consiglio scelta impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

traste
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 13, 2008 9:47 am

consiglio scelta impianto

Messaggioda traste » lun giu 23, 2008 11:59 am

vi scrivo nuovamente per chiedervi un consiglio

ho chiesto due preventivi per fare l'impianto di riscaldamento Rotex con integrazione solare 2 appertamenti di circa 100 mq circuito ad anello con termosifoni , casa anni 70 non perfettamente isolata.

- primo preventivo 5 pannelli, 1 sanicube 1 caldaia da 35kw
- secondo preventivo 5 pannelli, 2 sanicube 1 caldaia da 27kw

i dati sono molto sintetici ..sapete spiegarmi a parte la differenza di potenza della caldaia la logica con cui scegliere il primo rispetto al secondo..suprattutto non riesco a capire la differenza sul sanicube

grazie per i vostri consigli

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio scelta impianto

Messaggioda STAFF » lun giu 23, 2008 8:07 pm

traste ha scritto:
- primo preventivo 5 pannelli, 1 sanicube 1 caldaia da 35kw
- secondo preventivo 5 pannelli, 2 sanicube 1 caldaia da 27kw

i dati sono molto sintetici ..sapete spiegarmi a parte la differenza di potenza della caldaia la logica con cui scegliere il primo rispetto al secondo..suprattutto non riesco a capire la differenza sul sanicube

grazie per i vostri consigli



Io uso mettere 2 Sanicube se il primo e' una GSU ( Sanicube con caldaia integrata ); in questo modo la prima scalda l'accumulo in integrazione all'acs e il secondo ( che e' collegato al solare) lavora "in scarico" e quindi meglio :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108

Se la caldaia che le propongono scalda direttamente l'ACS all'interno del Sanicube ( nella parte alta ) e' meglio optare per una soluzione con 2 Sanicube, mentre nel caso la caldaia sia istantanea puo usare un solo Sanicube ( che andra' collegato in serie alla caldaia, sia per integrare l'ACS che per l'intregrazione al riscaldamento ).

AL di la' di tutto occorrerebbe uno schema degli impianti proposti per valutare meglio.

Saluti,
Fabrizio.

traste
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 13, 2008 9:47 am

Messaggioda traste » mer ago 13, 2008 12:29 pm

vi scrivo nuovamente perché l'impianto che vorrei istallare per problemi burocratici (vedi DIA e problemi con il tecnico comunale) si sposta nel tempo.

Premesso che:
l'impianto previsto é un rotex per 2 appartamenti di circa 100 mq circuito ad anello con termosifoni , casa anni 70 non perfettamente isolata. composto da 5 pannelli, 2 sanicube 1 caldaia da 27kw (A1 BO 27i)

visto che:
1 il comune non autorizza l'istallazione di pannelli che "sporgono" rispetto alla falda e nel progetto iniziale volevo metterli orientati a 90 gradi rispetto alla falda e appoggiati sopra un cavalletto e inclinati a 45 gradi:
2 per ovviare a questo mi è stato proposto dal idraulico di mettere un pannello in più per compensare la minor resa (i pannelli verranno messi su un abbaino quasi piano orientato a est) e di integrare l'impianto con una PDC.

Vi chiedo:
1 se l'impianto così modificato ha teoricamente la stessa resa del precedente;
2 come vanno collegati i sanicube alla PDC alla caldaia e ai pannelli; ho visto sul sito lo schema dell impianto perfetto ma il mio non verrebbe collegato ad una caldaia istantanea
3 sapete consigliarni una buon marca di PDC (La PDC deve essere posizionata all'esterno ho può essere messa anche nel locale caldaia?)

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta vi faccio i coplimenti per il sito e per la vostra competenza e spero di riuscire a istallare l'impianto

Traste

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mer ago 13, 2008 7:30 pm

traste ha scritto:
Vi chiedo:
1 se l'impianto così modificato ha teoricamente la stessa resa del precedente;
2 come vanno collegati i sanicube alla PDC alla caldaia e ai pannelli; ho visto sul sito lo schema dell impianto perfetto ma il mio non verrebbe collegato ad una caldaia istantanea
3 sapete consigliarni una buon marca di PDC (La PDC deve essere posizionata all'esterno ho può essere messa anche nel locale caldaia?)



1)Con un orientamento ad Est non si puo parlare di integrazione al riscaldamento anche aumentando considerevolmente il numero di pannelli.
Metta solo 3 pannelli per fare solo acqua calda sanitaria; con i soldi risparmiati, se vuole, investa in isolamento termico.

2) venendo a meno il discorso integrazione al riscaldamento puo usare 1 solo Sanicube ( la connessione in scarico in questo caso non'e' fondamentale ai fini del risparmio ); le consiglio di mettere una sola GSU ( Sanicube da 500 Lt con integrata una caldaia a condensazione ) con 3 pannelli .

3) La PDC ad aria in integrazione al riscaldamento e' un'ottima cosa a patto che venga installata in abitazioni nuove e ben isolate ( questo permette di lavorare con T basse di mandata anche con i termosifoni ).

Nel suo caso l'abitazione richiede una potenza termica troppo alta per permettere di usare una PDC in modo proficuo.

Saluti,
Fabrizio


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti