PANNELLI ROTEX

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

sand68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 9:21 am

PANNELLI ROTEX

Messaggioda sand68 » mar set 25, 2012 10:07 pm

Buongiorno, seguo il sito e il forum da molti anni e per la prima volta mi accingo a chiedere qualche consiglio sull’impianto Rotex che vorrei fare.

Per prima cosa complimenti a Fabrizio per l’idea del sito e a tutti coloro che in qualche modo contribuiscono ad aggiornarlo. Siete una fonte di ispirazione tecnica e anche di buon senso, permettendo ai non tecnici di capire meglio le proposte dei tecnici.

Più penso all’impianto, più mi accorgo di non conoscere a fondo il sistema Rotex.

1) Sto ipotizzando di installare due pannelli H26 affiancati, con una superfice complessiva di 4 per 1,3 metri, ma mi viene il dubbio che sia una installazione fattibile, perchè non capisco come in tal modo si possa garantire lo svuotamento dei pannelli stessi. Però non avendo trovato nulla sul disegno delle tubazioni all’interno dei pannelli, chiedo al forum se l’affiancamento dei pannelli è possibile e se ci sono eventuali accorgimenti da adottare;
2) Nel punto più alto dell’impianto è previsto uno sfiatatoio per l’aria all’interno dei tubi tra collettori e sanicube?
3) Nella mia casa è installata una caldaia a condensazione Weishaupt, con in aggiunta un bollitore ben isolato di 120 litri per mantenere l’acqua sanitaria a una temperatura prefissata. Se ho ben capito, adottando la configurazione in scarico, l’acqua sanitaria esce dal Sanicube e passa per la caldaia prima di arrivare al secondo accumulatore, mentre per l’integrazione al riscaldamento, il ritorno dai termosifoni entrerà nel sanicube per preriscaldare l’acqua in ingresso alla caldaia e alla mandata dell’impianto di riscaldamento. Secondo voi ha senso tenere il secondo bollitore?
4) Mi è stato proposto il kit classico della Rotex, sanicube SCS 538/16/0, con collettori H26P. Però d’estate installo una piscina con circa 7/8 metri cubi d’acqua, purtroppo riscaldati solo la mattina direttamente dal sole. Se prendessi il Sanicube 538/16/16, prelevando l’acqua dalla piscina con una pompa, facendola girare nella serpentina aggiuntiva e poi scaricandola nuovamente in piscina, potrei riuscire ad alzare la temperatura della piscina di qualche grado nei mesi tra giugno e agosto?

Un saluto a tutti e ringrazio fin d’ora per le eventuali risposte.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sergio&teresa » mar set 25, 2012 10:31 pm

sand68 ha scritto:1) Sto ipotizzando di installare due pannelli H26 affiancati, con una superfice complessiva di 4 per 1,3 metri, ma mi viene il dubbio che sia una installazione fattibile, perchè non capisco come in tal modo si possa garantire lo svuotamento dei pannelli stessi.
Tranquillo, gli H26 sono fatti apposta per essere messi in orizzontale uno a fianco all'altro.

sand68 ha scritto:2) Nel punto più alto dell’impianto è previsto uno sfiatatoio per l’aria all’interno dei tubi tra collettori e sanicube?
No. L'aria si sfiata da un buchetto sul tubo di mandata nella parte interna al Sanicube (credo).

sand68 ha scritto:3) Nella mia casa è installata una caldaia a condensazione Weishaupt, con in aggiunta un bollitore ben isolato di 120 litri per mantenere l’acqua sanitaria a una temperatura prefissata. Se ho ben capito, adottando la configurazione in scarico, l’acqua sanitaria esce dal Sanicube e passa per la caldaia prima di arrivare al secondo accumulatore, mentre per l’integrazione al riscaldamento, il ritorno dai termosifoni entrerà nel sanicube per preriscaldare l’acqua in ingresso alla caldaia e alla mandata dell’impianto di riscaldamento. Secondo voi ha senso tenere il secondo bollitore?
Il giro dell'ACS dovrebbe essere un po' diverso in realtà, e cioè uscire dal Sanicube ed entrare nel bollitore (il quale viene scaladato in parallelo dalla caldaia). Se il bollitore è ben isolato come dici ha senso, in pratica avresti 120 litri in più di autonomia durante la bella stagione.

sand68 ha scritto:4) Mi è stato proposto il kit classico della Rotex, sanicube SCS 538/16/0, con collettori H26P. Però d’estate installo una piscina con circa 7/8 metri cubi d’acqua, purtroppo riscaldati solo la mattina direttamente dal sole. Se prendessi il Sanicube 538/16/16, prelevando l’acqua dalla piscina con una pompa, facendola girare nella serpentina aggiuntiva e poi scaricandola nuovamente in piscina, potrei riuscire ad alzare la temperatura della piscina di qualche grado nei mesi tra giugno e agosto?
Per tirar su di un grado 7500 litri d'acqua servono 8.7 kWh. Se vuoi tenerti il Sanicube un po' in temperatura per avere l'ACS ti conviene tenerlo almeno a 50-55°, quindi immaginando di partire una mattina col sanicube a 80° hai 25°x500 litri = 14.5 kWh da poter "sprecare" per scaldare di un paio di gradi la piscina prima che venga su il sole. Quando poi viene sul il sole ti dà dell'altra energia che puoi sempre buttare dentro (sempre mantenendo il sanicube sopra 55° però). Dopo un po' però ti conviene smettere di pompare calore dentro la piscina altrimenti al mattino dopo da 80° non riparti più.

Il punto però è capire quanta è la dispersione dalla piscina nell'aria.... perchè se tu scaldi la piscina e la piscina scalda l'aria non è un bell'affare. E' un conto che su due piedi non so fare, ma senza impegno... se metti le dimensioni della piscina ci si può anche provare.


Un'osservazione importante: con solo due H26 non puoi pensare di fare integrazione al riscaldamento, te ne servono almeno tre, ben orientati a sud e ben inclinati. Hai impianto a bassa T in casa vero?


Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sand68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 9:21 am

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sand68 » mer set 26, 2012 8:08 am

Grazie Sergio per le risposte sempre utili e pure rapide.

Ti rispondo subito in merito alla piscina. Si tratta di una piscina di 3.66 di diametro per 0.90 di profondità, non isolata e che copro saltuariamente la sera, visto che ha una pompa di ricircolo e che faccio prima a pulirla che non a coprirla. L’idea di scaldarla d’estate era per utilizzare l’energia in eccesso disponibile nei mesi estivi. Sicuramente non è una piscina isolata e parte del calore immesso sarebbe ceduto all’aria. Però essendo utilizzata verso le 16.00 dei giorni estivi, andrei a sfruttare proprio le ore più calde e con più energia. Non so però quanto tempo ci voglia per innalzare la temperatura di due gradi.

Veniamo alla seconda domanda. Ti deluderò. Ho un impianto a termosifoni in acciaio. Seguendo i consigli di Portalsole sono arrivato a impostare una curva piuttosto bassa sulla caldaia, che mi garantisce un discreto confort invernale. Tieni conto che ho una casa di 110 mq su due piani da scaldare, con un cappotto da 8 cm (polistirolo nero con grafite) e un sottotetto con complessivi 13 cm di materiale isolante. Ho un termocaminetto a legna della Montegrappa che mi permette di riscaldare il piano terra. Per cui d’inverno viene riscaldato il primo piano e i bagni. Sicuramente ho temperature di mandata ai termosifoni più alte di quella prevista per un impianto a pavimento, ma ho visto che nei medi tra dicembre e febbraio (abito in provincia di Venezia) il consumo di metano si attesta sui 120 mc mensili, per un consumo totale nell’anno tra i 650 e i 750 mc.
Nella tua risposta suggerisci di aumentare il numero dei pannelli. Ho spazio in effetti per un altro H26. Mi consigli di aggiungerlo, visto anche la tua esperienza diretta con l’integrazione al riscaldamento? Potrebbe essere utile anche d’estate per reintegrare velocemente i Kwh persi nella piscina? Visto il costo non eccessivo e il recupero del 55%, il terzo pannello potrebbe rendere il recupero del costo dell’intero impianto più veloce?

Ciao e grazie di nuovo per le risposte.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda STAFF » mer set 26, 2012 2:50 pm

Io ti consiglio di mettere 3 pannelli solo se hai un orientamento molto vicino al SUD pieno; in caso contrario stai pure con i 2 pannelli che per l'ACS bastano e avanzano.
Se invece sei a sud puoi mettere 3 pannelli cercando di inclinarli il piu' possibile ( sui modelli orizzontali questa operazione non pregiudica l'estetica; c'e' un esempio sul forum di una installazione in falda molto bella e dalla quale puoi prendere spunto.)

Se metti 3 pannelli devi poi optare per un sanicube 538/16/16.. una serpentina ti fara' integrazione al riscaldamento , mentre l'altra puoi usarla per buttare il calore in eccesso in piscina.. ( puoi mettere una pompa che parte per mantenere il Sanicube a 55 gradi... tipo parte a 60 e si ferma a 53 con un controllo di temperatura differenziale.... o in alternativa quersta funzione la dovrebbe poter fare anche la centralina RPS/3 tramite una adeguata programmazione del contatto di blocco.. )

Se metti invece 2 pannelli puoj rimanere con il 538/16/0.. dato che non farai integrazione solare e quindi la serpentina la userai per la piscina.

Ciao,
F.

sand68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 9:21 am

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sand68 » mer set 26, 2012 10:00 pm

Grazie Fabrizio per i consigli.

L'orientamento dovrebbe essere buono, sud + 20° verso ovest. E' l'inclinazione, tra i 25 e i 30 gradi su cui dovrei agire per l'integrazione al riscaldamento. Ma secondo l'ufficio per l'edilizia privata del mio comune, se non si segue l'inclinazione della falda devo presentare un progetto firmato dal geometra e i costi lieviterebbero. Quindi, penso di seguire il consiglio dei due pannelli e del sanicube 538/16/0, utilizzando la serpentina dell'integrazione per riscaldare la piscina in estate.
Guardando il catalogo della Rotex ci sono, però, due Sanicube 538/16/0: SCS e SC. Quale suggerivi?

Se posso approfittare ancora della vostra disponibilità, avrei altre due domande sull'impianto che vorrei fare:
1) in un forum ho letto di inserire un filtro per trattenere il calcare che esce dalla serprentina dell'acqua calda, prima di farla entrare nelle tubazioni ACS. E' corretto?
2) visto che l'uscita dell'acqua calda dal Sanicube andrà verso l'entrata dell'acqua fredda del secondo bollitore non dovrebbe servire una valvola termostatica di regolazione della temperatura in uscita dal Sanicube, o sono in errore?

Grazie ancora.

Ciao.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda STAFF » ven set 28, 2012 11:47 am

sand68 ha scritto:
Guardando il catalogo della Rotex ci sono, però, due Sanicube 538/16/0: SCS e SC. Quale suggerivi?

1) in un forum ho letto di inserire un filtro per trattenere il calcare che esce dalla serprentina dell'acqua calda, prima di farla entrare nelle tubazioni ACS. E' corretto?

2) visto che l'uscita dell'acqua calda dal Sanicube andrà verso l'entrata dell'acqua fredda del secondo bollitore non dovrebbe servire una valvola termostatica di regolazione della temperatura in uscita dal Sanicube, o sono in errore?





Il modello di sanicube adatto SC .. scs ha una serpentina centrale in piu' che non ti serve.

Il filtro e' meglio metterlo.. metti un comune filtro x l'acqua... non chiederlo specifico x il calcaree se no equivocano e ti mettono roba sbagliata.. tipo ultrasuoni, fosfati ecc. ecc... serve un filtro x il particolato fine .

La termostatica serve ed e' obbligatoria.. mettila pero all'uscita del secondo boiler,... non dopo il Sancube.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sergio&teresa » ven set 28, 2012 8:12 pm

Ma l'SC non e' la versione senza predisposizione solare?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sand68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 9:21 am

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sand68 » ven set 28, 2012 8:55 pm

Visto il dubbio sul sanicube SC o SCS, a me ne viene un altro tra l'accumulo da 500 litri e quello da 300. Gran parte degli argomenti accesi nel forum fanno riferimento all'accumulo da 500 lt. Ma se optassi per quello da 300 litri, a parte il minore costo, in quale tipo di svantaggi potrei incorrere?
Grazie di nuovo.
Ciao.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sergio&teresa » sab set 29, 2012 9:23 am

Nessuno svantaggio se non 200 litri in meno di volano, ovvero meno autonomia estiva in caso di maltempo prolungato. Hai comunque i 120 litri aggiuntivi del boiler caldaia, quindi potrebbe essere una buona scelta. Verifico sull'SC, cosi' ci togliamo il dubbio.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sergio&teresa » sab set 29, 2012 12:20 pm

Confermo che l'SC è il Sanicube senza predisposizione solare, perciò IMHO non va bene. Per il 300 litri farei un pensierino all'HYC 343/19/0, che ha delle serpentine decisamente più efficienti del fratellino SCS 328/14/0.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sand68
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 08, 2011 9:21 am

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sand68 » dom set 30, 2012 9:51 am

Grazie Sergio,
penso di orientarmi sull'accumulatore da 300 litri.
Un'ultima domanda prima di congedarmi temporaneamente, tra i due accumuli è necessaria una pompa di ricircolo o lo scambio dovrebbe essere automatico. Nel frattempo eseguo i lavori di muratura e mi studio i parametri da impostare sulla centralina. Eventualmente vi disturberò ancora su questi ultimi.

Ciao.

Sandro

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PANNELLI ROTEX

Messaggioda sergio&teresa » dom set 30, 2012 4:31 pm

Non hai bisogno di alcun ricircolo, quando apri i rubinetti il semplice passaggio dell'acqua trasferisce il calore dal Sanicube al boiler.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti