Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda sergio&teresa » ven ago 17, 2012 7:06 pm

Sorry, avevo capito che con 4 docce era passato da 72 a 68. Prima di spegnere sul display lampeggiava la F?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda STAFF » ven ago 17, 2012 10:05 pm

sergio&teresa ha scritto:Sorry, avevo capito che con 4 docce era passato da 72 a 68. Prima di spegnere sul display lampeggiava la F?



Scusa, ma non c'e' modo di resettare la modulazione minima in modo che la RPS/3 cerchi nuovamente il nuovo punto minimo ?

.. Mi sembra di ricordare che si possa fare.... questa procedura sarebbe molto piu' semplice da descrivere, della disabilitazione manuale di tutti i punti minimi di modulazione.

Poi forse non serve nemmeno la pwd installatore...


F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda daniele83 » sab ago 18, 2012 10:01 am

sergio&teresa ha scritto:Sorry, avevo capito che con 4 docce era passato da 72 a 68. Prima di spegnere sul display lampeggiava la F?


Solo una volta mi era comparsa la "F" poi dopo varie accensioni e spegnimenti (2-3) compariva solo la "W" e così ho deciso di spegnerlo...ieri ho provato a riaccenderlo ma appena acceso addirittura non partivano le pompe nonostante ci fossero tutte le condizioni perchè funzionasse, allora ho fatto partire le pompe in manuale per circa 2-3 min. e poi le ho fermate..dopo una mezz'ora circa sono tornato a controllare è ho trovato l'impianto fermo e con la "W" che lampeggiava e quindi l'ho spento in attesa dell'idraulico e poi eventualmente contatterò il numero verde della Rotex :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda STAFF » sab ago 18, 2012 6:20 pm

daniele83 ha scritto:
ieri ho provato a riaccenderlo ma appena acceso addirittura non partivano le pompe nonostante ci fossero tutte le condizioni perchè funzionasse, allora ho fatto partire le pompe in manuale per circa 2-3 min.




Guarda che probabilmente avevi la Tk troppo alta... per quello non sono partite le pompe..

Io sono convinto che il tuo problema riguardi la modulazione minima.

Fai cosi... consuma un sacco di acqua calda fino a portare il boiler almeno sotto i 45 gradi.. ( TS ).

poi segui il funzionamento dell'impianto.... se a temperature piu' basse non da' problemi, e' chiaramente un problema di modulazione minima.

C'e' la possibilita di resettarla.. ma io non so come si fa. Leggi il manuale...

Se non ti si e' mai disinnescata la circolazione con una sola pompa in moto ( test che ti ho suggerito e che hai fatto ) non hai un problema di perdita.

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda STAFF » sab ago 18, 2012 6:22 pm

daniele83 ha scritto:
ieri ho provato a riaccenderlo ma appena acceso addirittura non partivano le pompe nonostante ci fossero tutte le condizioni perchè funzionasse, allora ho fatto partire le pompe in manuale per circa 2-3 min.




Guarda che probabilmente avevi la Tk troppo alta... per quello non sono partite le pompe..

Io sono convinto che il tuo problema riguardi la modulazione minima.

Fai cosi... consuma un sacco di acqua calda fino a portare il boiler almeno sotto i 45 gradi.. ( TS ).

poi segui il funzionamento dell'impianto.... se a temperature piu' basse non da' problemi, e' chiaramente un problema di modulazione minima.

C'e' la possibilita di resettarla.. ma io non so come si fa. Leggi il manuale...

Se non ti si e' mai disinnescata la circolazione con una sola pompa in moto ( test che ti ho suggerito e che hai fatto ) non hai un problema di perdita.

Altra cosa.... se scolleghi il flow sensor , la centralina entra in funzionamento senza modulazione....
prova a scollegarlo... se funziona ... ecco risolto il problema.

Questa prova la puoi fare tenendo il boiler caldo ( quindi non serve raffreddarlo come ti ho suggerito sopra ).


Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda daniele83 » sab ago 18, 2012 7:11 pm

Grazie fabrizio,
per il discorso legato al flow sensor non credo funzioni perchè mi ricordo che durante il primo avvio non avevano collegato la sonda Tk e l'impianto non partiva....poi senza il flow sensor non rischio di far funzionare l'impianto sempre con le due pompe attive?...e poi se fosse davvero un problema di modulazione perchè fino a quando non mi hanno toccato i pannelli come suggerito dal tecnico Rotex l'impianto andava senza problemi?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda sergio&teresa » dom ago 19, 2012 5:52 pm

Il reset di TUTTI i parametri, non solo quelli legati agli step modulazione, si fa tenendo premuti contemporaneamente i tasti Ok e frecce.

Non e' che ti hanno inclinato i pannelli al contrario...?

Per far funzionare l'impianto senza Flow Sensor bisogna impostare il parametro FLS a No, dopodiché l'impianto lavora con due pompe durante il tempo P2 e con una sola al 100% al termine del tempo P2. Effettivamente vale la pena di fare un tentativo...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda STAFF » dom ago 19, 2012 8:49 pm

daniele83 ha scritto:
....e poi se fosse davvero un problema di modulazione perchè fino a quando non mi hanno toccato i pannelli come suggerito dal tecnico Rotex l'impianto andava senza problemi?


Io suppongo...

Immagino che il tecnico e' venuto ad inizio Maggio, quando la TS era piu' bassa......
Nei giorni immediatamente sucessivi, la temperatura e' cambiata... ed e' sorto il problema di modulazione; scambiato x un errore introdotto dal tecnico data la causuale contemporanieta'.

Suppongo...

Se tu dici che con 1 pompa l'impianto non si disinnesca, e' logico che il problema potrebbe essere dovuto alla modulazione minima.

Fai il reset totale seguendo le indicazioni che ha postato Sergio... e poi facci sapere...

Fai il reset a temperatura TS alta... se no non serve nulla... devi calibrare la RPS/3 a cercare la modulazione minima a alti valori di TS.

Spero di essere stato chiaro.

F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda sergio&teresa » lun ago 20, 2012 8:56 am

fcattaneo ha scritto:Io suppongo...

Immagino che il tecnico e' venuto ad inizio Maggio, quando la TS era piu' bassa......
Nei giorni immediatamente sucessivi, la temperatura e' cambiata... ed e' sorto il problema di modulazione; scambiato x un errore introdotto dal tecnico data la causuale contemporanieta'.



Non mi convince mica tanto questa supposizione... 4 pannelli a sud a inizio maggio non danno una TS più bassa di adesso nel Sanicube (anche i tuoi 3 messi a ovest è da maggio che ti danno TS elevate).

Può comunque essere un problema di modulazione minima: io stesso ho avuto un problema simile legato alla modulazione minima che non si è manifestato subito (ma l'impianto non mi andava in W o in F). Chino72 se ricordo bene ha avuto un problema simile a quello di daniele lo scorso anno, e alla fine si era capito che era un problema di modulazione minima unito a quote elevate.

A me invece l'impianto è andato in W e in F a causa di una perdita.... :wink: per questo non scarterei ancora questa eventualità.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda daniele83 » lun ago 20, 2012 7:17 pm

Grazie a tutti per l'aiuto,
però credo che aspetterò l'assistenza perchè ho paura di combinare qualche disastro e magari giocarmi la garanzia..so solo che ho cominciato ad avere problemi il giorno dopo che gli idraulici sono venuti a dare maggiore pendenza ai pannelli :evil: :evil: ..domani proverò a contattare il numero verde della Rotex sperando che non mi rimandino alla stessa assistenza che non vuole andare sul tetto...

Vi terrò aggiornati,

grazie di tutto!!!!!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda STAFF » mer ago 22, 2012 5:14 am

daniele83 ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto,
però credo che aspetterò l'assistenza perchè ho paura di combinare qualche disastro e magari giocarmi la garanzia..



Guarda che un reset generale lo puoi fare e non pregiudica la garanzia...

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda daniele83 » mer ago 22, 2012 11:37 am

fcattaneo ha scritto:
Guarda che un reset generale lo puoi fare e non pregiudica la garanzia...


Il problema è chi mi aiuta poi a settare tutti i parametri correttamente? :oops: :oops:

Comunque domani mattina ho qua l'assistenza,tra le altre cose è la stessa che mi diceva che loro sul tetto non salgono ma chissà perchè
dopo aver chiamato il numero verde della Rotex domani se c'è bisogno salgono anche sul tetto :lol: :lol:

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda daniele83 » gio ago 23, 2012 10:42 am

Ciao a tutti,
oggi è stata qua l'assistenza Rotex è ha risolto il problema :D :D
Come spesso accade era una stupidata e quasi mi vergogno un pò a dire cos'era :oops: .....il problema era causato dalla valvolina
di sfogo dell'aria della seconda pompa che era troppo strozzata e poi mi hanno corretto un parametro del flow-sensor (non so quale,non me l'ha detto) tramite la Rps3...tutto qua....

Vi ringrazio comunque per il supporto

Ciao e grazie :mrgreen:

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda daniele83 » gio ago 23, 2012 1:27 pm

Scusate ma sono di nuovo qua...forse sto diventando paranoico ma vorrei sapere da Voi esperti se è normale che con questi valori l'impianto sia in funzione e con entrambe le pompe accese anche dopo aver superato il tempo P2 (questa volta nessun allarme)

Ts 78°C
Tv 81°C
Tk 81°C
Tr 76°C

con valori di Ts e Tk così ravvicicnati non dovrebbe essere fermo?
perchè continua a lavorare con entrambe le pompe accese anche se il tempo P2 è scaduto?


Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Malfunzionamento impianto rotex (almeno credo)

Messaggioda sergio&teresa » gio ago 23, 2012 3:58 pm

Direi tutto normale.

Posto che la portata sia sopra la minima richiesta, il funzionamento dell'impianto dipende da due condizioni:

1) alla partenza TK deve essere almeno 15° sopra TR (i 15° sono di default, è un parametro che si può cambiare)
2) una volta partito e in funzione, l'impianto rimane acceso finché TV rimane sopra TR di almeno 2° (di default, anche questo parametro è modificabile), oppure fino a quando TS non arriva sopra 80° (di default, anche questo parametro è modificabile)

Quindi era corretto che l'impianto fosse in funzione.

Le 2 pompe andavano perchè la TK era maggiore di 75° (default della T cosiddetta di aumento pressione, o TKmax, sopra la quale l'impianto va sempre con due pompe, anche quello è un parametro modificabile).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti