Riduzione potata ACS

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Denis
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:10 pm

Riduzione potata ACS

Messaggioda Denis » ven gen 18, 2013 2:24 pm

Buongiorno a tutti,
sono un termotecnico ed ho fatto installare parecchie GSU e Sanicube con solare a svuotamento negli ultimi anni.

A distanza di 2-3 anni ho avuto da 3 clienti delle lamentele dovute ad una forte riduzione di portata dell'acqua calda.

Premetto che nessuno di questi ha voluto fare un impianto di trattamento acqua, ma la situazione dell'acqua della zona non la ritenevo così drammatica (26-28°F) da provocare un rapido intasamento del serpentino.

Dalle prove effettuate su uno di questi impianti il problema sembra proprio rifersi ad un instasamento dello scambiatore perchè by-passandolo le utenze ricominciano ad erogare acqua in abbondanza.

Sembra quasi che i residui di calcare che si staccano dallo scambiatore inox anzichè andare in giro per l'impianto a intasare i filtri dei rubinetti si depositino sul fondo del serpentino provocando una grossa perdita di carico.

Volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato lo stesso problema e se c'è una soluzione rapida in attesa che il cliente decida di installare l'addolcitore.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 19, 2013 9:06 am

Non ho la GSU, ma ho il Sanicube con in pratica lo stesso scambiatore. Non ho mai avuto problemi di riduzione di portata per il calcare, perché ad ogni cambio di stagione il Sanicube cambia drasticamente la sua temperatura media interna e il calcare tende a staccarsi per effetto dei movimenti della serpentina. L'anno scorso mi si è ripulito di botto... ho raccontato la mia esperienza qui: viewtopic.php?f=5&t=270&start=0

A quanto tengono il Sanicube questi utenti?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda STAFF » sab gen 19, 2013 9:21 am

Denis ha scritto:
A distanza di 2-3 anni ho avuto da 3 clienti delle lamentele dovute ad una forte riduzione di portata dell'acqua calda.

Dalle prove effettuate su uno di questi impianti il problema sembra proprio rifersi ad un instasamento dello scambiatore perchè by-passandolo le utenze ricominciano ad erogare acqua in abbondanza.

Sembra quasi che i residui di calcare che si staccano dallo scambiatore inox anzichè andare in giro per l'impianto a intasare i filtri dei rubinetti si depositino sul fondo del serpentino provocando una grossa perdita di carico.

Volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato lo stesso problema e se c'è una soluzione rapida in attesa che il cliente decida di installare l'addolcitore.



E' davvero strano perche il sanicube di solito ha il problema opposto... cioe' ciclicamente il velo di calcaree che si deposita sulla serpentina, si stacca e fuoriesce di botto intasando i filtri i i rubinetti, tante' che io consiglio sempre di installare un filtro meccanico in uscita .
Questo succede perche lo scambiatore e' mobile e si muove di parecchio con le dilatazioni termiche.

Non consiglio mai di mettere l'addolcitore che ha un costo molto alto e non ha una importanza vitale con questo tipo di scambiatore.

Posso suggerire di fare una prova..

tenere l'acqua calda aperta e spegnere la caldaia fino a quando la temperatira dell'accumulo non diventi completamente fredda.... questo stress meccanico dovrebbe far fuoriuscire tutto il calcaree contenuto.

Ciao,
F.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » mar ott 01, 2013 6:34 pm

Salve,
ho una GSU che sembra avere un problema analogo.
Da un pò di tempo ho l'acqua calda senza problemi al piano della caldaia (P. -1) e a quello superiore (P.T.), mentre mi arriva tiepida al 1°P.
Premetto che anche la mia zona presenta un'acqua molto calcarea, ma non ho intenzione di installare un addolcitore per i costi connessi, mi accontento di pulire periodicamente i filtri dei rubinetti.
Ho notato che chiudendo l'acqua e riaprendola, per qualche secondo l'acqua arriva calda per poi ritornare nuovamente sul tiepido.
In inverno per mitigare questo problema sotto la doccia, lascio aperto un rubinetto girato tutto sull'acqua calda, in questo modo l'acqua acquista qualche grado.
Pensando ad un problema di pressione insufficiente, ho portato la pressione dell'acqua in ingresso da 2,5 a 3 atmosfere ma senza miglioramenti.

Ora chiamerò il tecnico per la pulizia della caldaia e gli sottoporrò il problema, ma sono francamente preoccupato su come risolvere questa cosa.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda sergio&teresa » mar ott 01, 2013 8:41 pm

Secondo me il tuo è un problema di dispersioni nei tubi che corrono in casa. Credo sia risolvibile solo aumentando l'impostazione della T accumulo necessaria all'acs sulla GSU: miscelerai un po' di più al piano caldaia e al piano terra, e ti arriverà acqua alla giusta T al P1.

L'aumento di qualche grado che senti alla riapertura del rubinetto dipende dal fatto che l'acqua ferma nella serpentina dell'accumulo della GSU si scalda di più stando ferma che transitando. Finiti i 20 litri che stanno nella serpentina ricominci ad avere acqua tiepida. Quella del rubinetto aperto secondo me è solo una soluzione per buttare via acqua.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda STAFF » mer ott 02, 2013 9:56 am

Efx ha scritto:Salve,
ho una GSU che sembra avere un problema analogo.



E' strano avere questo problema solo ad un piano...

Comunque ti consiglio di fare un lavaggio della serpentina.

Occorre spegnere la GSU e lasciare scorrele al massimo l'acqua calda sanitaria fino a quando l'accumulo si raffredda bene ( acqua fredda al tatto. ).

fare in modo che la portata di acqua sia la piu' alta possibile.

...in questo modo il brusco raffreddamente fa staccare il calcaree che viene portato via dall'alta portata di acqua.

Ciao,
F.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » gio ott 03, 2013 11:45 am

Anch'io ho pensato ad una dispersione nel passaggio tra i due piani, anche se mi stupisce che incida così tanto (sono passaggi interni alla casa). Il tuo ragionamento spiegherebbe tutto, tranne il fatto che tenendo aperto un rubinetto, l'acqua della doccia diventa più calda.
In ogni caso il giochino della pulizia lo farò sicuramente.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » ven nov 29, 2013 12:47 pm

Vi aggiorno in merito,
fin da subito ho seguito il consiglio della pulizia della serpentina, svuotando velocemente l'ACS dal rubinetto posto ad 1mt. dalla caldaia, è venuta un pò di acqua arancione anche se non ho visto niente di significativo come capitato ad alcuni di voi.
Il tecnico della caldaia mi ha detto che non dipende dalla caldaia, altrimenti avrei il medesimo problema negli altri due piani, e diciamo che posso condividere.
Al 1°p. ho fatto sostituire il rubinetto della doccia, essendo termostatico mi ha detto che con il calcare, nel tempo, è soggetto a malfunzionamenti che portano la cartuccia a far filtrare la fredda sulla calda.
Sostituito il termostatico, ma il problema è solo parzialmente risolto, nel senso che ora la doccia ha la stessa temperatura dei lavandini ma comunque il problema generale permane, se non altro non devo più aprire il rubinetto del lavandino per avere l'acqua calda nella doccia.

Ho capito il concetto che se l'acqua rimane ferma acquista + calore, infatti quando apro, scotta (ACS a 44°) e dopo circa minuto mi diventa tiepida, ma non mi capacito che possa perdere così tanto visto che prima non lo faceva, peraltro se chiudo qualche secondo, subito torna istantaneamente calda sempre per qualche secondo.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 29, 2013 9:17 pm

La prima acqua che ti arriva è quella che ha stazionato nella serpentina, ed è certamente più calda rispetto a quella che entra arrivando dall'acquedotto è passando nella serpentina. Poi perdi nei tubi ed ecco che ti arriva tiepida. Puoi solo alzare il setup acs, come già detto....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » lun dic 02, 2013 3:40 pm

sergio&teresa ha scritto:La prima acqua che ti arriva è quella che ha stazionato nella serpentina, ed è certamente più calda rispetto a quella che entra arrivando dall'acquedotto è passando nella serpentina. Poi perdi nei tubi ed ecco che ti arriva tiepida. Puoi solo alzare il setup acs, come già detto....


Si, anche se di fatto è una "pezza".
Quello che mi lascia perplesso è che questa perdita non è presente al PT, quanto meno dovrei percepire quella dovuta alla nuova acqua che entra in serpentina, quindi è al più poco significativa.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » mer dic 04, 2013 7:21 pm

Per scrupolo ho fatto una misurazione con il termometro sotto l'acqua e numeri alla mano, al P.T. ho 43° che pian piano diminuisce fino ad arrivare a 40° (e fin qui mi sembra tutto fisiologico), al 1°P a parte i primi secondi ho registrato 33° costanti.
In sintesi: ho una perdita pressochè nulla al PT e 10°, dico DIECI GRADI, al 1°P.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda STAFF » mer dic 04, 2013 7:28 pm

In una casa che aveva un problema analogo ho scoperto con difficoltà, che c'era un problema di miscelazione tra l'acqua calda e quella fredda, da parte di una vecchia linea in disuso di ricircolo della ACS.

Prova a sezionare solamente l'acqua calda in uscita dalla caldaia e vedi se dal rubinetto del piano incriminato non esce davvero nulla a rubinetto tutto aperto.

..in caso contrario si tratta di una perdita di calore.. forse hai delle linee non coibentate piuttosto lunghe e larghe...

Ad ogni modo io sono convinto che hai un problema di miscelazione da qualche parte... magari un miscelatore che non funziona bene.


F.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » gio dic 05, 2013 11:47 am

uhm? ottima idea!
come identifico il sezionamento dell'acqua calda? ci sono parecchie manopole/tubi che escono...
domanda banale, suppongo che l'uscita dell'acqua calda ACS sia distinta da quella del riscaldamento, inoltre suppongo che l'uscita dela calda ACS sia unica per tutto l'impianto e non distinta per ogni piano, corretto?

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Riduzione potata ACS

Messaggioda Efx » ven gen 17, 2014 3:16 pm

fcattaneo ha scritto:In una casa che aveva un problema analogo ho scoperto con difficoltà, che c'era un problema di miscelazione tra l'acqua calda e quella fredda, da parte di una vecchia linea in disuso di ricircolo della ACS.

Prova a sezionare solamente l'acqua calda in uscita dalla caldaia e vedi se dal rubinetto del piano incriminato non esce davvero nulla a rubinetto tutto aperto.

..in caso contrario si tratta di una perdita di calore.. forse hai delle linee non coibentate piuttosto lunghe e larghe...

Ad ogni modo io sono convinto che hai un problema di miscelazione da qualche parte... magari un miscelatore che non funziona bene.


F.


Riprendo il post per confermare a Cattaneo che ci ha azzeccato!
il problema è stato il blocco della valvola di ritegno nella linea predisposta per un'eventuale pompa di ricircolo.
Il blocco è avvenuto perchè c'era un piccolissiima perdita in un giunto, che ha provocato l'ossidazione. Il problema maggiore è stato nell'individuarla perchè i tubi erano totalmente fasciati con l'isolante, e quindi non si vedeva nulla.
Risolta una sfiga me ne è capitata un altra, che vado a mettere nel post apposito...


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti