programmi orari e parametri

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

tonetty
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 22, 2012 7:03 pm

programmi orari e parametri

Messaggioda tonetty » dom gen 22, 2012 8:38 pm

Salve a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo e volevo chiedere alcune cose sulla Rotex GSU Theta 23R che ho installato da alcuni anni.
La caldaia serve 3 appartamenti diversi in una casa di famiglia (io, mio fratello e i miei genitori): abbiamo sempre usato il programma orario I (lavoratore) e l'anno scorso avevamo modificato la curva di riscaldamento alzando un po' il valore del parametro per avere una temperatura di mandata più alta. . Anche le temperature min e max erano state leggermente cambiate.
Oggi, visto che mia madre desiderava una temperatura maggiore in casa, ho pensato di passare al programma orario II (famiglia), che prevede un riscaldamento acceso sulla temperatura di comfort più lungo (5-22 invece che 5-8 e 16-22).
Accortomi però che la temperatura di mandata era troppo bassa (sui 30-35 *C) e che le temperature negli appartamenti erano più basse, sono tornato al programma I e ora la temperatura di mandata è sui 45-50*C.
Io pensavo che i parametri sulla curva di riscaldamento e sulle temperature min e max fossero usati in ogni caso, invece pare che cambiando programma, la caldaia usi altri valori.
E' così? Tornado al programma I, la caldaia sembra riusare la impostazioni che avevo impostato e non qualche valore suo di default: siamo sicuri che sia così?
Prima di cambiare programma, avevo letto bene il manuale ma non c'era alcun avvertimento al riguardo: forse perchè lo danno per "sottointeso" ? ...ovvio?

grazie dell'attenzione
antonio

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: programmi orari e parametri

Messaggioda mauro » dom gen 22, 2012 8:50 pm

Qual è la temp. di confort diurna (simbolo sole) e quella notturna?
Che curva hai? In che zona risiedi?
NOn sono espertissimo, ma io ho sempre usato il progr. orario PII, perche facendo orari sempre diversi non mi v bene il progr. orario PI
Puo' essere che avendo ill bruciatore sempre attivo dalle 5 alle 22.00 serva una mandata piu' bassa per avere la stessa T ambiente. considera che portare un ambinte da una T bassa a una alta si "spreca" di piu' che mantenerlo sempre a una t costante ,magari un po' piu' bassa.
ma lascio volnieri la parola ai piu' esperti
ciao.

tonetty ha scritto:Salve a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo e volevo chiedere alcune cose sulla Rotex GSU Theta 23R che ho installato da alcuni anni.
La caldaia serve 3 appartamenti diversi in una casa di famiglia (io, mio fratello e i miei genitori): abbiamo sempre usato il programma orario I (lavoratore) e l'anno scorso avevamo modificato la curva di riscaldamento alzando un po' il valore del parametro per avere una temperatura di mandata più alta. . Anche le temperature min e max erano state leggermente cambiate.
Oggi, visto che mia madre desiderava una temperatura maggiore in casa, ho pensato di passare al programma orario II (famiglia), che prevede un riscaldamento acceso sulla temperatura di comfort più lungo (5-22 invece che 5-8 e 16-22).
Accortomi però che la temperatura di mandata era troppo bassa (sui 30-35 *C) e che le temperature negli appartamenti erano più basse, sono tornato al programma I e ora la temperatura di mandata è sui 45-50*C.
Io pensavo che i parametri sulla curva di riscaldamento e sulle temperature min e max fossero usati in ogni caso, invece pare che cambiando programma, la caldaia usi altri valori.
E' così? Tornado al programma I, la caldaia sembra riusare la impostazioni che avevo impostato e non qualche valore suo di default: siamo sicuri che sia così?
Prima di cambiare programma, avevo letto bene il manuale ma non c'era alcun avvertimento al riguardo: forse perchè lo danno per "sottointeso" ? ...ovvio?

grazie dell'attenzione
antonio

tonetty
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 22, 2012 7:03 pm

Re: programmi orari e parametri

Messaggioda tonetty » lun gen 23, 2012 9:21 pm

vivo a mestre

dovendo riscaldare 3 appartamenti diversi, di cui uno con i termosifoni e gli altri 2 con riscaldamento a pavimento il tecnico ci consiglia di fare in modo che la temp. di mandata stia sui 45-50 °C; lo abbiamo ottenuto aumentando di qualcosa il parametro della curva di riscaldamento (mi pare che ora sia 1.65)

a volte però mi pare che sarebbe meglio aumentare qualcosa per avere un po' più di caldo in certe zone della casa

è possibile intervenire direttamente sulla temperatura di mandata?
è meglio aumentare il parametro della curva o intervenire sulle temp. min e max impostate in caldaia?

grazie dell'interessamento


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti