Aiuto per ottimizzazioni impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda daniele83 » lun lug 02, 2012 9:43 am

Ciao a tutti,
finalmente pochi giorni fa è entrato in funzione il mio impianto della rotex composto da sanicube 538/16/0 e n°4 collettori V26 il tutto abbinato con una caldaia beretta risc e acs con collegamento in “scarico” e la valvola della caleffi solarincal T-plus 263.
Il tutto funziona bene e sono contentissimo solo che vorrei cominciare ad ottimizzare alcune cose.
Ho notato però che in alcuni casi (nopn sempre) quando prelevo ACS calda pur essendo ad una temperatura superiore ai 45°C, per un nano secondo il gruppo della caleffi mi devia l’acqua in caldaia facendo accendere il bruciatore e girare la pompa, quasi come se la valvola non fosse sufficientemente veloce a rilevare la temperatura e deviarla by-passando la caldaia.
La prima cosa che mi è venuta in mente, è stata quella di impostare la temperatura della caldaia per l’ACS a 35°C (minimo che posso regolare) anziché i canonici 45°,e devo dire che la modifica ha migliorato sensibilmente il fenomeno accensioni però non lo ha risolto del tutto.
A questo punto vi chiedo:

-Cosa devo fare per mantenere sempre spento il bruciatore della caldaia?
-Devo tenere spenta la caldaia nel periodo estivo?
-Perché pur avendo il sanicube a 80°C quando apro l’acqua calda devo attendere del tempo (e quindi “sprecare” acqua) prima che questa arrivi calda ai rubinetti?


N.B.
La caldaia è impostata su estate

Ciao e grazie
Daniele

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda GHIGHI » lun lug 02, 2012 11:31 am

daniele83 ha scritto:N.B.
La caldaia è impostata su estate


Spegni la caldaia........

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda daniele83 » lun lug 02, 2012 11:42 am

GHIGHI ha scritto:Spegni la caldaia........


Questa era una cosa che avevo già preventivato di fare,però volevo sapere se questo è un fenomeno normale oppure è dovuto a qualche mal funzionamento dell'impianto.
Inoltre vorrei sapere se è normale che pur avendo l'accumulo a 80°C devo aspettare per avere l'acqua calda ai rubinetti.

-se spengo la caldaia potrei perdere le impostazioni memorizzate precedentemente e/o avere altri problemi?

Ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 02, 2012 1:03 pm

La sonda della Caleffi che sente la T dell'acs dov'è? Se e' su un tubo che si raffredda quando non usi acs devi spostarla (l'ideale e' metterla nel pozzetto del Sanicube).

Ai rubinetti la prima acqua e' fredda perché senza ricircolo quella che rimane nei tubi dopo un uso acs non resta calda, e dunque quando apri un rubinetto prima che arrivi la calda devi svuotare i tubi da quella che nel frattempo si e' freddata (ma dovrebbe essere lo stesso con la caldaia).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda daniele83 » mar lug 03, 2012 6:04 am

Grazie mille Sergio,
oggi proverò a controllore la posizione della sonda..... :wink:

-Ultima cosa,ma se dovessi davvero spegnere la caldaia per un periodo medio-lungo (tarda primavera-estate) potrei avere problemi e/o perdita di alcune impostazioni personalizzate?

Per il momento grazie di nuovo

Ciao Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda sergio&teresa » mar lug 03, 2012 9:36 am

Credo dipenda dalla caldaia. Io la tengo spenta nei mesi di spegnimento riscaldamento e mi perde solo l'impostazione di data-ora, per il resto mantiene tutto (è una Viessmann).

Per quanto riguarda la sonda che pilota la Caleffi, è importante che sia posizionata in un punto che senta constantemente una T alta quando l'accumulo è in temperatura, altrimenti la valvola continua a spostarsi di posizione: tieni conto che non è rapidissima nel "girare". Io la sonda non ce l'ho nel pozzetto sonde del Sanicube, ma l'ho fascettata su dei raccordi metallici collegati alla serpentina acs, che per circolazione naturale rimangono sufficientemente caldi anche quando l'acs non circola se nell'accumulo ho T elevate.

Io credo che tu abbia invece la sonda su un tubo che si raffredda quando l'acs smette di circolare.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Aiuto per ottimizzazioni impianto

Messaggioda daniele83 » mar lug 03, 2012 11:08 am

Grazie mille Sergio,
proverò senz'altro a fare come mi dici,anche se però devo dire che aver abbassato l'impostazione della temperatura dell'ACS dalla caldaia portandola a 35°C il "problema" è stato limitato di molto.

Ciao e grazie


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti