Sistema Rotex con 2 bollitori

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

traste
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 13, 2008 9:47 am

Sistema Rotex con 2 bollitori

Messaggioda traste » lun mag 26, 2008 6:53 am

Vi scrivo perchè mi è stato proposto per la sostituzione del mio attuale impianto un sistema Rotex (solare + integrazione del riscaldamento 6 persone e 200mq).
Il sistema è composto da caldaia a gasolio(A1 BO 27i) + 5 pannelli + 2 SCS 538/16/0.

mi sapete spiegare come devono essere collegati i due SCS per aver un buon rendimento .. con 1SCS il funzionamento dell'impianto mi e chiaro ma con due un pò meno ...l'idraulico mi ha detto che la caldaia verrebbe colllegata solo al secondo sanicube....l'acqua sanitaria passa attraverso lo scambiatore sanitario di tutti e 2 i sanicube??

grazie anticipatamete per le risposte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sistema Rotex con 2 bollitori

Messaggioda STAFF » lun mag 26, 2008 6:23 pm

traste ha scritto:
...l'idraulico mi ha detto che la caldaia verrebbe colllegata solo al secondo sanicube....l'acqua sanitaria passa attraverso lo scambiatore sanitario di tutti e 2 i sanicube??

grazie anticipatamete per le risposte



Se il suo idraulico le ha consigliato un circuito del genere e' un vero esperto.
Infatti avendo 2 Sanicube, al solare e' meglio collegare SOLO quello non riscaldato anche della caldaia A1 .

L'ingresso acqua fredda dovra' andare al primo sanicube ( quello riscaldato dal solo solare termico ), l'uscita andra' all'ingresso 'fredda' del secondo Sanicube ( quello riscaldato dalla A1 ).

Cosi anche per il riscaldamento... il ritorno andra all'ingresso della serpentina di carico, non usata , del primo Sanicube ( sempre quello collegato al solare ), l'uscita si colleghera al secondo sanicube che verra' riscaldato dalla A1 x la quota di calore necessario.

Il pratica il Sanicube collegato al solare verra' collegato per far si che si trovi sempre a temperatura piu' bassa rispetto a quello collegato all'A1.

Detta conformazione , detta 'in scarico' e' quella che garantisce il massimo del rendimento solare.

Saluti e complimenti,
Fabrizio.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti