Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda lmassimo79 » gio mag 03, 2012 1:49 pm

Ciao a tutti, vorrei alcuni chiarimenti in merito alla Rotex GSU 520
alcune premesse sull'impianto:
- Gsu 520 metano
- Unica tempertura di progetto impianto (pavimento rafiante) 38°c
- 3 pannelli solari Rotex H26

Dal GSU escono 2 mandate "calde", una per l'acqua calda sanitaria e l'altra per il riscaldamento:
ho letto sul manuale che per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria, onde evitare scottature, è meglio posizionare una valvola miscelatrice per regolare la temperatura massima di mandarta dell'acqua.
Per la mandata al riscaldamento? occorre fare la stessa cosa oppure dalla centralina del GSU è possibile regolare la temperatura dell'acqua di mandata al riscldamento a 38°c?

saluti
Massimo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda Jekterm » gio mag 03, 2012 4:35 pm

lmassimo79 ha scritto:è meglio posizionare una valvola miscelatrice per regolare la temperatura massima di mandarta dell'acqua.

L' istallazione dovrebbe essere obbligatoria, meglio se la fai installare.

Hai la centralina Theta?
Se imposti la temperatura fissa di mandata la caldaia non ha nessun problema, regola la temperatura autonomamente.
Se vuoi risparmiare metano usa la regolazione climatica.
Ciao

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda lmassimo79 » gio mag 03, 2012 4:52 pm

Si ho la centralina theta con sonda esterna, quello che non mi è chiaro è perché mettere una miscelatrice alla mandava del riscaldamento se impostando 38° sulla centralina ottengono già la temperatura che voglio?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda Jekterm » gio mag 03, 2012 5:14 pm

Scusami non ci siamo capiti, la miscelatrice va messa solo sull' acqua sanitaria che esce dall' accumulo.
D' estate, visto che hai il solare termico, potrebbe uscire a 80°! Pensa a un bambino che sbadatamente spalanca l' acqua calda e mette sotto le mani!
Mentre per il riscaldamento la valvola miscelatrice non serve a nulla, non metterla!
Ma perchè usi la caldaia a punto fisso e non usi la regolazione climatica?

Ciao

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda lmassimo79 » gio mag 03, 2012 7:06 pm

Ok chiaro, almeno credo.sto cercando di capire manuali e carta alla mano come ottimizzare un buon impianto. Ho una casa in classe A,una GSU 520, tre pannelli H26, riscaldamento a pavimento dimensionato con manda ta 38°..un termostato in ogni ambiente a comando una elettrovalvola posta sulla testina di ogni circuito a pavimento. Come secondo voi ottimizzare al massimo la GSU? Quale curva c climatica scegliere? Oltre alla sonda esterna occorre collegare alla centralina theta altre sonde di temperatura? Se si quali?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda Jekterm » sab mag 05, 2012 7:02 am

La curva climatica dipende dall' edificio e dal tipo di impianto di distribuzione.
Per partire con la regolazione devi portare tutti i termostati al massimo e impostare gli orari per il funzionamento automatico.
Negli orari confort imposta la temperatura desiderata, negli orari ridotto imposta una temperatura di mantenimento, circa 2°-3° vanno bene.
Imposta la curva climatica, parti con 0,7 e successivamente se fa troppo caldo abbassa la curva e se fa troppo freddo la alzi.
Se hai ambienti dove desideri una temperatura inferiore, ad esempio le camere da letto, è sufficiente ridurre la portata tramite le apposite valvole.
Nella regolazione devi cercare di impostare il circolatore a una velocità tale da avere da avere la corretta differenza fra mandata e ritorno, con impianto a pavimento dovresti avere circa 5°, mentre con radiatori devi cercare di alzare la differenza il più possibile.

Ciao

Avatar utente
lmassimo79
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 16, 2011 2:14 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda lmassimo79 » lun mag 07, 2012 7:16 am

Grazie per la tua interessante risposta, non appena sarà tutto montato farò la procedura da te indicata?
Esiste una specie di manualetto on line o qualche link che spiega passo passo come calibrare le curve climatiche?

Un'altra cosa che non ho capito bene è:
come dicevo ho un termostato in ogni stanza a comando delle testine termostatiche poste su ogni circuito del collettore per riscaldamento a pavimento....
Serve posizionare un cronotermostato generale per l'intera casa che comanandi l'accensione e lo spegnimento del GSU? o è meglio usare il Theta 23r impostando le ore della gionrata dove è neccessaria una temperatura maggiore?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Chiarimento su GSU 520 serve miscelatrice?

Messaggioda Jekterm » lun mag 07, 2012 7:13 pm

Se finiscono di montare l' impianto in estate, visto che hai il solare termico, puoi lasciare tranquillamente spenta la caldaia!

Se cerchi sul forum dovresti trovare qualche discussione di come operare per effettuare la regolazione climatica, prova a vedere anche su portalsole:
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=42
I termostati o cronotermostati ambiente non servono a nulla, anzi creano solo confusione, la Theta fa tutto da sola, orari confort, orari funzionamento ridotto, sia per ACS e riscaldamento, commutazione estate inverno, regolazione climatica tutto parametrizzabile!
Leggi bene il manuale e regola il funzionamento a piacere.

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti