Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 2:06 pm

Ho aggiunto alcune funzionalità al mio impianto online, in particolare il calcolo del numero di cicli di accensione giornaliero e i tempi di funzionamento di ogni pompa.

I numeri sono approssimati: su un campionamento ogni minuto io calcolo quante transizioni di stato della pompa 1 ci sono, ovverosia fra acceso e spento o fra spento e acceso, e poi divido il numero per due.
Per i tempi di funzionamento conto i campioni in cui la pompa è in funzione, considerandoli da 1 minuto ciascuno.
Mi piacerebbe confrontare questi numeri con i vostri impianti, perchè ho l'impressione che il mio faccia troppi cicli di accensione e spegnimento di breve durata, andando di fatto per la maggior parte del tempo con entrambe le pompe alla massima velocità, facendo quindi crollare la temperatura dei pannelli e quindi spegnendo dopo poco.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 3:02 pm

Con solo due pannelli e T abbastanza alta nell'accumulo è facile che ti vada molto in on-off in questa stagione (anche d'estate, ma con T più alte nell'accumulo).

Un'osservazione rispetto ai dati di oggi: vedo che la mandata è stata quasi sempre più bassa del ritorno, in questi casi potenza ed energia apportate all'accumulo dovrebbero essere zero (anzi, di per sè sarebbero negative), invece vedo che hai calcolato potenze positive e un'energia finale non nulla. Come mai?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 3:10 pm

Se osservi il grafico vedi che ci sono due incroci fra la linea verde e la linea azzurra, per cui l'area in cui la mandata è superiore al ritorno è piccola ma positiva.
Probabilmente calcolare l'integrale di quell'area restituirebbe l'energia prodotta.
Nei giorni precedenti quell'area era notevolmente maggiore e coincideva con la curva di potenza del grafico sotto e con la rampa dell'energia.

Ho ancora un funzionamento strano nel disegno della curva dell'energia, che fa un po' di su e giù mentre dovrebbe solo salire perchè è una somma incrementale dei valori, ma temo sia un baco della libreria usata per i grafici, quando i valori sono troppo vicini

PS: i dati sono comunque una media su 30 campioni, quindi qualche imprecisione c'è. Anche il flusso non è continuo ma, come calcolato, dovrebbero essere 20 accensioni per 30 minuti totali di di funzionamento

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 22, 2011 4:17 pm

complimenti Fabio, te li ho già fatti, ma li meriti due volte :)

una domanda, nel tuo schema cosa intendi per Energia?

Per le unità di misura a voler essere pignoli, la kappa di kilo è minuscola anche ora h, kWh :)

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 5:56 pm

Mauro1980 ha scritto:Per le unità di misura a voler essere pignoli, la kappa di kilo è minuscola anche ora h, kWh :)

Correggo subito

L'energia la calcolo secondo le indicazioni qui ricevute, integrando la potenza istantanea a frazioni di minuti (il mio tempo di campionamento)
per cui moltiplico la potenza istantanea ad ogni minuto per 60/3600 e sommo per l'intervallo richiesto

è un'approssimazione della curva, ma in realtà mi interessa avere un'indicazione di massima e la possibilità di confrontare la produzione fra diversi giorni e diverse stagioni
anche per accorgermi di eventuali malfunzionamenti dell'impianto, o di quando mi tocca andare sul tetto a dare una lavata (maledetto cementificio)

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 22, 2011 6:43 pm

secondo me Fabio c'è qualcosa da correggere, o meglio bisogna definire cosa sia quell'energia

E' l'energia prodotta dalle ore 00:01 al momento in cui si guarda il grafico?

E' l'energia prodotta nel'ultima ora?

E' l'energia stoccata nel bollitore ancora utilizzabile?

Com'è possibile che alle 16 l'energia sia 0,7 e poi è diventata 0,63 kWh alle 18

L'impianto di Sergio ha prodotto oggi più di 10 kWh, il tuo solo 0,63 :(
o c'è qualcosa che non è chiaro

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 7:17 pm

Il mio impianto ha quattro pannelli perfettamente inclinati per questo mese, e non solo due a filo falda. Inoltre ha lavorato a T molto più basse, il che ha giovato in una giornata nuvolosa come quella di oggi. Se avesse lavorato a 40 gradi avrebbe prodotto ben poco anche lui...

Quello che a me non torna dei dati di oggi sono quei 3 kW e rotti di potenza massima (peraltro nel grafico di potenza e energia non capisco come si legga la potenza).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 7:19 pm

il grafico ha qualche problema che devo ancora trovare
L'energia rappresentata è quella relativa alla data in questione, quindi dal primo campione del giorno all'ultimo raccolto.
Nei giorni precedenti riguarda tutti i campioni del giorno

Oggi ho prodotto pochissimo perchè è sempre stato coperto

ho un problema a rovesciare l'array dei dati di energia, in modo da sommare ogni valore a quello precedente
Se lascio l'array come esce dal db la serie oraria rimarrebbe rovesciata nel grafico, ma la curve verrebbe giusta come forma, anche se rovesciata
Immagine
nel grafico precedente nell'asse X si va da 0 a 24 per la potenza, ma da 24 a 0 per l'energia
La curva però ha la forma giusta

Ho provato a salvare l'array senza sommare in modo incrementale i dati.
Poi l'ho rovesciato
Poi l'ho ripassato tutto per sommare l'energia in modo incrementale, ma viene quella schifezza
Anche nei giorni precedenti si forma quella gobba prima di raggiungere il massimo.

Deve essermi sfuggito qualche cosa, ma il php non è esattamente il mio pane.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 7:22 pm

sergio&teresa ha scritto:Il mio impianto ha quattro pannelli perfettamente inclinati per questo mese, e non solo due a filo falda. Inoltre ha lavorato a T molto più basse, il che ha giovato in una giornata nuvolosa come quella di oggi. Se avesse lavorato a 40 gradi avrebbe prodotto ben poco anche lui...

Quello che a me non torna dei dati di oggi sono quei 3 kW e rotti di potenza massima (peraltro nel grafico di potenza e energia non capisco come si legga la potenza).


Anche in quel grafico la potenza è la media su 30 minuti, per mantenere la scala confrontabile con il grafico superiore.
Non ho messo le etichette sull'asse delle x per questioni di spazio, ma è sovrapponibile al grafico sopra

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 8:17 pm

risolto :D
avevo lasciato un pezzo di codice duplicato dentro il ciclo foreach in cui incrementavo il valore dell'energia
ore le curve hanno più senso

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 22, 2011 9:20 pm

sergio&teresa ha scritto:Il mio impianto ha quattro pannelli perfettamente inclinati per questo mese, e non solo due a filo falda. Inoltre ha lavorato a T molto più basse, il che ha giovato in una giornata nuvolosa come quella di oggi. Se avesse lavorato a 40 gradi avrebbe prodotto ben poco anche lui...

Quello che a me non torna dei dati di oggi sono quei 3 kW e rotti di potenza massima (peraltro nel grafico di potenza e energia non capisco come si legga la potenza).


Ragazzi mi spiace dirlo, ma ci sono diverse cose che non quadrano

Fabio se il tuo impianto è arrivato a produrre 3,2 kW, considerando che la potenza è mediata su intervallo di 30 min, in quei 30 minuti hai prodotto 1,6 kWh, per cui è impossibile che nell'arco della giornata ne abbia prodotti solo 0,6

Sergio, anche se tu hai 4 pannelli e lui 2, cambia l'orientamento, cambia la T del bollitore (di soli 10°C però) ma non si può giustificare un fattore 20!

Hai il riscaldamento acceso? perché la T nel bollitore non è mai salita oltre i 33°C? e solo per un oretta

Qui a Mantova è stato molto soleggiato, il FV è andato alla grande, da voi nuvoloso? in quale provincia abiti Fabio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 9:33 pm

Quei 3.12 kW di Fabio sono un valore di picco e non una media. In media su 30 minuti i valori sono ampiamente sotto il kW, come mostrato nel grafico.

Io ho avuto il riscaldamento acceso tutto il giorno (nel senso di circolatore attivo, bruciatore quasi sempre spento) e giornata parecchio nuvolosa, con solo qualche sprazzo di sole intorno a mezzogiorno (d'altra parte se ieri ho fatto quasi 30 kWh e oggi solo 10 un motivo c'è). Temperatura esterna intorno a 14° abbastanza costante, non c'era bisogno di avere mandate particolarmente alte per tenere il caldo in casa, ed il ritorno è più o meno sempre rimasto sotto 30° (ecco perchè l'accumulo non è salito oltre 33°).

Ma se avessi avuto l'accumulo a 40° e oltre come Fabio, avrei fatto un paio di kWh si e no. Non so se hai notato, ma la T dei miei pannelli non è andata oltre 45° oggi, e nel momento migliore... (confronta con i giorni precedenti...). Nelle giornate nuvolose se hai l'accumulo basso in T produci qualcosa, altrimenti lasci l'impianto in vacanza...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda FabioR » dom ott 23, 2011 7:09 am

io sto anche imparando come impostare la curva climatica giusta per il mio impianto, visto che è il primo inverno.
Ieri riscaldamento acceso (con termosifoni) e poco prelievo acqua sanitaria.
Sto ancora cercando di capire se mi convenga mettere il cavetto blocco bruciatore. Se mi permettesse di drenare più calore dall'accumulo nelle condizioni di ieri, mantenendo comunque la casa calda, la produzione ne beneficerebbe.
Infatti la maggior produzione l'ho avuta il 20, dopo una giornata nuvolosa e il ritorno ai minimi storici.

Io sono in provincia di VA e ieri il sole è uscito un attimo solo verso le 15, ma per pochi minuti veramente.
La piccola produzione precedente era dovuta all'irraggiamento infrarosso che filtrava un po' fra le nubi

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda Mauro1980 » dom ott 23, 2011 8:55 am

Sergio&Teresa ha scritto:Quei 3.12 kW di Fabio sono un valore di picco e non una media. In media su 30 minuti i valori sono ampiamente sotto il kW, come mostrato nel grafico.


Sergio, scusa, ma Fabio ha scritto l'esatto contrario, quindi ripeto, i conti non tornano, dal grafico non si può dedurre alcunché,anzi nel grafico della potenza c'è scritto valori medi su 30 minuti.
Sulle ordinate del grafico della potenza ed energia, la potenza è in kW?

FabioR ha scritto:Anche in quel grafico la potenza è la media su 30 minuti, per mantenere la scala confrontabile con il grafico superiore.
Non ho messo le etichette sull'asse delle x per questioni di spazio, ma è sovrapponibile al grafico sopra


Varese e Lecco, entrambe zone prealpine, difficile capre come ci siano differenze così grandi di prestazioni tra l'impianto di Sergio e quello di Fabio

I pannelli di Sergio ora sono a 50°C, quelli di Fabio a 25°C...

Anche tu hai i Rotex Fabio?

PS dimentichiamo spesso di far notare che il paese di Sergio è quello della Brambilla

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Numero cicli di accensione e tempo funzionamento pompa 2

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 23, 2011 1:16 pm

Mauro1980 ha scritto:Sulle ordinate del grafico della potenza ed energia, la potenza è in kW?

Da quello che capisco si: se devi leggere la potenza, togli "kWh" e metti "kW". Sempre da quello che capisco, il valore massimo di potenza raggiunta riportato tra i dati riassuntivi prima dei grafici NON può essere riportato nel grafico, visto che il grafico riporta le medie sui 30 minuti. A meno che la potenza su 30 minuti rimanga sempre sul massimo (cosa non impossibile ma quantomeno improbabile).

Se sommi i pochi dati di potenza del grafico di ieri e dividi per due trovi proprio l'energia mostrata a fine giornata.

Mauro1980 ha scritto:Varese e Lecco, entrambe zone prealpine, difficile capre come ci siano differenze così grandi di prestazioni tra l'impianto di Sergio e quello di Fabio

E' difficile ma non impossibile... Due pannelli contro quattro, inclinazione a filo falda contro inclinazione praticamente a perpendicolo sul sole, accumulo a 45° invece che a 30°, tempo nuvoloso... Metti insieme e vedrai che si capisce perchè.

Ti ripeto... se io avessi avuto l'accumulo a 45° avrei fatto più o meno lo stesso scarso risultato: i miei 10 kWh sono l'integrale di una serie di valori di potenza ridicoli (anche meno di 1 kW), ma rimasti in continuo per molte ore grazie al fatto che ho potuto tenere mandate solari di 32-33°, di cui non mi sarei fatto nulla con accumulo più caldo.

Sto guardando adesso le produzioni attuali in kW dei due impianti... In condizioni simili (Io: TR=39°, TS=44°; Fabio TR=43° TS=47°), io sono a 3.2 kW e Fabio 1.7 kW, ovvero circa la metà. Anzi, addirittura sta andando meglio lui...

Mauro1980 ha scritto:PS dimentichiamo spesso di far notare che il paese di Sergio è quello della Brambilla

Ecco bravi, continuate così che va bene... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti