Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda albyg66 » lun dic 26, 2011 7:54 am

Pensavo visto che x contributo solare la Gsu ha una serpentina insufficiente di solo 200 w. Si potrebbe far passare mandata solare in scambiatore a piastre collegato al ritorno riscaldamento. Che ne dite?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda STAFF » lun dic 26, 2011 9:19 am

albyg66 ha scritto:Si potrebbe far passare mandata solare in scambiatore a piastre collegato al ritorno riscaldamento. Che ne dite?


Dal punto di vista funzionale e' uguale ad avere un Sanicube in scarico con la serpentina di carico sul ritorno del riscaldamento ( cioe' la configurazione di Sergio ).
Potrebbe essere una buona idea..

F.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda FabioR » lun dic 26, 2011 9:23 am

:?:
il solare non ha serpentine: viene mandata in circolo direttamente l'acqua contenuta nella GSU

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda Mauro1980 » lun dic 26, 2011 12:39 pm

secondo me molto meglio vendere la GSU e comprare il Sanicube, chiedere a Rotex se effettua questo scambio, Steinway lo prevede coi pianoforti (es chi vuole passare da Essex a Boston) a chi vuole passare di modello, chissà se Rotex propone questi ai suoi clienti :)

Come generatore di calore, una caldaia ad elevata modulazione dimensionata sulla richiesta di riscaldamento od una pdc ugualmente dimensionata

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda albyg66 » lun dic 26, 2011 12:59 pm

"secondo me molto meglio vendere la GSU e comprare il Sanicube, chiedere a Rotex se effettua questo scambio, Steinway lo prevede coi pianoforti (es chi vuole passare da Essex a Boston) a chi vuole passare di modello, chissà se Rotex propone questi ai suoi clienti

Come generatore di calore, una caldaia ad elevata modulazione dimensionata sulla richiesta di riscaldamento od una pdc ugualmente dimensionata"


Concordo, solo che scambiatore + 2 po' di tubo 100€ rifare tutto un po' di + :wink:

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda Mauro1980 » lun dic 26, 2011 2:12 pm

prova a chiedere Alby, dopotutto domandare è lecito, se Rotex propone questa sorta di scambi, dopotutto per lor si tratta di ritirare un lor prodotto che possono benissimo riproporlo ad un altro come usato o come articolo di sostituzione

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda emanuele » mer dic 28, 2011 9:43 am

Bella questa della Steinway..

io preferisco Fazioli o Bosendorfer comunque..

ho una gsu 530, beh.. da quello che vedo consumo meno gas di tutti. (dicembre 4,7 mc al di'..)

il mio consiglio e' quello di non sostituirla ma piuttosto di mettere la valvola a 3 vie in manuale,
come spiega bene il mitico DinoR..

pensa che faccio 7 kwh giornalieri in questo modo.. con pannelli messi piuttosto male come orientamento..

senza spostare la valvola arrivo a malapena a 2,5 kwh..

(ovviamente con blocco bruciatore)
ciao
Emanuele

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda Mauro1980 » mer dic 28, 2011 8:32 pm

lo fa davvero Steinway non scherzo Emanuele, propone il passaggio di modello, chissà se anche Rotex ... :)

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda albyg66 » ven dic 30, 2011 10:02 pm

Ma nessuno ha automatizzato la modifica di Dinor?

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda mauro » ven dic 30, 2011 10:37 pm

HELP: qualcuno sa aiutarmi?

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda emanuele » lun gen 02, 2012 9:00 am

Ho scritto recentemente a DinoR e anche lui mi ha confermato che tutto e' rimasto cosi' anche nel suo impianto..

in effetti non ci vorrebbe molto a modificare la gsu 530 in modo da utilizzare la serpentina di carico per integrare il riscaldamento.

Fabrizio suggeriva in un post , l'inserimento di una valvola che deviava il flusso..

il mio installatore mi ha proposto due valvole addirittura, per utilizzare in serie sia la serpentina di integrazione che quella di carico accumulatore.. ottenendo quindi la somma delle superfici di scambio..

comunque dopo una serie di ragionamenti sono venuto a una considerazione:

1) ti conviene farlo solo se hai i pannelli veramente orientate bene (vedi Sergio)
2) bisognerebbe conoscere a fonda la Tetha perche' non puoi controllare la valvola a tre vie se non staccando fisicamente il filo con un contatto ogni tanto la gsu la resetta.(parametri non diffusi da rotex)
3) devi calcolare bene le previsioni meteo, della settimana. stazione meteo ?
4) da novembre a marzo comunque devi accendere il bruciatore e con la modifica sulla somma delle serpentine di carico non so bene come come si comporta.

ergo...

hanno ragione tutti quelli che mi hanno consigliato di acquistare un sanicube e metterlo in serie..

per ora mi sono rassegnato..

ciao
Emanuele

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: Idea x aumentare contributo solare riscaldamento su Gsu

Messaggioda albyg66 » mar gen 03, 2012 8:57 am

Quindi la mia idea, non è tanto bislacca, funziona quando va il solare indipendente da theta, x sanicube concordo, ma non ho spazio, gsu o sanicube, per provare idea non riesco a trovare scambiatore piastre a prezzo decente (poche piastre) ma con attacco 1 1/4. Su ebay si trovano ha prezzo ragionevole solo sotto il 1 . :lol:


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti