FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » dom ott 23, 2011 9:51 am

Salve a tutti come da titolo volevo chiere consiglio se richiedere il secondo contatore BTA per pompa di calore.

Ho un FV da 2.59 Kwp. una HPSU COMPACT 8 Kw da 500lt e due pannelli solari V26.

Non sò se è più conveniente portare il primo contatore a 4.5 o richiedere un BTA2 da 3 Kw.

In questa estate in modalità raffrescamento il mio contatore residenziale da 3 Kw ha retto senza problemi.
Solo in un occasione è avvenuto il distacco, avevo provato forno e lavastoviglie insieme per vedere fino a che punto il FV mi aiutava.

Consigli??

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Jekterm » dom ott 23, 2011 12:35 pm

Fabbisogno annuo per riscaldamento e produzione ACS dell' abitazione?

E stato creato un foglio di calcolo per valuta la convenienza.
Lo trovi in:
viewtopic.php?f=3&t=668

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » dom ott 23, 2011 10:21 pm

Jekterm ha scritto:Fabbisogno annuo per riscaldamento e produzione ACS dell' abitazione?

E stato creato un foglio di calcolo per valuta la convenienza.
Lo trovi in:
viewtopic.php?f=3&t=668

Ciao


Purtroppo non ho il fabbisogno dell'abitazione.

Questo è il primo inverno e non vorrei trovarmi una batosta.

Il linea di massima non si potrebbe fare un conteggio approssimativo?

ho visto il tuo foglio, molto interessante...purtroppo per mè è arabo e non saprei come utilizzarlo al meglio.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Jekterm » lun ott 24, 2011 10:37 am

Sul permesso a costruire dovresti trovare i dati dell' abitazione, per stare largo con i consumi puoi usare 70 kWh/mq.
Sono 100 mq e quindi il fabbisogno annuo per riscaldamento si aggira attorno ai 7000 kWh.
Con COP 3 il prelievo annuo di energia elettrica dovrebbe aggirarsi attorno i 2500 kWh.
Forse ti conviene rimanere con unico contatore... ma va valutato molto bene! Prova a usare il foglio di calcolo con questi dati.

Per controllare i consumi della PDC ti consiglio di mettere un contabilizzatore di energia elettrica.
Attenzione all' ACS!!! Con la PDC che hai temperatura massima 50° se hai abbastanza autonomia portala anche più in basso.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » lun ott 24, 2011 2:02 pm

Jekterm ha scritto:Sul permesso a costruire dovresti trovare i dati dell' abitazione, per stare largo con i consumi puoi usare 70 kWh/mq.
Sono 100 mq e quindi il fabbisogno annuo per riscaldamento si aggira attorno ai 7000 kWh.
Con COP 3 il prelievo annuo di energia elettrica dovrebbe aggirarsi attorno i 2500 kWh.
Forse ti conviene rimanere con unico contatore... ma va valutato molto bene! Prova a usare il foglio di calcolo con questi dati.

Per controllare i consumi della PDC ti consiglio di mettere un contabilizzatore di energia elettrica.
Attenzione all' ACS!!! Con la PDC che hai temperatura massima 50° se hai abbastanza autonomia portala anche più in basso.

Ciao


Puoi spiegarmi meglio l'ultimo passaggio?

Se rimango con un solo contatore, mi conviene portarlo a 4.5?

Per il contabilizzatore, e difficile montarlo e dove posso trovarlo?

Non vorrei essere troppo ottimista ma credo che potrei avere un COP superiore, qui da me la T esterna scende a -2/3° per 10 giorni a voler esagerare, e solo di notte.

Grazie
Ciao
Francesco

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda STAFF » lun ott 24, 2011 5:03 pm

Jekterm ha scritto:
Sul permesso a costruire dovresti trovare i dati dell' abitazione, per stare largo con i consumi puoi usare 70 kWh/mq.



Se la casa e' nuova dovrebbe guardare la classe sulla certificazione, che ora dovrebbe essere obbligatoria.
Se invece la casa e' vecchia la vedo molto dura che sia sui 70 Kwh/Mq. a meno di forte ristrutturazione.

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Jekterm » lun ott 24, 2011 5:50 pm

In altra discussione ho trovato:

''Casa di 100 mq in zona climatica D, mattoncini esterni in splittato 12 cm (dovrebbero chiamarsi così), polistirolo da 5 cm, camera d'aria da 5 cm e phoroton da 15 cm.
Infissi in legno di buona fattura, con esterno in alluminio e camera d'aria basso emissivi.''

70 kWh/mq non dovrebbe essere distante.

Per il contatore può andar bene uno simile a questo:
http://www.ebay.it/itm/Monitor-Energia- ... cbd86689c#

Il COP dovrebbe essere più alto ma per non avere sorprese meglio fare una stima pessimistica.

Hai un impianto FV da circa 3 kW, verifica a che potenza scatta il contatore bidirezionale. Se scatta a 3,3 sei un pò tirato...

Sul foglio di calcolo prova a inserire 4,5 kW e così trovi la differenza di spesa annua

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Mauro1980 » lun ott 24, 2011 7:19 pm

Jekterm ha scritto:In altra discussione ho trovato:

''Casa di 100 mq in zona climatica D, mattoncini esterni in splittato 12 cm (dovrebbero chiamarsi così), polistirolo da 5 cm, camera d'aria da 5 cm e phoroton da 15 cm.
Infissi in legno di buona fattura, con esterno in alluminio e camera d'aria basso emissivi.''

70 kWh/mq non dovrebbe essere distante.


una costruzione del genere è un classe C? pensavo di una classe energetica superiore

per archiviare i trend di consumo elettrico ci sono progetti interessanti in rete che usano dei fotodiodi da collegare ad un apposito circuitino (li trovi anche su portalsole)

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » lun ott 24, 2011 7:27 pm

Jekterm ha scritto:Attenzione all' ACS!!! Con la PDC che hai temperatura massima 50° se hai abbastanza autonomia portala anche più in basso.

Ciao


Mi spieghi questo passaggio?

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Jekterm » lun ott 24, 2011 8:52 pm

Mauro1980 ha scritto:una costruzione del genere è un classe C?


Aspettiamo legge 10...


chino72 ha scritto:
Mi spieghi questo passaggio?


Produrre ACS oltre i 50° con una PDC vuol dire avere COP bassi, se riesci ad avere sufficiente autonomia per doccie con acqua a temperature inferiori risparmi un pò di energia elettrica! Il set potrebbe essere 38°-48°.

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Jekterm » lun ott 24, 2011 9:12 pm

Mauro1980 ha scritto:
usano dei fotodiodi da collegare ad un apposito circuitino


Si ma usi il sistema per contare i lampeggi di un contatore esistente, come quello ENEL...

Io suggerivo di inserire un altro contatore supplementare dedicato solo alla PDC.
Il contatore che ho suggerito, da quello che si capisce, usa un TA a clips ed è di facile installazione.
Non è il massimo della precisione ma da almeno una misura di quanta energia elettrica si consuma al giorno... serve per pararsi il fondo schiena da spiacevoli sorprese!

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » lun ott 24, 2011 9:38 pm

Jekterm ha scritto:
Produrre ACS oltre i 50° con una PDC vuol dire avere COP bassi, se riesci ad avere sufficiente autonomia per doccie con acqua a temperature inferiori risparmi un pò di energia elettrica! Il set potrebbe essere 38°-48°.

Ciao


Quello che posso dirti è che questa estate ho settato l'uscita ACS dell'accumulo tramite miscelatrice manuale a 44° e mi sono trovato sempre bene.
Ora sul display della macchina ho impostato 42°.
Devo solo capire come settare la temperatura di avvio e di arresto della pompa di calore.
Dovrebbe esserci la funzione che permette di decidere la T min per avvio chiller a la T max per l'arresto, giusto?

Ciao
francesco

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » lun ott 24, 2011 9:56 pm

Jekterm ha scritto:Hai un impianto FV da circa 3 kW, verifica a che potenza scatta il contatore bidirezionale. Se scatta a 3,3 sei un pò tirato...

Sul foglio di calcolo prova a inserire 4,5 kW e così trovi la differenza di spesa annua

Ciao


Se non sbaglio scatta a 3,3 dopo avviso di esubero potenza.
Questa estate mi è successo una volta, perchè per provare il limite avevo fatto partire forno, lavastoviglie e contemporaneamente andava anche il raffrescamento a pavimento.

Ti sembrerò imbranato, però per me il tuo foglio di calcolo è troppo...non sono molto pratico di excel e non saprei proprio come compilarlo.
Magari mi dai una mano, anche in privato.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda Jekterm » lun ott 24, 2011 10:13 pm

chino72 ha scritto:Dovrebbe esserci la funzione che permette di decidere la T min per avvio chiller a la T max per l'arresto, giusto?


Secondo me hai una differenza per lo start e una differenza per lo stop.

Leggi bene la parte che riguarda il surriscaldatore... cerca di escluderlo o di impostarlo in modo che intervenga solo in caso di estrema necessità.

Ho compilato il foglio di calcolo a grandi linee, inserisco la parte più importante, basta che controlli la produzione FV. Se è così io tenterei un anno con un solo contatore.

Ciao
Allegati
Chino.pdf
(42.7 KiB) Scaricato 304 volte

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?

Messaggioda chino72 » mar ott 25, 2011 8:39 am

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:Dovrebbe esserci la funzione che permette di decidere la T min per avvio chiller a la T max per l'arresto, giusto?


Secondo me hai una differenza per lo start e una differenza per lo stop.

Leggi bene la parte che riguarda il surriscaldatore... cerca di escluderlo o di impostarlo in modo che intervenga solo in caso di estrema necessità.

Ho compilato il foglio di calcolo a grandi linee, inserisco la parte più importante, basta che controlli la produzione FV. Se è così io tenterei un anno con un solo contatore.

Ciao


Vedo che sei salito con il fabbisogno energetico.
Ti dò dei dati così puoi fare un conto più preciso.
Considera anche l'autoconsumo estivo luglio/agosto per il raffrescamento a pavimento.
Attualmente contratto enel bioraria 3 Kw
Fotovoltaico: 2.6 Kwp
Produzione
Gennaio: 207
Febbraio: 241
Marzo. 259
Aprile: 343
Maggio: 400
Giugno: 402
Luglio: 426
Agosto: 429
Settembre 316

Ho controllato sul contatore di produzione e ad oggi ho prodotto 3150 Kw con impianto entrato in funzione l'8 Dicembre.
Tieni presente che dal 20 di Dicembre 2010 fino al 10 genneio 2011 l'impianto non ha funzionato.

Quando dici di tentare un anno con un contatore ti riferisci al contratto da 4.5 Kw o provare a stare con il contatore da 3Kw.

Grazie per la pazienza e il tempo che mi dedichi.

Ciao
Francesco


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti