acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda Balla » gio apr 04, 2013 7:21 am

Ciao a tutti,
vivo in Lombardia, in una palazzina di 2 famiglie di 4 e 2 persone.Riscaldamento con termosifoni in ghisa.
Devo sostituire la mia vecchia caldaia, ora non ho la possibilità di installare un impianto solare ma non vorrei precludermi la possibilità di farlo in futuro. Mi piace la filosofia degli impianti a svuotamento Rotex e penso che per ora potrebbe bastare l'acquisto di un caldaia istantanea, per poi metterla a valle dell'impianto Rotex. Non riesco però a levarmi dalla testa la necessità di un accumulo: come dicevo ci sono 2 famiglie indipendenti, bambini che si alzano tutti contemporaneamente ed usano l'acqua calda contemporaneamente ecc. ecc.
Cosa faccio? acquisto una caldaia con un piccolo accumulo da 60-100 litri per poi metterla a valle dello svuotamento? O non ha senso? Mi date un consiglio per favore?
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda STAFF » gio apr 04, 2013 2:22 pm

L'impianto ideale e' rappresentato da una caldaia con produzione di acs istantanea da soli 20 - 25 kw, messa in serie su un accumulo che preriscaldi l' ACS o con il solare o con il ritorno del riscadamento. ( estate / inverno )

Questa configurazione garantisce che l'accumulo non lavori a temperatura alta ( quindi con basse dispersioni ), che la caldaia non debba essere di grande potenza ( quindi maggior efficienza di una caldaia non sovradimensionata in riscaldamento ) e inoltre garantisce che il solare lavori in scarico e quindi alla massima efficienza possibile.

purtroppo necessita che l'accumulo e il solare termico siano installati tutti insieme .

Puo anche qcquistare la sola caldaia ma deve metterla piu' potente per garantire l'erogazione dell''ACS in simultanea con ingresso non preriscaldato.

Saluti,
F.

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda Balla » gio apr 04, 2013 3:17 pm

Capisco come è fatto l'impianto ideale ma non mi è chiara una cosa: l'accumulo del sanicube 300 a quanti litri ammonta? Io vedo sulle specifiche 19 litri di acqua calda sanitaria. Cosa significa? che l'accumulo a monte della caldaia istantanea è di soli 19 litri?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda STAFF » gio apr 04, 2013 5:23 pm

19 Lt potrebbe essere il quantitativo di acqua contenuto nella serpentina del sanitario inserita nel Sanicube.
Ad ogni modo non rappresenta la massima quantita di acqua erogabile dal sistema dato che l'acqua e' riscaldata in istantanea sottraendo calore all'acqua di volano.

X 2 famiglie comunque consiglerei l'accumulo di 500 Lt, se non avete problemi di spazio e ci passa dalle porte.

Saluti,
F.

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda Balla » gio apr 04, 2013 9:59 pm

Chiaro, grazie F. Leggo sulla descrizione degli impianti a svuotamento che l'acqua sanitaria prelevata all'interno dell'accumulo solare, entra in uno scalda acqua istantaneo ( o in un piccolo boiler caricato dalla caldaia ) dove si riscalda se non risultasse gia' sufficientemente caldo.
Ora, in previsione, di installare in futuro, un impianto a svuotamento, acquisto una caldaia istantanea o una caldaia solo riscaldamento con piccolo boiler caricato dalla caldaia ? Teniamo sempre conto delle 2 famiglie...grazie ancora

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda Balla » ven apr 05, 2013 1:52 pm

Forse è meglio che io chiarisca la situazione: oggi la mia caldaia a metano funziona bene, ma ha il serbatoio di accumulo interno bucato. Le soluzioni a questo problema (vistra la mia soluzione economica) sono 3: la prima è acquistare una caldaia istantanea, che un domani metterò a valle di un impianto rotex. La seconda è acquistare un boiler a doppia serpentina, oggi lo uso con la mia vecchia caldaia, un domani abbino pannelli solari in configurazione tradizionale e non in scarico ecc. La terza è acquistare un boiler che oggi posso usare con la mia caldaia e un domani posso utilizzare con una configurazione in scarico. Mi piacerebbe questa terza soluzione ma non riesco a capire che tipo di boiler dovrei acquistare. Mi date una mano per favore?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda STAFF » ven apr 05, 2013 5:55 pm

La soluzione di acquistare una caldaia istantanea è sicuramente la migliore... tuttavia è necessario sovradimensionarla se si acquista prima dell'ìaccumulo solare, che potrebbe preriscaldare l'acqua rendendo sufficiente una caldaia piu' piccola.

Saluti,
F.

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda Balla » dom apr 07, 2013 8:44 am

Scusa Fabrizio ma in http://www.energeticambiente.it/termico ... lizzo.html vedo che scrivi che 2 bollitori in serie sono la soluzione migliore. Quindi io potrei tenere la mia caldaia, acquistare un bollitore esterno da 120 litri e in futuro usare questo bollitori per un impianto con bollitori in serie . Che ne pensi ?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda STAFF » lun apr 08, 2013 5:12 pm

E' la soluzione migliore in quel caso... si parla di un impianto che serve 9 appartamenti e non esiste un sistema istantaneo che fornisca ACS x cosi tanti abitazioni. ( a meno di non andare su soluzioni scalabili tipo Rinnai... ma la cosa diventa difficile da spiegare in un forum).

Se vuoi adottare la tua soluzione devi assolutamente sincerarti che l'accumulo che vai a mettere sia assolutamente di ottima qualita per quanto riguarda la coibentazione.. il tallone d'Achille di quei sistemi e' la perdita di calore nell'accumulo in carico che va a danno dei consumi energetici di gas e inoltre la gestione della legionella obbliga a cicli ad alta T. che peggiorano il rendimento.

Tutto quetso e' evitabile spendendo MOLTI soldi nell'acquistare l'accumulo e non mettendo un bidone standard se no non ha senso parlare di risparmio energetico.

Con la caldaia istantanea si evita questa spesa.

Ciao,
F.

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: acquisto nuova caldaia per futuro impianto rotex

Messaggioda Balla » ven apr 19, 2013 7:02 am

Penso di acquistare una Buderus gb162. Ho visto che ne esistono versioni con piccoli accumuli da 10 o da 40 litri. Pensate possano essere utili questi accumuli in termini di confort per quanto riguarda l'erogazione di ACS , sempre tenedo conto che passerà un po' di tempo prima che l'impianto rotex venga installato a monte della caldaia.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti