problema con riscaldamento rotex system70

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda ippo77 » lun mar 11, 2013 11:22 pm

ciao vi scrivo perchè ho un problema col mio impianto rotex GSU 520S che ho messo nella mia nuova abitazione finita nel 2009 con alcuni problemi creati dall'idraulico.

Il mio problema è che nei bagni non è stato messo i termostati ambiete e neppure i pannelli radianti con la conseguenza che non posso mettere temperature basse nell'impianto perchè senno ho freddo.

Le mi domande sono:
1° dovrò mettere il termostato ambiete anche in bagno?
2° i termostati ambiete di tutte le stanze devano essere collegai alla caldaia ?
3° i miei parametri saranno giusti ?

VI SCRIVO I PARAMETRI DELLA CALDAIA:
programma di riscaldamento orario
CD Attuale:
PARAMETRO 1 (eco)
"""""""""""""""" 04 (50%)
05 ( ON)
08 (10°)
12 (10°)
13 (75°)
14 (0.0K)
15 (3.0MIN)
CURVA TARAR. 2.75
GENERATORE:
PARAMETRO 04 (78°)
05 (1)
33 (100°)
AMBIENTE GIORNO (20°)
"""""" NOTTE (16°)
""""""""""" ACQUA SANITARIA GIORNO (50°)

CIAO A TUTTI ASPETTO UN VOSTRO AIUTO ?

SALUTI FILIPPO.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 11, 2013 11:55 pm

Non ho capito cosa c'entra il Systema70.... puoi spiegare meglio com'è fatto l'impianto di riscaldamento e come lavora?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda ippo77 » mar mar 12, 2013 12:04 am

hai ragione il titolo non era proprio giusto! ma il mio problema è capire come funzione questo tipo di riscaldamento e il problema che ho con i bagni ?
fammi sapere di cosa hai bisogno ?

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda ippo77 » mar mar 12, 2013 12:07 am

Sul supporto del collettore il collegamento ai termoarredi non hanno nessun servocomando elettrico SAT 5 in pratica il riscaldamento va a dritto !

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda STAFF » mar mar 12, 2013 6:22 pm

ippo77 ha scritto:

Il mio problema è che nei bagni non è stato messo i termostati ambiete e neppure i pannelli radianti con la conseguenza che non posso mettere temperature basse nell'impianto perchè senno ho freddo.

Sul supporto del collettore il collegamento ai termoarredi non hanno nessun servocomando elettrico SAT 5 in pratica il riscaldamento va a dritto !


?? non si capisce bene.
I termostato ambiente e' corretto non metterlo nei bagni perche si solito quel locale va tenuto piu' caldo degli altri e il termostato ambiente serve a limitare la temperatura e non ad aumentarla.

Cosa intendi che non sono stati messi i pannelli radianti ?... intendi i termoarredi ?

E' corretto che l'impianto non abbia valvole di chiusura sul locale bagno...

Ho visto che hai una curva di taratira a 2,75 .. e' altissima.

Forse hai un problem acon il fatto che le valvole sat 5 chiudono spesso i circuiti perche fa caldo.. con consegiuenza che l'impainto va in on-off....

Devi regolare la curva di taratira piu' bassa e conseguentemente aumentera il tempo in cui l'acqua circolera nell'impianto... l'ideale e' NON avere valvole automatiche....


Credo ti serva un esperto.. da quello che scrivi, ne tu ne il tuo idraulico ha capito come va regolato un impianto di riscaldamento a pannelli radianti.

Ciao,
F.

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda ippo77 » mer mar 13, 2013 10:17 pm

ciao fcattaneo, nel mio impianto non è stato messo il riscaldamento a terra nei bagni soltanto i termoarredi.
la curva a 2,75 è stata messa dal tecnico rotex qui di zona perche il mio impianto riscandava poco!
prima avevo la caldai impostata cosi:

CD Attuale:
PARAMETRO 1 (RID)
"""""""""""""""" 04 (50%)
05 ( ON)
08 (10°)
12 (10°)
13 (75°)
14 (0.0K)
15 (3.0MIN)
CURVA TARAR. 1.50
GENERATORE:
PARAMETRO 04 (78°)
05 (1)
33 (100°)
AMBIENTE GIORNO (20°)
"""""" NOTTE (16°)
""""""""""" ACQUA SANITARIA GIORNO (55°)

poi la sat5 non sono state collegate alla caldaia vanno soltanto a chiudere i moduli di consequenza con l'impostazione ECO o RID messa dal tecnico secondo me non fa spengere la caldaia quando è arrivata a temp!!!!!

mi sbaglio ????

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda STAFF » gio mar 14, 2013 6:00 am

ippo77 ha scritto:
poi la sat5 non sono state collegate alla caldaia vanno soltanto a chiudere i moduli di consequenza con l'impostazione ECO o RID messa dal tecnico secondo me non fa spengere la caldaia quando è arrivata a temp!!!!!

mi sbaglio ????


Non capisco cosa hai scritto qua..
L'impostazione su RID e' ottima e megliore sopratutto nel tuo caso.

La casa disperde molto ?.. e' nuova ?

Non capisco chi comanda le SAT 5 ... occorre lasciarle sempre aperte e non devono regolare il riscaldamento.. la regolazione grossa la deve fare la climatica.
Sopratutto in fase di ricerca della curva climatica ottimale devono essere lasciate sempre aperte.

Tieni presente che Per risparmiare gas non serve che la caldaia si spenga, ma piuttosto che la curva climatica sia la piu' bassa possibile.

COme e' la temperatura in casa ?

Ciao,
F.

ippo77
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:14 pm

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda ippo77 » gio mar 14, 2013 12:56 pm

la casa è di nuova costruzione abbiamo finito di costruirla nel 2009.
è su 3 piani:
seminterrato: rustico con garage bagno e studio.
piano terra con 2 camerette sala cucina
1° piano camera matrimoniale con cabina armadio e bagno + terrazz.

il mio problema è che trovo difficoltà nel riscoldare a 20° giorno la cameritta del bimbo e la cameramatrimoniale al 1° piano, avendo soltanto i termoarredi nei bagni trovo difficoltà a portare la temperatura sopra i 20° massimo 20,5 che secondo me per un bagno mi sembra un po poco !!

come ho detto prima di una settimana fà la mia caldaia era impostata su RID CURVA 1.50 PROGRAMMA II
MA I TROMOARREDI ERA NON TIEPIDI E AVEVO FREDDO NEI BAGNI NEL RUSTICO HO I RADIATORI IN GHISA è NON RIUSCIVO A PORTARLI A TEMPERATURA.
ALL'ORA CIRCA UNA SETTIMANA FA QUANDO E' VENUTO IL TECNICO ROTEX MI HA CONSIGLIATO DI METTERO LA CALDAI SU ECO ED INSERIRE GLI ORARI DI ACCENSIONE E SPENGIMENTO DELLA CALDAIA .
EFFETTIAVAMENTE ADESSO HO UN PO PIU CALDO MA NON ECCESSIMO ANCHE SE NELLA CAMERA TROVA SEMPRE DIFFICOLTA' A PORTARMI LA TEMPERATURA A 19/20°.

LE SAT 5 SONO COMANDATE DAI TERMOSTATI AMBIENTE ANDANDO A CHIUDERE LE VALVOLE !

FAMMI SAPERE SE QUALCOSA NON CAPISCI CIAO
FILIPPO

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: problema con riscaldamento rotex system70

Messaggioda STAFF » sab mar 16, 2013 8:20 am

Ora ho capito e la situazione e' difficile da sistemare a causa del fatto che nei bagni hai necessitè di temperature elevate dell'acqua, per soppperire all'assenza di pannelli radianti.
Questo ti obbliga a mentenere alte T e di conseguenza alte curve climatiche..... gli altri ambienti in questo caso verranno regolati dalle SAT5 che interromperanno il circuito dell'acqua calda quando la T nella stanza sara' sufficiente.

Purtroppo non e' il modo migliore di far funzionare un impianto radiante che solitamente fa sentire il comfort anche a temperature di 18-19 gradi, a patto che l'acqua circoli sempre e a bassa T.

Posso suggerire di cercare, per quanto e' possibile, di aumentare al massimo il termoarredo in bagno e di migliorare l'isolamento di quella stanza e del suo infisso... ( magari adottare un triplo vetro ).

Questo permetterebbe di ridurre il problema e migliorare la regolazione .

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti