Regolazione temostato THETA 23 ROTEX

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

renato
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 25, 2011 7:48 pm

Regolazione temostato THETA 23 ROTEX

Messaggioda renato » dom dic 02, 2012 8:27 pm

Ciao a TUTTI
Ho un piccolo quesito da porre al Forum
Non ho ancora capito come funziona sto benedetto termostato ambiente
THETA RS .Premetto che il parametro 05 e' impostato su ON cioe' in
funzione Automatica, ovviamente sto parlando delle curve climatiche,
la Rotex mi spiega che il controllore andra'ad adattare in automatico
la temperatura di mandata acqua alla temperatura esterna.Fin qui
tutto bene, ma sta benedetta curva climatica sul mio THETA RS
automaticamente si abbassa solamente mentre per aumetare
la curva climatica lo si deve fare in manuale. Come mai.
Grazie Reno

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Regolazione temostato THETA 23 ROTEX

Messaggioda Jekterm » mar dic 04, 2012 10:02 pm

Purtroppo non ho mai avuto l occasione di provare la centralina e quindi non ti posso aiutare.
Nel fine settimana, se trovo il tempo, provo a dare un' occhiata al manuale.
Ciao

Stepps
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 06, 2013 3:35 pm

Re: Regolazione temostato THETA 23 ROTEX

Messaggioda Stepps » gio feb 07, 2013 9:24 pm

Anche io ho un problema simile...
Ho recentemente ristrutturato casa e per motivi "tecnici" ho dovuto realizzare un impianto ibrido: ho conservato per una parte dei locali i vecchi termosifoni, mentre nella parte nuova ho fatto installare un impianto a pavimento a bassa temperatura. La caldaia è una rotex gsu che ho installato nel 2008 e per poter gestire la parte a bassa temperatura dopo le modifiche ho fatto montare il gruppo miscelatrice/pompa AMK1.
Ovviamente è installata una sonda esterna, mentre le mandate dei due circuiti sono controllate da sonde interne (una RFF per l'alta temperatura ed una centralina Theta RS per la bassa).
Per questo primo inverno sono molto soddisfatto dei consumi e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bassissima temperatura di mandata dell'impianto a pavimento (raramente ho superato i 27°, di solito oscilla tra i 24 ed i 26). L'unico problema riguarda lo scarso feeling tra riscaldamento e stufa a legna: quando accendo la stufa, la temperatura raggiunge rapidamente i 21-22° (il setup è a 20), ma la temperatura di mandata dell'impianto rimane costante anche per 2-3 ore. In seguito la temperatura della mandata scende abbastanza rapidamente fino a fermare la pompa (indicazione di "temperatura limite") ma a questo punto la pompa rimane ferma, anche quando (al mattino) la temperatura ambiente raggiunge i 18,5° (sotto non la ho mai lasciata scendere). Anche se provo ad alzare il setup di qualche grado la pompa non riparte, a meno di non alzarlo di molto (es 4-5 gradi in più della temperatura rilevata al momento).
Premesso che il problema della stufa è risolvibile spostando la centralina in un posto dove non risenta del'aumento di temperatura (lavoro già in programma), sono abbastanza preoccupato di questa "inerzia" del sistema, perchè credo che nelle mezze stagioni mi succederà spesso di arrivare alla "temperatura limite" e non vorrei che l'impianto non riuscisse a garantire una temperatura costante in queste condizioni... La sensazione è che la regolazione risponda molto lentamente all'aumento della temperatura ambiente, ed ancora più lentamente (o per niente??) alla sua successiva diminuizione.
Ho chiesto al tecnico che mi ha fatto la messa in funzione, ma mi ha detto che deve chiedere in azienda e che però a causa di problemi organizzativi difficilmente mi sapranno rispondere in tempi brevi...
Qualcuno mi sa dire se ci sono delle impostazioni sulle quali agire per risolvere questo problema??
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti