problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 17, 2012 9:37 am

Senza testine termostatiche sui circuiti, controllate dal termostato?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda pepiona » ven feb 17, 2012 12:22 pm

sergio&teresa ha scritto:Senza testine termostatiche sui circuiti, controllate dal termostato?


Scusa la mia ignoranza, ma come fai a calcolare "la potenza solare attuale", e i kwh prodotti?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 17, 2012 3:49 pm

La potenza solare attuale e' il valore di potenza istantaneo reso dall'impianto solare: si ricava dal prodotto tra portata e deltaT tra mandata e ritorno solare. L'energia prodotta e' l'integrale sulla potenza istantanea.

Le testine sui circuiti le hai o no?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda pepiona » ven feb 17, 2012 6:01 pm

sergio&teresa ha scritto:La potenza solare attuale e' il valore di potenza istantaneo reso dall'impianto solare: si ricava dal prodotto tra portata e deltaT tra mandata e ritorno solare. L'energia prodotta e' l'integrale sulla potenza istantanea.

Le testine sui circuiti le hai o no?


Ok. ma come si calcola? no le testine non le ho.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 17, 2012 8:51 pm

Se Q e' la portata in l/s, TV e' la mandata e TR e' il ritorno, e il liquido e' acqua (senza glicole) la potenza P in kW si calcola come

P = Q * (TV - TR) * 4.186

Se hai il glicole bisogna moltiplicare per il suo calore specifico.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda pepiona » ven feb 17, 2012 9:20 pm

sergio&teresa ha scritto:Se Q e' la portata in l/s, TV e' la mandata e TR e' il ritorno, e il liquido e' acqua (senza glicole) la potenza P in kW si calcola come

P = Q * (TV - TR) * 4.186

Se hai il glicole bisogna moltiplicare per il suo calore specifico.


Ma dove li trovo questi dati?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 18, 2012 7:13 am

Li puoi leggere sulla centralina che controlla il solare (RPS/3): sul display premendo in sequenza il tasto OK scorri tre schermate diverse: in una ci sono le temperature rilevate dalle sonde TK, TR, TS e TV, la portata istantanea in l/min e la potenza istantanea in kW; in un'altra c'è la potenza massima e l'energia prodotta nelle ultime 15 ore.

Tutto questo se ti hanno installato il FlowSensor per la misurazione della portata e della TV, altrimenti non credo faccia il conteggio di kW e kWh.

Domanda: visto che non hai testine ad aprire e chiudere i circuiti del pavimento radiante, il termostato che hai agisce su qualcosa o serve solo come termometro per misurare la T in casa?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda pepiona » dom feb 19, 2012 10:54 am

sergio&teresa ha scritto:Li puoi leggere sulla centralina che controlla il solare (RPS/3): sul display premendo in sequenza il tasto OK scorri tre schermate diverse: in una ci sono le temperature rilevate dalle sonde TK, TR, TS e TV, la portata istantanea in l/min e la potenza istantanea in kW; in un'altra c'è la potenza massima e l'energia prodotta nelle ultime 15 ore.

Tutto questo se ti hanno installato il FlowSensor per la misurazione della portata e della TV, altrimenti non credo faccia il conteggio di kW e kWh.

Domanda: visto che non hai testine ad aprire e chiudere i circuiti del pavimento radiante, il termostato che hai agisce su qualcosa o serve solo come termometro per misurare la T in casa?


ho guardato stamattina il display, mi dava questi dati:
TK: 43 °c V: 0,01 /M
TR: 19 °C P: 0,0 KW
TS: 52 °C DT: 0 K
TV: 17 °C P1: 0%


TK MAX / °C 129
TK MIN / °C - 13
V MAX / 1 / MIN. 7,2


PS /KW 12,5 W (15h ) / KWh 0,0
PS (15h) /KW 0,0 W /KWh 887,1

Che non ne so ricavare niente (e mi scuso x la stupidità)

Il termoscato e collegato alla caldaia(credo) ciao. grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 19, 2012 12:06 pm

pepiona ha scritto:Che non ne so ricavare niente (e mi scuso x la stupidità)

Tranquillo che nessuno nasce imparato ... :wink:


pepiona ha scritto:ho guardato stamattina il display, mi dava questi dati:
TK: 43 °c (è la T ai pannelli)
V: 0,01 /M (è la portata, in realtà va letto come 0,0 l/m ovvero litri al minuto)
TR: 19 °C (è la T nella parte bassa dell'accumulo, che poi è anche la T ritorno quando il solare è in funzione)
P: 0,0 KW (è la potenza istantanea data dal solare, quella della formula che to ho scritto sopra)
TS: 52 °C (è la T nella parte centrale dell'accumulo)
DT: 0 K (quando il solare è in funzione, è il DT che fa scattare lo step successivo o quello inferiore di modulazione del circolatore, per aumentare o abbassare la portata)
TV: 17 °C (quando è in funzione il solare, è la T di mandata, cioè quella che torna dai pannelli)
P1: 0% (quando il solare è in funzione, è la % di modulazione del circolatore P1)


TK MAX / °C 129 (vuol dire che i tuoi pannelli nella storia del tuo impianto sono andati al massimo a 129°C)
TK MIN / °C - 13 (vuol dire che i tuoi pannelli nella storia del tuo impianto sono andati al minimo a -13°C)
V MAX / 1 / MIN. 7,2 (non è 1/MIN ma L/MIN, cioè litri al minuto, è la portata massima raggiunta dal tuo impianto)


PS /KW 12,5 (è la potenza massima raggiunta dal tuo impianto, in qualche transitorio...)
W (15h ) / KWh 0,0 (è l'energia accumulata dal tuo impianto nelle ultime 15h)
PS (15h) /KW 0,0 (è la potenza massima raggiunta dal tuo impianto nelle ultime 15h)
W /KWh 887,1 (è l'energia accumulata dal tuo impianto dalla prima accensione)

Sarebbe interessante anche andare a vedere in che condizioni ti parte l'impianto, visto che a TK di 43° e TR di 19° avevi l'impianto fermo.


pepiona ha scritto:Il termoscato e collegato alla caldaia(credo) ciao. grazie
Nel dubbio mettilo a 25° come ha fatto FabioR, così puoi andare a cercare le condizioni di funzionamento della caldaia che ti permettono di compensare le perdite verso l'esterno dell'involucro abbassando la curva climatica a poco a poco.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda pepiona » dom feb 19, 2012 12:48 pm

sergio&teresa ha scritto:
pepiona ha scritto:Che non ne so ricavare niente (e mi scuso x la stupidità)

Tranquillo che nessuno nasce imparato ... :wink:


pepiona ha scritto:ho guardato stamattina il display, mi dava questi dati:
TK: 43 °c (è la T ai pannelli)
V: 0,01 /M (è la portata, in realtà va letto come 0,0 l/m ovvero litri al minuto)
TR: 19 °C (è la T nella parte bassa dell'accumulo, che poi è anche la T ritorno quando il solare è in funzione)
P: 0,0 KW (è la potenza istantanea data dal solare, quella della formula che to ho scritto sopra)
TS: 52 °C (è la T nella parte centrale dell'accumulo)
DT: 0 K (quando il solare è in funzione, è il DT che fa scattare lo step successivo o quello inferiore di modulazione del circolatore, per aumentare o abbassare la portata)
TV: 17 °C (quando è in funzione il solare, è la T di mandata, cioè quella che torna dai pannelli)
P1: 0% (quando il solare è in funzione, è la % di modulazione del circolatore P1)


TK MAX / °C 129 (vuol dire che i tuoi pannelli nella storia del tuo impianto sono andati al massimo a 129°C)
TK MIN / °C - 13 (vuol dire che i tuoi pannelli nella storia del tuo impianto sono andati al minimo a -13°C)
V MAX / 1 / MIN. 7,2 (non è 1/MIN ma L/MIN, cioè litri al minuto, è la portata massima raggiunta dal tuo impianto)


PS /KW 12,5 (è la potenza massima raggiunta dal tuo impianto, in qualche transitorio...)
W (15h ) / KWh 0,0 (è l'energia accumulata dal tuo impianto nelle ultime 15h)
PS (15h) /KW 0,0 (è la potenza massima raggiunta dal tuo impianto nelle ultime 15h)
W /KWh 887,1 (è l'energia accumulata dal tuo impianto dalla prima accensione)

Sarebbe interessante anche andare a vedere in che condizioni ti parte l'impianto, visto che a TK di 43° e TR di 19° avevi l'impianto fermo.


pepiona ha scritto:Il termoscato e collegato alla caldaia(credo) ciao. grazie
Nel dubbio mettilo a 25° come ha fatto FabioR, così puoi andare a cercare le condizioni di funzionamento della caldaia che ti permettono di compensare le perdite verso l'esterno dell'involucro abbassando la curva climatica a poco a poco.

Ciao
Sergio

Ciao Sergio, grazie x le indicazioni, ma tu cosa ne ricaveresti da questi dati? buona domenica.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 19, 2012 5:59 pm

L'unico dato commentabile, visto che gli altri riguardano l'impianto mentre è fermo, è quello relativo agli 887 kWh, che se effettivamente corrispondono alla produzione di quasi un anno sono davvero pochi. Con quattro pannelli a ovest dovresti produrre circa il triplo...

Bisogna però capire se effettivamente si tratta del dato dalla prima accensione, oppure se c'è stato qualche reset nel frattempo.

Inoltre si tratta del dato ricavato dalla centralina, che come descritto in altra discussione su questo forum sottostima di un buon 30-40%, in particolare la produzione estiva.

Non mi convince neanche il fatto che con i dati messi stamattina l'impianto fosse fermo. L'impianto dovrebbe partire con un DT di 15° tra TK e TR, oppure di 15° tra TK e Tgelo, che di default dovrebbe essere impostata a 25°. In ogni caso a 43° sarebbe dovuto essere in funzione.

Secondo me ti hanno messo un DT di partenza troppo elevato per i tuoi quattro pannelli.

Un'altra cosa da capire è come è regolata la partenza della caldaia in caso di produzione solare. Quando c'è produzione solare è il sole che ti deve scaldare l'accumulo, non la caldaia.

Dovresti iniziare a guardare il manuale della RPS/3 per trovare i vari parametri di funzionamento, così riusciamo a parlare la stessa lingua e se necessario/vuoi ti diamo una mano... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda pepiona » dom feb 19, 2012 6:26 pm

sergio&teresa ha scritto:L'unico dato commentabile, visto che gli altri riguardano l'impianto mentre è fermo, è quello relativo agli 887 kWh, che se effettivamente corrispondono alla produzione di quasi un anno sono davvero pochi. Con quattro pannelli a ovest dovresti produrre circa il triplo...

Bisogna però capire se effettivamente si tratta del dato dalla prima accensione, oppure se c'è stato qualche reset nel frattempo.

Inoltre si tratta del dato ricavato dalla centralina, che come descritto in altra discussione su questo forum sottostima di un buon 30-40%, in particolare la produzione estiva.

Non mi convince neanche il fatto che con i dati messi stamattina l'impianto fosse fermo. L'impianto dovrebbe partire con un DT di 15° tra TK e TR, oppure di 15° tra TK e Tgelo, che di default dovrebbe essere impostata a 25°. In ogni caso a 43° sarebbe dovuto essere in funzione.

Secondo me ti hanno messo un DT di partenza troppo elevato per i tuoi quattro pannelli.

Un'altra cosa da capire è come è regolata la partenza della caldaia in caso di produzione solare. Quando c'è produzione solare è il sole che ti deve scaldare l'accumulo, non la caldaia.

Dovresti iniziare a guardare il manuale della RPS/3 per trovare i vari parametri di funzionamento, così riusciamo a parlare la stessa lingua e se necessario/vuoi ti diamo una mano... :wink:

Ciao
Sergio

Grazie Sergio x la tua disponibilita, si, in teoria e stata resettata nel mese di ottobre, quando facevano le "prove" perchè non partiva la caldaia /si e poi scoperto che era la pompa che si era bloccata.
Scusa, perche dici che i dati non ti convincono, e che l'impianto doveva essere fermo?(forse per raccogliere i dati bisogna fermarlo?) l'impianto stava funzionando naturalmente (in questa stagione poi!)
A cosa ti riferisci con DT di partenza? Quando c'è produzione solare è il sole che ti deve scaldare l'accumulo, non la caldaia dici tu..si , così mi hanno detto quelli dell'assistenza!
grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 19, 2012 6:54 pm

Se hai prodotto 887 kWh da ottobre è un buon dato con impianto esposto a ovest.

L'impianto era fermo perchè la portata era 0,0 litri/min e la potenza era 0 kW... :wink:

Ed era strano che fosse fermo con TK a 43° e con TR a 19°, a meno che non abbiate avuto T sottozero la notte scorsa.

Il DT di partenza è la differenza tra TK e TR che fa scattare la partenza dei circolatori, come ti dicevo normalmente è 15° se la TR è sopra 25°. Se invece la TR è sotto 25° allora la TK minima di partenza si posiziona a 40°, ovvero a 15° in più rispetto a 25°. 25° è una T di sicurezza, detta Tgelo.

Tu avevi i pannelli a 43°, quindi o il tuo DT di partenza è più di 15° o hai avuto T sottozero la notte scorsa (il che nelle ultime versioni di RPS fa scattare una ulteriore sicurezza...).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda emanuele » lun feb 20, 2012 3:53 pm

ciao a tutti,
Complimenti grande Sergio..

anche io ho lo stesso problema relativo al tgelo..

ho la rps 3 piuttosto recente come firmware (ott 2011) e ho provato a settare il parametro con la password di installatore.

il problema e' che non riesco a scendere sotto i 50 gradi..

per questo anche io devo aspettare che i pannelli raggiungano i 51 gradi anche se la differenza tk-tr e' maggiore del set impostato. (15 gradi)

forse sbaglio qualcosa ?
il set mi permette valori superiori a 50 , ma non inferiori.. cavolo..

ciao mitici..
emanuele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: problemi di funzionamento gsu 520 se + p 26

Messaggioda STAFF » lun feb 20, 2012 4:51 pm

emanuele ha scritto:
forse sbaglio qualcosa ?
il set mi permette valori superiori a 50 , ma non inferiori.. cavolo..

ciao mitici..
emanuele


Quel parametro e' settato a 70 gradi di default.. e non puo essere messo a meno di 50.
Direi che 50 e' un buon valore..

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti