Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Matleyone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:53 am

Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Matleyone » mar nov 22, 2011 11:51 am

Buon giorno a tutti, sono a sottoporvi quanto in oggetto perchè stò realizzando la mia abitazione, sono in fase di costruzione e vorrei decidere una soluzione tecnica che mi permetta di valorizzare l'investimento.
L'abitazione sarà equipaggiata di cappotto, dal calcolo termico del progettista è emerso che l'abitazione dovrebbe consumare circa 65kWh/m2 anno.
Inizialmente ho pensato di realizzare il sistema di riscaldamento a pavimento, caldaia GSU320 e 2 pannelli solari, ma il dubbio che mi assilla è questo:

Con la GSU320 riesco ad integrare anche il riscaldamento a pavimento?
Se si riesco a sfruttare quel pò di energia che durante il giorno riesco ad ottenre ?
La località e Occhiobello, percio clima tendenzialmente umido.

In alternativa stavo pensando di montare solo un Sanicube con pannelli e poi in cascata aggiungere una cladaia a condensazione di tipo istantaneo ...
La potenza richiesta dall'impinato radiante è di circa 11kW

Il mio obiettivo è poter massimizzare l'assorbimento termico dal sole quando disponibile al fine di ridurre il consumo di GAS.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Jekterm » sab nov 26, 2011 1:54 pm

Lascia perdere l' idea GSU.

Ti consiglio di montare comunque un Sanicube con solare termico, collegato in serie al riscaldamento, un secondo accumulo da 150-200 lt in serie alla serpentina ACS.

Come generatore potresti andare tranquillamente su una PDC oppure su una caldaia a condensazione ad alta modulazione da 10 kW.

Per info vedi:
viewtopic.php?f=11&t=572

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 26, 2011 3:48 pm

Si, anche secondo me potresti usare tranquillamente una configurazione tipo la mia, con accumulo solo dedicato al solare (anche 500 litri se ci sta) e caldaia istantanea messa in serie.

Jek, se davvero ha bisogno di 11 kW di potenza (in che condizioni di T esterna?) la 10 kW non gli basta.... Può usare una caldaia istantanea a condensazione da 25 kW, con regolazione climatica della T interna, sia acs che riscaldamento.

Per poter integrare il riscaldamento in modo riscontrabile servirebbero però almeno tre pannelli, un ottimo orientamento a sud e preferibilmente la possibilità di inclinarli a 45° o più.

In alternativa, se invece vuoi fare solo acs, anche la gsu con due pannelli va bene, tanto per sei mesi la terrai comunque spenta.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Mauro1980 » sab nov 26, 2011 5:57 pm

Se 11 kW è la potenza richiesta alle condizioni di progetto, (-5°C esterni per la maggiorparte delle provincie in zona E), dovresti avere un generatore di calore da almeno 12 kW (ipotizza che la T scenda a -10°C, non puoi stare al freddo)

Per un impianto a pavimento io opterei in zona E per una pompa di calore, quindi l'impianto di Jek, però devi valutare bene quanto costa e il contatore Enel di cui hai bisogno

12 kW termici non sono pochi... significa circa 4 kW elettrici, hai però il grosso vantaggio di poter fare anche raffrescamento, con la caldaia no

L'alternativa è dunque una caldaia da 12 kW ad elevata modulazione, come questa, l'Immergas Victrix Mini 12 kW X

http://www.immergas.com/products1/calda ... 2_kw_x.htm

Costa circa 1000/1200€, mentre una pdc da 12 kW temo 8 mila euro :(

Valuta vantaggi e svantaggi

PS evita la GSU, è un cattivo prodotto per com'è stata concepita

Matleyone
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2011 9:53 am

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Matleyone » sab nov 26, 2011 6:23 pm

Ringrazio tutti per i suggerimenti ricevuti, vi confesso che il mio idraulico ha installato a casa una una GSU520, io però valutando il comportamento dei vostri splendidi impianti on line ed avendo come obiettivo massimizzare al massimo l'aiuto termico dei pannelli sul tetto, sono sempre piu orientato alla combinazione Sanicube + Istantanea.
Oggi dove vivo " in affitto" ho solo una caldaia istantanea a condensazione per il riscaldamento a pavimento e ACS della Ariston, debbo dire che non ho mai avuto problemi di non avere acqua calda, ecco perchè pensavo all'utilizzo del sanicube, ringrazio per il suggerimento della caldaia, per mè è un mondo sconosciuto, mi occupo di automazione industriale nella vita e quindi fin che si parla di elettronica OK, di tecnico OK, ma parametri di valutazione di quale sia una buona caldaia ..... sono ZERO.

P.S. 11kW è la potenza totale dell'impianto radiante a pavimento, dai calcoli per la Ex Legge 10, dovrei rientrare nella classe B come efficienza energetica, dato che uso soluzione a cappotto da 12 cm in graffite, serramenti in alluminio Shuco a taglio termico e doppia vetrocamera.
Per l'esposizione, non ho problemi, ho una parte di tetto piano ed il lato piu lungo gella casa è rivolto a SUD, quindi nessun problema per l'esposizione a SUD, per i 45° vedrò, probabimente montero i pannelli sviluppati in orrizontale, valuterò anche se è il caso di aggiungerne 1 in modo da averne 3.
Vedrò quanto mi viene a costare, è una lotta contro gli aumenti in tutto!

A breve vi farò sapere quale strada avrò intrapreso, se avete altri suggerimenti, sono tutti ben accetti!

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Jekterm » sab nov 26, 2011 6:42 pm

Matleyone ha scritto:P.S. 11kW è la potenza totale dell'impianto radiante a pavimento, dai calcoli per la Ex Legge 10, dovrei rientrare nella classe B come efficienza energetica, dato che uso soluzione a cappotto da 12 cm in graffite, serramenti in alluminio Shuco a taglio termico e doppia vetrocamera.


Quella che dai è la potenza massima erogata dall' impianto radiante?
Serve sapere la dispersione dell' edificio a -5°C

Che superficie ha l' abitazione 160-180 mq?
Continuo a dire che ti basta una caldaia da 10 kW.

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Jekterm » sab nov 26, 2011 8:06 pm

Mauro1980 ha scritto:Costa circa 1000/1200€, mentre una pdc da 12 kW temo 8 mila euro


Con meno di 4000€ ti compri una Zubadan da 8 kW reversibile.

Se metti un impianto FV o usi tariffa BTA la maggior spesa si ripaga.

Ciao

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda pepiona » dom nov 27, 2011 10:43 am

PS evita la GSU, è un cattivo prodotto per com'è stata concepita[/quote]


Scusa..mi potresti spiegare perchè la gsu sarebbe un cattivo prodotto?

Fabrisi

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Fabrisi » dom nov 27, 2011 7:24 pm

pepiona ha scritto:
Scusa..mi potresti spiegare perchè la gsu sarebbe un cattivo prodotto?


La GSU non va bene per fare integrazione solare spinta del riscaldamento; per intenderci quello che fa Sergio.
Quindi se hai un terrazzo a sud o una falda a Sud pieno, non ti conviene usarla ; ( a meno che non metti comunque un campo solare ridotto ).

Quindi per grandi impianti non e' adatta ma per tutti gli altri va benissimo e credo non trovi nessuno che la possiede e si trova male.
Ha una regolazione poi davvero bellissima e completa ( la Theta ).

Tra il modello da 300 e quello da 500 se non si hanno problemi di spazio/peso, molto meglio mettere quello da 500 che costa poco di piu' ma garantisce una autonomia maggiore del solare.

Ciao,
Fabrisi.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Mauro1980 » dom nov 27, 2011 9:04 pm

Matleyone ha scritto:P.S. 11kW è la potenza totale dell'impianto radiante a pavimento, dai calcoli per la Ex Legge 10, dovrei rientrare nella classe B come efficienza energetica,

Se casa tua ruchiede 65 kWh/mq anno è un C,non un B
e dato che la potenza di progetto è 11kW io valuterei un generatre di calore da 12 kW
Jek dice che esistono pdc da 8kW a meno di 4000€, io ho letto altri prezzi per Zubadan COMPLETE,
Oltretutto a te serve una 12 kW, le pdc di quella potenza costano molto più delle caldaie
Sono un sostenitore delle pdc, ma per certe potenze è meglio la caldaia, oltretutto dovresti chiedere contatori dedicati con potenze elevate, meglio usare le pdc per altri ambiti di potenza.

In sintesi per il tuo impianto conisiglierei un SCS da 500l, quello a due serpentine, e se hai spazio un secondo puffer (es 200l) ben isolato da usare solo per i sanitari (copia l'impianto di Jek)
Come generatore di calore, la Immergas Victrix X 12 kW

Un'altra opzione potrebbe essere un doppio puffer combinato che Jek sta progettando assieme ad un'azineda costruttrice di bollitori/puffer potresti contattarlo a riguardo

@Pepiona invito a leggere quello che ha scritto Fabrisi e a guardarsi la circuitera idrulica della GSU, poi possiamo discuterne
A Fabrisi dico che se la gente è contenta della GSU, cosa secondo me non vera, è perché a questa gente non interessa produrre dal sole
E' gente un po strana... perché spendere 12000€ (es GSU 520 e 3/4 pannelli) per avere una resa inferiore all'impanto di Sergio che costa molto meno (Sanicube + caldaia) è STUPIDO

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda emanuele » lun nov 28, 2011 10:26 am

La gsu non e' un cattivo prodotto.. ho appena installato un gsu530 con 4v26..

certo non aspettarti i rendimenti che hanno quelli che usano il sanicube in scarico completo..

i miei rendimenti con la gsu 530 e 4 pannelli solari v26 sono veramente bassi.. in questo periodo (nov)

tieni pero' conto che la gsu ha un consumo di gas veramente interessante..
ed effettivamente la theta e' una ottima centralina di regolazione.

detto questo..

se tornassi indietro comunque opterei per un sanicube e una caldaia a condensazione in serie.. come l'impianto di Sergio e Teresa.

pensaci bene...

ciao
Emanuele

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda Jekterm » lun nov 28, 2011 11:09 am

Matleyone ha scritto:P.S. 11kW è la potenza totale dell'impianto radiante a pavimento

Mauro1980 ha scritto:Oltretutto a te serve una 12 kW, le pdc di quella potenza costano molto più delle caldaie


Attenzione!!! Da non confondere 11 kW di potenza massima erogata da un impianto radiante non è il carico termico di picco dell' abitazione a temperatura di progetto!

Un impianto radiante passo 100 sviluppa circa 80w/mq con 40° di mandata. Vuol dire che l' abitazione ha una superficie radiante di circa 140 mq che moltiplicati per la dispersione dell' edificio fanno 9100 kWh anno.

Incrociando i dati gradi giorno, ore riscaldamento di Occhiobello si ricava un carico termico di picco dell' edificio di circa 5-6 kW a -5°C.
Da questo consiglio una PDC da 8 kW.

Se vai nel sito:
http://www.cityclima.it/mitsubishi_elec ... acqua.html
trovi i prezzi per una Zubadan.

PUHZ-HRP71VHA2+PAC-IF031B-E a listino 4416€ -42% di sconto + 21% di IVA sono 3100€.
Aggiungi scambiatore a piastre, circolatore e valvola a tre vie sono circa 4000€.

Come vedi sono 4000 € per una Zubadan completa!!!

Ciao

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda pepiona » lun nov 28, 2011 11:21 am

emanuele ha scritto:La gsu non e' un cattivo prodotto.. ho appena installato un gsu530 con 4v26..

certo non aspettarti i rendimenti che hanno quelli che usano il sanicube in scarico completo..

i miei rendimenti con la gsu 530 e 4 pannelli solari v26 sono veramente bassi.. in questo periodo (nov)

tieni pero' conto che la gsu ha un consumo di gas veramente interessante..
ed effettivamente la theta e' una ottima centralina di regolazione.

detto questo..

se tornassi indietro comunque opterei per un sanicube e una caldaia a condensazione in serie.. come l'impianto di Sergio e Teresa.

pensaci bene...

ciao
Emanuele


scusate...io avevo posto la domanda(Scusa..mi potresti spiegare perchè la gsu sarebbe un cattivo prodotto?) non perchè devo istallarla(purtroppo l'ho gia fatto) e dico purtroppo perchè se ho sbagliato ormai la frittata e fatta.
100mq, riscaldamento a pavimento, + acs e integrazione riscaldamento, + acs per altro alloggio...gsu 520 + 4 panelli v 26, questa estate ho solo usato(naturalmente) l'acs tramite panelli, da un mese sto usando il riscaldamento, e di conseguenza vedrò i consumi, abito nel nord/ovest, e di conseguenza gli inverni sono freddi...se ce qualcuno che la usa in condizioni simili, si possono fare dei confronti(che sono sempre utili) ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda STAFF » lun nov 28, 2011 7:49 pm

pepiona ha scritto:
scusate...io avevo posto la domanda(Scusa..mi potresti spiegare perchè la gsu sarebbe un cattivo prodotto?) non perchè devo istallarla(purtroppo l'ho gia fatto) e dico purtroppo perchè se ho sbagliato ormai la frittata e fatta.
100mq, riscaldamento a pavimento, + acs e integrazione riscaldamento, + acs per altro alloggio...gsu 520 + 4 panelli v 26,



L'unica cosa sbagliata e' il dimensionamento.. con i pannelli installati ad Ovest la differenza di produzione annua e' quasi zero.. hai messo un pannello in piu' di quanto serviva.
L' ACS poi la usano 2 famiglie.. se ho capito bene; in questo caso l'errore del quarto pannello e' leggermente mitigato.

Ad ovest non ci fai quasi nessuna integrazione al riscaldamento.. anche se avessi messo l'impianto in scarico non avresti ottenuto molto di piu' e avresti avuto anche il patema dell'installatore ( fare un impianto in scarico e' piu' difficile che mettere la sola GSU + pannelli ).

Tempo fa avevi chiesto aiuto al forum.. poi hai desistito..... meno male almeno che NON hai messo i pannelli sottovuoto se no l'errore sarebbe stato davvero grosso.

Ciao,
F.

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Consiglio GSU + Solare o Sanicube

Messaggioda pepiona » lun nov 28, 2011 10:00 pm

L'unica cosa sbagliata e' il dimensionamento.. con i pannelli installati ad Ovest la differenza di produzione annua e' quasi zero.. hai messo un pannello in piu' di quanto serviva.
L' ACS poi la usano 2 famiglie.. se ho capito bene; in questo caso l'errore del quarto pannello e' leggermente mitigato.

Ad ovest non ci fai quasi nessuna integrazione al riscaldamento.. anche se avessi messo l'impianto in scarico non avresti ottenuto molto di piu' e avresti avuto anche il patema dell'installatore ( fare un impianto in scarico e' piu' difficile che mettere la sola GSU + pannelli ).

Tempo fa avevi chiesto aiuto al forum.. poi hai desistito..... meno male almeno che NON hai messo i pannelli sottovuoto se no l'errore sarebbe stato davvero grosso.

Ciao,
F.[/quote]

Susami,,,,,,,,,,,,,cosa intendi x "l'impianto in scarico"


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti