chino72 ha scritto:
Che ne pensi del mio impianto con tubo duo?
Leggevo che non è molto indicato per la HPSU COMPACT a bassa temperatura.


stai tranquillo.. non ha senso mettere il tubo duo x le PDC ma ancor meno disseminare la casa di testine e cronotermostati.

Di solito il tubo viene messo sovradimensionando le spire e quindi il problema e' di importanza minore.
Peggio sicuramente regolare la T con le testine e una climatica sbagliata.

( nel tuo caso ti hanno messo il Duo e la regolazione della PDC a punto fisso..... roba da vergognarsi ).

Sistema la regolazione ( come ti ha spiegato Jekterm ) e avrai risolto il 95% dei tuo problemi di efficienza.

Ciao,
F.


Ormai i termostati li me li tengo :(
Per la pdc loro non l'hanno messa a punto fisso, anche perchè questo sarà il primo inverno.
Sono io che grazie alla lettura del forum ho capito l'importanza della climatica e ho chiesto consiglio su come regolare il range della climatica visto che me l'hanno lasciata di default a -10° esterni = mandata 40° e 15° esterni = 25°.

ciao
Francesco
Ultima modifica di chino72 il mer ott 19, 2011 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mer ott 19, 2011 9:50 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Purtroppo per mè non sò il carico termico della mia abitazione.

In linea di massima puoi darmi qualche consiglio?


Prova con i dati che ti ho già dato.
I termostati puoi tranquillamente renderli al fornitore... non servono a niente.
Vengono messi per facilitare la vita all' idraulico!!!

Se vuoi sfruttare al massimo l' impianto escludili e fai lavorare la PDC con regolazione climatica.
Le camere hanno un collettore dedicato? In quel caso basta ridurre la portata dei circuiti agendo sulla valvola di intercettazione sul ritorno. Chiudila un pò per volta e in un paio di giorni dovresti arrivare alla temperatura desiderata.
Cerca altri consigli nel forum, l' argomento è stato più volte trattato.

Ciao


Dal collettore principale partono i tubi separati per le varie zone.
Posso ridurre la portata agendo sulla mandata invece che sul ritorno?
Questo perchè sul ritorno ci sono le testine mentre sulla mandata ci sono dei regolatori che mostrano anche la portata che può variare da 1.5 lt a 3 lt se non ricordo male.
Quindi potrei chiudere un pò le tre camere da letto, un pò meno cucina e salone e lasciare tutto aperto i due bagni, giusto?
Se date un'occhiata al primo post ho anche descritto come sono riscaldati i bagni.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » gio ott 20, 2011 10:31 am

Perfetto! Comincia a chiudere leggermente solo le camere da letto.
Io per iniziare terrei tutto il resto aperto al massimo, devi capire come risponde tutto il sistema alle variazioni di temperatura.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » gio ott 20, 2011 11:01 am

Jekterm ha scritto:Perfetto! Comincia a chiudere leggermente solo le camere da letto.
Io per iniziare terrei tutto il resto aperto al massimo, devi capire come risponde tutto il sistema alle variazioni di temperatura.

Ciao


Bene, ora aspettiamo di accendere l'impianto e poi vediamo..per ora ho ancora 18/18.5° nelle camere e 19.5/20° in cucina e sala.

Tanto per farmi un'idea, quali potrebbero essere le T consigliate da avere nelle stanza delle nostre case?

Sò che non esiste una regola, però tempo fa lessi un articolo dove consigliava le varie T della casa..e se non ricordo male non erano uguali per tutte le stanza:

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » ven ott 21, 2011 4:21 pm

chino72 ha scritto:quali potrebbero essere le T consigliate


La temperatura consigliata è quella che soddisfa i gusti della famiglia e quindi non possono esistere delle regole.

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti