Sonda termica caldaia Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

gabriello12
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 14, 2012 3:04 pm

Sonda termica caldaia Rotex

Messaggioda gabriello12 » mar dic 18, 2012 11:37 am

Buongiorno a tutti, mi ha fatto molto piacere trocìvare un forum con una sezione dedicata alla caldaie Rotex, visto che ne posseggo una da quasi 2 anni e che, purtroppo, mi ha dato non pochi grattacapi, vuoi per incompetenza dei vari soggetti che ci hanno lavorato sopra e vuoi anche per la mia, anche se credo che, come usufruitore del servizio, ne dovrei avere ben poca.

Intanto vi descrivo l'impianto. Ho una casa isolata, vicino a Lucca, su 2 piani e di circa 200 metri quadri. La caldaia che mi è stata installata è una Rotex GSU 535e con 2 pannelli Rotex Solaris sul tetto.
Non ho, purtroppo, l'impianto a pavimento, al piano superiore ho addirittura dei termosifoni in ghisa degli anni 60, mentre al piano inferiore li ho tutti nuovi.

Il quesito che vorrei porvi è intanto sulla sonda esterna, perchè sono già 2 volte che mi viene sostituita (per fortuna in garanzia), però anche oggi, a distanza di 20 giorni dall'ultima sostituzione, ho il solito problema, ovvero segnala una temperatura ben al di sopra di quella reale, anche superiore di 20 gradi. Ad esempio stamani mattina mi segnava 26° quando all'esterno c'erano 4°.
Sono quindi "costretto" ad inserire il riscaldamento sul "manuale" tenendo premuta la "manina" della centralina perchè altrimenti il riscaldamento non entra in funzione, visto che c'è "l'ombrellone" fisso sul display.
Chiedo lumi a voi, a me è venuto in mente che il filo della sonda, visto che la casa è molto grande, faccia un percorso troppo lungo per arrivare dalla caldaia al punto dove è posizionata, oppure che nello stesso percorso del cavo della sonda ci siano altri cavi che interferiscono, facendo perdere un dato molto importante, soprattutto per il risparmio, visto che così facendo non ne ho.

Chiedo scusa per aver battezzato alcuni vocaboli in modo errato e per il mio modo di esporre le cose ma non sono un tecnico.
Grazie a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sonda termica caldaia Rotex

Messaggioda STAFF » mar dic 18, 2012 11:22 pm

Una cosa del genere non l'ho mai sentita..

Ma appena si cambia la sonda la temperatura indicata e' corretta ?

gabriello12
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 14, 2012 3:04 pm

Re: Sonda termica caldaia Rotex

Messaggioda gabriello12 » mer dic 19, 2012 8:19 am

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Si, appena cambiata, la sonda indicava la temperatura corretta, e così è stato per qualche giorno, con una lenta crescita giorno dopo giorno.
Anche il tecnico che l'ha sostituita mi ha detto che non gli era mai successo.
Appena viene l'elettricista, verificato che non ci siano interferenze di altri cavi elettrici nel tubo in cui passa il filo della sonda, proverò a farla spostare più vicina alla caldaia per fargli fare un percorso più breve, anche se non sarà esposta a nord.
Volevo provare a toglierla per qualche giorno e poi re-inserirla per vedere se riparte dalla temperatura esatta, sinceramente non so più che pesci prendere.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti