Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 23, 2011 1:33 pm

Mauro1980 ha scritto:I pannelli di Sergio ora sono a 50°C, quelli di Fabio a 25°C...

Se guardi i dati di Fabio di ieri l'altro, i pannelli di Fabio hanno oltrepassato 40° (T di partenza circolazione nell'impianto da me oggi, alle 9.11) poco prima delle 10.00.

Quindi se c'è sole in entrambi i siti non mi sembra ci siano grandi differenze tra i due impianti: le differenze che osservi sono spiegabili dalla grande variabilità del tempo e dalla potenza più alta raggiungibile dal mio impianto nelle ore più calde per via di superficie e inclinazione (in particolare in presenza di buona insolazione io ho zero on-off, mentre Fabio no, come lui stesso ha scritto in apertura di questa discussione).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » dom ott 23, 2011 2:10 pm

sergio&teresa ha scritto:
Da quello che capisco si: se devi leggere la potenza, togli "kWh" e metti "kW". Sempre da quello che capisco, il valore massimo di potenza raggiunta riportato tra i dati riassuntivi prima dei grafici NON può essere riportato nel grafico, visto che il grafico riporta le medie sui 30 minuti. A meno che la potenza su 30 minuti rimanga sempre sul massimo (cosa non impossibile ma quantomeno improbabile).

Se sommi i pochi dati di potenza del grafico di ieri e dividi per due trovi proprio l'energia mostrata a fine giornata.


Esattamente: il grafico riporta valori medi su 30 minuti, mentre il riepilogo superiore riporta i campioni massimi e minimi della giornata, quindi la potenza istantanea massima e le temperature massime e minime.
Se volete riporto ancora tutte le query che ottengono i dati

Da me oggi è rimasto coperto fino a dopo pranzo, dopo ha cominciato ad aprirsi

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » dom ott 23, 2011 2:22 pm

Quando nelle informazioni riassuntive scrivo "Max temperatura bollitore (media)" intendo che faccio la media fra bollitore e ritorno
Sono comunque valori istantanei, mentre nei grafici sono valori integrati sui 30 campioni
Le unità di misura sono indicate nelle ordinate e, quando non coincidono, sono indicate nella legenda del grafico.
L'unica linea che ha un fattore moltiplicativo (x5) è quella del flusso, per mantenere leggibilità sul grafico, ma è indicato nella nota.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 23, 2011 3:02 pm

Forse potresti togliere "kWh" dalle ordinate del grafico di potenza ed energia, e aggiungerlo all'Energia nella legenda
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda Mauro1980 » dom ott 23, 2011 4:31 pm

Oggi,

4.56 kWh Fabio, 24.57 kWh Sergio, molto meglio d iireri,ma c'è ancora un fattore 5.5

Se è dovuto principalmente all'inclinazione, perché non pensi di aumentare l'inclinazione Fabio?

Sergio penso tu possa partecipare a concorsi sugli impianti solari, siamo quasi in novembre e produci il calore necessario ad acs e riscaldamento per una famiglia di 4 persone che vive casa di classe A da 150mq, con 4 pannelli
solo col sole,encomiabile

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » dom ott 23, 2011 5:08 pm

perchè sono montati su falda

poi conta anche la temperatura di partenza del bollitore: più è bassa e maggiore è il rendimento:
La temperatura del bollitore dipende da tanti fattori, compresi carico termico, consumo e schema d'impianto.
Io ho un impianto a termosifoni, che ha comunque una mandata superiore (anche se sto ancora giocando con la curva)
Inoltre avendo un gsu non ho l'impianto in scarico. Quindi mi riesce difficile tenere le temperature più basse.

Se noti il massimo di produzione c'è stato il 20, dopo una giornata nuvolosa e con il ritorno al minimo storico.

Questa sera ho fatto un bagno con la vasca grande, quindi la mandata è molto scesa: domani prevedo produzioni record!

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda Mauro1980 » dom ott 23, 2011 10:04 pm

FabioR ha scritto:perchè sono montati su falda

Puoi comprare un telaio in alluminio o ferro (come quelli per tetti piani) da fissare con gli appositi fischer al tetto su cui montare i pannelli inclinandoli di 60° rispetto al terreno
FabioR ha scritto:Inoltre avendo un gsu non ho l'impianto in scarico. Quindi mi riesce difficile tenere le temperature più basse.

GSU, vade retro Satana :)
l'affare che ha una circuitera idraulica stranissima, il ritorno dei radiatori prima va al bruciatore, poi va al puffer e poi ancora al bruciatore
Mi piacerebbe un giorno discutere coi termodinamici della Rotex e chiedere quali sono le ragioni che lo hanno portato a questo
Non far leggere a Catteno, impianto in carico, verremmo accusati d'istigazione al suicidio


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti