ROTEX GSU 25 troppe partenze

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » gio dic 15, 2011 2:10 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho un impianto così composto:
GSU 25 installata nel 2006 con sonda esterna e tre pannelli solari
Impianto a pavimento con tubi sistema 70 (coassiali) diviso in due piani da 100mq circa (piano 0 con 1 termostato , piano 1 con 2 termostati (giorno/notte)).
da quest' anno il bruciatore continua ad partire e arrestarsi quando c'è richiesta da CD.
Il fatto è che la T di ritorno del CD, letto dalla centralina theta, resta sempre piu' bassa di soli 2/3 °C rispetto alla T del generatore (es: Generatore 40 °C, ritorno=38°C), come se non ci fosse scambio termico del massetto. Pero' se leggo le temperature di mandata e ritorno dei termometri analogici dei collettori dell' impianto leggo: mandata=39°C ritorno=30°C
La valvola tre vie funziona correttamente.
L' ACS va in temperatura richiesta normalmente.
La pompa di circolazione è su velocità 3 ma se la metto su vel. 1 a volte si ferma.

Possibile che ci sia un intoppo nell' impainto a pavimento? Ma se cosi fosse sarebbe solo sulla linea dalla GSU25 ai collettori...o anche nei tubi 70 system?
Grazie per eventuali interessamenti.
ciao
Mauro

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Jekterm » gio dic 15, 2011 9:24 pm

Scambia i due termometri analogici e vedi se danno ancora i stessi valori.
Sei sicuro che il funzionamento sia cambiato?

Ciao

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » gio dic 15, 2011 9:50 pm

domani provero' a scmabiarli ma segnalo che i termometri analoici indicano le stesse T sia al piano 0 che al piano 1.
mentre la centralina indica la stessa T mandata ma un riorno poco piu' basso della mandata(2°C appunto).
Piuttosto non ho capito se in un impianto OK la differenza tra T mandata (ad esempio 40°C) e la T di ritorno quanto deve essere.
Cosa ne pensi del circolatore. Se ne trovano modelli identici in commercio? So che è della grundfos ma sul catalogo non esiste, penso sia un modello personalizzato da Rotex.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Jekterm » gio dic 15, 2011 10:14 pm

Usi la pompa della caldaia per alimentare tutto l' impianto o hai altre pompe?
Devi capire perchè la caldaia si spegne raggiunge velocemente il set e quindi si ferma??
Quando produce ACS come si comportano le temperature?

Come pompa puoi trovare un modello equivalente a quello che hai, magari ne trovi a basso consumo...

Ciao

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » ven dic 16, 2011 8:30 am

Si uso solo la pompa della caldaia. La mandata e il ritorno sono diretti ai collettori.
La temperatura richiesta (in base alla curva climatica) non è detto che menga raggiunta con una sola accensione.
DOMANDA: ma a regime che Delta T devo avere tra mandata e ritorno del CD?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Jekterm » ven dic 16, 2011 9:28 am

mauro ha scritto:Si uso solo la pompa della caldaia. La mandata e il ritorno sono diretti ai collettori.

Se nell' abitazione fa caldo vuol dire che l' impianto di distribuzione non c' è nessun problema.
mauro ha scritto:La temperatura richiesta (in base alla curva climatica) non è detto che menga raggiunta con una sola accensione.


Ma il bruciatore si spegne prima di raggiungere il set? Ma in produzione ACS si comporta alla stessa maniera?

mauro ha scritto:DOMANDA: ma a regime che Delta T devo avere tra mandata e ritorno del CD?


Non c' è una regola, su un impianto a pavimento la differenza fra mandata e ritorno è bassa. Di solito 5°C

Ciao

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » ven dic 16, 2011 9:52 am

In casa non ho + di 17 °C

Sì, il bruciatore si spegne prima di raggungere il set, poi si riaccende , poi si rispegne. Insomma in 8 ore fa piu' di 150 start/stop.

In acs mi pare che si comporta diversamente cioè sta acceso fino a raggiungere il set

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Jekterm » ven dic 16, 2011 10:03 am

mauro ha scritto:Sì, il bruciatore si spegne prima di raggungere il set, poi si riaccende , poi si rispegne. Insomma in 8 ore fa piu' di 150 start/stop.


Per qualche altro motivo si ferma!

Metti in confort continuo, metti in alto il set e vedi come si comporta.
Mi sa che devi chiamare l' assistenza

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » ven dic 16, 2011 10:42 am

iL PROBLEMA è CHE L' HO GIà CHIAMATA!

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Jekterm » ven dic 16, 2011 2:41 pm

mauro ha scritto:Metti in confort continuo

Fai questa prova.

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda STAFF » sab dic 17, 2011 1:12 pm

[quote="mauro"
.....
Il fatto è che la T di ritorno del CD, letto dalla centralina theta, resta sempre piu' bassa di soli 2/3 °C rispetto alla T del generatore (es: Generatore 40 °C, ritorno=38°C), come se non ci fosse scambio termico del massetto. Pero' se leggo le temperature di mandata e ritorno dei termometri analogici dei collettori dell' impianto leggo: mandata=39°C ritorno=30°C
......
[/quote]

Se hai la mandata a 40 e il ritorno a 38 vuol dire che da qualche parte la distribuzione bypassa il massetto.. in pratica l'acqua circola ma non in tutto l'impianto.
Bisognerebbe capire come e' fatto l'impianto di distribuzione e soprattutto cosa fanno esattamente i termostati e le elettrovalvole di zona.

Puoi mettere la climatica in modo che mantenga una temperatura di mandata un po piu' alta ( con il 70 puoi farlo senza problemi ) e poi toccando i tubi con le mani ,verificare se l'acqua circola dove deve circolare..


F.

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » sab dic 17, 2011 8:45 pm

Save cattaneo.
Sottolineo che i 2/3 °C di differenza tra mandata (generatore) e ritorno sono quelli letti dalla centralina climatca. sui collettori al piano 0 e al piano 1 leggo madata 39 °C e ritorno 28 °C circa.
dalla caldaia ai collettori ci sono tubi diretti, uso solo un circolaatore per i due piani(leggi anche il mio 1° post). un altro dato è che se tocco con le mani i tubi di mandata e ritorono subito in uscita e ingresso dellaa caldaia mi pare di percepire ben piu' di 2/3 °C.
Pe r quan to riguarda i termostati , essi agiscono sulle testine dei collettori di distribuzione e basta, non c'è nessul filo che arriva in morsettiera alla climatica (mi pare morsetti 5 e 6).
Da ieri pero' in casa ho raggiunto i 19 °C (set di comfort=20°C) con una media esterna di 7°C (curva impostata a 1.5).
Possono verificaris orblemi di alghe che otturano i tubi del suistema 70?.
Cosa ne pensi cle circolatore che se lometto a velocità 1 si ferma?

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda mauro » dom dic 25, 2011 2:29 pm

CIao.
Ho messo in comfort continuo lasciando la temperatura ambiente richiesta a 20°.
Se ad esempi il SET del generatire viene calcolato a 45°C, il bruciatore interviene, arriva ai 35 °C e si spegne , per ripartire subito, spegnersi e cosi via senza raggiungere il set richiesto. Ho notato che fa lo staesso quando c'è richiesta di ACS. La T di ACS la imposto a 45°C ma se c'è richiesta i 45 °C vengono raggiunti ma con continue accensioni e spegnmenti, e nel frattempo la T del CD si abbassa a 30 ° mandata.
Ho prvato a fare la prova in alta temperatura premendo a lungo il tasto con l' omino con la scla (spazzacamino ) ma anche qui il set è 90° ma arrivato ai 60° C circa il generato re si spegen e si riaccende continuamente. Lo stesso se metto in manuale con T impostata a 50 °C, il eneratore arrinìva attorno ai 40 °(anche meno) e inizia a spegnersi, partire la ventola, partire la fiamma ma spegnersi non apppena la fiamma interviene. il tecnico mi ha sostituito la pompa originale (ups 15-60 N1) con una ups 15 -65 CACAO (quella del kit solre (250 EURO), ma non è cambiato nulla. Il tecnico opa per una pulizia del ciruito primario a causa dell t di ritorno letta daal Climatica che "in ogni caso" discosta dall t del generatore di un paio di gradi e basta . Dice che c'è un intoppo da qualche parte , o nel primario della mia ritex gsu 25 o nell' impianto, che entrambe hanno solo 5 anni.
Comincio a scoraggiarmi.
Qualche consiglio?

Mix
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:39 am

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Mix » dom dic 25, 2011 7:03 pm

Potrebbe esserci una ostruzione nella via di uscita fumi?
Visto che fa così anche in modalità "spazzacamino" mi viene questo dubbio....
Se hai un pozzetto di ispezione alla base della canna fumaria ed hai la possibilità di usare uno specchietto sul tetto puoi vedere se "c'è luce" all'interno della canna o se è stata ostruita da un nido di uccelli o da un uccello che è morto all'interno.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ROTEX GSU 25 troppe partenze

Messaggioda Jekterm » dom dic 25, 2011 8:39 pm

Dalle prove che hai fatto si può dire che c' è qualche problema al bruciatore.

Prima cosa, come già consigliato controllo canna fumaria.
La Theta ti da la temperatura fumi, controlla come si comporta.

Più facile però che in qualche modo sia un problema di gas, adesso non conosco la logica della GSU ma facile che ci sia un pressostato di minima che interviene in caso che la pressione in ingresso scenda.

Di solito all' avviamento del bruciatore ne arriva a sufficienza per partire, si abbassa la pressione, il pressostato interviene tagliando l' alimentazione al bruciatore e la pressione aumenta repentinamente perchè non c'è consumo.
La centralina per velocità dell' evento non memorizza l' allarme e il ventilatore riparte.

Per scovare il difetto è sufficiente misurare la pressione del gas.

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti