tariffe luce, quale scegliere?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda GuglielmoElT » sab dic 11, 2021 10:17 am

vedi a volte come riesce il gioco delle tre carte


Mi potresti spiegare questa cosa, grazie
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab dic 11, 2021 11:29 am

Le tre carte come ho inteso io è che l'energia rinnovabile è il 40% (tra cui una minima parte è bruciando schifezze che di rinnovabile non hanno niente) quindi hai voglia a vendere energia verde, alla fine per l'ambiente sempre la solita è , oltretutto di inverno che manca il sole e quindi si riduce molto la parte FV e aumenta l gas , quello che consuma quello che ha il contratto green , è la stessa di quello che non ha contratto green .... una grande cagata pazzesca
:D :D

Lo stesso quelli che dicono se chiedo energia verde sono costretti a produrla green ma chi la produce mica si possono fare tutti FV e la notte si và co le candele ?
Poi se manca acqua l'idroelettrico non và , se manca il sole non và il FV, se manca il vento non và eolico :D , e i kWh che scorrono nelle reti non è che c'è quello green e quell black , sono mixati ti entra quello che c'è :D

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 12, 2021 12:51 am

Esattamente, e con i casi ancora più eclatanti di chi vende contratti di utenza di energia elettrica spacciandosi per produttore di energia verde, come il caso che ho citato. Peccato che la legge vieti espressamente che la stessa società sia allo stesso tempo produttore e distributore. E peccato che la stessa società venda anche contratti di utenza in maggior tutela.... con uno zero alla voce "energia rinnovabile".
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » gio dic 16, 2021 5:38 pm

E tutti ecologici come su EA :mrgreen: appena tolgono 1cent anche chi ha già ampiamente ripagato impianto , scatena un putiferio.... il bello è che non si sono resi conto che ai prezzi dell'utimo anno, il RID renderà almeno 10 forse 15cent ...... io non sono per niente ecologico aspetto il cospiquo conguaglio RID ma anche SSP che per me è sempre stato ciliegina , un impianto lo avevo fatto coi conti sul CE

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 16, 2021 10:59 pm

E vabbè ma mi lasciate da solo.... :lol:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » ven dic 17, 2021 7:06 am

Sono vecchio , mi sono rotto di discutere con chi capisce il giusto, oramai in questi forum sono ecologici solo perchè hanno comprato coi soldi degli altri impianti fv e ev :D , tecnicamente nel FV non c'è più nessuno che scrive per risolvere i problemi o dubbi , solo discorsi fumosi da quelli "bravi" che vengono eletti admin , lo stesso su forumelettrico :D

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab gen 01, 2022 12:46 pm

Allora l'EE ha superato le peggiori previsioni è aumentata di un altro 50% , da oggi dovrebbe costare 46cent al kWh in MT .... quello che nessuno dice però è che lo stato incassa 4volte di iva , non riesco a fare il conto visto la qtà di zeri :D e quanto è il consumo totale , ho trovato circa 300.000GWh anno , quando costava circa 12 (ad aprile 2020) usando 16% di iva (mediando aliquota 10 e 22 ) erano circa 4,8mld di € , oggi che è quadruplicata sono quasi 20mld , poi ci dicono che sono riusciti a trovare i soldi per coprire 5-6mld , ma scusate non bastava che calassero o tolgiessero iva ?
Aspetto la mia prima bolletta da libero , vediamo quanto veramente mi costa .....
Quanti fornitorelli del libero stanno per fallire o sono già falliti ? :D

Comunque buon anno a tutti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 03, 2022 5:08 pm

Sul sito SEN dice 0.38 in F1 e 0.34 in F23: https://www.servizioelettriconazionale. ... /residente

Con IVA al 10% diventano circa 0.42 in F1 e 0.375 in F23. Vedremo quanto dura, speriamo poco.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » lun gen 03, 2022 8:55 pm

Se accise non è stata tolta e si vede solo su una bolletta , sono in
F1 38,31 + 0,873 + 2,27(accise) + iva sono 45,6cent
F2 34,02 + 0,873 + 2,27(accise) + iva sono 41,1

sono sempre tanti

Per l'iva che ho scritto sopra , in effetti quella che pagano imprese al 22% la recuperano quindi per lo stato non c'è introito, rimane quella dei privati che è quadruplicata


come sono buffi sull'altro forum , tutti a voler fare FV , FV al 100% della produzione nazionale :D e quando manca il sole ?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 04, 2022 12:06 am

Giusto, dimenticavo i 2,27 cent di accisa.

Per quando non c'è il sole si andrà ad acqua vento e batterie, per ora direi che di alternative non ce ne sono....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » mar gen 04, 2022 6:54 am

Direi di alternative al turbogas non ce ne sono per ora....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 04, 2022 10:01 pm

Certo, parlavo della sola parte rinnovabile. Devo dire che sono rimasto sorpreso di vederla crescere al 40% l'anno scorso, ma potrebbe essere l'effetto lockdown, vedremo i dati 2021 cosa dicono. Di tetti da riempire comunque ce ne sarebbero tanti.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » sab gen 08, 2022 6:07 pm

Sarebbe interessante sapere quale è ora il punto di pareggio con il GAS anche se ho visto che sul mercato tutelato anche il GAS è salito a poco meno di 1 euro/mc solo di quota energia.

..ho anche pensato di passare al libero... dopo che 2 utenti hanno postato bollette di un operatore ( forumelettrico ) dove pagavano 1000 kwh circa 130 euro.... ma resisto.
Ho provato a vedere quell'operatore e vedo che è impossibile leggere il contratto prima di sottoscriverlo.. hai 15 giorni di tempo per disdire dopo che lo hai ricevuto ( dopo la sottoscrizione ).
Non mi sembra una pratica logica... sento puzza di cacca...

Rimango nel MT anche perche non credo sia il momento giusto per cambiare.
Certamente l'aumento mi sembra fuori di testa... anche guardando i valori della borsa elettrica non riesco a giustificare una cosa simile...
Sara mica che "il governo dei migliori" ha trovato il modo per obbligare la gente ad uscire dal tutelato ?... mha.. ;)

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab gen 08, 2022 7:46 pm

Concordo che è un caos, sul gas credo abbiano tolto parte di iva , ma quando avevo riscaldamento a gas , una bolletta del gas era contorta ben più di una elettrica, penso che le facciano dei geni del male non c'è spiegazione , ci sono le fasce con diverse aliquote iva e (se non ricordo male) accise e oneri diversi in base agli scaglioni....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 08, 2022 11:39 pm

STAFF ha scritto:Certamente l'aumento mi sembra fuori di testa... anche guardando i valori della borsa elettrica non riesco a giustificare una cosa simile...


Beh insomma, il prezzo medio sul merctao elettrico di gennaio 2022 è 5 volte la media 2020.... gennaio però è iniziato un po' più basso dell'ultimo trimestre 2021.... speremm....
https://www.mercatoelettrico.org/it/Sta ... ntesi.aspx

Ma se non sbaglio il passaggio al libero dovrebbe essere fatto entro il 2022, corretto?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti