!! AIUTO PARAMETRI gsu 320 metano con solaris v26p rps3!

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

!! AIUTO PARAMETRI gsu 320 metano con solaris v26p rps3!

Messaggioda achillecotone76 » dom feb 10, 2013 10:31 am

Ciao a tutti ho una rotex gsu 320 a metano con theta R+ avviata da circa 4 giorni dall'installatore ,collegata a 2 pannelli V26P gestiti dalla centralina rps3.
Vivo nel litorale romano (fiumicino),i pannelli sono esposti a sud con falda del tetto inclinata (credo 25°) e sono distanti circa 10 metri dalla caldaia gsu)
la casa è di 180 mq su tre piani ,non ho controllo stanza per stanza il tutto è gestito dalla stazione locale theta RS+ posta al piano di mezzo ho il riscaldamento a pavimento tutto a bassa temperatura rotex monopex con massetto tecnico Leca con fibra ferrosa,infsisi pvc basso emissivi classe energetica C.
Vi chiedo aiuto per ottimizzare i settaggi sia della caldaia che della centralina solare rps3 per ridurre i consumi e massimizzare il comfort.
Stamattina con sole pieno alle ore 08:45 la temp esterna era di 4° la stazione interna theta segna 17.5 si stà bene,i colòlettori segnano 28 mandata e 24 ritorno); ho impostato 17 gradi di giorni e 17.5 di notte per portare a temperatura il massetto piano .
Il programma impostato è il p2 (dovrei usare il p3 per sfruttare meglio il solare?????).
il generatore segna 24 gradi mandata (credo sia la mandata dell'acqua al riscaldamento).
La mia prima domanda è .se la temperatura nell'accumulatore è di 41 gradi e la mandata al riscaldamento è 26 stò sfruttando il calore dell'accumulo solare? o la caldaia và a gas? (si sente sempre un rumore di fondo come se il gas và)
Ora vi posto tutti i valori presi con la password installatore,ditemi se devo modificare qualcosa:

CIRCUITO DIRETTO
parametri
-01 RID (era in ECO è l'ho spostato a ridotto in quanto ho letto che è meglio con il riscaldamento a pavimento)
-04 50%
-05 ON
-08 10C°
-09 OFF
-12 10C°
-13 75C°
-14 0.0k
-15 3min

ACS

-ACS NOTTE 12° (inidca la temperatura minima dell'acs di notte?ho provato al alzare il valore ma non sala oltre 12°, il manuale rotex dice fino a 40c°
-LEGIONELLA OFF (la vorrei attivare ma non sò se và fatta solo una volta alla settimina o di più e la temperatura)
-06 65C°
-07 6
-10 3.0k
-11 3 min
-12 AUTO
-13 15 min
-14 20 min
-17 AUTO
-24 ON

IDRAULICA

-2 1
-3 OFF
-5 2
-7 4

GENERATORE
-4 78C°
-5 1
-33 110
37 AUTO

Ora posso ai valori che ho sulla rps3.
Verso le 09:30 con la Tr sempre a 41 ha raggiunto sul pannello 69 c° e le pompe sono partite,69-41 fà 28 di delta???non capisco perchè non partono subito quando ho 41 in TR dovrebbero partire a56 di TK.
In 60 secondi le pompe sono spente perchè il pannello è sceso sotto il delta in quanto la mandata era a 8cà ed ha raffreddato i pannnelli subito
ecco i valori
alle 08:45 del mattino temp esterna 4 gradi,
TK 47
TR 41
TS 41
TV 8
PS 5,3
PS (15H) 0
W (15 H) 0
W 18,2 (4 GIORNI 2 VARIABILI E 2 SERENO)

-DELTAins 15
-DELTA dins 2
-TSmax 80°
-tempo P2 95 (era a 140 l'ho diminuito ma credo che dovrebbe bastare anche 70)
-FR activ si
-tempo sp/s 30
-TKmax 75+
-TKcons 95
-TRmin 25
-M/ammin 30
-fls attivo 20
- p min/kw 99
-Ts min/c° 99
-tempo VBSK/s 120
-T frost 0
-Zeit frost 0
-Tl save 70°
-livello minimo 1 31%
-P1 accese ore 15
-Vmax 8,5

Ora vi chiedo aiuto se devo modificare qualcosa (curca del CD ,parametri del solare) a quanto ho capito la mattina più e bassa la TR prima partono le pompe (vorrei che la P2 partisse solo il tempo necessario per riempire i pannelli) e così sfrutto il solare giusto?
a me l'acs serve la sera (18 fino alle 21) e la imposterei a 46°,in quale parametro si imposta?
la mattina mi basterebbe a 37°,non vorrei fare accumulo di acs con il gas la mattina,vorrei consumare l'acs residua (anche se è a 37 và bene credo) abbassando consì la TR in modo da sfruttare il calore al mattino (anche se il valore acs notte è a 12° non sò come alzarlo).
per il circuito diretto mi confermate che se nell'accumulo ho 40 gradi e mando l'acqua a 32 nel pavimento il gas non lo consumo?o la gsu la tiene per l'acs?posso dare priorità nella notte e durante il giorno (tranne dalle 18 alle 219 al circuito diretto?
Vi ringrazio in anticipo a chi mi dedicherà il suo tempo per aiutarmi a settare il tutto.
Ciao
fabio

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: !! AIUTO PARAMETRI gsu 320 metano con solaris v26p rps3!

Messaggioda achillecotone76 » dom feb 10, 2013 9:58 pm

aggiornamento dati rps3 del solare odierno con sole pieno:
W(15h) 5,4
p (15H)1,9

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: !! AIUTO PARAMETRI gsu 320 metano con solaris v26p rps3!

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 10, 2013 11:06 pm

achillecotone76 ha scritto:La mia prima domanda è .se la temperatura nell'accumulatore è di 41 gradi e la mandata al riscaldamento è 26 stò sfruttando il calore dell'accumulo solare? o la caldaia và a gas?

La GSU sfrutta il calore dell'accumulo per integrare il riscaldamento solo mediante la piccola serpentina di integrazione, perchè da' la prevalenza all'acs. Quindi in buona parte va a gas, e in parte minore l'accumulo integra il riscaldamento. La serpentina è molto corta, si tratta di uno scambiatore molto piccolo, per questo dico che integra in parte minore.

Qualche utente del forum (ad esempio DinoR) ha fatto una modifica per sfruttare la serpentina di carico, che è più lunga e permette di aumentare la quota di calore apportata dall'accumulo.

achillecotone76 ha scritto:Ora posso ai valori che ho sulla rps3.
Verso le 09:30 con la Tr sempre a 41 ha raggiunto sul pannello 69 c° e le pompe sono partite,69-41 fà 28 di delta???non capisco perchè non partono subito quando ho 41 in TR dovrebbero partire a56 di TK.
In 60 secondi le pompe sono spente perchè il pannello è sceso sotto il delta in quanto la mandata era a 8cà ed ha raffreddato i pannnelli subito
ecco i valori
-Tl save 70°

Il tuo DTon è 15°, quindi la circolazione sarebbe dovuta partire a 57°. Probabilmente la T ieri notte è scesa sotto 0°, e il pannello è andato in modalità Save, per cui la circolazione parte solo al raggiungimento di 70°. Peraltro se comunque il DT ti è andato sotto 2° anche partendo da 70° c'era poco da fare anche se fosse partito a 57°, non c'era abbastanza sole da dare la potenza necessaria a sostenere la circolazione.

achillecotone76 ha scritto:Ora vi chiedo aiuto se devo modificare qualcosa (curca del CD ,parametri del solare) a quanto ho capito la mattina più e bassa la TR prima partono le pompe (vorrei che la P2 partisse solo il tempo necessario per riempire i pannelli) e così sfrutto il solare giusto?
a me l'acs serve la sera (18 fino alle 21) e la imposterei a 46°,in quale parametro si imposta?
la mattina mi basterebbe a 37°,non vorrei fare accumulo di acs con il gas la mattina,vorrei consumare l'acs residua (anche se è a 37 và bene credo) abbassando consì la TR in modo da sfruttare il calore al mattino (anche se il valore acs notte è a 12° non sò come alzarlo).

Non sono un esperto di GSU perchè non ce l'ho, quindi sul setting dei parametri per l'acs o il riscaldamento non so aiutarti. Però tieni conto che se tu imposti la T per l'acs solo dalle 18 alle 21, il continuo prelievo dalla piccola serpentina di integrazione a riscaldamento acceso durante la notte o alla mattina presto non ti permetterà di mantenere 37° al mattino, e rischi di trovarti al risveglio con l'accumulo completamente freddo.

Io se fossi in te farei un setting per cui di giorno lasci che l'accumulo crolli in temperatura grazie al continuo prelievo della serpentina di integrazione (quindi niente intervento del gas per ripristinare la T acs), e dalle 18 (o prima se ne hai bisogno alle 18 quando rientri) fino all'orario di fine uso acs al mattino tieni ripristinata la T acs facendo intervenire il gas.

Però devi essere sicuro che nessuno usi acs di giorno.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: !! AIUTO PARAMETRI gsu 320 metano con solaris v26p rps3!

Messaggioda Jekterm » lun feb 11, 2013 8:47 pm

Se non mi sbaglio devi mettere in ECO e automaticamente, su orari impostati, di notte passa in RID.
Il programma preimpostato con il solare dovrebbe essere proprio il P3

Purtroppo non mi ricordo tutte le impostazioni Theta a memoria... devo rileggermi il manuale!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: !! AIUTO PARAMETRI gsu 320 metano con solaris v26p rps3!

Messaggioda STAFF » lun feb 11, 2013 9:36 pm

Confermo che il parametro 01 deve stare in RID.

La GSU 320 non integra il riscaldamento con il solare perche non ha serpentine di integrazione solare.
Comunque con 2 pannelli non avrebbe senso parlare di integrazione.

Saluti,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti