tariffe luce, quale scegliere?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » ven gen 21, 2022 7:12 am

Per la cronaca , il governo dei migliori ha tagliato gli oneri sistema anche per le seconde case , quindi anche i 10€ di fisso mensile :lol: :lol: quelli poteva lasciarli, ma si sà questi non sanno nemmeno cosa stanno facendo. adesso chi ha una seconda casa che usa saltuariamente paga mooolto meno di prima :mrgreen: :D
Adesso và capito cosa intendono per tagli degli incentivi al fotovoltaico e extra guadagni alle imprese ?

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab feb 05, 2022 7:24 am

Scrivo solo per informazione , visto che poi tanto è fine a se stessa postare bollette di contratti fatti mesi addietro ,
arrivata la prima bolletta di Eni

Conto della serva : fatturati 1198kWh spesi 168,5€ = 14cent
in dettaglio a dicembre sono stati 11,5cent accise e iva compresi , a gennaio 12,5 , perchè aumentato la quota dispacciamento che in MT non c'è più
Ho 2€ al mese di fisso in + rispetto al tutelato

il prezzo della quota energia è 6,55 + 10% perdite di rete , - 10% sconto digitale - 10% sconto energia 1° anno (questo nei 12 mesi successivi non ci sarà)
Unico appunto , che per ora è a mio favore , hanno emesso bolletta il 28 gennaio quindi con dicembre kWh effettivi e gennaio presunti, gli effettivi dei due mesi sono1600 circa , questi 2 mesi sono i peggiori per scaldarsi a PDC e sembra che questo giochino lo faranno anche nei mesi prossimi , la prossima bolletta è prevista qualche giorno prima del 31 marzo , forse per ingarbugliare i numeri coi conguagli .

Direi che è stata una scelta giusta e tempestiva , mi sembra un prezzo ottimo , per 2 anni stò tranquillo , direi che questo inverno risparmio abbastanza anche se il MT calasse non tornerà a costare meno, anno scorso in questo periodo mi sembra fosse sui 15-16cent finito, anche se anno scorso c'erano gli oneri adesso scontati

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » dom feb 06, 2022 8:35 am

Io mi vergogno a postare quello che ho speso in MT nel bimestre Dicembre/Gennaio.

Non capisco questa differenza abissale tra mercato libero e tutelato che c'è in questo periodo... il libero è sempre costato mediamente di più del tutelato.. ora la situazione è ribaltata con prezzi oltre il 50% maggiori nel tutelato.

Ma quando hai fatto la richiesta di passaggio di contratto ? .. leggo che servono 60 gg.

Io aspetto Aprile e poi vedo.. se MT non s cende sotto lo 0.20 cambio anche io.

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » dom feb 06, 2022 12:01 pm

Avevo scritto tutto nella discussione, ho aderito l'ultimo giorno di quella offerta, vs. il 15 ottobre 2021, passato dal 1 dicembre mi è andata bene , come avevo scritto già parlavano di aumento ulteriore a gennaio , io che consumo quasi 3000kWh per scaldarmi è stato un colpo di culo, non potevo + rimanere in MT , calcolo al volo sono 900€ in meno per scaldarmi questo inverno , poi vedremo se ad aprile cala io ho già fatto bingo per il riscaldamento .....
Visto che è ENI , credo se anche ci rimettono reggono bene il colpo.... per confronto però mi sembra che
adesso la loro offerta sia sui 14cent di materia energia , da cui sottrarre sconti di 10 + 10% , in pratica il doppio della mia ....
Con queste botte di MT , hanno trovato il modo di far passare tutti al libero e poi fregarti appena sparisce MT

p.s. Putin a cui credo, ha detto che i contratti del gas sono annuali o biennali e lo stò fornendo ai prezzi stabiliti, quindi in tanti ci stanno marciando, come ci stiamo marciando sul costo dei kWh prodotti da FV , eolico e idro, che non hanno costi di produzione, perè sono stati pagati a prezzo di mercato ..... solo adesso stanno mettendo una pezza sulle rinnovabili non pagando il prezzo di mercato... secondo me a ragione incentivi Fv etc servivano proprio a produrre a costi vicino allo 0 , non a 35cent come le turbogas ,

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » dom feb 06, 2022 6:01 pm

Non capisco... se produci con il FV a costo zero, perche non dovresti vendere a prezzo di mercato ?

Ma a parte questo...
La questione io la vedo cosi.... sono una azienda elettrica ed ho una forte produzione da fonte FV ed eolico ... posso fornire all'utente finale un prezzo vantaggioso, dato che ho molta materia da vendere che mi costa quasi zero.

Poi acquisto sulla borsa elettrica l'energia che non riesco a produrre, ovviamente a costo di mercato... ecco.. le tariffe in MT tengono conto SOLO del marginale che viene scambiato nella borsa elettrica, mentre una società che vende e produce energia, puo tenere conto anche dei suoi costi e della sua produzione elettrica annuale per stimare un prezzo adeguato di vendita.

Questo è quello che immagino sia... il libero in questo contesto, potrebbe spingere molti a ridurre i propri costi e quindi ad adottare tecnologie rinnovabili ( perché lo sappiamo tutti , a meno di non essere dei salviniani da bar o da web, che l'energia rinnovabile, oggi 2022 è la meno cara in assoluto )... e questo vale sia per le aziende produttrici di energia elettrica che l'utente finale.

Questo mio ragionamento sul marginale che determina il prezzo del MT e che in questo particolare momento è cosi alto rispetto a quelli del libero è l'unico che mi riesce a spiegare questa situazione di prezzi molto diversi.

..mi piacerebbe sapere cosa ne pensate te e Sergio...

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » dom feb 06, 2022 7:55 pm

Per il costo torno ai tempi degli inizi del conto energia, abbiamo inventato questo incentivo per pagare impianto a chi metteva dei suoi soldi per fare impianto , nel 2009-2010 c'era un incentivo al kWh di 30-50cent (RICORDO PER 20 ANNI) a seconda della potenza impianto , ci siamo resi conto che il rientro con quegli incentivi (anche ai costi di acquisto materiale di quegli anni i pannelli costavano 2000-2500€ al kW ) il rientro era entro 5 - 8 anni a seconda del posizionamento geografico , questo vuol dire che a chi ha installato gli ripaghi 2-4 volte impianto nei 20 anni , oltre a questo poi abbiamo inventato anche SSP per impianti sotto 200kW , dove ti ristornavano buona parte della spesa variabile (e infatti UE è da anni che ci ha chiesto di toglierlo) tutto questo nell'illusione di allora che a un certo punto questo ci avrebbe fatto produrre energia a costo 0 , oltre a questi ci sono anche i RID , che oltre a prendersi incentivo di una 30ina di cent , si prendono anche il prezzo di mercato sulla vendita , tutto questo è precipitato negli ultimi mesi con aumento indiscriminato del prezzo pagato anche a chi già percepisce una cifra di incentivo che copre abbondantemente l'investimento , dovenao per forza calmierare questa spesa eccessiva, e infatti per il 2022 a chi ha FV , credo anche idro e eolico, verrà pagato il kWh non il prezzo attuale del PUN ma il prezzo mediato degli anni scorsi quindi sui 5-6cent , questo nel tentativo di frenare il prezzo delle bollette.......

Sul fatto che alcune imprese riescono a immettere propria produzione , vedi Eni , Enel , Dolomiti , etc forse rientrano lo stesso ...



In Germania se non sbaglio ci sono state diverse ore in cui FV è stato pagato 0 o hanno dovuto pagare qualcosa per immettere....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 06, 2022 11:48 pm

Le aziende che prodicono energia elettrica non vendono all'utente finale.... ma vendono a Terna o al GSE e poi parte il mercato. Che per quanto riguarda il MT vuol dire 0 contributo rinnovabile, quindi acquisto di energia al maggior prezzo possibile. Io mi spiego così il differenziale attuale tra libero e MT.

Spider, se qualcuno sta marciando lo sta facendo in tutta Europa, l'inflazione a livello UE è arrivata al 5% per via dell'aumento dei prezzi del gas. Io sinceramente a un ex capo del KGB non credo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » lun feb 07, 2022 9:30 am

Lasciamo stare gli altri con le armi di distruzione di massa di saddam :D :D

Mi sembra di aver letto che europa e Italia compresa questa estate abbiano fatto le cicale invece che le formiche , non riempiendo a prezzi migliori i serbatoi di stock che abbiamo.... quindi non sempre la copa è degli altri , poi la Russia ci fornisce meno del 50% del metano , qundi non è solo colpa loro....

Non sembra poi , che i piccoli fornitori del libero se la passino bene https://www.helpconsumatori.it/secondo- ... i-saltati/

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 07, 2022 11:46 pm

Non faccio classifiche di quale sia la merda che puzza meno.... considerato che il gas ci arriva da russi e libici non siamo messi benissimo.

Il punto era se qualcuno ci marcia: secondo me no, saranno stati fatti errori, sicuramente, ma non credo ci sia qualcuno che sta tenendo nascoste tutte le scorte di gas europeo per far impennare i prezzi. Manca gas, e quello che c'è costa un occhio. E la situazione ucraina non aiuta. Di fronte a questo mi cadono le palle a sentir parlare Cingolani di ripristino delle piattaforme nell'Adriatico: tra recupero ed estrazione non credo che ci verrebbe a costare meno. Ha dda passà a nuttata.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » mar feb 08, 2022 7:26 am

Sullo stoccaggio estivo, intendevo che in UE questa estate non ha pensato a mettere da parte scorte per usarle di inverno , no che le abbia e non le usi ....
A parte di chi sia la colpa , qualunque cosa che venga fatta adesso rimane in ritardo di anni , hai voglia ad andare a perforare l'adriatico ora , quando potresti usarlo quel gas ? o a fare nuke che ci vogliono 20 anni :D
Anche il metano trasportato da navi , ma quanto costa ? devi liquefarlo usando energia , trasportarlo, rigassificarlo e immeterlo in rete ?!?!?

Per la cronaca sembra che nel libero è stato definito da Arera , un prezzo di dispacciamento superiore a MT , gli permette 2,4cent a kWh rispetto a 1,6 del MT (1,6 che adesso non c'è comunque in MT )
Quello che fà ridere o piangere , è che lo stato (cioè noi) si stà accollando un debito che ricade anche su chi non consuma energia?!?!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mar feb 08, 2022 11:05 pm

spider61 ha scritto:Sullo stoccaggio estivo, intendevo che in UE questa estate non ha pensato a mettere da parte scorte per usarle di inverno , no che le abbia e non le usi ....


Si lo avevo capito, non intendevo quello: mi pare solo che ci sia qualche rubinetto chiuso lassù o laggiù da qualche parte, che ha mandato meno gas in Europa. Che sarà fessa finché vuoi ma tant'è.

Speriamo che passi e che questa botta insegni qualcosa, ma come dici anche tu le tecnologie non te le inventi da un giorno all'altro, e se anche fra tre mesi torna tutto come prima non abbiamo nessuna garanzia che non ricapiti ogni anno. E allora sotto con le ciclette con la dinamo a produrre energia.... che poi è pure movimento, salute.... :lol:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti