Programmazione riscaldamento casa con Sanicube Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Abra
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:17 pm
Località: Brescia

Programmazione riscaldamento casa con Sanicube Rotex

Messaggioda Abra » mer giu 18, 2008 8:07 pm

Sono nuovamente a chiedere delle informazioni sul prodotto Rotex.
Descrivo brevemente il tipo d'impianto che vorrei installare a casa, si tratta di un Sanicube da 500lt con caldai a condensazione, composto da 3 pannelli solari collocati sul tetto, con questo nelle mezze stagioni andrei ad aiutare il riscaldamento di casa ben isolata dopo intervento coibentazione.
Preciso che la zona giorno e notte è servita da una stufa a pellet che nelle mezze stagioni soddisfa la richiesta di riscaldamento.

Il mio obbiettivo è scaldare casa di giorno se ho acqua calda data dal sole, in caso contrario l'impianto non deve far partire la caldaia, in modo da sfruttare la stufa a pellet quando si arriva a casa.

CHIEDO: è possibile programmare il riscaldamento della casa dalle ore 10.00 alle 14.00, alla condizione che il riscaldamento dell'acqua nel boiler da 500lt nelle ore indicate sia dato esclusivamente dai pannelli solari?

C'è qualcuno che ha un impianto Rotex e può rispondermi o darmi dei suggerimenti in base alla sua esperienza.

Grazie a tutti per la collaborazione
Ciao Abramo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Programmazione riscaldamento casa con Sanicube Rotex

Messaggioda STAFF » mer giu 18, 2008 8:23 pm

Abra ha scritto:Il mio obbiettivo è scaldare casa di giorno se ho acqua calda data dal sole, in caso contrario l'impianto non deve far partire la caldaia, in modo da sfruttare la stufa a pellet quando si arriva a casa.



In pratica la caldaia quando scalderebbe la casa ?

.. dovrebbe mettere la caldaia in serie ( sia nella produzione di ACS che di integrazione al riscaldamento )
Come lo schema di Maurizio :

http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

.. o l'impianto perfetto tralasciando la parte PDC :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=114


Abra ha scritto:
CHIEDO: è possibile programmare il riscaldamento della casa dalle ore 10.00 alle 14.00, alla condizione che il riscaldamento dell'acqua nel boiler da 500lt nelle ore indicate sia dato esclusivamente dai pannelli solari?



SI puo fare tutto... basta aggiungere una pompa che faccia circolare l'acqua anche a caldaia spenta.

La centralina solare Rotex ha anche un contatto di blocco bruciatore che puo essere usato per non far accendere il bruciatore di una caldaia in presenza di sole.

Saluti,
Fabrizio.

Abra
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:17 pm
Località: Brescia

Re: Programmazione riscaldamento casa con Sanicube Rotex

Messaggioda Abra » mer giu 18, 2008 8:54 pm

fcattaneo ha scritto:
Abra ha scritto:Il mio obbiettivo è scaldare casa di giorno se ho acqua calda data dal sole, in caso contrario l'impianto non deve far partire la caldaia, in modo da sfruttare la stufa a pellet quando si arriva a casa.



In pratica la caldaia quando scalderebbe la casa ?

.. dovrebbe mettere la caldaia in serie ( sia nella produzione di ACS che di integrazione al riscaldamento )
Come lo schema di Maurizio :

http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

.. o l'impianto perfetto tralasciando la parte PDC :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=114


Abra ha scritto:
CHIEDO: è possibile programmare il riscaldamento della casa dalle ore 10.00 alle 14.00, alla condizione che il riscaldamento dell'acqua nel boiler da 500lt nelle ore indicate sia dato esclusivamente dai pannelli solari?



SI puo fare tutto... basta aggiungere una pompa che faccia circolare l'acqua anche a caldaia spenta.

La centralina solare Rotex ha anche un contatto di blocco bruciatore che puo essere usato per non far accendere il bruciatore di una caldaia in presenza di sole.

Saluti,
Fabrizio.


Propio così, vorrei sfruttare nelle ore calde del giorno l'acqua calda generata dai pannelli per scaldare casa, in caso di giornata senza sole e temperatura dell'acqua non sufficiente non voglio che parti la caldaia nelle ore centrali per scaldare casa visto ch esiamo al lavoro, eventualmente deciderò io se la sera far partire la caldaia o la stuafa.

Grazie per la celere risposta, ora a me e mia moglie non resta che decisdere se installare l'impianto.

Ciao Abramo

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggioda DinoR » gio ago 21, 2008 10:30 pm

chiedo una spiegazione per la pompa di circolazione.

Il mio impianto è diviso in quattro zone: giorno, notte e due singoli bagni, con 4 termostati diversi: le due mandate dei bagni hanno due piccoli bussolotti (8-10 cm di diametro)...credevo fossero le pompe ma probabilmente sono le elettrovalvole che bloccano le mandate quando in temperatura; le zone giorno e notte hanno indicatori di temperatura in mandata e ritorno ma non so dove vengano controllate... probabilmente già dalla pompa o dalle pompe originali di Rotex.

Come si montano le pompe per la circolazione a caldaia spenta? In serie alle originali Rotex? Si disturbano a vicenda (non credo, se anche funzionassero insieme sarebbero in verso concorde...)

grazie e
Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio ago 28, 2008 7:38 pm

DinoR ha scritto:chiedo una spiegazione per la pompa di circolazione.

Come si montano le pompe per la circolazione a caldaia spenta? In serie alle originali Rotex? Si disturbano a vicenda (non credo, se anche funzionassero insieme sarebbero in verso concorde...)

grazie e
Ciao


Ciao Dino,

Non serve una pompa aggiuntiva se utilizzi il contatto di blocco bruciatore della centralina solare RPS 2 ( o 3 ).

In questo caso in presenza di sufficiente insolazione il contatto di blocco bruciatore ( collegato alla regolazione della GSU ) fa si che la pompa originale della GSU circoli lo stesso ma a bruciatore spento.

In pratica la funzione di 'scarico totale' e' gia' di serie se si usa questa features della centralina.

Ciao,
Fabrizio

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggioda DinoR » gio ago 28, 2008 8:37 pm

Fabrizion, grazie per la risposta.

Ho già studiato e realizzato il collegamento del blocco bruciatore su un deviatore a zero centrale (blocco disinserito, blocco sempre attivo, blocco controllato dal software della rps3). Il problema è che la stratificazione è favorevole al mantenimento del calore per l'ACS e fornisce troppo poco calore allo scambiatore per il riscaldamento: in alcuni casi mi interesserebbe trasferire TUTTO e VELOCEMENTE il calore verso il riscaldamento (nelle giornate assolate d'inverno in cui, comunque, il riscaldamento anche per l'ACS funziona almeno fino a sera inoltrata. Così facendo, anziché accumulare il calore e avere temperature meno favorevoli per lo scambio con i pannelli, avrei calore distribuito in casa, accumulo a bassa temperatura e scambio per un tempo maggiore. Lo so che la differenza potrebbe essere di qualche decina di kwh al mese ma sarebbe un modo per ottenere la massima resa, sia in termini economici sia, soprattutto, in termini ambientali.

L'idea sarebbe di "strizzare tutto il sole che c'è...". Cosa ne dici?
Chi altri ha delle idee al riguardo. Grazie
ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti