Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda STAFF » lun nov 28, 2011 11:05 pm

pepiona ha scritto:Susami,,,,,,,,,,,,,cosa intendi x "l'impianto in scarico"


http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108

E' lo schema adottato negli impianti on-line..

F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Mauro1980 » lun nov 28, 2011 11:07 pm

pepiona ha scritto:Susami,,,,,,,,,,,,,cosa intendi x "l'impianto in scarico"

Stai attento, ora Cattaneo potrebbe suicisarsi, non conosci il brevetto di Cattaneo? :)
sherzi a parte, consiste nell'innalzamento della T di ritorno del riscaldamento per mezzo dell'accumulatore solare accoppiato ad un generatore di calore (caldaia o pdc) posto in successione all'accumulo che porta l'acqua di riscaldamento alla T di set point

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda pepiona » mar nov 29, 2011 10:25 am

Mauro1980 ha scritto:
pepiona ha scritto:Susami,,,,,,,,,,,,,cosa intendi x "l'impianto in scarico"

Stai attento, ora Cattaneo potrebbe suicisarsi, non conosci il brevetto di Cattaneo? :)
sherzi a parte, consiste nell'innalzamento della T di ritorno del riscaldamento per mezzo dell'accumulatore solare accoppiato ad un generatore di calore (caldaia o pdc) posto in successione all'accumulo che porta l'acqua di riscaldamento alla T di set point

penso che ne dovro ancora imparare(praticamente tutto) x ottimizzare questi impianti.
P.S ma non e consigliabile intervenire(amesso che uno lo voglia fare) con modifiche, dopo che e finita la garanzia?

Matleyone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:53 am

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube Rev 1 - 2012

Messaggioda Matleyone » mer gen 04, 2012 9:40 am

Signori buon giorno e buon 2012 a tutti, in questi giorni ho fatto un pò di considerazioni ulteriori ed anche un pò di conti economici.

Stavo pensando di fare una installazione fotovoltaica nel tetto della casa per un totale di circa 4kW, e di sfruttare la produzione di questa energia non solo per la climatizzazione in estate, ma sopratutto per l'integrazione termica nel sanicube corredato di resistenza elettrica nel periodo invernale qualdo il fotovotaico è produttivo.
Il sistema di base rimane SCS in scarico ad una caldaia istantanea a condensazione.
Set point del Sanicube in inverno intorno ai 35/40°C (per poter fare integrazione al riscaldamento).

Sarà mica una cazzatà?

grazie per l'attenzione.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Jekterm » mer gen 04, 2012 11:29 am

Matleyone ha scritto:Sarà mica una cazzatà?


La resistenza sicuramente!

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 04, 2012 11:31 am

A mio parere si, perchè quando l'FV produce abbastanza da permetterti di riscaldare un accumulo con una resistenza elettrica, vuol dire che anche il solare termico te lo può scaldare (molto più efficientemente).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Matleyone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:53 am

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Matleyone » mer gen 04, 2012 12:39 pm

Ok, grazie per il suggerimento, cercherò di far quadrare i conti e di installare sia fotovoltaioco che solare termico, se ci riesco, il mio obiettivo è massimizzare il solare per l'integrazione al riscaldamento e per l'acqua calda.
Dal punto di vista rafrescamento dell'abitazione e del consumo di energia elettrica, il FV mi darebbe maggiore vantaggio in estate, mentre il solare Termico, in estate non viene sfruttato piu di tanto, se ho 500L a 80°C non penso si raffreddi tanto facilmente.

Domani ho un incontr con il termotecnico ed analizzerò nel dettaglio la cosa, magari facendo anche qualche conto economico.

Mannaggia alla finanza, costruendo da zero non vi è un cavolo di incentivi.

P.S. vi risulta che il GSE eroghi qualche incentivazione anche per il solare termico?

Grazie ancora per la pronta risposta e per i suggerimenti, entro 15-20gg. devo decidere la strada da percorrere

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Jekterm » mer gen 04, 2012 12:45 pm

Matleyone ha scritto:costruendo da zero


Posso darti un' altro consiglio? Segui la discussione:
viewtopic.php?f=11&t=572

e valuta l' istallazione di una PDC reversibile.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 04, 2012 1:02 pm

Risposta al PS: no, al momento non ci sono incentivi pagati sul solare termico sul modello del FV (se ne è parlato, ma senza concludere nulla per ora). C'è però la possibilità di recuperare il 55% della spesa in 10 anni col 730.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Mauro1980 » mer gen 04, 2012 4:23 pm

mi associo a Jek sul consiglio per la pompa di calore, se stai costruendo una casa nuova, innanzitutto cerca di raggiungere la classe A, c'è chi riesce a farlo a prezzi ragionevoli e senza troppo materiale (sta lì la bravura)

Una volta raggiunte queste prestazioni, valuta bene una pompa di calore reversibile aeroterma, preferibilmente con accumulo e come sistema di riscaldamento informati bene sulle piastre radianti

qui c'è una discussione sulle pdc con accumulo

viewtopic.php?f=11&t=770

mentre qui una sulle piastre radianti Rpanel (ci sono anche altri marchi es Varme Kilden) con cui puoi fare sia riscaldamento che raffrescamento

viewtopic.php?f=6&t=769&start=0

Non ti ho chiesto se hai già costruito la casa o meno...

Matleyone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:53 am

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Matleyone » ven mar 16, 2012 10:02 am

Buon giorno a tutti, vi ringrazio per i consigli / suggerimenti ricevuti, in questi mesi ho dovuto verificare tante cose a livello costruttivo che non mi sono piu di tanto dedicato al forum.

Sono giunto alla sisntesi della mia architettura, non è stato facile concigliare le idee con i costi .....

Ho avuto alcuni incontri con 3 progettisti termotecnici e per tutti si sosteneva che l'integrazione solare al riscaldamento potrebbe incidere per un 20% dell'energia necessaria, i vostri dati mi confermano valori completamente diversi, ma comunque ho dovuto cedere a delle situazioni contingeti quali

Vano tecnico limitato
posizione dei pannelli in una parte del tetto
costo economico.

Dato che non esiste alcuna forma di incentivo / sgravio fiscale per chi realizza il nuovo, ma solo per le ristrutturazioni, ho optato per la seguente architettura:

n°2 Pannelli V21P posizionati con orientamento a SUD, inclinazione 45° o poco più
n°1 GSU520 in modo da avere già un minimo di integrazione al riscaldamento

per il futuro, l'aggiunta di altri 2 pannelli V21P cosi da avere maggior contributo termico dal sole.

Ad oggi non mi posso permettere altre architetture, ho valutato il FV + pompa di calore, ma .... il mio budget è finito!

Vi farò sapere come funzionerà l'impianto, spero per ottobre, così da metterlo on line.

Grazie ancora per il vostro contributo, ho imparato piu io in questo forum, che gli addetti del settore [e non aggiungo altro]!

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda pepiona » ven mar 16, 2012 12:24 pm

Grazie ancora per il vostro contributo, ho imparato piu io in questo forum, che gli addetti del settore [e non aggiungo altro]![/quote]

Lo credo..ognuno porta l'acqua a proprio mulino! ciao

Matleyone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:53 am

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Matleyone » ven giu 14, 2013 10:34 am

ciao a tutti, vi volevo aggiornare sul mio impianto, alla fine ho fatto installare una GSU520 con due panneli V21.
al momento sono soddisfatto del risultato, ma con il seno di poi forse si poteva fare anche meglio...

il mio rammarico sta nel numero di pannelli se fossero stati 3 sicuramente il sistema avrebbe reso di piu.

la valvola termostatica miscelatrice a 3 vie per la parte ACS anche se tarata al massimo, miscela sempre una% di acqua fredda, cosi facendo sono costretto a tenere un T di 52 gradi, altrimenti la mia donna si lamenta che la doccia non e calda, riducendone la prodduttivita nel periodo invernale.

dal 30 ottobre ad oggi sono riuscito a produrre circa 240kwh.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti