Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » sab giu 09, 2012 8:47 am

Ragazzi,
buon giorno a tutti.
Si avvicina l'estate e quindi l'accensione del raffrescamento a pavimento.
Io ho una Hpsu Compact con radiante Rotex e tubo Duo 17.
Il raffrescamento non funziona con sonda esterna come per il riscaldamento, che temperatura consigliate?

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » sab giu 09, 2012 9:53 am

chino72 ha scritto:che temperatura consigliate


Prova a impostare a 9°C, se la i fan coil non riescono a deumidificare, portala la mandata 7°.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » sab giu 09, 2012 1:50 pm

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:che temperatura consigliate


Prova a impostare a 9°C, se la i fan coil non riescono a deumidificare, portala la mandata 7°.

Ciao


Jek.
se non ricordo male in una tua discussione parlavi di 18° come mandata, utilizzata nel tuo impianto.

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » sab giu 09, 2012 2:19 pm

Si ma la deumidificazione e affidata a una macchina apposita e in più ho un impianto a pavimento dimensionato per base temperature. Nel tuo caso la deumidificazione e affidata a dei fancoil che per essere efficaci hanno bisogno di di almeno 9°C . Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » dom giu 10, 2012 11:40 am

Jekterm ha scritto:Si ma la deumidificazione e affidata a una macchina apposita e in più ho un impianto a pavimento dimensionato per base temperature. Nel tuo caso la deumidificazione e affidata a dei fancoil che per essere efficaci hanno bisogno di di almeno 9°C . Ciao


Jek,
ho controllato, il mio impianto utilizza solo una macchina interna "ventilconvettore RHOSS" montatata a soffitto nel centro della casa con canalizzazione in tutte le stanza.
Ora non riesco a trovare la scheda tecnica, ma se non ricordo male ha un range di funzionamento che da 7° a 15°.
La macchina è collegata ad un uscita del collettore del radiante.

Fontana di Garza Francesco Pascale.jpg
(199.85 KiB) Mai scaricato


Ecco questo è il disegno del mio appartamento, come dicevo il ventilcovettore è installato nel disimpegno a soffitto.

Quindi se il Fan coil deumidifica potrei anche andare a 14° di mandata, con conseguente risparmio sui consumi.

Ciao
francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » lun giu 11, 2012 6:53 am

chino72 ha scritto:se il Fan coil deumidifica potrei anche andare a 14° di mandata


Se...
A 14° di mandata secondo me non ce la fai. Provare non costa niente, se già a 9° o 10° riesci a soddisfare l' esigenza c' è da rimanere contenti!

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » lun giu 11, 2012 11:02 am

Jekterm ha scritto:
chino72 ha scritto:se il Fan coil deumidifica potrei anche andare a 14° di mandata


Se...
A 14° di mandata secondo me non ce la fai. Provare non costa niente, se già a 9° o 10° riesci a soddisfare l' esigenza c' è da rimanere contenti!

Ciao


Jek,
come faccio a capire se riesce a deumidificare?

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » lun giu 11, 2012 3:51 pm

Devi solo provare a raggiungere la condizione di confort estivo abbassando pian piano la temperatura. Se sono io proverei a 10° e in base al comportamento del sistema andrei ad agire di conseguenza. Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » mar giu 12, 2012 1:28 pm

Jekterm ha scritto:Devi solo provare a raggiungere la condizione di confort estivo abbassando pian piano la temperatura. Se sono io proverei a 10° e in base al comportamento del sistema andrei ad agire di conseguenza. Ciao


Jek,
ovviamente l'impianto deve funzionare con in inverno, 24h.
Anche il ventilconvettore sempre acceso?
Sai dirmi l'umidità ottimale da tenere in casa?

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » dom giu 17, 2012 10:27 am

Scusami ma finalmente posso rispondere...
Ovvio che l' impianto deve funzionare 24h/24h.
Per il ventilatore dipende da come è concepito l' impianto, io preferisco tenerlo acceso per uniformare le condizioni di temperatura e umidità.
Per le condizioni ottimali non esiste una regola, dipende dai gusti personali, io tengo 27°C e 55% di umidità, ho notato che in questo modo si attenua la "botta" che si prende entrando e uscendo dall' abitazione.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » mar giu 19, 2012 1:41 pm

Jekterm ha scritto:Scusami ma finalmente posso rispondere...
Ovvio che l' impianto deve funzionare 24h/24h.
Per il ventilatore dipende da come è concepito l' impianto, io preferisco tenerlo acceso per uniformare le condizioni di temperatura e umidità.
Per le condizioni ottimali non esiste una regola, dipende dai gusti personali, io tengo 27°C e 55% di umidità, ho notato che in questo modo si attenua la "botta" che si prende entrando e uscendo dall' abitazione.

Ciao


Grazie,
mi spighi la differenza tra deumidificato e ventilconvettore?

vorrei capire perchè con il ventil non devo salire oltre i 10° di mandata, mentre con il deumidificatore tu puoi andare anche a 18°?

Te lo chiedo perchè se sono costretto ad andare a 8/9° di mandata i consumi sarebbero alti, giusto?

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » mar giu 19, 2012 5:22 pm

Io controllo l' umidità con un vero e proprio deumidificatore con tanto di compressore, l' umidità viene espulsa tramite un ciclo frigorifero che raffredda ulteriormente una batteria dedicata alla condensazione dell' umidità.
Inoltre l' impianto a pavimento fornisce energia sufficiente al raffrescamento già a 18°.

Nel tuo caso invece già l' impianto a pavimento ha bisogno ti temperature più basse. Mentre il controllo dell' umidità viene affidato unicamente a un semplice fancoil che per espellere umidità ha bisogno che la batteria si trovi a temperature molto basse.

Sicuramente il mio impianto è più efficiente ma sicuramente ha un costo di installazione più elevato.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » gio lug 05, 2012 1:47 pm

Jekterm ha scritto:Scusami ma finalmente posso rispondere...
Ovvio che l' impianto deve funzionare 24h/24h.
Per il ventilatore dipende da come è concepito l' impianto, io preferisco tenerlo acceso per uniformare le condizioni di temperatura e umidità.
Per le condizioni ottimali non esiste una regola, dipende dai gusti personali, io tengo 27°C e 55% di umidità, ho notato che in questo modo si attenua la "botta" che si prende entrando e uscendo dall' abitazione.

Ciao


Mi consigli uno strumento non troppo costoso per misurare l'umidità?
Io con mandata di 12/14°C riesco a stare sotto i 27° e nella zona notte anche 25.5°, solo che non sò che umidità ho.

Se abbasso ulteriormente la temperatura di mandata la casa diventerebbe più fredda, io invece preferisco 26/27 °C. non di meno.
Il ventilconvettore lo spengo di notte, mi dà fastidio quel leggero rumore che esce dalle bocchette.

la cosa strana è che come umodostato ambiente ho un modello molto semplice della Siemens, solo che stranamente stacca sempre a 75/80% di umidità.
Può darsi che l'umidostato sia rotto.
Sinceramente io non sento tutta questa umidità e anche il pavimento non ha mai condensa, solo un pò sotto il collettore dove i tubi sono più raccolti in quel punto.

Ciao
Francesco

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda Jekterm » dom lug 08, 2012 11:51 am

Per il ventilatore dovresti provare ad abbassare la velocità del motore.
Per misurare l' umidità potrebbe essere sufficiente una stazione meteo da tavolo, le trovi anche al supermercato a prezzi miseri.

Ciao

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Temperatura acqua raffrescamento a pavimento

Messaggioda chino72 » gio lug 12, 2012 3:14 pm

Jek, prima di provare a impostare la mandata a 7 °C volevo chiederti se si possono verificare problemi di condensa nel massetto anche se ho il tubo duo.
Non vorrei che in seguito mi ritrovo con il pavimento che ssalta :)

Ciao
Francesco


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti