Realizzazione impianto di riscaldameto a pavimento

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
stefano73
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:58 am
Località: Albisola Superiore

Re: Realizzazione impianto di riscaldameto a pavimento

Messaggioda stefano73 » gio nov 14, 2019 2:45 pm

Buongiorno a tutti,
Riprendo questa discussione ferma da un paio di anni per aggiornare circa i consumi del mio riscaldamento (riscaldamento a pavimento installato nuovo nel 2016 e allestito secondo i validi suggerimenti di questo portale).
Terminato il terzo inverno, in primavera ho spento il riscaldamento dopo 121 giorni di accensione ininterrotta con un consumo totale di 601 m3. Neppure a farlo apposta e’ un totale uguale al primo anno ma spalmati per un numero maggiore di giorni. Questo da un consumo giornaliero di 4,96 m3 che e’ circa un metro cubo in meno al giorno rispetto al primo anno. Da notare che l’ultimo inverno e’ stato ben piu’ freddo del primo con neve sul mare ai primi di marzo.
Il secondo anno avevo una media giornaliera di 5,45 quindi il trend e’ in discesa, vedro’ dopo il 4’ anno se continuerà o se i consumi si stabilizzano. In qualsiasi caso mi ritengo soddisfatto della resa.
Nelle medie e’ compreso anche il consumo per ACS ma la famiglia e’ sempre la stessa quindi piu’ o meno il consumo dovuto ad ACS non dovrebbe essere variato sostanzialmente in questi 3 anni.
Ad essere pignoli, a febbraio 2019 mi e’ stato installato il nuovo contatore elettronico e, da quel giorno, ho l’impressione che i consumi siano leggermente aumentati; l’ho notato soprattutto nel consumo dovuto alla sola ACS questa estate che e’ quasi raddoppiato rispetto all’estate precedente
Bah, si dice che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca…

Inoltre informo che ho finalmente risolto una piccola “diatriba” col vicino per una porzione di tetto piano dove vorrei installare i pannelli solari termici, lavoro che farei in primavera. A breve aprirò una discussione nella sezione dedicata per avere suggerimenti su come predisporne l’installazione nel migliore dei modi.

Grazie!
Stefano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Realizzazione impianto di riscaldameto a pavimento

Messaggioda STAFF » gio nov 14, 2019 8:18 pm

stefano73 ha scritto:.....In qualsiasi caso mi ritengo soddisfatto della resa.



Sono contento che sei soddisfatto del tuo impianto... della sua resa e della semplicità costruttiva.
Non puoi stimare i maggiori consumi che avresti avuto con l'impianto studiato in origine.. soprattutto quelli elettrici e i maggiori costi d'impianto ;).

Il merito è tuo che hai capito i suggerimenti e voluto metterli in pratica .

Quando sarà ora scrivi chiedi pure se hai dubbi sui pannelli.

F.

stefano73
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:58 am
Località: Albisola Superiore

Re: Realizzazione impianto di riscaldameto a pavimento

Messaggioda stefano73 » ven nov 15, 2019 6:15 am

Fabrizio
sinceramente parlando e' stata una fortuna per me imbattermi anni fa in questo sito perche' mi ha permesso di capire alcuni concetti base e di avere la possibilita' di "impuntarmi" con chi avrebbe voluto farmi un'installazione ben piu' complessa.
Lo scorso inverno il titolare dell'impresa di idraulica che me lo ha posato e' venuto da me per valutare come funzionasse; ebbene, anche davanti all'evidenza ha concluso che sono un caso raro e fortunato perche', per come e' fatto, e' convinto che avrei dovuto avere la casa fredda :shock:
Per fortuna che lavorano molto bene, e' solo la mentalita' che non cambia. Sarebbe bello se tutti andassero al passo con i tempi ma, in caso contrario, basta capire i concetti, impuntarsi, e il gioco e' fatto! :wink:
Stefano


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti