Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda FabioR » lun feb 27, 2012 2:16 pm

Non ho ancora montato il cavetto blocco bruciatore fra theta e rps3, ma non sono riuscito a capire come configurare correttamente la centralina solare.
Ho visto che esistono i parametri di min TS e P min e avevo capito che fossero in or logico per attivare il blocco bruciatore.

Sto monitorando sull'impianto i momenti in cui si attiva il comando di blocco per capire come modificare i parametri, ma mi sembra che il blocco intervenga solo quando imposto TS min sufficientemente bassa, ad esempio 50°, indipendentemente dalla potenza.
In questi giorni TS supera facilmente i 50° con il solare, ma la stessa cosa accade anche durante le giornate più fredde, in cui il bruciatore carica l'accumulo per scaldare casa. E questo è un controsenso perchè il bruciatore scalda l'accumulo fino al momento in cui raggiunge TS min e quindi interviene il blocco del bruciatore stesso, anche di notte o se è coperto.

Speravo di poter usare anche il parametro di potenza ma non mi sembra di cambiare nulla.

Lo so che il GSU scambia poco con il solare, ma in questi giorni di sole clamoroso sarebbe utile raffreddare il bollitore per aumentare il rendimento solare, trasferendo comunque un po' di calore alla casa.

Spero più avanti, con il montaggio del cappotto, di poter abbassare ancora la climatica e che questo comporti temperature del bollitore più basse e maggior margine di intervento del blocco bruciatore.

PS: nel mio impianto online il valore Numero BK indica semplicemente in quante letture BK è su on (una lettura al minuto ed ottengo il tempo in cui è attivo BK)
Abbiate pazienza ma il portale è diventato lento: i dati sono tanti, compresi quelli del FV, e il db impiega un po' a fare i conti.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda STAFF » lun feb 27, 2012 4:50 pm

FabioR ha scritto:
Ho visto che esistono i parametri di min TS e P min e avevo capito che fossero in or logico per attivare il blocco bruciatore.

Sto monitorando sull'impianto i momenti in cui si attiva il comando di blocco per capire come modificare i parametri, ma mi sembra che il blocco intervenga solo quando imposto TS min sufficientemente bassa, ad esempio 50°, indipendentemente dalla potenza.



Se e' cosi non e' in or logico... da cosa deduci che il blocco non interviene sotto ts min ?

F.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda FabioR » mar feb 28, 2012 8:50 am

intendevo AND :oops:

Il problema è che per vedere intervenire il blocco, anche nelle giornate di pieno sole, devo abbassare TS min al punto in cui basta il carico del bruciatore per il riscaldamento per attivare il blocco, indipendentemente dal valore di P
Questo porta al paradosso che il blocco interviene (per ora virtualmente perchè non collegato) anche quando il sole non c'è più quindi la P è zero ma la caldaia alza la temperatura di mandata del riscaldamento.
Io avevo capito che servisse, oltre al bollitore caldo, anche una certa potenza di solare per far intervenire il blocco. Invece smanettando nei parametri riesco ad ottenere la situazione di blocco solo abbassando TS min.

Premetto che ho un impianto a termosifoni e climatica ancora abbastanza alta, spero con il futuro cappotto di poter abbassare la mandata a sufficienza per vedere dei comportamenti diversi.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda Efx » mar mar 13, 2012 12:38 pm

Ho il blocco attivo e ti confermo che Pmin e Tsmin sono in OR logico, anche quando non raggiungo la Tsmin ma la sola Pmin, scatta il blocco (B presente su display).
DinoR consiglia questi parametri: TSmin = 53° e Pmin = 2,5 kw
personalmente li tengo più bassi e infatti capita che si attivi il blocco anche quando viene scaldata l'ACS alla sera, ho ovviato mettendo le ore di ACS dopo quelle del CD, in alternativa devi tarare i valori affinchè questo non avvenga, cioè alzi la Tsmin oppure scaldi l'ACS ad una più bassa temperatura (io la uso a 43°).

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda FabioR » mar mar 13, 2012 4:06 pm

infatti facendo qualche prova stavo pensando anche io che si trattasse dell'ACS

Abbassando la temperatura dell'ACS stavo notando un comportamento più sensato

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda FabioR » mar apr 24, 2012 1:46 pm

Approfittando del ritorno delle basse temperature ho provveduto a collegare il cavetto per il blocco bruciatore che mi ha reperito l'intallatore. A parte un primo momento di panico in cui sulla theta avevo confuso i pin 3 e 4 con 4 e 5 (occupati dal sistema termostati+valvole di piano) il tutto ora funziona regolarmente.

Purtroppo non siamo più nella sistuazione del mese scorso (giornate di sole eccezionale ma casa ancora fredda) ma in quella opposta: la case necessità ancora un po' di intergrazione e il sole latita. Non sono ancora riuscito a capire se ho qualche vantaggio o devo ancora fare tuning.

Ho comunque sperimentato la situazione in cui i termosifoni si intiepidivano leggermente anche con il bruciatore spento.

Magari quando sarà terminato il cappotto avrò qualche vantaggio aggiuntivo, almeno aumentando la produttività del solare nelle mezze stagioni.

Per ora non ho intenzione di mettermi a smanettare con la parte idraulica per cui gli aggiustamenti saranno solo sulla theta e rps3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Chiarimenti sul Blocco Bruciatore

Messaggioda DinoR » mar dic 04, 2012 10:43 pm

ciao a tutti
visto che sono stato citato da Efx, rieccomi per un piccolo chiarimento.

Nel passato tenevo Ts sotto i 50° e Pmin a 2 kW;
poi è arrivato il pupo, mamma si lamentava che mancava l'acqua per ustionarsi sotto la doccia e quindi ho dovuto alzare i parametri... che sono in OR logico, ovvero danno il consenso al blocco bruciatore quando ALMENO uno dei due parametri viene raggiunto.

Il Ts viene raggiunto in caso di sole, di adeguato numero di pannelli e/o con nessun prelievo di calore;
il Pmin viene raggiunto in caso di soleggiamento e di adeguato numero di pannelli, ben orientati.
A dicembre, in zona E... su Pmin non ci conterei troppo a meno che non si abbia adeguata inclinazione.

Per chi voglia ottimizzare la resa del solare, è OPPORTUNO che la produzione di ACS sia NON attiva durante le ore soleggiate (per evitare che il gas scaldi una parte dell'accumulo, dai pannelli scende acqua che rimescola la stratificazione, nuovo intervento della caldaia... etc... ovviamente, l'ACS ci sarà solo se con giornata fortemente soleggiata nel periodo invernale.
Facile se siete fuori casa.
ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti