Opinioni impianto radiante

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Guest70
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 14, 2013 10:36 am

Opinioni impianto radiante

Messaggioda Guest70 » mer nov 20, 2013 11:02 am

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum che seguo con molto interesse anche se devo ammettere che ho molta difficoltà nel comprendere certe argomentazioni quando le discussioni si fanno molto tecniche.
Ho voluto aprire questo post per sottoporre al vostro autorevole parere il mio impianto di riscaldamento che in questi giorni ho avviato per la prima volta. Mi interessa capire dove sia possibile apportare eventuali miglioramenti sempre in prospettiva di un risparmio energetico.
Vi allego lo schema tecnico e vi elenco alcune ulteriori informazioni per capire come è strutturato l'attuale impianto.
Premetto che l'impianto al momento serve solo 85 mq di casa ma è stato predisposto per servire in futuro un'altra porzione di casa.
Abito in zona climatica D e la casa è di nuova costruzione.
Per le murature sono stati utilizzati laterizi in poroton 35 cm con nel mezzo tra poroton e cortina un foglio di spessore di 5 cm di materiale termoisolante.
L'impianto in questione è un impianto radiante suddiviso in zona notte e zona giorno tramite elettrovalvole sul collettore con caldaia a condensazione di 24 KW a GPL, quattro collettori sottovuoto che sono stati inclinati per sfruttare meglio l'irraggiamento invernale, un boiler di 800 lt e un termo camino a legna 23 KW vaso chiuso.
Da quello che so i pannelli solari sono stati collegati nella parte alta del boiler con priorità ACS, sia la caldaia che il termo camino sono collegati nella parte centrale, il termo camino a priorità rispetto alla caldaia.
Termo camino e caldaia non riscaldano direttamente ACS ma passano per il boiler.
Alla centralina che gestisce il tutto è collegata una sonda climatica esterna.
Sicuramente tutte queste cose che vi ho elencate sono di facile intuizione dalla lettura dello schema tecnico che vi allego ma siccome non tutti sono esperti del mestiere ho ritenuto opportuno indicare quanto più possibile per una maggiore comprensione.
Ciao
Guest
Immagine
hostare immagini

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Opinioni impianto radiante

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 21, 2013 12:26 am

Un sacco di roba per soli 85 mq.... Visto che hai il GPL e hai radiante, avresti potuto pensare ad una PDC anziché mettere caldaia+TC+solare termico. Ormai è fatta...

Mi fa molto perplesso quel solare termico che pesca in basso e immette in alto, così rischia di ammazzare la stratificazione che è essenziale in un tank in tank come mi sembra essere il tuo accumulo. Imho dovrebbe pescare e riimmettere in basso.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Guest70
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 14, 2013 10:36 am

Re: Opinioni impianto radiante

Messaggioda Guest70 » gio nov 21, 2013 9:45 am

Ciao,
come ho scritto l'impianto per adesso serve solo 85 mq di casa ma a breve ne dovrà servire quasi 200 mq.
Ci siamo orientati su questo tipo di impianto perché non abbiamo istallato i pannelli fotovoltatici, vogliamo utilizzare al minimo il GPL e poi perché ci piaceva l'idea di avere un camino.
Per quanto riguarda il solare termico mi è stato detto che è stato collegato in quel modo per due motivi:
1) ACS ha la priorità nell'essere riscaldata
2) con una buona stratificazione si riesce a creare temperature molto diverse tra zona alta e zona bassa del boiler in questo modo i collettori portano calore anche in situazioni non ideali.
ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Opinioni impianto radiante

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 21, 2013 10:44 pm

Il problema è che i pannelli non sono un camino, per cui se gli arriva su fluido a 20 gradi prelevati dal basso dell'accumulo, non ne rientrano 50 dall'alto...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Opinioni impianto radiante

Messaggioda STAFF » ven nov 22, 2013 6:22 am

Forse il solare non funziona cosi come è stato descritto... dal disegno l'accumulo sembra essere una Consolar ( boiler molto bello, addirittura meglio del Sanicube ).

Bisognerebbe sapere marca e modello dell'accumulo.

Ciao,
F.

Guest70
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 14, 2013 10:36 am

Re: Opinioni impianto radiante

Messaggioda Guest70 » ven nov 22, 2013 8:21 am

fcattaneo ha scritto:Forse il solare non funziona cosi come è stato descritto... dal disegno l'accumulo sembra essere una Consolar ( boiler molto bello, addirittura meglio del Sanicube ).

Bisognerebbe sapere marca e modello dell'accumulo.

Ciao,
F.

Si esatto é tutto Consolar con bolier Solus II e pannelli TUBO C12 sottovuoto, ho omesso volontariamente la marca perché non sapevo se si poteva dire.
P.s. mi potresti allora spiegare come funziona realmente il solare termico in questo tipo di impianto?
grazie
G


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti