Pitture termoisolanti

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Pitture termoisolanti

Messaggioda daniele83 » gio nov 28, 2013 12:28 pm

Ciao a tutti ,
vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di testare l'efficacia delle pitture termoisolanti , in rete si trova di tutto e di più ma difficilmente si trovano esperienze dirette.
Ovviamente sono perfettamente conscio che non possono essere paragonate ad un cappotto termico e mai lo saranno , ma vorrei sapere se possono essere una soluzione definitiva e duratura per ridurre gli inconvenienti dei ponti termici (macchie di umidità,muffe ecc ecc) all'interno di un abitazione già provvista di cappotto termico esterno , dove in caso ristrutturazione (come il mio) , coibentare perfettamente la struttura eliminando completamente tutti i ponti termici sia esternamente che internamente diventa impossibile.

Ciao e grazie

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Pitture termoisolanti

Messaggioda warfox » lun gen 13, 2014 10:35 am

Ciao,
ho appena effettuato una termografia di due muri di cui uno con pittura tradizionale e uno con pittura a microsfere di vetro. La temperatura e' totalmente paragonabile (quindi nessun effetto isolamento). In compenso il muro con pittura termoisolante al tatto "sembra" piu' caldo e non forma piu' condensa e muffa.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Pitture termoisolanti

Messaggioda daniele83 » lun gen 13, 2014 2:51 pm

Grazie warfox per il tuo contributo ,

warfox ha scritto:e non forma piu' condensa e muffa.

hai verificato questa cosa anche a distanza di anni?


il mio scopo sarebbe proprio quello di eliminare definitivamente il problema muffa e non quello di migliorare la coibentazione....
Purtroppo il mio problema è causato da un ponte termico irrisolto in fase di ristrutturazione ,
infatti non mi è stato possibile completare il cappotto esterno in quel punto per colpa di una scala in muratura che non potevo spostare e/o demolire.
Sinceramente su internet si trovano pareri molto discordanti…. C’è chi dice che sono la soluzione a tutti i problemi e chi dice che non servono a niente , ma nessuno porta la propria esperienza diretta anche a distanza di anni :wink: :wink: :wink: :wink:
Non credo che queste vernici abbiano proprietà termoisolanti (come mi hai confermato) ma vorrei avere la certezza che anche a fronte di un ponte termico , queste possano risolvere definitivamente il problemi muffa.

Belgius
Messaggi: 26
Iscritto il: mer lug 20, 2016 3:07 pm

Re: Pitture termoisolanti

Messaggioda Belgius » mer lug 27, 2016 11:36 am

Mi ero interessato per ridurre il carico termico del mio appartamento.
Purtroppo la risposta è che vanno benissimo per prevenire la muffa, ma a che prezzi !!!!
Almeno 3 volte una vernice normale, per quelle meno blasonate.
In fatto di riduzione dei consumi energetici, dati anche i bassi spessori, miracoli non se ne vedono.
Per isolamento interno fino a 3-4 mm avevo pensato ai prodotti Afoncasa.
Sulla carta sembrano validi, ma il prezzo scoraggia e i risultati non sono ufficialmente garantiti.
La distribuzione e assistenza è praticamente inesistente.
Tutti gli altri, con i bassi spessori che li caratterizzano, sono inefficaci.
L'avveniristico AEROGEL è interessante, ma ha dei costi spaventosi assolutamente irrecuperabili per un isolamento interno.
Ne riparliamo quando costerà 5 volte di meno.
I sistemi tradizionali, all'interno sono troppo invasivi.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti