HPSU COMPACT regolazione temperatura

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » lun ott 24, 2011 1:51 pm

Fermo restando di usare l'impianto solo con la climatica, e dopo aver regolato le mandate dal collettore, posso comunque usare i termostati solo per far si che la T delle camere non superi la T da me desiderata?
Visto che ormai i termostati li ho..

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » lun ott 24, 2011 8:38 pm

Se regoli bene il tutto non servono.
Forse faranno qualche intervento nelle mezze stagioni con irraggiamento solare.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » lun ott 24, 2011 10:07 pm

Jekterm ha scritto:Se regoli bene il tutto non servono.
Forse faranno qualche intervento nelle mezze stagioni con irraggiamento solare.

Ciao


Grazie per tutte le tue risposte, anche nell'altro post.

Posso approfittare della tua disponibiltà?
Volevo capire il principio di funzionamento della mia HPSU COMPACT

Prima che arrivi l'inverno ho deciso di provare il riscaldamento per assicurami che tutto funzioni.
Ho notato che regolando la T di mandata a 30° (solo per provare, in seguito andrò con la climatica) parte il chiller anche se nell'accumulo la TS mi segna 48°.

Io ero convinto che l'acqua dell'accumulo serviva come integrazione al riscaldamento, e che solo in caso di bisogno sarebbe intervenuto il chiller..dove sbaglio?

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » mer ott 26, 2011 8:53 pm

chino72 ha scritto:Io ero convinto che l'acqua dell'accumulo serviva come integrazione al riscaldamento


Nel forum trovi parecchie discussioni sul collegamento in carico, il tuo caso, e il collegamento in scarico... Buona ricerca!!!

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mer ott 26, 2011 9:08 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Io ero convinto che l'acqua dell'accumulo serviva come integrazione al riscaldamento


Nel forum trovi parecchie discussioni sul collegamento in carico, il tuo caso, e il collegamento in scarico... Buona ricerca!!!

Ciao


se vuoi spiegamelo in due parole il principio di funzionamento dell'HPSU COMPACT.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » mer ott 26, 2011 9:32 pm

Quello che hai riscontrato non è un malfunzionamento della PDC ma il suo funzionamento normale...
La macchina si avvia se la temperatura di ritorno dell' impianto è inferiore dell temperatura di mandata calcolata.
La temperatura dell' accumulo TS non sarà mai la temperatura al ritorno del riscaldamento ma la temperatura dell' ACS. Per sfruttare al massimo il solare termico dovevi collegare l' impianto in serie.
Vedi discussione
viewtopic.php?f=11&t=572

Il ritorno del riscaldamento non passa nella serpentina di integrazione ma nella serpentina di carico e l' ACS viene prima preriscaldata sulla serpentina dedicata dell' accumulo Rotex e preparata poi in un secondo accumulo.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » mer ott 26, 2011 9:59 pm

Jekterm ha scritto:Quello che hai riscontrato non è un malfunzionamento della PDC ma il suo funzionamento normale...
La macchina si avvia se la temperatura di ritorno dell' impianto è inferiore dell temperatura di mandata calcolata.
La temperatura dell' accumulo TS non sarà mai la temperatura al ritorno del riscaldamento ma la temperatura dell' ACS. Per sfruttare al massimo il solare termico dovevi collegare l' impianto in serie.
Vedi discussione
viewtopic.php?f=11&t=572

Il ritorno del riscaldamento non passa nella serpentina di integrazione ma nella serpentina di carico e l' ACS viene prima preriscaldata sulla serpentina dedicata dell' accumulo Rotex e preparata poi in un secondo accumulo.


Io non ho una caldaia a gas, non sò se sia fattibile quello che dici.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » gio ott 27, 2011 4:23 am

chino72 ha scritto:Io non ho una caldaia a gas, non sò se sia fattibile quello che dici.


???? Nemmeno io....
Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda STAFF » gio ott 27, 2011 5:22 am

chino72 ha scritto:
Volevo capire il principio di funzionamento della mia HPSU COMPACT

Io ero convinto che l'acqua dell'accumulo serviva come integrazione al riscaldamento, e che solo in caso di bisogno sarebbe intervenuto il chiller..dove sbaglio?



L'accumulo dell'HPSU serve ad accumulare energia x produrre ACS in istantanea.
La parte bassa dello stesso e' tenuta alla T di mandata del riscaldamento e quindi in cvaso di forte insolazione puo prelevare energia anche come integrazione allo stesso; tuttavia tale configurazione serve a mantenere molto alta l'efficienza della tua PDC e va lasciata cosi.

Sul forum trovi una animazione che spiega come funziona la HPSU.. cercala anche con google e la trovi qui.

La configurazione in scarico sarebbe migliore ma richiederebbe un altro accumulo in serie all'HYB che hai adesso.. lascia stare :-)

F.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » gio ott 27, 2011 7:35 am

fcattaneo ha scritto:
chino72 ha scritto:
Volevo capire il principio di funzionamento della mia HPSU COMPACT

Io ero convinto che l'acqua dell'accumulo serviva come integrazione al riscaldamento, e che solo in caso di bisogno sarebbe intervenuto il chiller..dove sbaglio?



L'accumulo dell'HPSU serve ad accumulare energia x produrre ACS in istantanea.
La parte bassa dello stesso e' tenuta alla T di mandata del riscaldamento e quindi in cvaso di forte insolazione puo prelevare energia anche come integrazione allo stesso; tuttavia tale configurazione serve a mantenere molto alta l'efficienza della tua PDC e va lasciata cosi.

Sul forum trovi una animazione che spiega come funziona la HPSU.. cercala anche con google e la trovi qui.

La configurazione in scarico sarebbe migliore ma richiederebbe un altro accumulo in serie all'HYB che hai adesso.. lascia stare :-)

F.


Grazie, avevo visto l'animazione ma non rioscivo a capire.
Ora mi è tutto più caro.
In questi giorni mi sto dedicando al manuale per capire le varie regolazioni (sono tante) per il riscaldamento dell'ACS e le varie fasce orarie.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di disinserire la resistenza che assorbe 3 KW e credo di aver fatto bene.
Ora devo fare in modo di regolare le fasce orarie per il riscaldamento dell'ACS.
Ultima cosa che devo ancora capire, è come settare l'inizio e la fine sempre del riscaldamento acqua.
Se ho ben capito si tratta di mettere un DT per l'avvio e lo stop della pompa di calore.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » gio ott 27, 2011 10:11 pm

chino72 ha scritto:La prima cosa che ho fatto è stata quella di disinserire la resistenza che assorbe 3 KW e credo di aver fatto bene.


Ottima mossa!!! Io avrei staccato anche il cavo che la alimenta...

Mi pare che puoi usare anche gli orari per riscaldamento. Se l' abitazione e le abitudini quotidiane lo permettono, puoi prevedere uno stop riscaldamento notturno.

Mentre per ACS puoi programmare la produzione ACS in orari dove il prelievo di energia elettrica costa di meno. Quindi dopo le ore 19.00, temperatura non ancora bassissima e tariffa in F2.
Per approfondire la regolazione climatica non ho il manuale sotto mano e quindi non ti posso essere di aiuto.

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » gio ott 27, 2011 11:10 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:La prima cosa che ho fatto è stata quella di disinserire la resistenza che assorbe 3 KW e credo di aver fatto bene.


Ottima mossa!!! Io avrei staccato anche il cavo che la alimenta...

Mi pare che puoi usare anche gli orari per riscaldamento. Se l' abitazione e le abitudini quotidiane lo permettono, puoi prevedere uno stop riscaldamento notturno.

Mentre per ACS puoi programmare la produzione ACS in orari dove il prelievo di energia elettrica costa di meno. Quindi dopo le ore 19.00, temperatura non ancora bassissima e tariffa in F2.
Per approfondire la regolazione climatica non ho il manuale sotto mano e quindi non ti posso essere di aiuto.


Infatti in fase di montaggio ho fatto installare un interrutore separato per escuderla con certezza.
Si posso usare svariati orari..che intendi per stop notturno? fermare il riscaldamento a pavimento?
Ottimo il discorso di programmare orari per il riscaldamento ACS, ci avevo già pensato.
Potrei farlo anche nelle alle 12:00 quando il FV da 2.6 può dare una mano...che dici?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » gio ott 27, 2011 11:31 pm

Se vai a produrre ACS alle 12 sacrifichi il solare termico. No meglio immettere energia elettrica e sfruttare il solare termico, provato di persona . Hai energia completamente a gratis e la pompa di circolazione in autoconsumo.
Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda chino72 » ven ott 28, 2011 9:46 am

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:La prima cosa che ho fatto è stata quella di disinserire la resistenza che assorbe 3 KW e credo di aver fatto bene.


Mi pare che puoi usare anche gli orari per riscaldamento. Se l' abitazione e le abitudini quotidiane lo permettono, puoi prevedere uno stop riscaldamento notturno.


Scusa ma mi spieghi questoi passaggio?
Devo far funzionare il riscaldamento solo di giorno?

Mentre per l'ACS conviene sfruttare il sole (anche se poco) e programmare l'integrazione della pompa di sera, giusto?

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: HPSU COMPACT regolazione temperatura

Messaggioda Jekterm » ven ott 28, 2011 5:30 pm

Se non giri per casa dalle 24 alle 5 perchè riscaldare?
Più avanti farò una prova con tanto di numeri.

Giusto l' ACS la prepari alla sera

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti