Consiglio x nuova installazione.

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

peler1979
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 19, 2012 8:40 pm

Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda peler1979 » mar feb 21, 2012 12:01 pm

Ciao a tutti
Qualcuno sa consigliarmi se questo tipo di impianto potrebbe andar bene per le mie necessità ?

L'impianto deve fornire acs (non mi interessa integrazione al riscaldamento) per 5 appartamenti per un totale di 15 persone nel solo periodo Aprile - Ottobre e solo 4 persone nel periodo invernale .
L'immobile si trova nella zona nord del lago di Garda , falda del tetto orientata ad ovest pieno.
I boiler si dovranno mettere nel semi interrato sulla perpendicolare dei pannelli 15metri più sotto.

L'agente rotex mi ha fatto un preventivo con 5 pannelli Solaris V26 e due accumulatori SCS 538 / 16 / 1
da 500 litri cadauno.

Secondo voi dato che l'uso principale è quello estivo ,me la caverei anche con un accumulatore solo ?

Grazie
Giacomo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda STAFF » mar feb 21, 2012 9:09 pm

peler1979 ha scritto:
L'immobile si trova nella zona nord del lago di Garda , falda del tetto orientata ad ovest pieno.

I boiler si dovranno mettere nel semi interrato sulla perpendicolare dei pannelli 15metri più sotto.

L'agente rotex mi ha fatto un preventivo con 5 pannelli Solaris V26 e due accumulatori SCS 538 / 16 / 1
da 500 litri cadauno.

Secondo voi dato che l'uso principale è quello estivo ,me la caverei anche con un accumulatore solo ?

Grazie
Giacomo


Giacomo,
l'impianto mi sembra correttamente dimensionato; diciamo che se si vuole risparmiare qualcosa si puo togliere un pannello e mettere "solo" 4 V26, ma non toglierei il secondo accumulo.

La produzione di 4 V26 in estate , anche ad ovest, è enorme.

Saluti,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda Mauro1980 » mer feb 22, 2012 12:33 pm

forse ci hai già pensato, al massimo te lo ricordo :)
con tubazioni così lunghe fa MOLTA attenzione alle dispersioni, un ricircolo da usare ogni tanto è preferibile, ne ho uno a casa che uso nella rimessa, a 15 mt dal puffer e mi permette di avere acs davvero istantanea anche d'inverno con tubi che passano sotto la corte.

Siamo nella sezione impianti Rotex, ma saprai bene che ci sono anche impianti solari non Rotex, per 15 persone secondo me è preferibile un unico accumulo di dimensioni maggiori, es 1000 lt, che due da 500lt, ma Rotex arriva a 500 lt (minori dispersioni)
Alcuni bollitori sono testati fino a 130°C per cui non avresti neanche il problema della stagnazione (alcuni pannelli a 130°C hanno rendimento nullo o quasi)
Essendo l'uso soprattutto estivo (penso siano case vacanza o no?) sceglierei un bollitore grande da riempire nel periodo estivo (d'inverno potresti svuotarlo e bypassarlo, è quello che fanno diversi Hotel) con pannelli solari piani normali, non selettivi (il Tinox d'estate crea più problemi che altro)

Se d'inverno il consumo è molto modesto, potresti svuotare anche i pannelli e ricaricarli la primavera (è semplicissimo non serve l'idraulico) con semplice acqua, senza glicole.

peler1979
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 19, 2012 8:40 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda peler1979 » gio feb 23, 2012 12:11 pm

Grazie a tutti e due per i vs consigli.
Mi sono espresso male nel post precedente , la differenza di altezza tra accumulo e pannelli è di circa 11m , la distanza tra i due sarà di circa 15m.

Per quello che riguarda i pannelli io starei su un modello selettivo perchè solitamente riesco ad avere molti clienti anche nel periodo pasquale e noi ponti successivi,quindi mi serve una buona resa anche nelle mezze stagioni.

Nel preventivo mi viene consigliato un accumulo con due Sanicube SCS 538 / 16 / 16 (listino 2022 euro), dalle specifiche vedo che è fornito di due scambiatori di carico (che io non utilizzerei) non posso fare lo stesso impianto con due Sanicube SCS 538/0/ 0 ( listino 1439 euro )?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda sergio&teresa » gio feb 23, 2012 2:59 pm

Se il solare lo usi solo per preriscaldo acs, e quindi in assenza di sole interviene una caldaia a valle, secondo me si...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda STAFF » ven feb 24, 2012 6:25 am

peler1979 ha scritto:
Nel preventivo mi viene consigliato un accumulo con due Sanicube SCS 538 / 16 / 16 (listino 2022 euro), dalle specifiche vedo che è fornito di due scambiatori di carico (che io non utilizzerei) non posso fare lo stesso impianto con due Sanicube SCS 538/0/ 0 ( listino 1439 euro )?


Se non le usi puo farne a meno sicuramente.
Tieni presente per'o che averli ti apre possibilita future ( tipo caricamento con PDC o con legna ecc. ecc. ).

Ciao,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda Mauro1980 » ven feb 24, 2012 8:49 am

Da novembre a marzo inclusi ci sono solo 4 persone
Aprile, maggio, settembre ed ottobre indicativamente e mediamente 8 persone, con picchi nel weekend
In estate 15 persone.

Senza nulla a togliere a Rotex che fa ottimi prodotti, su tutti a mio parere il Sanicube, per produrre acqua calda sanitaria io opterei per un bollitore, non un puffer (l'SCS è un puffer). E' più efficiente, in quanto si riesce ad avere sul fondo T mediamente inferiori. Non integrando il solare al riscaldamento non vedo il vantaggio di un puffer.
Comprane uno di quelli vetrificati, mantengono livelli d'igiene superiori.
Un classico bollitore da 1000l a doppia serpentina, quella inferiore per il solare (4-5 pannelli piani vanno bene) e quella superiore per integrare in caso di assenza prolungata del sole (es 3-4 giorni di pioggia).
Immagino tu abbia già una caldaia che usi durante l'inverno per scaldare l'appartamento dove abiti.
Se così fosse, basta una tre vie motorizzata che devia il circuito del riscaldamento alla serpentina superiore del bollitore, quando la sonda posta quasi in testa al bollitore legge ad esempio 45°C.

Per fare acs con una caldaia istantanea avresti bisogno di una caldaia molto potente per 15 persone (servono 100 kW per avere 50 lt/min, circa 5 docce)

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda Mauro1980 » ven feb 24, 2012 2:32 pm

Aggiungo

si potrebbe complicare un po l'impianto,ma avere un po d'efficienza in più in questo modo

2 bollitori da 500lt invece che uno da 1000lt,sempre 4-5 pannelli
Un bollitore con due serpentine, l'altro senza niente, ed una pompa
Quando il bollitore con le serpentine è in temperatura, parte la pompa che pesca da fondo bollitore freddo e immette in fondo a quello caldo, da metà del bollitore caldo, per pressione l'acqua esce e va in testa a quello freddo, tramite una tubazione in rame o multistrato dotata di valvola di ritegno.

In tal modo d'inverno usi solo un bollitore ed hai 500lt utili a quelle 5 persone, il secondo lo svuoti.
D'estate per evitare stagnazione ed avere 1000 lt di acs, quando il bollitore è a 50°C sul fondo e/o (vel) ci sono 15°C di differenza con il fondo del freddo la pompa parte per riportarlo a 5°C in più.
Prelevi acqua da entrambi montando una miscelatrice termostatica che miscela le due correnti, ma solo d'estate.

peler1979
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 19, 2012 8:40 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda peler1979 » ven feb 24, 2012 5:03 pm

Grazi mille per le vostri consigli , mi sembra che la situazione sia più complicata di quello che avevo previsto .
Vi riassumo comè il mio impianto allo stato attuale perchè forse non mi conviene affrontare una spesa di questo tipo.

Attualmente l'edificio è composto da tre appartamenti
- un quadrilocale dove vivo tutto l'anno con la mia famiglia con caldaia a gas non istantanea a gpl per riscaldamento e acs ,+ stufa a ole , 3 persone tutto l'anno.
- un trilocale con stufa a pellets per il riscaldamento e boiler elettrico per acs , 4 persone aprile/ottobre
- un bilocale con stufa a pellets per il riscaldamento e boiler elettrico per acs , 2/3 persone aprile/ottobre.

Stò effettuando un ampliamento e all'edificio attuale si aggiungeranno 2 bilocali , quindi 4/6 persone aprile / ottobre (non abbiamo ancora previsto che tipo di caldaia).

Nel piano interrato dell'edificio in costruzione cè lo spazio per caldaia , accumuli ecc. .
Il vano caldaia della caldaia esistente si trova all'esterno dall'altra parte dell' edificio a 20m di distanza dall'edificio nuovo.

All'inizio la mia idea era quella di togliere i boiler elettrici e collegare al futuro impianto solare + caldaia istantanea i due appartamenti nuovi , i due con il boiler elettrici e il bagno del trilocale che è adiacente al vano caldaia nuovo.

Adesso che vedo che l'impianto non è poi così semplice mi domando se non mi conviene predisporre un impianto solare termico dimensionato per i soli due appartamenti nuovi e mantenere la parte vecchia così comè (dal mese prossimo avrò sul tetto un impianto fotovoltaico da 4,56 kw quindi i boiler elettrici potrebbero non essere più un peso così gravoso).

Cè anche da dire che la costruzione esistente ha circa 40 anni quindi prima o poi dovrò mettere mano a tutti e tre gli appartamenti che hanno impianti pietosi e bagni da rifare.

Spero di essermi spiegato bene , vi ringrazio per qualunque suggerimento !

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda Mauro1980 » ven feb 24, 2012 8:18 pm

Io toglierei quei boiler elettrici, e metterei piuttosto dei ricircoli.
Da quel che ho capito però, per avare acs e afs (acqua fredda sanitaria) in tutti e 5 gli appartamenti partendo dal locale tecnico dovresti rompere molti muri, oltre a lavori idraulici quindi ci sarebbero opere murarie importanti?

Se così fosse Perle, io aspetterei di ristrutturare tutto, se pensi di mettere mano tra un paio di anni, aspetta ancora.
Quando romperai i bagni per ristrutturarli oltre ad essere più agevole portar i tubi dell'acqua calda, potrai anche installare i ricircoli e fare così un impianto solare per tutti e 5 gli appartamenti.

Per i due nuovi appartamenti, essendo abitati sempre nel periodo aprile-ottobre, non serve una caldaia, ma solo l'acqua calda sanitaria, proveniente sempre dall'impianto centralizzato, per il riscaldamento essendo l'uso saltuario meglio una stufa a pellet o le nuove a bioetanolo senza camino.

peler1979
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 19, 2012 8:40 pm

Re: Consiglio x nuova installazione.

Messaggioda peler1979 » ven feb 24, 2012 10:47 pm

Ci devo pensar su un pò e sentire anche il parere del mio idraulico , per il momento vi ringrazio per l'aiuto !


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti