offgrid è una chimera?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » mar mar 14, 2023 3:32 pm

Salve, questo è il mio primo post qui, ho cercato un'area di presentazione ma non l'ho trovata...

Vorrei ristrutturare il mio impianto di casa che ha circa 12 anni per andare totalmente offgrid, ovviamente mi rendo conto che ci sarà da scendere a compromessi ma sono pronto ad accettarli. Qui in giro i tecnici che ho sentito mi dicono che offgrid sia una chimera ma io non ci credo...

Casa singola di campagna di circa 300mq in classe A posta a Est di Mantova, al momento attuale ho fornitura di GAS solo per riscaldamento e energia elettrica da rete ma con impianto fotovoltaico da poco meno di 6Kw incentivato senza batteria ovviamente.

Quest'anno, visti i prezzi dell'energia esplosi ho messo in funzione il termocamino che è collegato all'accumulo inerziale da 1000Lt ed insieme all'aiuto del solare termico andrò circa a consumare 400mc di gas per passare l'inverno.

La mia idea è di aumentare il fotovoltaico, mettere le batterie ed eventualmente un generatore di emergenza e sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore così da farmi anche il freddo per i 2 essiccatori che uso d'estate quando qui l'umidità è insopportabile (luglio-agosto).

Cerco un tecnico serio disponibile ad analizzare l'impianto per avere una consulenza ben fatta, anche a distanza... oppure qualcuno che mi dia consigli mirati. Io non ho formazione in campo impiantistico, sono un geometra che lavorava su cantieri stradali.

Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » mar mar 14, 2023 10:39 pm

Ciao, non abbiamo bisogno di presentazioni qui, si va al sodo :D

Cosa intendi per "andare totalmente offgrid"?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » mer mar 15, 2023 1:31 pm

sergio&teresa ha scritto:Ciao, non abbiamo bisogno di presentazioni qui, si va al sodo :D

Cosa intendi per "andare totalmente offgrid"?


niente più contatore energia elettrica, niente più fornitura gas...

non sei il primo che mi chiede "cosa intendi per totalmente offgrid" ma a me sembra che offgrid voglia dire solo una cosa... come mai queste perplessità?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 15, 2023 11:35 pm

Perché dato che aumenterai inevitabilmente i consumi elettrici con pdc (e piano a induzione) sarà ben difficile riuscire a fare affidamento alle batterie ricaricate solo da FV in inverno.

Io capisco lo staccarsi dal gas, mentre il distacco dalla rete elettrica faccio fatica a concepirlo, peraltro con impianto esistente incentivato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » gio mar 16, 2023 2:00 pm

sergio&teresa ha scritto:Perché dato che aumenterai inevitabilmente i consumi elettrici con pdc (e piano a induzione) sarà ben difficile riuscire a fare affidamento alle batterie ricaricate solo da FV in inverno.

Io capisco lo staccarsi dal gas, mentre il distacco dalla rete elettrica faccio fatica a concepirlo, peraltro con impianto esistente incentivato.



quindi ha ragione chi dice che è una chimera...

personalmente odio le cose che ci stanno imponendo dall'alto, avessi solo una minima possibilità di staccarmi dai fornitori che fanno pesare la loro forza su noi piccoli consumatori!

Vorrei capire quanto mi costerebbe il tutto al di là della opportunità che sia "razionale"!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » ven mar 17, 2023 12:06 am

Se dovrai utilizzare un generatore ausiliario (a gasolio) diverse volte, passi semplicemente da un "dominio" ad un altro.... con in più la puzza, il particolato e il rumore.

Ci sono poi distributori come ènostra che sembrano avere un modello diverso rispetto a quello che dipingi: cercando qualcosa si trova, e comunque un allaccio alla rete elettrica è un backup che può servire in casi di emergenza estrema, oltre che in previsione di ulteriori aumenti di consumo elettrico (ad esempio in caso di acquisto di mezzi di mobilità elettrica, auto o scooter).

Ad ogni modo, per esercizio si può provare a mettere giù un'ipotesi, serve capire quanta legna hai bruciato nel termocamino e quanti consumi elettrici hai avuto di base, oltre che a quanto FV puoi arrivare.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » dom mar 19, 2023 3:07 pm

sergio&teresa ha scritto:Se dovrai utilizzare un generatore ausiliario (a gasolio) diverse volte, passi semplicemente da un "dominio" ad un altro.... con in più la puzza, il particolato e il rumore.


discorso lungo e che non tiene conto di scenari che ai miei occhi si fanno sempre più probabili... ma qui ci addentriamo in campi troppo soggettivi per essere discussi...

ad ogni modo questi sono i miei consumi enel per il 2022... (fornitura da 4,5kW)
enel.jpg
(38.64 KiB) Mai scaricato


nell'inverno 2022/2023 punto ad aver consumato:
caldaia a gas:
-circa 400mc di gas
termocamino:
-circa 8mc di legna da ardere
-circa 200kg di mattonelle di lignite

superficie dove mettere pannelli ne ho circa 50mq anche se la falda libera è rivolta ad ovest ma ha una inclinazione bassa essendo un garage quindi è abbastanza comoda.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 22, 2023 11:38 pm

Con 50 mq male orientati puoi arrivare a mettere tra 5 e 6 kWp di picco di pannelli in più, che a malapena riescono a produrre i 6200 kWh che ti servono (5 kWp no). Ma nell'arco di un anno, con 2/3 della produzione in estate e poca roba in inverno.

Nessun pacco batterie ti permetterà di accumulare la produzione estiva per l'inverno, e quindi non riuscirai di sicuro a scaldare la casa in modalità elettrica nella stagione fredda. E poi comunque se vuoi scaldare a pdc devi mettere in conto un forte aumento dei consumi invernali.... e a quel punto il fv che puoi mettere (più quello che hai già) non ti basta più.

Quindi devi continuare ad usare la legna per scaldare casa, e devi sperare che la produzione fv ti possa coprire gli altri consumi elettrici in inverno per gran parte del tempo, oppure dovrai usare molto il generatore. Tutto si può fare ma attenzione che hai una casa grande e consumi molto alti, non prorpio la situazione migliore per un offgrid.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » dom mar 26, 2023 2:27 pm

sergio&teresa ha scritto:Con 50 mq male orientati puoi arrivare a mettere tra 5 e 6 kWp di picco di pannelli in più, che a malapena riescono a produrre i 6200 kWh che ti servono (5 kWp no). Ma nell'arco di un anno, con 2/3 della produzione in estate e poca roba in inverno.

Nessun pacco batterie ti permetterà di accumulare la produzione estiva per l'inverno, e quindi non riuscirai di sicuro a scaldare la casa in modalità elettrica nella stagione fredda. E poi comunque se vuoi scaldare a pdc devi mettere in conto un forte aumento dei consumi invernali.... e a quel punto il fv che puoi mettere (più quello che hai già) non ti basta più.

Quindi devi continuare ad usare la legna per scaldare casa, e devi sperare che la produzione fv ti possa coprire gli altri consumi elettrici in inverno per gran parte del tempo, oppure dovrai usare molto il generatore. Tutto si può fare ma attenzione che hai una casa grande e consumi molto alti, non prorpio la situazione migliore per un offgrid.


Non ci siamo capiti, logico che come l'hai messa giù sia impossibile... io non voglio assolutamente rinunciare alla parte di legna e mattonelle di lignite, anzi la vorrei aumentare...
Ciò che mi serve è che nella stagione invernale il FV + batterie (+eventuale generatore diesel) mi coprano il fabbisogno energetico per le pompe che fanno girare l'impianto a pavimento e la pompa del termocamino + ovviamente tutto il resto ma non che mi copra anche il riscaldamento con termocamino.
So benissimo che non esiste nessun modo per accumulare l'energia prodotta in estate, fin li ci arrivo!

La pompa di calore servirebbe sopratutto nella mezza stagione quando la casa non la scaldo come in queste settimane di fine marzo in quanto è sufficentemente calda ma quando c'è nuvoloso sono costretto ad accendere la caldaia per la ACS... e ovviamente per raffrescare nei mesi più caldi estivi!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 27, 2023 9:55 pm

Ma infatti ho scritto che dovrai continuare ad usare la legna, non ho "messo giù" niente di diverso.

Solo che tu hai 6200 kWh da coprire anche senza pdc, e con 50 mq di fv non penso proprio tu ce la possa fare in inverno a coprire tutto. Ovviamente in estate il fv sarà abbondante, ma se ti stacchi dalla rete l'abbondanza non ti serve a nulla.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » mar mar 28, 2023 11:26 am

sergio&teresa ha scritto:Ma infatti ho scritto che dovrai continuare ad usare la legna, non ho "messo giù" niente di diverso.

Solo che tu hai 6200 kWh da coprire anche senza pdc, e con 50 mq di fv non penso proprio tu ce la possa fare in inverno a coprire tutto. Ovviamente in estate il fv sarà abbondante, ma se ti stacchi dalla rete l'abbondanza non ti serve a nulla.


ok, da una tua frase avevo frainteso il senso...

Quindi ha ragione chi mi dice che andare totalmente offgrid nel mio caso è impensabile... ma se io non ne fossi convinto e volessi fare uno studio approfondito per capire con numeri alla mano se è realmente così? A chi mi dovrei rivolgere?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » mar mar 28, 2023 10:25 pm

Non so darti dei nomi, ma già due conti te li ho fatti io. Vogliamo essere più precisi? Ok, di quei 6200 kWh quanti te ne sono serviti in inverno? QUali sono le due bollette che corrispondono ai quattro mesi più freddi (diciamo da novembre a febbraio)?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » ven mar 31, 2023 1:47 pm

sergio&teresa ha scritto:Non so darti dei nomi, ma già due conti te li ho fatti io. Vogliamo essere più precisi? Ok, di quei 6200 kWh quanti te ne sono serviti in inverno? QUali sono le due bollette che corrispondono ai quattro mesi più freddi (diciamo da novembre a febbraio)?


le prime 2... circa 1350KWh sommando i 2 bimestri

stavo pensando anche che mi potrebbe anche essere sufficiente di andare totalmente offgrid solo con gli elettrodomestici "vitali" durante l'inverno:
-pompa pozzo
-pompa termocamino
-pompa impianto a pavimento
-centralina climatica (immagino abbia un consumo irrisorio)
-pompa solare termico
-frigorifero

capisco che sia una cosa stramba ma a me sarebbe sufficiente

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda sergio&teresa » sab apr 01, 2023 10:43 pm

Andando su PVGIS e facendo una simulazione a Mantova, pannelli a pieno sud con inclinazione 35°, tra novembre e febbraio con 6 kWp di pannelli in silicio monocristallino arrivi a produrre circa 1600 kWh. Con 5 kWp stai intorno a 1300 kWh.

Insomma.... sei al pelo pelo a produrre quel che ti servirebbe, ma senza buttarne mai nulla.... e invece un po' di perdite vanno messe in conto.

Se invece fai un'isola dedicata solo ad alcune parti di impianto come dici ce la fai.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lucaf
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 11, 2023 8:21 am

Re: offgrid è una chimera?

Messaggioda lucaf » mar apr 04, 2023 11:39 am

sergio&teresa ha scritto:Andando su PVGIS e facendo una simulazione a Mantova, pannelli a pieno sud con inclinazione 35°, tra novembre e febbraio con 6 kWp di pannelli in silicio monocristallino arrivi a produrre circa 1600 kWh. Con 5 kWp stai intorno a 1300 kWh.

Insomma.... sei al pelo pelo a produrre quel che ti servirebbe, ma senza buttarne mai nulla.... e invece un po' di perdite vanno messe in conto.

Se invece fai un'isola dedicata solo ad alcune parti di impianto come dici ce la fai.


ok, quindi la cosa è fattibile e questo già è un successo averlo capito...

ora si tratta di trovare qualcuno che mi studi la cosa... hai qualche consiglio sul come trovare qualcuno che sia veramente ferrato sulla materia?


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti