Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » sab apr 02, 2022 9:29 am

Aggiornamento per il tutelato 2° trimestre 2022
leggero calo dai circa 43-44 (mediati F1-F23) del trimestre precedente ai circa 38 cent al kWh per i prossimi 3 mesi
naturalmente continuano a essere scontate voci tipo oneri e dispacciamento , che vengono pagate con altre risorse, cioè sempre qualcuno le paga :D altrimenti il costo sarebbe superiore di altri 7-8cent

https://www.servizioelettriconazionale. ... /residente

p.s. lo continuo a mettere qui , non essendoci una sezione più consona .

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda sergio&teresa » sab apr 02, 2022 10:00 pm

Spider che ne pensi di enostra? Mi sembra l'unica che fa un prezzo trasparente della componente energia nel mercato libero (PUN + quota fissa)
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » dom apr 03, 2022 11:39 am

Scusami ma non seguo altre offerte , non le avevo mai seguite , quanto fà la componente energia? perdite le ha già inserite, nel libero , per fregarti meglio , hanno dato la possibilità di arrivare a 2,5cent di dispacciamento , che questo trimestre non vedo nel tutelato , poi tutti stanno mettendo alcuni euro in + di fisso al mese, quindi con i prezzi che leggo nei post dei forum di componente energia sui 20 , ad arrivare a 30 - 32 cent è un attimo , si ritorna a pochi cent di differenza col tutelato ...... diciamo che nessuno regala, gli unici che stanno risparmiando , per poco ancora, sono chi ha prezzi com.energia di 3-8cent , anche io con 12,5 finiti se cala tutela e rimettono oneri ad arrivare a 20 è un attimo.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda sergio&teresa » dom apr 03, 2022 10:42 pm

Il prezzo che fanno è ancorato al PUN, a cui aggiungono 1.14 cent, oppure anche la metà se hai pdc
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » mer apr 06, 2022 6:22 am

ho dato una occhiata , ma si capisce sempre male, tempo addietro l'avevo guardata prima di fare Eni , ma non mi sembrava conveniente..... però ormai variano giorno giorno, il tutto è capire cosa aggiungono al Pun e 1,14 ...... anche con Eni ho studiato e rifatto i calcoli 10gg. per capire , con eni si poteva simulare in base al consumo e quindi si arrivava per interpolazione al costo del kWh finito.....

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

E le tariffe volano

Messaggioda spider61 » sab ott 01, 2022 6:40 am

Pubblicate le nuove tariffe in tutela , siamo sui 62-63cent al kWh ..... non vanno neanche meglio le altre tariffe nel libero adesso quasi tutte ancorate al PUN + spread + fissi maggiori del tutela ... per scaldarsi questo inverno si parla di migliaia di euro .... anche a gas.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 01, 2022 9:57 pm

Va a finire che dopo il libero ti prendi anche una stufa....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » dom ott 02, 2022 6:54 am

in appennino ho la stufa :D ma la legna costa dai 17 ai 20€ al ql quindi nessuna convenienza , il pellet costa 11€ quindi mi sà che alla fine per scaldarsi la spesa è sempre la stessa....

Stai combattendo una battaglia persa su EA con SSP , cito l'ultima cagata scritta
Lo SSP è il rimborso dei MIEI soldi anticipati DA ME in bolletta e poi remunerati A ME ed ANCHE ALLA COLLETTIVITÀ (visto che la stessa gode della EE prodotta localmente a "basso costo" e zero emissioni).

elettrcità prodotta a basso costo doveva essere il fine degli incentivi ma se me la paghi a prezzo di mercato il vicino non ha nessun beneficio dai tuoi incentivi , lascio stare l'altra grande cagata del 110% , pagare immessa al prezzo di mercato (doveva essere calmierata a 5-6cent) , quindi mi fai impianto gratis esuberante e mi paghi 500-1000€ al mese per immesso ?!?! il vicino cosa ci avrebbe guadagnato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 02, 2022 10:00 pm

Armati di ascia :D

Su EA io spiego a chi legge, non a chi scrive.... dato che in genere è gente che ha capito tutto della vita.....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » lun ott 03, 2022 3:53 pm

sergio&teresa ha scritto:Armati di ascia :D

sono evoluto ho comprato una sega a batteria con catena da 10cm , appena c'è un albero incustodito colpisco :D :D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda STAFF » mar ott 04, 2022 5:14 am

spider61 ha scritto:
Stai combattendo una battaglia persa su EA con SSP , cito l'ultima cagata scritta
Lo SSP è il rimborso dei MIEI soldi anticipati DA ME in bolletta e poi remunerati A ME ed ANCHE ALLA COLLETTIVITÀ (visto che la stessa gode della EE prodotta localmente a "basso costo" e zero emissioni).




Speriamo levino presto sta cagata cosi non se ne parlerà più sui forum.. ;)

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » gio ott 06, 2022 7:08 am

Da quello che ho capito, le tariffe attuali sono a quel livello, perchè il mercato tutelato deve compensare quanto è stato pagato il prelievo nel 3° trimestre e quanto effettivamente è stata comprata sul mercato, a luglio - agosto e settembre
nel 3° trimestre come ho sempre scritto e pensato conveniva a chi ha FV di prelevare di notte e immettere di giorno fregandosene di autoconsumo e pile , per massimizzare SSP e eccedenze.
Questo mi porterebbe a dire che il prossimo trimestre (visto che stà calando per ora il prezzo all'ingrosso) tornerà a scendere il costo al kWh , il rpoblema sarà stringere i denti a chi ha gas e EE a prezzi alti in questo inizio di inverno , speriamo in inverno mite altrimenti vanno in default oltre che le aziende anche le famiglie....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda sergio&teresa » gio ott 06, 2022 10:01 pm

Si nel terzo trimestre si è arrivati a un PUN medio di quasi 600 euro/MWh.... con punta di 870 euro/MWh..... ora rientrato a meno di 300, che è comunque quasi 10 volte tanto il PUN del 2020...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Aggiornamenti Tariffe energia elettrica

Messaggioda spider61 » mar ott 11, 2022 9:45 am

Si ricordo che a primavera 2020 in bolletta avevamo 3,5-4cent di materia energia.... ora siamo quasi al 2000%


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti