Aiuto per scarico assoluto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » mar gen 22, 2013 10:35 am

Ciao a tutti.
Copio incollo da altra sezione del forum....

Allora io sono di Cantù, prov. di Como, zona E.
Ho impianto di 60 tubi sottovuoto, esposizione Sud quasi pieno (è un SudEst) inclinazione tetto 35°. L'apertura e poco meno di 8 mq.
Accumulo Rotex Sanicube 538/16/16 (recuperato usato ma praticamente nuovo, di fatto una serpentina non la uso.... ma vabbè) e caldaia Vitodens200 a condesazione con centralina Vitronic100.
La casa è un vecchio complesso industriale adibito a ex opificio. La conformazione della casa è prettamente un loft. La superficie sono 140 mq primo piano e 70 mq sottotetto. E' tutto aperto non c'è soletta divisoria. Ho rifatto il tetto (che ha valori migliori di una klimahouse ) e l'isolamento è interno (10 cm di EPS addittivato con grafite). Infissi nuovi a taglio termico con vetrocamera riempito con miscela di argon.
Ho caloriferi in acciaio inox (autocostruiti) visto che da progetto si pensava di non aver sufficiente spazio fisico per i nuovi massetti e riscaldamento a pavimento (poi rivelato infondato).
Ho una stufa a legna (mi viene via a gratis senza troppi sbattimenti) con accumulo in refrattario, posizionata al centro della sala principale (e di un po tutta la casa praticamente) e sull'affaccio interno delle camere da letto.


Il gruppo pompe Rsp3 e i vari allacciamenti verranno fatti questi giorni.
Avrei alcuni dubbi a riguardo che sicuramente qui sarò aiutato.
Il mio idraulico non ha mai montato sistemi a svuotamento. Ha fatto qualche corso ma è praticamente il primo. Insisterò perchè l'impianto sia in scarico assoluto. Ho usato come schema d'impianto proprio quello di Portalsole. L'ha guardato anche il termotecnico. Un po a fatica ma penso abbia capito. E' più facile far volare un maiale che trovare un tecnico che conosca i sistemi in scarico sinceramente.

Mi chiedeva per l'ACS. visto che l'acqua che arriva dall'acquedotto dovrebbe entrare nella serpentina dedicata del solaris e poi entrare in caldaia per ev. integrazione, c'è bisogno di una deviatrice (meglio motorizzata) per evitare che entri in caldaia ACS troppo calda e rovinare alcuni sensori della Vitodens (cosa che mi diceva il tecnico Viessman che potrebbe sopportare un max di 45°).

Confrontandomi con Sergio ho acquistato una Solarincal con deviatrice motorizzata.

Per realizzare lo scarico assoluto ho recuperato in giro un circolatore di una vecchia beretta e 2 motorizzate a 3 vie.
Ora come devo impostare la gestione di circolatore e deviatrici?
Ho recuperato anche un vecchio termostato Imit con sonda a immersione.
Contavo di metterla in pozzetto sul ritorno del riscaldamento. Impostarla tipo a 25° e avere tipo un commutatore che azionerei nelle mezze stagioni. Poi però come faccio, lo faccio gestire dai termostati ambiente?

Ditemi, se sbaglio, dove e magari qualche suggerimento.
grazie a tutti

Ah se volessi mettere l'impianto su liveplant???Fabrizio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 22, 2013 11:01 pm

Ferma ferma... hai una Vitodens come la mia, non ti serve nessun circolatore aggiuntivo, basta quello della caldaia. Né serve alcuna deviatrice sul circuito del riscaldamento. Domanda: hai la sonda esterna? Se no, falla mettere.

Il giro dell'acs è giusto. Per il riscaldamento, il ritorno fallo girare in entrambe le serpentine di carico del 538/16/16.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » mer gen 23, 2013 9:04 am

Come non servono circolatore e deviatrici...
Ha già tutto la caldaia per lo scarico assoluto?

La sonda esterna me l'hanno sconsigliata ben tre professionisti diversi.


Quindi faccio fare doppio giro, cioè uso 2 serpentine in modo da catturare maggior calore dal sanicube?
giusto?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda STAFF » mer gen 23, 2013 4:32 pm

Non ti servono ne deviatrici ne circolatore aggiuntivo.
Semplicemente la caldaia spegnera' il bruciatore quando gli arrivera acqua in mandata, gia' riscaldata dal solare e a temperatura maggiore o uguale a quella impostata dalla climatica.

Quindi se hai una caldaia con sonda esterna e funzionante in climatica, la funzionalita di scarico assoluto avviene naturalmente.

Devi solo cercare di impostare una curva climatica che determini il mantenimento in casa di 20 gradi alla T di mandata minima possibile ( quindi con eventuali termostati interni impostati per far funzionare sempre la caldaia ).

Ciao,
F.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » mer gen 23, 2013 9:38 pm

Grazie F. Ma se io non avessi la climatica??
Oggi stavo vedendo le temperature riscaldamento mandata a 55 ritorno a 45. Avrebbe senso far passare il ritorno nel sanicube? Non credo, dovrei mettere un bypass.
Poi quando faro' partire il solare i 60 tubi sottovuoto mi daranno 50 gradi....non avro' questo problema.
Circolatore e deviatrici vengono menzionate nella pag. Principale di portalsole. Non vorrei essermelo inventato.

Se avessi altro consiglio. Molto volentieri.

Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 24, 2013 11:40 pm

Perché non dovrebbe avere senso? Il ritorno del riscaldamento manterrà vincolata la temperatura del Sanicube (anche nella parte bassa perché nel 538/16/16 le serpentine di carico arrivano fino in fondo), la circolazione sull'impianto solare partirà solo con T maggiori. Non c'è altra possibilità... a meno di escludere periodicamente il ritorno del riscaldamento (ad esempio la sera) per usare il calore residuo per l'acs e far ripassare il ritorno solo quando il Sanicube ritorna su in temperatura, ma a me sembra una complicazione inutile.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » ven gen 25, 2013 10:33 am

Se il ritorno fosse a 45°, e il Sanicube arrivasse a 30/35° (come il tuo in questi giorni) porteresti la temperatura del Sanicube alla stessa del ritorno del riscaldamento. Corretto? La caldaia condenserebbe maggiormente a fronte di impiegare più energia per riscaldare l'acqua a 55°.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda sergio&teresa » ven gen 25, 2013 10:42 am

Quello che voglio dire è che con un ritorno a 45 che entra nel Sanicube, è impossibile che quest'ultimo stia a 30-35 gradi. Nel mio impianto di riscaldamento non ho mai un ritorno così caldo (non ci arriva nemmeno la mandata a 45 gradi).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda STAFF » ven gen 25, 2013 4:33 pm

dedega083 ha scritto:
Ma se io non avessi la climatica??

Oggi stavo vedendo le temperature riscaldamento mandata a 55 ritorno a 45. Avrebbe senso far passare il ritorno nel sanicube? Non credo, dovrei mettere un bypass.

Circolatore e deviatrici vengono menzionate nella pag. Principale di portalsole. Non vorrei essermelo inventato.




Il sanicube non puo scendere sotto il valore della t di ritorno.. quindi la condizione di avere il ritorno a 45 e il sanicube a 32 non potrebbe mai succedere perche e' impossibile.

La climatica e' una condizione indispensabile per fare integrazione solare, perche garantisce le temperature minime possibili x mantenere la T a 20 gradi in casa.

L'esempio di Portalsole a cui ti riferisce riguarda una vecchia caldaia a camera aperta senza climatica e lavorante a punto fisso.. con le moderne in climatica il circolatore non e' piu' necessario.

Ciao,
F.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » gio feb 14, 2013 10:40 am

scusate una banalità.. ma il carico acqua sporca del sanicube avviene solamente utilizzando il rubinetto vicino al gruppo pompe, oppure sarebbe possibile utlizzare uno dei due attacchi del troppo pieno (quello che non si usa) per effettuare il caricamento?

grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda sergio&teresa » gio feb 14, 2013 7:02 pm

Io non ho usato né uno né l'altro: ho usato una canna dell'acqua e svitato il tappo (non a tenuta) che si trova sulla parte superiore dell'accumulo.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » ven feb 15, 2013 3:06 pm

OK grazie Sergio.
Quindi eventualmente potrei usare anche uno dei due tappi neri in altro segnalati come troppo pieno?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda STAFF » ven feb 15, 2013 3:31 pm

Puoi usare anche quello, ma Sergio si riferisce al tappo posto centralmente sul coperchio del sanicube e che serve ad ospitare una eventuale resistenza elettrica di integrazione.

Non so se questo 'tappo' e' presente su tutti i tipi di Sanicube.. in ogni caso puoi usare anche il troppo pieno.

Ciao,
F.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » mer feb 20, 2013 10:57 am

grazie. avevo capito.

il tappo superiore lo uso come eventuale portasonde....

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Aiuto per scarico assoluto

Messaggioda dedega083 » lun mar 18, 2013 7:47 am

Ciao,
ho collegato il tutto, ora sono pronto con la messa in funzione. Mi è sorto un problema con la sonda temperatura dei pannelli.
Ho utilizzato una comune sonda PT1000 posta a contatto con il collettore ma la centralina Rsp3 continua a non rilevare la temperatura.
Possibili soluzioni?
grazie


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti