Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

MassimilianoS
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 02, 2013 10:11 am

Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda MassimilianoS » sab mar 02, 2013 3:21 pm

Buon pomeriggio
è da un po di tempo che seguo e leggo questo forum ed oggi ho deciso di iscrivermi per avere il vs aiuto.
Vi descrivo in breve la mia situazione e i miei dubbi.
Sto completando una casa di 130 mq, in zona climatica D provincia di Salerno circa 600 m slm, composta da tre piani fuori terra più garage seminterrato. La struttura in cemento armato è degli anni novanta. L'anno scorso abbiamo ripreso i lavori completando la copertura (che era già in cemento armato) installando una lamiera grecata coibentata dello spessore di 5 cm e attualmente sono in fase di ultimazione della facciata per l'intero stabile.
Ho fatto installare un cappotto termico in eps con grafite, spessore 6 cm, su tutto l'involucro del mio appartamento, prevedo di fare una contro soffittatura con pannello in lana di roccia/vetro per isolarmi dal piano superiore non abitato e non riscaldato, mentre gli infissi che installerò saranno in PVC con vetro basso emissivo 4S.
L'impianto di riscaldamento sarà un radiante a pavimento (Valsir o Velta) diviso in due zone (due collettori di distribuzione) giorno e notte più termoarredi nei bagni sempre in bassa temperatura.
E veniamo ai dubbi:
ero orientato verso un sistema pompa di calore aria/acqua inverter 9 kw + condensazione metano 24 Kw con solare integrato ad integrazione acs e riscaldamento tramite accumulo puffer di 400 litri di una nota marca tedesca (non so se posso indicarla per cui vi riporto solo le iniziali tanto si capisce Jun...) con caldaia che lavorava in aggiunta alla pdc in caso di necessità e acs a carico completo della caldaia.
Tuttavia in questo modo l'integrazione del solare per il riscaldamento è minima in quanto la caldaia interviene solo quando l'elettronica della pdc si rende conto di insufficiente calore prodotto e da il consenso all'intervento della caldaia la quale utilizzerebbe, se disponibile, l'energia solare accumulata nel puffer.
Da un po di tempo ho conosciuto i sistemi Rotex (pdc, solare, e caldaie) che mi sembrano molto interessanti, per cui prima di decidere vorrei capire meglio chiedendolo a chi ne capisce (purtroppo dalle mie parti gli installatori hanno una preparazione ancora preistorica per cui non posso fare alcun affidamento sul loro aiuto).
Detto questo, e le chiacchiere sono già tante, vi chiedo cosa pensate del sistema a cui avevo pensato e, sopratutto, se mi date una mano a configurare un sistema di riscaldamento ottimale con i prodotti Rotex in modo da poter confrontare anche i costi di acquisto.
Grazie, fin da ora, a chi vorrà aiutarmi.
Massimiliano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda STAFF » sab mar 02, 2013 6:38 pm

Una casa come la tua la si scalda senza problemi con la sola PDC a bassa temperatura, l'aggiunta di una caldaia a metano puo aumentare l'efficienza globale del sistema, ma secondo me non e' giustificata nel tuo caso.
( io il metano non l'allaccerei proprio )..

Non menzioni un eventuale impianto FV e quindi io non lo considero; in questo caso potresti mettere una pdc compact della Rotex collegata a 2 pannelli solari termici a svuotamento, che ti assicureranno l'ACS estiva senza usare la PDC.

Se la PDC l'acquisti reversibile, potrai anche fare raffrescamento ( la compact permette questo ).

Se hai un tetto piano si potrebbe pensare anche ad una integrazione pesante al riscaldamento con il solare termico; per questo serve una struttura di installazione su tetto piano orientata a sud pieno e fortemente inclinata e l'adozione di un ulteriore accumulo posto in scarico alla compact. ( tipo l'impianto di sergio ma con una PDC come generatore di calore e non una caldaia )

se hai intenzione di installare il solare termico io ti consiglerei di stare su Rotex, mentre se non lo metti, ogni PDC areoterma dotata di regolazione climatica, si equivale .

Ciao,
F.

MassimilianoS
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 02, 2013 10:11 am

Re: Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda MassimilianoS » sab mar 09, 2013 4:44 pm

Buon pomeriggio e grazie per la risposta.
Visto che ormai ci sono provo fugare tutti i miei dubbi.
Per quanto riguarda la risposta di fcattaneo, dopo aver ringraziato, spero tanto che il tuo ottimismo sia azzeccato nel mio caso. Mi spiego meglio l'edificio e formato da tre piani fuori terra (ognuno di circa 150 mq) più uno seminterrato (garage). Di questi solo uno (quello che sarà abitato) è stato munito di cappotto eps neopor da 6 cm mentre gli altri due (sopra) saranno finiti con facciata e intonachino.
Detto questo e non avendo una certificazione che mi dica quanto consuma la mia casa potreste darmi una indicazione di massima per il dimensionamento di una pdc aria/acqua. Come detto sono in zona D, 600 metri slm, famiglia di 4 persone, impianto riscaldamento a pavimento.

Ho letto, anche su questo forum, che sconsigliate i termostati per singola stanza e le testine termoelettriche dei collettori di distribuzione dell'impianto a pavimento. Per quale motivo affermate ciò se le aziende fornitrici decantano tanto il sistema di controllo della temperatura per singolo ambiente. Vi chiedo ciò in quanto se sono davvero inutili non mi va di spendere soldi in più.

Grazie e buona serata

Massimiliano

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda Jekterm » dom mar 10, 2013 10:50 am

MassimilianoS ha scritto:non avendo una certificazione che mi dica quanto consuma la mia casa


Non è possibile rispondere senza un minimo di relazione termotecnica.
I termostati ambiente e le varie testine sono soldi buttati, se hai pazienza di regolarti il tutto e risparmiare qualche soldo fai predisposizioni ma evita di installare il tutto.
Le aziende propongono il sistema perchè è commercialmente vantaggioso, non si perde tempo a regolare tutto il sistema, il cliente è contento perchè gestisce le temperature in modo autonomo, senza disturbare l' installatore.

Saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom mar 10, 2013 2:49 pm

Jekterm ha scritto:
MassimilianoS ha scritto:
Le aziende propongono il sistema perchè è commercialmente vantaggioso, non si perde tempo a regolare tutto il sistema, il cliente è contento perchè gestisce le temperature in modo autonomo, senza disturbare l' installatore.



Esatto.. a scapito pero' dell'efficienza del sistema e dei costi.
A maggior ragione, se il generatore e' una PDC, questi sistemi riducono molto l'efficienza e aumentano i costi.

Con una PDC l'efficienza massima la si ricerca agendo sulla curva climatica e non certo regolando con delle testine la T negli ambienti.. vale in misura minore anche con una caldaia a metano.

Saluti,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom mar 10, 2013 2:50 pm

Jekterm ha scritto:
Le aziende propongono il sistema perchè è commercialmente vantaggioso, non si perde tempo a regolare tutto il sistema, il cliente è contento perchè gestisce le temperature in modo autonomo, senza disturbare l' installatore.



Esatto.. a scapito pero' dell'efficienza del sistema e dei costi.
A maggior ragione, se il generatore e' una PDC, questi sistemi riducono molto l'efficienza e aumentano i costi.

Con una PDC l'efficienza massima la si ricerca agendo sulla curva climatica e non certo regolando con delle testine la T negli ambienti.. discorso che vale, in misura minore, anche con una caldaia a metano.

Saluti,
F.

MassimilianoS
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 02, 2013 10:11 am

Re: Suggerimenti su nuovo impianto di riscaldamento

Messaggioda MassimilianoS » dom mar 10, 2013 7:25 pm

Buona sera e buona domenica
tornando al primo quesito (dimensionamento pdc) nessuno prova a darmi una dritta?
Se può essere d'aiuto posso dirvi che inserendo i dati della costruzione fino a questo momento nell'applicazione di questo sito per il calcolo della classe energetica mi risulta una classe B con un consumo di 48 Kw/mq.
La ditta che mi ha progettato il riscaldamento a pavimento ha considerato un consumo di 70 Kw/mq. Naturalmente si tratta di un dato generico che utilizzano come standard per la progettazione.

Saluti Massimiliano


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti